Telecronisti e simili

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da jpr williams » 4 mar 2022, 11:26

profetacciato ha scritto:
4 mar 2022, 8:58
Ho provato a riunire i vari commenti sui telecronisti in un apposito Argomento nell'area Media. Spero che da admin contribuirai a questa mossa :-]
Grazie profe, ottima idea.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da jpr williams » 4 mar 2022, 11:38

RigolettoMSC ha scritto:
3 mar 2022, 22:29
Appassionato di sicuro, competentissimo insomma, fino ad un paio di mesi fa insisteva a dire che il tale giocatore puntava la base del palo quando sono due d'anni che la base del palo non è più area di meta, e di imprecisioni più o meno grosse sul regolamento ne piazza ad ogni gara; non ascolta o ascolta distrattamente l'arbitro e regolarmente toppa le situazioni di gioco e il tipo di fallo fischiato; quando fa la telecronaca di partite dove giochi un qualunque AB fa in estasi, quando commenta direttamente i tutti neri ha orgasmi continui (un po' come quelli di Molla quando gli tocca l'Argentina... :-] ). C'è da dire che conosce un sacco di giocatori e si sente proprio che su questo punto è davvero preparato e non approfitta solo su schede reperite al volo su internet. Gli perdonerei tutto se fosse un po' meno monotono nel commento, insomma per me è un po' troppo noioso.
Competenza: ok, ha pestato una merda sulla base del palo, ma per il resto le imprecisioni di cui parli e gli altri appunti che gli fai sono così generici che potrei replicare con genericità opposte.
AB's: è, un pò come me, un esteta del gioco e quando vede cose belle ci gode e non lo nasconde

Di base il fatto è che a te non piace e a me si e probabilmente per gli stessi motivi.
Oh, io ho un'intolleranza alimentare a pesce e crostacei per dire...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da jpr williams » 4 mar 2022, 11:56

Premessa: sono cresciuto come molti con Paolo Rosi, quindi...
Per il resto quando possibile uso un particolare pulsante di Sky che toglie il commento e fa sentire solo gli effetti del campo e il microfono dell'arbitro. Per me è il massimo.
profetacciato ha scritto:
4 mar 2022, 8:55
Non ho Sky da qualche anno e Pierantozzi è notevolmente peggiorato. Prima lo ritenevo competente e molto preparato ma incapace di emozionare e senza ritmo. Ora lo trovo di una pesantezza unica (non a caso lo chiamano Pedantozzi). Il suo commento a un intervento di Molla: "Nicòtera non si può sentire, meglio Nicotéra" è da sfrantumare i co***ni. Così come lo snocciolare numeri un secondo dopo una meta, senza lasciare il minimo spazio al momento, all'emozione di quanto avvenuto. Freddo come un computer.
A me piacciono i commentatori un pò neutri e pacati. Non ne posso più di urlatori
profetacciato ha scritto:
4 mar 2022, 8:55
Fusetti mi fa venire sonno. Per carità è competente, ma troppo monocorde.
Trovo che abbia un timbro di voce antipatico. Ma non è colpa sua, è bravo.
profetacciato ha scritto:
4 mar 2022, 8:55
Molla bravissimo, lo ammiro tanto, ha un po' di tic. Più che il Eh a fine frase (che mi pare sia anche di Fusetti) ricordavo anni fa che diceva continuamente "di fatto" e se vogliamo", tant'è che lo chiamavo 'Moreno Di Fatto Se Vogliamo Molla'.
Io lo conosco solo da quando sente il dovere di dire ogni cosa in tono da domanda retorica (di quelle che gli devi dire per forza SI) e concludere con EH?
Però è proprio bravo.
profetacciato ha scritto:
4 mar 2022, 8:55
De Rossi mi pare essere partito un po' per la tangente, troppe battutine, poco rugby spiegato.
Frati bravo ma dovrei risentirlo.
Mah, sarà che mi sta troppo simpatico personalmente, ma De Rossi mi piace e mi fa sentire al pub con lui a vedere la partita.
Frati è uno col quale al pub non ci andrei, anche perchè la mia squadra gli ha vinto contro 3 finali scudetto e lui ha il dente avvelenato :-]
profetacciato ha scritto:
4 mar 2022, 8:55
Guardando ad altre tv, adoravo Munari-Raimondi dei primi tempi, poi negli ultimi anni hanno sbracato. Raimondi con quella risata spesso fuori luogo e senza azzeccare una pronuncia francese manco a pagarlo oro, Munari con la ricerca ossessiva della battuta. Fate la telecronaca che vi riesce pure bene, il cabaret lo cerchiamo altrove.
Gli riusciva bene una volta. Almeno fino a quando, oltre alle cose che dici tu e a cui mi associo, Munari si è messo in testa di dover arbitrare tutte le partite che commentava. Ed è diventato uguale a quello che puoi sentire dal vivo alle partite del Petrarca
profetacciato ha scritto:
4 mar 2022, 8:55
Telecronisti Rai rubano lo stipendio pagato da noi. Impresentabili, una vergogna per la categoria sia Palanza che Fusco. Incredibile che la Rai non abbia due giornalisti competenti di rugby, veramente non ci credo.
Velo pietoso. Se ti avventuri nei thread del TOP10 è tutto un fiorire di battute su di loro.
Anche Gritti che una volta era bravo è diventato una piattola adeguandosi ai compari
profetacciato ha scritto:
4 mar 2022, 8:55
Mi piaceva molto Barca 10 anni fa, adesso mi pare invecchiato, perde colpi, non ha ritmo, fa errori frequenti.
Una volta era bravo, E' vero. E' un pezzo che non lo sento commentare
profetacciato ha scritto:
4 mar 2022, 8:55
Meda non mi piace, un po' per l'uso ossessivo e inutile di termini inglesi (cerca una exit), un po' perché fa più il commento alla partita dell'arbitro che a quella dei giocatori.
Delle voci di Dazn degli anni scorsi mi piaceva Gardina.
Non conosco nessuno di questi.
profetacciato ha scritto:
4 mar 2022, 8:55
Dei commentatori Top10 mi piace Varroto che fa il Petrarca e quello che solitamente fa il Rovigo e che ha commentato anche la Naz A ma non riesco a ricordare il nome.
Molto bravi, anche se il migliore per me è Daniele Goegan che fa di solito Colorno, ma anche altre.
Vabbeh, poi cìè Cacho, ma è un amico e non sono obiettivo.
C'è uno che fa i Lyons che per me è molto bravo
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da profetacciato » 6 mar 2022, 10:31

