Telecronisti e simili

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da Garry » 13 mar 2022, 16:06

Pierantozzi ha soltanto confuso i due piani.
Per me voleva soltanto dire che Ioane è l'unico che giocherebbe in qualsiasi altra nazionale (giudizio personale ma legittimo).

Quello che Ioane sia l'unico "giocatore di livello internazionale" (quindi anche l'unico in tutta Italia) è un errore bello e buono, e non perché sia offensivo per gli altri giocatori. È semplicemente un errore.
Abbiamo giocatori in Premiership e in Top 14, abbiamo giocatori che hanno dimostrato in URC di essere perfettamente a loro agio.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da pilonepoltrone » 13 mar 2022, 17:02

RigolettoMSC ha scritto:
13 mar 2022, 15:54
E con questa storia del sangue (solo io la trovo un'anacronistica ed inopportuna cavolata molto prossima al limite del razzismo?) sembra parlare più di cani o di cavalli che di uomini.
no. siamo almeno in due.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da pilonepoltrone » 13 mar 2022, 17:15

Garry ha scritto:
13 mar 2022, 16:06
Pierantozzi ha soltanto confuso i due piani.
Per me voleva soltanto dire che Ioane è l'unico che giocherebbe in qualsiasi altra nazionale (giudizio personale ma legittimo).

Quello che Ioane sia l'unico "giocatore di livello internazionale" (quindi anche l'unico in tutta Italia) è un errore bello e buono, e non perché sia offensivo per gli altri giocatori. È semplicemente un errore.
Abbiamo giocatori in Premiership e in Top 14, abbiamo giocatori che hanno dimostrato in URC di essere perfettamente a loro agio.
allora menomale che non progetta ponti: se usasse la calcolatrice come il vocabolario staremmo freschi.
uno che lavora con le parole dovrebbe essere capace di pesarle ed usarle a proposito.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da ruttobandito » 13 mar 2022, 19:38

pilonepoltrone ha scritto:
13 mar 2022, 17:15
allora menomale che non progetta ponti: se usasse la calcolatrice come il vocabolario staremmo freschi.
uno che lavora con le parole dovrebbe essere capace di pesarle ed usarle a proposito.
Le parole sono importanti...
jpr williams ha scritto:
13 mar 2022, 15:45
Ma un telecronista deve dire ciò che pensa, non ciò che può far piacere a chi lo sente.
E qua secondo me ti sbagli di grosso. Il telecronista non è l'arbitro, non fa parte del gioco e non è parte integrante dello sport quanto il giornalista che ne parla il giorno dopo.
Lui è il presentatore dello spettacolo ed è funzionale al suo successo del prodotto tanto quanto il presentatore di Sanremo, deve necessariamente assecondare il gusto del pubblico. Che poi il pubblico abbia gusti di merda è un altro discorso.
Detto questo, il Nostro piace anche a me, ma solo per la temerarietà nel dire cazzate. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da jpr williams » 14 mar 2022, 14:02

ruttobandito ha scritto:
13 mar 2022, 19:38
E qua secondo me ti sbagli di grosso. Il telecronista non è l'arbitro, non fa parte del gioco e non è parte integrante dello sport quanto il giornalista che ne parla il giorno dopo.
Lui è il presentatore dello spettacolo ed è funzionale al suo successo del prodotto tanto quanto il presentatore di Sanremo, deve necessariamente assecondare il gusto del pubblico. Che poi il pubblico abbia gusti di merda è un altro discorso.
Non credo di sbagliarmi, come non credo ti sbagli tu: semplicemente vediamo il ruolo del telecronista in modo diverso.
Secondo me è comunque un giornalista, mentre dalle tue parole sembra quasi che lo consideri una specie di piazzista.
Io penso che un cronista debba raccontare quello che vede per come gli appare usando equilibrio, competenza tecnica e soprattutto cercando di "dimenticarsi" i colori delle maglie in campo per rendere il proprio commento il più possibile corretto.
Naturalmente anche il telecronista è un essere umano e non raggiunge la perfezione; ma ad essa dovrebbe tendere pur nella consapevolezza della sua irraggiungibilità e della propria "limitatezza".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da Garry » 14 mar 2022, 14:45

E qui c’è proprio il difetto di Pierantozzi.
Spesso non commenta quello che succede in campo e si perde nei suoi racconti e nelle sue analisi etno-sociologiche.
Non mi riferisco alle pause di gioco, ma proprio all’azione in corso.
Sabato in pratica ha iniziato la telecronaca dal terzo minuto.

