Quelli che il rugby ... , Flavio Pagano, Manifestolibri
Si può scrivere un libro che racconta una partita di rugby e tenere incollato il lettore alle pagine del libro fino alla fine?
Si potrebbe dire che la cronaca raccontata di Pagano batta televisione e radio 1 a 0. Il suo libro è sicuramente un piccolo miracolo laico.
Lo sport, in questo caso, e il rugby in particolare diventano una metafora della vita e intende ribaltare la retorica asfissiante che ci pretende tutti sempre vincenti, pena l’emarginazione del fallimento. Ma non si deve pensare al racconto come ad una cronaca. In realtà è la storia dell’ultima partita nelle giovanili ricordata dal protagonista diversi anni dopo, una mattina nella quale si è svegliato con la voglia di correre, come faceva prima degli allenamenti con Lello.
Il racconto è arricchito da momenti di vero divertimento, come durante la mischia nella quale è sovrastato dai corpi di compagni e avversari nel fango e lui incomincia a vivere le proprie allucinazioni.
Flavio Pagano ha scritto un libro che è difficile raccontare e che è mille volte meglio leggere.
http://www.arcilettore.it/
Qualcuno di voi conosce questo libro di cui ho trovato per caso la recensione?
LIBRI
Moderatore: Emy77
-
- Contatta:
-
RE: LIBRI
Thaker, apri un thread intitolato "Libri" in un forum di rugbisti e speri di ottenere risposte?
-
Re: RE: LIBRI
Perchè scusa?? I rugbysti e i forumisti non leggono???BixBeiderbecke ha scritto:Thaker, apri un thread intitolato "Libri" in un forum di rugbisti e speri di ottenere risposte?

-
RE: Re: RE: LIBRI
Stavo scherzando, però lui è un pilone, se legge un libro compie un atto contro natura...
-
- Contatta:
Re: LIBRI
[quote="THAKER"]Quelli che il rugby ... , Flavio Pagano, Manifestolibri
Thak io lo sto leggendo adesso questo libro ed è molto carino, sembra di essere sul campo. Le descrizioni sono fatte molto bene second me.
Thak io lo sto leggendo adesso questo libro ed è molto carino, sembra di essere sul campo. Le descrizioni sono fatte molto bene second me.