Bravo anche Bernabei che ha fatto la telecronaca di Benetton-Leinster ieri. Vivace, buon ritmo, ottima competenza. Largo ai giovani!

Sulle seconde voci: Ghiraldini meglio di Bergamauro e Griffen per me
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da Man of the moment » 6 mar 2022, 10:41

profetacciato ha scritto:
6 mar 2022, 10:31
Bravo anche Bernabei che ha fatto la telecronaca di Benetton-Leinster ieri. Vivace, buon ritmo, ottima competenza. Largo ai giovani!

Sulle seconde voci: Ghiraldini meglio di Bergamauro e Griffen per me
Barnabei è veramente ottimo. Come "tono di voce" mi ricorda molto Molla, tanto che all'inizio l'avevo scambiato per lui. Se non sbaglio Karim era quello che nelle prime edizioni del sei nazioni su Dmax era quello che faceva le interviste bordocampo pre e post partita.
Bravo anche Federico Meda secondo me tra quelli che commentano l'URC (prima su DAZN ora su Mediaset)
Invece Barca, ovviamente senza offesa, trovo che sia eccellente nel podcast di allrugby, cioè la sua dimensione è quella, lì rende al meglio. Invece secondo me nelle telecronache fa un po' fatica, sia nel ritmo che a volte nelle interpretazioni che dà. Ovviamente è molto meglio di altri sentiti negli anni.

Poi a me piacevano alcuni commentatori che c'erano una volta su Eurosport player
Della Rai, mi riferisco ancora ai mondiali, a me sono piaciuti (nel senso che si vedeva che un minimo conoscevano il gioco e seguivano) Sangiorgio, Pescante e ovviamente Andrea Gritti. Fusco... anche per lui vale il discorso sopra: è ottimo, veramente superlativo, nel commentare la ginnastica, nel rugby stenta.

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da SilverShadow » 6 mar 2022, 18:56

Le voci principali di Mola.tv per la Premiership si sente che sono prestate da altri sport, dalle difficoltà che hanno in certi frangenti a capire il gioco. Però si sente anche che stanno studiando il regolamento e che per ogni partita si preparano a fondo sulle squadre e sui giocatori. Tanto di cappello. Oltretutto sono capaci di trasmettere un certo entusiasmo nelle belle azioni, quello che manca a quasi tutti i commentatori italiani*.
Mi piace molto Reeves che alle volte fa la seconda voce. Si sente che ne capisce a bizzeffe ed è molto chiaro nelle spiegazioni. Alle volte è un po' "muto", ma è brava l'altra voce a pungolarlo sollecitando un suo intervento.

*Quelli di Sky non so. Non ho l'abbonamento e pertanto non li ho mai sentiti. Sarei curioso di sentire Frati.

