Film

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

JPR
Messaggi: 1214
Iscritto il: 17 mag 2006, 14:42
Località: A Sardinianman in Milan

Re: RE: Re: RE: Film

Messaggio da JPR » 3 nov 2007, 20:54

Giandolmen ha scritto:la quimera de los heroes, un film presentato alla mostra del cinema di Venezia di qualche anno fa... bello, un po' lento....
ero in sala quella mattina a venezia e mi emozionai molto..bellissima docu-fiction..ho anche conosciuto il regista un ragazzo argentino sui 35 anni molto simpatico..peccato che la reperibilità della produzione sia prossima allo zero...
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!

Pukana
Messaggi: 1063
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Devonport - North Shore - NZL
Contatta:

Messaggio da Pukana » 14 nov 2007, 3:35

Consiglio anche "Old score" 1991 New Zealand e "footy Legend" (rugby league) 2006 Australia.

Avatar utente
fiore
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 mar 2003, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fiore » 14 nov 2007, 9:10

Vi state dimenticando di "Asterix e i Britanni", in cui Asterix e Obelix irrompono nel torneo delle 4 Tribù, portando un certo scompiglio.
:lol:

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Messaggio da ATHLONE » 14 nov 2007, 9:56

fiore ha scritto:Vi state dimenticando di "Asterix e i Britanni", in cui Asterix e Obelix irrompono nel torneo delle 4 Tribù, portando un certo scompiglio.
:lol:
INDIMENTICABILE! :oola:
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

giongeffri
Messaggi: 3132
Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
Località: Roma

Messaggio da giongeffri » 14 nov 2007, 10:04

djlara ha scritto: :
Il "Murderball" è uno sport di contatto simile al rugby, giocato dai tetraplegici e per questo chiamato anche "tetrarugby".
:
Di questo sport si parla diffusamente in un (bellissimo) telefilm americano chiamato "Friday night light" (da noi passato su Fox con il titolo di "High School Team"). Il telefilm è incentrato sulle vicende di una squadra liceale di football americano. Uno dei protagonisti, l'amatissimo quarterback, proprio all'inizio della stagione ha un grave infortunio che lo condanna alla sedia a rotelle. A cominciare a farlo uscire dalla disperazione sarà anche la scoperta di questo sport, nel quale potrà riversare la sua carica agonistica.

Quando quel telefilm passerà sulle reti "normali" lo consiglio veramente a tutti.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...

Gufetto
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 mag 2007, 10:16
Località: Colleferro

Messaggio da Gufetto » 14 nov 2007, 10:12

Un bellissimo film visto in Australia qualche giorno fa è "Tom Brown's schooldays" tratto dal libro di Thomas Hughes il quale ha riassunto nel suo racconto gli insegnamenti pedagogici di Thomas Arnold rettore del collegio inglese di Rugby.
Da quest’ultimo deriva il concetto diventato poi fondamentale nella pedagogia anglosassone secondo la quale lo sport può essere elemento di educazione, fin dalla scuola, alle future lotte della vita.
Nel film c’è una scena di rugby di straordinario fascino (almeno per me che ho la mania di collezionare oggetti che riguardano il rugby antico) e si respira il clima culturale nel quale il nostro amato sport è nato e di cui ha fortunatamente mantenuto i valori.

user234483
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 2850
Iscritto il: 27 mag 2004, 0:00

Messaggio da user234483 » 16 nov 2007, 9:49

Sposto in media, che e' sezione piu' adatta a questo argomento, ora che il thread e' meno frequentato di qualche giorno fa.

Mi spiace non poter lasciare un link in sezione 'terzo tempo', in questo caso sarebbe poteva essere utile
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.

elvis
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 mar 2003, 0:00

Messaggio da elvis » 16 nov 2007, 10:28

"Murderball" è un film bellissimo. Parla di rugby in senso lato, parla soprattutto di vite non facili e del coraggio di sfidarle.
Se può interessare, ho scritto qualcosa su www.rugbypeople.it

ciao a tutti
Elvis

Avatar utente
parabrezza
Messaggi: 150
Iscritto il: 26 lug 2004, 0:00
Località: cremona
Contatta:

Messaggio da parabrezza » 19 nov 2007, 15:32


djlara
Messaggi: 886
Iscritto il: 6 apr 2007, 12:34
Località: Prignano Sulla Secchia (MO)

Messaggio da djlara » 19 nov 2007, 15:59

elvis ha scritto:"Murderball" è un film bellissimo. Parla di rugby in senso lato, parla soprattutto di vite non facili e del coraggio di sfidarle.
Se può interessare, ho scritto qualcosa su www.rugbypeople.it

ciao a tutti
Elvis
(Interessa, interessa molto. Ti si legge sempre volentieri, Elvis)
Dal trailer ho captato un pezzo della colonna sonora, dei Polyphonic Spree. Il livello qualitativo è confermato altissimo anche sul versante musicale (nonostante la produzione MTV :twisted: )..


