Sport minori

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Sport minori

Messaggio da GrazieMunari » 16 giu 2021, 23:47

Man of the moment ha scritto:
16 giu 2021, 20:19
Ma la noto solo io l'incredibile somiglianza tra Petkovic e Franco Smith?
Fisicamente o nella bruttezza delle prestazioni della propria squadra? :P
Cmq sì un po' sì

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Sport minori

Messaggio da metabolik » 16 giu 2021, 23:56

Ho più volte ribadito la mia avversione per il calcio e il tennis (e adesso pure il padel ! :x ), perchè hanno divorato tutti gli altri sport.
Devo però riconoscere che questa Italia gioca con un'abilità sopraffina, utilizzando al massimo tutti i giocatori e le loro caratteristiche più tecniche che fisiche. Il gioco del calcio è 'sulla palla' non 'sull'uomo' e Mancini fa giocare magistralmente questa squadra secondo lo spirito del gioco.
Effettivamente, come dice Garry, la spettacolarità, e quindi la bellezza del gioco, soffrono del continuo riposizionamento-retropassaggio, ma questa è un'evoluzione avvenuta già da qualche anno, amplificata dalle squadre che non dispongono di un talento guida.
Il possesso degli Azzurri è però veramente magistrale e mai scontato nelle variazione orizzontali e verticali.
L'ultima Italia che avevo seguito con un certo entusiasmo fu quella di Baggio, figuriamoci, non avrei immaginato di scrivere questo commento positivo, mi sembra giusto farlo.
Una domanda agli esperti : quanti Svizzeri doc hanno giocato stasera nella Svizzera ?
2 ?

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Sport minori

Messaggio da Man of the moment » 17 giu 2021, 9:02

Ma che c'entra il discorso svizzeri doc? Nel calcio devi avere la nazionalità per giocare eh

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 17 giu 2021, 9:56

metabolik ha scritto:
16 giu 2021, 23:56
Una domanda agli esperti : quanti Svizzeri doc hanno giocato stasera nella Svizzera ?
Mi ricordo alcuni ani fa di una notizia che in una partita hanno fatto una rissa con i serbi perché metá della squadra é albanese, kosovara ecc., dunque fai te i conti.
cmq sí, pare che denatalitá-land riesca ancora a produrre qualche sportivo, o meglio, un collettivo quasi interamente autoctono, con il quale non bisogna girarsi dall'altra parte dall'imbarazzo al cospetto dei vicini europei. Menomale. Tra l'altro non conoscevo molti dei nomi della squadra italiana. E l'altra nota positiva é che il Balotelli di turno ora e l'hanno gli austriaci :D
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Sport minori

Messaggio da ruttobandito » 17 giu 2021, 11:14

E poi dicono che il forum va in crisi perché uno la mette sul personale e diventa scurrile... :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Sport minori

Messaggio da metabolik » 17 giu 2021, 13:30

Man of the moment ha scritto:
17 giu 2021, 9:02
Ma che c'entra il discorso svizzeri doc? Nel calcio devi avere la nazionalità per giocare eh
Spiego meglio la mia curiosità : dai nomi della formazione svizzera titolare ' mi sembra ' che almeno 8 siano di origine non-svizzera.
La domanda è : questi giocatori sono nati in Svizzera figli di immigrati oppure hanno acquisito la cittadinanza da ragazzi/adulti ?
Nessun risvolto, nessuna polemica, solo una curiosità, che sorge spontaneamente nel paragone con gli equiparati nel rugby.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 18 giu 2021, 17:33

Nella storia del ritorno di Buffon a Parma e nella reazione degli ultràs (o meglio, dei "Boys") è riassunto tutto il mondo che ruota intorno al calcio

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sport minori

Messaggio da Luqa-bis » 21 giu 2021, 16:09

@ Metabolik

La rosa svizzera agli europei di calcio prevede:

9 svizzeri secondo ius zappatalpi
3 svizzeri da unioni miste
11 svizzeri secondo ius soli - figli di immigrati
4 naturalizzati (cfr. Appiah)

In dettaglio

Yann Sommer svizzero
Yvon Mvogo naturalizzato , arrivato in Svizzera a 6 anni dal Camerun
Gregor Kobel svizzero
Jonas Omlin svizzero
Ricardo Rodríguez svizzero , genitori cileni
Fabian Schär svizzero
Manuel Akanji svizzero, padre nigeriano
Nico Elvedi svizzero
Silvan Widmer svizzero
Kevin Mbabu svizzero, padre congolese, madre francese
Loris Benito svizzero, genitori spagnoli
Eray Cömert svizzero, genitori turchi
Bećir Omeragić svizzero, origino bosniache
Jordan Lotomba svizzero, padre angolano, madre congolese
Granit Xhaka svizzero, famiglia kosovara
Xherdan Shaqiri naturalizzato, arrivato a 1 anno dal Kossovo
Steven Zuber svizzero
Denis Zakaria svizzero, padre congolese, madre sudanese
Remo Freuler svizzero
Edimilson Fernandes svizzero, famiglia capoverdiana
Djibril Sow svizzero, padre senegalese
Haris Seferovic Svizzero, famiglia bosniaca
Admir Mehmedi naturalizzato, arrivato dalla Macedonia a 2 anni, origini albanesi
Breel Embolo naturalizzato, arrivato dal Camerun a 6 anni
Mario Gavranovic svizzero, famiglia croato-bosniaca
Ruben Varhgas svizzero, padre dominicano
Christian Fassnacht svizzero

