CHE LIBRI LEGGETE?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 31 gen 2023, 12:00

Grazie, leggerò.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

tonione
Messaggi: 5663
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da tonione » 31 gen 2023, 22:39

mi riferisco a Napoli. e la miseria di sto posto, dov'è? è scomparsa tra le tricche e ballacchere? dov'è la morte, e il rapporto oscuro con i vicoli. e dove sono gli immensi quartieri popolari, la miseria attuale? e dove sono i sotterranei chilometrici, dove entri morto e vieni fuori lava. la burocrazia borbonica e il senso del magico sacrale. e la differenza tra la pizza napoletana e quella romana? è solo una girovagante visione da turista, epiteliale.

ciao jk, prossima volta leggo un altro.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jentu » 6 mar 2023, 9:45

Ho iniziato a leggere "Il fronte russo" di Luca Steinmann, uno dei pochi giornalisti di tutto il mondo a descrivere la guerra sull'altro lato e fra i pochi a non essere embedded in servizio permanente effettivo.
Era il giornalista che faceva i servizi per le maratone di Mentana per intendersi.
Una lettura che consiglio a tutti, un antidoto alla disumanizzazione dell'avversario che ha almeno un proselito in questo forum.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 1 mag 2023, 11:59

Due libri che vorrei comprare

Massimo Zamboni: "Bestiario selvatico"
Zamboni era bassista (?, forse) dei CCCP e sa scrivere molto bene, con una sensibilità particolare per le cose minime, che passano inosservate; non tutto ciò che ha scritto è di alta qualità, spero che questo libro lo sia anche perché il tema degli animali che vivono negli interstizi di un territorio iperantropizzato interessa anche a me. Nella presentazione video Zamboni racconta che anche a Reggio Emilia, in pianura, vivono gli sciacalli; non lo sapevo proprio
https://www.youtube.com/watch?v=Bop8i6bdwgA

Milo Manara: "Il nome della rosa".
Non sono un grande estimatore di Manara ma questa trasposizione fumettesca del libro di Eco sembra accattivante e il giudizio dell'autore dell'articolo è molto positivo. Speriamo soprattutto che ci siano molte donne nude
https://www.repubblica.it/robinson/2023 ... 398090634/

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 11 mag 2023, 18:43

Una segnalazione per gli amici reggiani che frequentano il forum (non è un libro, ma è pur sempre una lettura).

Sulla Gazzetta di Parma di oggi il prof. Giovanni Petrolini, insigne docente di linguistica all'università di Parma, in un articolo dal titolo "Testa quadra: Tassoni docet", tratta delle origini dell'"epiteto spregiativo (così lo definisce lo studioso ndr) con cui parmigiani e modenesi qualificano i loro cugini reggiani"

Se non riuscite a trovarlo, sempre che vi interessi l'argomento, a richiesta posso riassumerlo qui.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da quaros » 11 mag 2023, 19:45

Anche i piacentini ci definiscono così a quanto ne so, comunque vadi gardy vadi

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 11 mag 2023, 20:34

quaros ha scritto:
11 mag 2023, 19:45
Anche i piacentini ci definiscono così a quanto ne so, comunque vadi gardy vadi
Scusami tanto quaros, mi sono esposto senza troppo riflettere.
In realtà è un articolo davvero difficile da riassumere, e non mi ci metto.
Dico solo che parte dalla ricerca di com'è nato l'epiteto "testa quadra" inteso in senso dispregiativo o di dileggio, poi passa alla ricerca del momento in cui tale epiteto viene associato agli abitanti di Reggio Emilia e conclude (portando prove e documenti) che è almeno dal Settecento che "l'espressione teste quadre sia attestata specialmente come modo spregiativo nei confronti dei reggiani e non di altri, perché già un poeta illustre come Carlo Innocenzo Frugoni alla fine del Seicento mostra di conoscerla, proprio come epiteto canzonatorio riferito a un reggiano""

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da quaros » 11 mag 2023, 21:15

Si parla di questa "leggenda" della battaglia tra modenesi e reggiani in riva al secchia?
https://www.modenatoday.it/cronaca/mode ... riche.html

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 11 mag 2023, 21:52

Beh, certo, Tassoni, è anche nel titolo dell'articolo...

È colpa dello scappellotto che assesta il dio Marte (travestito da Scalandrone) a ciascuno di loro, uno scappellotto così robusto da deformarne la testa.

"Marte, che la sembianza ancor tenea
di Scalandron, per onorar la festa,
stando a la picca, ove al passar dovea
chinar il vinto la superba testa,
dava a ciascun, nel trapassar che fea,
sotto quell'asta, un scappellotto a sesta:
Così fino a l'aurora ad uno ad uno...
(...)
...con onta sua che le picchiate ladre
a tutti fatti avean le teste quadre"


Le "picchiate ladre", cioè le botte tremende ricevute dai poveri Reggiani, dice il Petrolini

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 11 mag 2023, 22:20

Ho trovato una "Recherche" in cofanetto su una bancarella di libri usati e l'ispirazione del momento me l'ha fatta acquistare, nell'altro secolo avevo già letto, tra l'altro distrattamente (ah, gioventù! quante distrazioni hai) "Il tempo ritrovato" ma mai l'opera completa. È un bell'impegno non tanto per il numero di pagine quanto per la densità di quelle stesse pagine moltiplicate per la loro notevole quantità, ma a me sono sempre piaciuti i libri lunghi perché quando un libro mi piace vorrei non finisse mai. Ora sto leggendo "La strada di Swann" e devo dire che mi piace assai... :P

P.S. Questo è il mio periodo francese, insieme a Proust da un paio d'anni a questa parte sto leggendo tutti i romanzi di Simenon su Maigret.
Si, lo so! Simenon era belga.
Riccardo

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 11 mag 2023, 22:32

La Recherche c'è l'ho lì, da una vita, ma non l'ho mai attaccata. Mi sono riproposto di leggerne almeno uno, proprio quello che stai leggendo tu, ma non mi metto a leggerla tutta

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 11 mag 2023, 22:59

Che vuoi farci, sono un po' masochista... :P
Riccardo

zappatalpa
Messaggi: 11389
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da zappatalpa » 8 giu 2023, 9:29

Fantastico! Non solo per la descrizione della squadra e le avventure sul campo, ma anche per la descrizione dello stato delle cose in Rhodesia e SAF durante l'Apartheid, senza filtri di alcun tipo. Bellissimo, lo sto divorando.
Immagine
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 13 giu 2023, 23:02

È morto Cormac McCarthy.

Qui sì che ci si dovrebbe fermare un momento, davvero, mentre in questi giorni ci tocca ascoltare le parole dei lacchè che si sono arricchiti alle spalle del Padrone e le lacrime di coccodrillo di chi spera di raccogliere qualche briciola caduta dal tavolo dei suoi commensali.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jpr williams » 14 giu 2023, 14:00

+1
Questo è un vero lutto.
Magari non nazionale, ma mio sicuramente.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”