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da profetacciato » 13 mar 2022, 10:08

A pensarci bene mentre Garbisi calciava da 45 metri con l'Italia sotto di 20 pts o quasi, tutto quello che volevo sentire era "tifa Milan, ammira Kevin Durant..."
Pierantozzi è totalmente sconnesso dall'emozione del momento, sembra commentare una partita alla PlayStation. Possibile che nessuno glielo faccia notare? Ci sono i momenti morti per dare info su statistiche e aneddoti, ma il compito principale del telecronista è fare la CRONACA della partita.
Ripeto, è peggiorato tantissimo, ieri ha fatto delle cappellate imbarazzanti, come quando ha scambiato Bruno e Fusco agli inni, oppure quando ha dato la meta di Braley a Bruno. Il commento su Ioane unico internazionale poi è stato fuori luogo.
Lo so che non è facile fare una telecronaca, oltretutto del 6N, però...
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

ruttobandito
Messaggi: 4662
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da ruttobandito » 13 mar 2022, 10:34

profetacciato ha scritto:
13 mar 2022, 10:08
A pensarci bene mentre Garbisi calciava da 45 metri con l'Italia sotto di 20 pts o quasi, tutto quello che volevo sentire era "tifa Milan, ammira Kevin Durant..."
Pierantozzi è totalmente sconnesso dall'emozione del momento, sembra commentare una partita alla PlayStation. Possibile che nessuno glielo faccia notare? Ci sono i momenti morti per dare info su statistiche e aneddoti, ma il compito principale del telecronista è fare la CRONACA della partita.
Ripeto, è peggiorato tantissimo, ieri ha fatto delle cappellate imbarazzanti, come quando ha scambiato Bruno e Fusco agli inni, oppure quando ha dato la meta di Braley a Bruno. Il commento su Ioane unico internazionale poi è stato fuori luogo.
Lo so che non è facile fare una telecronaca, oltretutto del 6N, però...
Raccoglie degnamente lo scettro del vecchio rin.coglio.nito che fu di Munari. A me piace. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

stilicone
Messaggi: 2644
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da stilicone » 13 mar 2022, 11:26

Io pregherei anche che la piantassero con la storia della seconda maglia della squadra di casa.
Lo facevamo anche noi nei campionatacci provinciali di basket quarant'anni fa, e mi risulta che lo faccia da sempre anche il calcio.
MEMENTO MAROCCO.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da jpr williams » 13 mar 2022, 13:36

Ieri ho visto la partita in un pub irlandese con il commento "ambientale" che si può immaginare, quindi Pierantozzi non l'ho sentito.
Ma dopo aver letto i commenti negativi qua sopra confermo che mi piace soprattutto per i motivi per cui non piace agli altri: non fa una cronaca tifosa. Fa la cronaca di uno che stravede per il gioco, ma non per una squadra. Il che, per me, è il massimo assoluto come cronaca.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7814
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da RigolettoMSC » 13 mar 2022, 15:35

Boh, Pierantozzi spesso parte per la tangente e la telecronaca non la fa proprio. E poi questa storia del sangue per definire le origini familiari dei giocatori mi risulta parecchio stucchevole, oltre che, sempre parere personale, di pessimo gusto se non addirittura inopportuna.
Riccardo

metabolik
Messaggi: 9281
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da metabolik » 13 mar 2022, 15:40

profetacciato ha scritto:
13 mar 2022, 10:08
A pensarci bene mentre ..............
Pierantozzi è totalmente sconnesso dall'emozione del momento, sembra commentare una partita alla PlayStation. Possibile che nessuno glielo faccia notare? Ci sono i momenti morti per dare info su statistiche e aneddoti, ma il compito principale del telecronista è fare la CRONACA della partita.
..................................................
Il commento su Ioane unico internazionale poi è stato fuori luogo.
Lo so che non è facile fare una telecronaca, oltretutto del 6N, però...
Ho già espresso una totale critica su Pierantozzi, sulla sua concezione solipsistica del rugby; quest'ultima sintesi è la più efficace .
Di pessimo gusto il giudizio su Ioane; ma tanto a lui non gliene frega niente dell'effetto che può avere sugli altri azzurri, mica sono uomini in carne ed ossa ed emozioni.
A lui, del rugby vero, non gliene frega niente, è fuori onda.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da jpr williams » 13 mar 2022, 15:45

Ma un telecronista deve dire ciò che pensa, non ciò che può far piacere a chi lo sente.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7814
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da RigolettoMSC » 13 mar 2022, 15:54

Beh, chiaramente lui può dire quello che vuole ma non è che uno se lo deve far piacere per forza, non credi?
E con questa storia del sangue (solo io la trovo un'anacronistica ed inopportuna cavolata molto prossima al limite del razzismo?) sembra parlare più di cani o di cavalli che di uomini.
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Telecronisti e simili

Messaggio da jpr williams » 13 mar 2022, 15:58

RigolettoMSC ha scritto:
13 mar 2022, 15:54
Beh, chiaramente lui può dire quello che vuole ma non è che uno se lo deve far piacere per forza, non credi?
Ci mancherebbe. Anzi, ho detto proprio il contrario. uno deve dire quello che pensa anzichè preoccuparsi di piacere a tutti.
Ed evidentemente Pierantozzi piace a me e pochi altri. Non cerca di piacere a tutti. E tu sei in buona compagnia
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Media”