Molti sono figli di famiglie rifugiate durante le guerre balcaniche degli anni '90

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 21 giu 2021, 17:34

Luqa-bis ha scritto:
21 giu 2021, 16:09
@ Metabolik

La rosa svizzera agli europei di calcio prevede:

9 svizzeri secondo ius zappatalpi
............................
:shock:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Riccardo

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sport minori

Messaggio da Luqa-bis » 23 giu 2021, 12:52

In realtà ius zappatalpi temperato

molti svizzeri sono di tipo alpino (Cavalli-Sforza) e non nordico, quindi non esattamente ariani.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sport minori

Messaggio da Luqa-bis » 24 giu 2021, 11:38

Gazzetta on line di oggi.

Articolo sulle 4 pugilatrici che a Tokio cercheranno una medaglia.
A parte la domanda "Principesse o Guerriere?" e vabbeh, comunque l'intervistata (categoria 69 kg) ha espresso preferenza per principesse.

Ma l'autore, nel ricordare che nel 1997 il primo combattimenti in Italia (un titolo europeo tra una italiana e una inglese) venne interrotto dai carabinieri perché vietato dal Ministero della Sanità, il giornalista chiosa con "erano solo quattordici anni fa".

La noble art, sport pericoloso, fa perdere l'uso della matematica ai cronisti.

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 25 giu 2021, 9:37

Ciao Luqa, bentornato!
Lo ius zappatalpi, temperato o no, prevede anche di perdere temporaneamente la cittadinanza, per fatti non necessariamente penali, ma per prolungati comportamenti particolarmente nocivi alla societá occidentale, in tema di costume e demografia, riacquistabile con permanenza in centri di rieducazione nel piú triste e disabitato bellunese :lol:
Oh, quest'anno vengo a controllare di persona queste bellezze proposte su idealista.it in zona Castagneto Carducci. Sulla FI-PI_LI ho giá messo da parte i soldi per 4 multe :oops:
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Sport minori

Messaggio da metabolik » 25 giu 2021, 15:27

Non mi aspettavo una risposta così documentata, grazie Luqa-bis, volevo conoscere il peso dei giocatori stranieri e l'apporto dell'immigrazione sulla rappresentativa sportiva di maggior rilevanza e vedo che tale apporto è determinante, attorno al 50 %.
Il fenomeno dell'equiparazione/naturalizzazione ad hoc sembra quindi minoritario.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sport minori

Messaggio da Luqa-bis » 26 giu 2021, 12:14

@ Metabolik

La Svizzera ha circa il 20% della popolazione che è formata da immigrati, ha una legislazione sulla cittadinanza simile a quella attuale italiana (si acquisisce la cittadinanza dopo 10 anni, se ben ricordo non vale lo ius soli). Nei fatti tutti gli atleti della nazionale sono ragazzi cresciuti nei vivai dei club elvetici.
Non essendo un paese di emigrazione, non hanno oriundi e non hanno il fenomeno della naturalizzazione di atleti adulti.
Restano una nazionale tra le più colorate d'Europa.


@ Zappatalpa.

La situazione viaria attuale vede:


1. A1 : cantieri III corsia Barberino d.Mugello - Calenzano / riduzioni di velocità e 2 corsie attive per senso di marcia
2. SGC FI_PI_LI : lavori di consolidamento di rilevato nella tratta Montelupo-Ginestra Fiorentina - una sola carreggiata attiva
3 RA "Autopalio" : lavori di manutenzione straordinaria - tratto a corsia unica da San Casciano a Firenze e nei pressi i Colle Val D'Elsa.
4. A1: cantieri III corsia casello Firenze SUD, lavori di rinnovo casello Firenze Impruneta.

Lunedì scorso i tempi di accesso alla città vedevano 60'-70' per 10-12 km di percorrenza-
Se vieni qua più che i soldi per i velox della FI-PI-LI portati dietro acqua , viveri, pazienza e magari usa la A11.
Nota: anche la A15 Parma la Spezia è da evitare : lavori in zona garritana e lavori in zona Cisa.

Potresti prendere in considerazione l'ipotesi Treno + noleggio auto

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 26 giu 2021, 14:16

Luqa-bis ha scritto:
26 giu 2021, 12:14
@ Zappatalpa.
Potresti prendere in considerazione l'ipotesi Treno + noleggio auto
sempre gentilissimo.
sulla soluzione treno: affinché i nostri ambientalisti da tastiera scarozzano in lungo e in largo con macchine Euro 0 voglio fare i viaggi a corto raggio con tutte le mie comoditá, grazie mille
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”