Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

ItalianRugbyFriends
Messaggi: 3322
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 29 ago 2008, 13:36

Ennesimo esempio di come gli organi d'informazione non perdono occasione per cercare di mettere in cattiva luce il rugby e, al tempo stesso, guadagnare qualche manciata di lettori in più.

Ecco come il sito de Il Corriere della Sera "lancia" in prima pagina una notizia riguardante la palla ovale e due giocatori rom e come, poi, il titolo stesso cambia aprendo l'articolo (e facendo guadagnare un lettore in più alla pagina). E non commento l'articolo, una serie di accuse non dette alla palla ovale, un mondo che sembra razzista e chiuso ai "diversi"...

Complimenti al Corriere della Sera!

http://rugby1823.blogosfere.it/2008/08/ ... i-rom.html
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 29 ago 2008, 13:45

A me sembra che più che il "rugby" l'articolo accusi "UN" allenatore... mi pare sia specificato bene che "giocano da quando hanno 6 ann e MAI hanno avuto un problema, con compagni O avversari a causa della loro origine".

Poi si dice pure che "Il rugby di club ha scelto di affidarsi agli stranieri, magari si va a cercare una trisnonna italiana e si dà fiducia a un giocatore esotico, sconosciuto, che ha solo il merito di essersi fatto le ossa lontano dall'Italia." Fa un pò a pugni con l'immagine del mondo chiuso ai diversi.

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da m.map » 29 ago 2008, 13:54

infatti, mi pare che nel rugby non si siano mai sentiti cori razzisti dalle gradinate, eppure gli stranieri ci sono, eccome. ma forse ha ragione IRF: per un lettore in più,i giornali italiani pubblicherebbero qualsiasi cosa, salvo smentire il giorno dopo (intanto, le pagine sono piene per due giorni di fila, :-] e vai).
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da Shye » 29 ago 2008, 14:04

m.map ha scritto:infatti, mi pare che nel rugby non si siano mai sentiti cori razzisti dalle gradinate, eppure gli stranieri ci sono, eccome. ma forse ha ragione IRF: per un lettore in più,i giornali italiani pubblicherebbero qualsiasi cosa, salvo smentire il giorno dopo (intanto, le pagine sono piene per due giorni di fila, :-] e vai).
E grazie..le gradinate contengono un CINQUANTESIMO di quelle del calcio.
Comunque non vedo proprio niente di sbagliato nell'articolo, se le cifre riportate sono corrette è piuttosto strano che in effetti nessuno li abbia cercati. Questo *ovviamente* non significa che Delpoux o altri siano razzisti..
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®

ItalianRugbyFriends
Messaggi: 3322
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 29 ago 2008, 14:12

Scusate, ma visto che ci sono almeno 1000 post aperti sull'argomento, mi dite quanti giovani giocatori italiani marciano in serie A e B perché il Super 10 è pieno zeppo di stranieri???? Eppure nessun giornalista è andato a intervistarli... lo fanno quando i due giocatori sono rom. Per sottointendere qualcosa... quindi l'articolo è pessimo perché inutile! Non è una storia. Non è un caso. E' la normalità! Questo doveva scrivere il giornalista, ma non l'ha fatto, perché probabilmente non sa nulla di rugby e perché vende di più la storia di due poveri rom emarginati! Poi, ripeto, la cosa vergognosa sono i due titoli diversi!
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 29 ago 2008, 14:19

ItalianRugbyFriends ha scritto:Scusate, ma visto che ci sono almeno 1000 post aperti sull'argomento, mi dite quanti giovani giocatori italiani marciano in serie A e B perché il Super 10 è pieno zeppo di stranieri???? Eppure nessun giornalista è andato a intervistarli... lo fanno quando i due giocatori sono rom. Per sottointendere qualcosa... quindi l'articolo è pessimo perché inutile! Non è una storia. Non è un caso. E' la normalità! Questo doveva scrivere il giornalista, ma non l'ha fatto, perché probabilmente non sa nulla di rugby e perché vende di più la storia di due poveri rom emarginati! Poi, ripeto, la cosa vergognosa sono i due titoli diversi!
Dove sta il sottinteso?

Il sottinteso sarebbe stato scrivere "Delpoux non ci fa giocare per motivi razziali".

Invece c'è scritto "Delpoux non ci fa giocare per motivi razziali, in 18 anni non ci è mai capitato di essere discriminati, questa è la prima volta".

A me sembra che più che un sottinteso ci sia un'accusa bella forte, ma diretta ad UNA persona, e un riconoscimento EVIDENTEMENTE dell'assenza di razzismo nel rugby ECCETTO che per UNA persona.

p.s. da che mondo è mondo ho sempre saputo che il giornalista tende a raccontare la storia "particolare" e non quella "comune"... semplicemente perchè a nessuno interessa la storia di un italiano qualunque (poi, se ti fosse sfuggito, sono italiani pure i due Rom). A me leggere una notizia come questa fa piacere, la leggo volentieri...

Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da Shye » 29 ago 2008, 14:22

Cane_di_Pavlov ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:Scusate, ma visto che ci sono almeno 1000 post aperti sull'argomento, mi dite quanti giovani giocatori italiani marciano in serie A e B perché il Super 10 è pieno zeppo di stranieri???? Eppure nessun giornalista è andato a intervistarli... lo fanno quando i due giocatori sono rom. Per sottointendere qualcosa... quindi l'articolo è pessimo perché inutile! Non è una storia. Non è un caso. E' la normalità! Questo doveva scrivere il giornalista, ma non l'ha fatto, perché probabilmente non sa nulla di rugby e perché vende di più la storia di due poveri rom emarginati! Poi, ripeto, la cosa vergognosa sono i due titoli diversi!
Dove sta il sottinteso?

Il sottinteso sarebbe stato scrivere "Delpoux non ci fa giocare per motivi razziali".

Invece c'è scritto "Delpoux non ci fa giocare per motivi razziali, in 18 anni non ci è mai capitato di essere discriminati, questa è la prima volta".

A me sembra che più che un sottinteso ci sia un'accusa bella forte, ma diretta ad UNA persona, e un riconoscimento EVIDENTEMENTE dell'assenza di razzismo nel rugby ECCETTO che per UNA persona.

p.s. da che mondo è mondo ho sempre saputo che il giornalista tende a raccontare la storia "particolare" e non quella "comune"... semplicemente perchè a nessuno interessa la storia di un italiano qualunque (poi, se ti fosse sfuggito, sono italiani pure i due Rom). A me leggere una notizia come questa fa piacere, la leggo volentieri...
Quoto tutto.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®

Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da Shye » 29 ago 2008, 14:23

ItalianRugbyFriends ha scritto:Scusate, ma visto che ci sono almeno 1000 post aperti sull'argomento, mi dite quanti giovani giocatori italiani marciano in serie A e B perché il Super 10 è pieno zeppo di stranieri???? Eppure nessun giornalista è andato a intervistarli... lo fanno quando i due giocatori sono rom. Per sottointendere qualcosa... quindi l'articolo è pessimo perché inutile! Non è una storia. Non è un caso. E' la normalità! Questo doveva scrivere il giornalista, ma non l'ha fatto, perché probabilmente non sa nulla di rugby e perché vende di più la storia di due poveri rom emarginati! Poi, ripeto, la cosa vergognosa sono i due titoli diversi!
Un conto sono 2 ragazzini (già è grave), un altro conto è uno che fa 28 mete e l'altro che fa 200 e passa punti
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®

ItalianRugbyFriends
Messaggi: 3322
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 29 ago 2008, 14:25

Cane_di_Pavlov ha scritto: p.s. da che mondo è mondo ho sempre saputo che il giornalista tende a raccontare la storia "particolare" e non quella "comune"... semplicemente perchè a nessuno interessa la storia di un italiano qualunque (poi, se ti fosse sfuggito, sono italiani pure i due Rom). A me leggere una notizia come questa fa piacere, la leggo volentieri...
Appunto, qui di particolare non c'è nulla. Sono giovani, sono italiani, hanno giocato in Serie B e ora giocheranno in Serie A. Dove è la notizia? Dove è la particolarità? O conosci molti giocatori di Serie B che sono subito finiti in prima squadra in Super 10? La particolarità è che sono rom e il giornalista ci sguazza allegramente... come se la loro vicenda fosse unica, quando invece è la norma per i giovani italiani che giocano in Serie B!

Shye... li hanno fatti in serie B!!!!!!!! Fateglieli fare in A, poi vedremo che succede!
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/

Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da Shye » 29 ago 2008, 14:31

IRF..stai tranquillo..hai preso questa faccenda troppo sul serio ;-)
E' vero, è serie B, però che senso ha per una squadra mandare dei giocatori in serie B e poi non dargli nemmeno una possibilità in Super 10 (non GP, eh..) se fanno sfracelli? Allora vendili subito e stop. Questo ovviamente sono sicuro che non centra nulla col fatto che sono Rom, ma è strano uguale.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®

pepitosbazzeguti
Messaggi: 175
Iscritto il: 11 lug 2008, 19:05

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da pepitosbazzeguti » 29 ago 2008, 14:32

Come già scritto in un altro post ma per lo stesso argomento, se fossero giocatori da Super 10 giocherebbero in Super 10.
Quel mattino il sole era alto e i sette nani invidiosissimi come al solito; e non solo del sole, ma anche dei venti perché erano più di loro.