GionGeffri, grazie per la segnalazione. Tengo d'occhio anche quel telefilm..
Se fa ridere, vale.

Stefano's
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 set 2007, 10:58
Località: Calvisano

Re: RE: Film

Messaggio da Stefano's » 19 nov 2007, 16:42

GRUN ha scritto:A mio modestissimo parere il più bel film sul, nel rugby (anche se a tredici) è "Io sono un campione" ("This sporting life") del 1963, uno dei capolavori del free cinema inglese, primo lungometraggio del grande Lindsay Anderson ("Se...", "O Lucky man", "In celebration", "Britannia hospital" e "Le balene di agosto", il suo ultimo film, del 1987), con un intenso Richard Harris ad interpretare il ruolo di un minatore che diventa una star del rugby league, prima di ricadere nella polvere. Da vedere.


http://cinema.it.msn.com/film/scheda-fi ... dFilm=9852

Sembra bello!!!! ;) ;) ;)
"Spiderpork, Spiderpork, il soffitto tu mi sporc. Tu mi balli sulla test, e mi macchi tutto il rest. Tu qua, ti amo Spider-pork!"

elvis
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 mar 2003, 0:00

RE: Re: RE: Film

Messaggio da elvis » 19 nov 2007, 16:49

Lara dj, la colonna sonora di Murderball secondo me non è gran che... un po' di rock e di rap americano... onestamente i miei gusti sono più per l'Inghilterra.
Bella invece l'haka dei neozelandesi.

ciao
el.

djlara
Messaggi: 886
Iscritto il: 6 apr 2007, 12:34
Località: Prignano Sulla Secchia (MO)

Re: RE: Re: RE: Film

Messaggio da djlara » 19 nov 2007, 16:53

elvis ha scritto:Lara dj, la colonna sonora di Murderball secondo me non è gran che... un po' di rock e di rap americano...
el.
Allora come non detto: risulta confermato lo standard (infimo) MTV.. Si vede che i Polyphonic Spree sono usati semplicemente come esca: peccato! :wink:
Se fa ridere, vale.

VeryFirstSABRE
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 dic 2007, 0:44
Contatta:

Re: RE: Film

Messaggio da VeryFirstSABRE » 27 dic 2007, 0:53

robbberta ha scritto:beh ci sarebbe ( e scusate se è poco) il mitico M.A.S.H. di Altman (anche se il rugby non è il tema principale), poi c'è un film italiano com Bisio che credo si chiami "Asini" o una roba simile...
MASH in effetti non tratta per niente di rugby, è solo una questione di doppiaggio, loro giocano a football americano ma i doppiatori traucono i dialoghi in termini rugbistici, penso per renderlo più comprensibile all'allora poco avvezzo agli americanismi pubblico italiano....
Io non sono un ammiraglio, ma un'uomo di sentina...

matt4rugby
Messaggi: 178
Iscritto il: 2 ott 2006, 11:44
Località: Brescia

Re: Film

Messaggio da matt4rugby » 2 mag 2008, 11:10

Solo ieri ho viso l'ultimo capolavoro di M. Scorsese "The Departed": nelle scene iniziali c'è un incontro di rugby tra i vigili del fuoco e la polizia del Massachussets (Matt Damon è flanker in mischia chiusa!).

Poi:

- Le quattro piume (2002 con Heath Ledger, Wes Bentley, Kate Hudson) ambientato nei primi del '900 tra le truppe britanniche coloniali in nord africa. All'inizio del film c'è una violentissima partitella tra i soldati di Sua Maestà.

- L'apparenza inganna (FRA, già citato)

Per gli amanti del football americano, i titoli si sprecano. Di recente ho apprezzato "Invicible- Imbattibile" la vera storia di Vince Papale(italo americano), un tifoso che divente giocatore professionista a 30 anni con i Philadelphia Eagles (negli anni '70).
Floreat rugbeia major

Rispondi