Poi all’opposto ci sono anche gli iper-descrittivi che devono raccontare e descrivere tutto quello che si vede nel teleschermo, dalla bella ragazza nel pubblico al bambino che mangia un panino o l’allenatore che sta bevendo

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da jpr williams » 14 mar 2022, 15:11

A proposito, è una fissa mia o ultimamente la meritoria ricerca di belle ragazze fra il pubblico è purtroppo meno praticata?
Una volta in tribuna venivano inquadrate solo gno, ehm ragazze molto graziose e maschi pirla
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da profetacciato » 14 mar 2022, 15:31

Garry ha scritto:
14 mar 2022, 14:45
E qui c’è proprio il difetto di Pierantozzi.
Spesso non commenta quello che succede in campo e si perde nei suoi racconti e nelle sue analisi etno-sociologiche.
Non mi riferisco alle pause di gioco, ma proprio all’azione in corso.
Sabato in pratica ha iniziato la telecronaca dal terzo minuto.

Poi all’opposto ci sono anche gli iper-descrittivi che devono raccontare e descrivere tutto quello che si vede nel teleschermo, dalla bella ragazza nel pubblico al bambino che mangia un panino o l’allenatore che sta bevendo
Esatto. Ho immaginato i giocatori fermarsi e dire: "oh, vedi che abbiamo iniziato"
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da jpr williams » 14 mar 2022, 15:33

Come dicevo la partita l'ho vista in un pub irlandese e quindi il commento non l'ho sentito: di che ha parlato in quei 3 minuti?
Mi avete fatto diventare curioso :D
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da ruttobandito » 14 mar 2022, 16:04

jpr williams ha scritto:
14 mar 2022, 14:02
Non credo di sbagliarmi, come non credo ti sbagli tu: semplicemente vediamo il ruolo del telecronista in modo diverso.
Secondo me è comunque un giornalista, mentre dalle tue parole sembra quasi che lo consideri una specie di piazzista.
Io penso che un cronista debba raccontare quello che vede per come gli appare usando equilibrio, competenza tecnica e soprattutto cercando di "dimenticarsi" i colori delle maglie in campo per rendere il proprio commento il più possibile corretto.
Naturalmente anche il telecronista è un essere umano e non raggiunge la perfezione; ma ad essa dovrebbe tendere pur nella consapevolezza della sua irraggiungibilità e della propria "limitatezza".
Quello che descrivi è ciò che mi aspetto dal commentatore tecnico. In quel ruolo, Gritti mi piace più di tutti.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da jpr williams » 14 mar 2022, 16:20

ruttobandito ha scritto:
14 mar 2022, 16:04
Gritti mi piace più di tutti.
Una volta anche a me.
Temo che la frequentazione coi cronisti rai lo stia "deteriorando".
A me piace tanto De Rossi, come ho detto, che del resto anche nella vita è davvero molto simpatico e ti spiega le cose senza essere un sotuttoio; certo l'accento lo aiuta molto ad essere piacevole da ascoltare, ma ne capisce un sacco e lo rende evidente senza fartelo pesare.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da ruttobandito » 15 mar 2022, 15:15

jpr williams ha scritto:
14 mar 2022, 16:20
Una volta anche a me.
Temo che la frequentazione coi cronisti rai lo stia "deteriorando".
Ma allora lo vedi che mi dai ragione? Non è forse il cronista che ti piazza con più o meno successo il commento tecnico e definisce complessivamente il prodotto finale?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da jpr williams » 15 mar 2022, 15:19

ruttobandito ha scritto:
15 mar 2022, 15:15
jpr williams ha scritto:
14 mar 2022, 16:20
Una volta anche a me.
Temo che la frequentazione coi cronisti rai lo stia "deteriorando".
Ma allora lo vedi che mi dai ragione? Non è forse il cronista che ti piazza con più o meno successo il commento tecnico e definisce complessivamente il prodotto finale?
Ma no, io mi riferivo alla scarsa competenza tecnica dei cronisti rai.
Della serie che a forza di andare con lo zoppo...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da ruttobandito » 15 mar 2022, 16:44

jpr williams ha scritto:
15 mar 2022, 15:19
Ma no, io mi riferivo alla scarsa competenza tecnica dei cronisti rai.
Della serie che a forza di andare con lo zoppo...
Fossero competenti non ci sarebbe bisogno di Gritti, ma se fossero dei guasconi almeno si riderebbe un po' e lo spettacolo ne guadagnerebbe indubbiamente. Non è forse per questo che esiste la tv?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da SilverShadow » 23 mar 2022, 13:21

Anche oltremanica criticano con decisione i proprio telecronisti e pundit.

https://thematchreport.co.uk/2022/03/23 ... ugby-fans/

Rispondi

Torna a “Media”