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 29 ago 2008, 14:38

ItalianRugbyFriends ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto: p.s. da che mondo è mondo ho sempre saputo che il giornalista tende a raccontare la storia "particolare" e non quella "comune"... semplicemente perchè a nessuno interessa la storia di un italiano qualunque (poi, se ti fosse sfuggito, sono italiani pure i due Rom). A me leggere una notizia come questa fa piacere, la leggo volentieri...
Appunto, qui di particolare non c'è nulla. Sono giovani, sono italiani, hanno giocato in Serie B e ora giocheranno in Serie A. Dove è la notizia? Dove è la particolarità? O conosci molti giocatori di Serie B che sono subito finiti in prima squadra in Super 10? La particolarità è che sono rom e il giornalista ci sguazza allegramente... come se la loro vicenda fosse unica, quando invece è la norma per i giovani italiani che giocano in Serie B!

Shye... li hanno fatti in serie B!!!!!!!! Fateglieli fare in A, poi vedremo che succede!
Mah guarda, non credo sia tanto normale che due rom facciano sport in Italia. Io non ne ho mai viso uno. E l'articolo me lo conferma. In questo contesto il fatto che due rom, in una terra che non ama particolarmente il quel popolo, pratichino lo sport che più si proclama portatore di un ideale di "unione", lo trovo particolare.

Non sapevo che ci fossero rom che facessero sport ----> ora lo so ----> articolo interessante.

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 29 ago 2008, 14:38

pepitosbazzeguti ha scritto:Come già scritto in un altro post ma per lo stesso argomento, se fossero giocatori da Super 10 giocherebbero in Super 10.
Questo dogma ci permette di dire con assoluta certezza che Scanavacca, ai tempi del mondiale 2007, non era da nazionale.

Grazie per aver risolto questa annosa diatriba :D

pepitosbazzeguti
Messaggi: 175
Iscritto il: 11 lug 2008, 19:05

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da pepitosbazzeguti » 29 ago 2008, 14:44

Però mi girano un pò i "chitarrini"...

E' evidente che questi due ragazzi si stanno sovrastimando; certo adesso che han fatto su questa cagnara ci sarà qualche club incuriosito e magari avranno qualche chances in più.
24 e 22 anni. Se fossero stati da Super 10 ne avremmo già parlato qui, non vi pare?

...ma uno dei due si chiama veramente Rambo? :shock:
Quel mattino il sole era alto e i sette nani invidiosissimi come al solito; e non solo del sole, ma anche dei venti perché erano più di loro.

ItalianRugbyFriends
Messaggi: 3322
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 29 ago 2008, 14:45

Cane_di_Pavlov ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto: p.s. da che mondo è mondo ho sempre saputo che il giornalista tende a raccontare la storia "particolare" e non quella "comune"... semplicemente perchè a nessuno interessa la storia di un italiano qualunque (poi, se ti fosse sfuggito, sono italiani pure i due Rom). A me leggere una notizia come questa fa piacere, la leggo volentieri...
Appunto, qui di particolare non c'è nulla. Sono giovani, sono italiani, hanno giocato in Serie B e ora giocheranno in Serie A. Dove è la notizia? Dove è la particolarità? O conosci molti giocatori di Serie B che sono subito finiti in prima squadra in Super 10? La particolarità è che sono rom e il giornalista ci sguazza allegramente... come se la loro vicenda fosse unica, quando invece è la norma per i giovani italiani che giocano in Serie B!

Shye... li hanno fatti in serie B!!!!!!!! Fateglieli fare in A, poi vedremo che succede!
Mah guarda, non credo sia tanto normale che due rom facciano sport in Italia. Io non ne ho mai viso uno. E l'articolo me lo conferma. In questo contesto il fatto che due rom, in una terra che non ama particolarmente il quel popolo, pratichino lo sport che più si proclama portatore di un ideale di "unione", lo trovo particolare.

Non sapevo che ci fossero rom che facessero sport ----> ora lo so ----> articolo interessante.
Allora, un articolo come lo hai descritto tu avrebbe avuto senso. Posso non trovarlo fondamentale per la mia vita (sinceramente di quanti rom, tedeschi, cinesi o cubani pratichino sport in Italia non mi interessa), ma ci può stare. Come lo hai descritto tu, però! Non un articolo che, fin dai due vergognosi titoli, punta tutto sul fatto che i due poveri giocatori non hanno la possibilità di sfondare! Questo è un articolo ben diverso da quello da te descritto ed è, secondo me, vergognoso.

P.S. non è normale che dei rom facciano sport in Italia per colpa degli italiani o della loro cultura? Come sottolinea uno dei due ragazzi sembrerebbe la seconda possibilità, quindi a maggior ragione un taglio "razzista" dell'articolo è fuori luogo!
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/

Rispondi