CHE LIBRI LEGGETE?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da ruttobandito » 28 feb 2022, 18:59

Siccome oggi l'ho citato Ilgorgo in merito ai soliti temi esistenziali, ecco che ripropongo la lettura di Guida galattica per autostoppisti, volume che tengo insieme a pochi altri sul comodino perché rileggerlo ogni tanto mi aiuta a ritrovare l'orientamento nei giorni in cui mi faccio troppe domande.
Qui la voce su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Guida_gal ... _(romanzo)
Qui la versione scaricabile in pdf: https://www.google.com/url?sa=t&source= ... VMMohH98-s
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da SilverShadow » 28 feb 2022, 19:11

ruttobandito ha scritto:
28 feb 2022, 18:59
Siccome oggi l'ho citato Ilgorgo in merito ai soliti temi esistenziali, ecco che ripropongo la lettura di Guida galattica per autostoppisti, volume che tengo insieme a pochi altri sul comodino perché rileggerlo ogni tanto mi aiuta a ritrovare l'orientamento nei giorni in cui mi faccio troppe domande.
Qui la voce su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Guida_gal ... _(romanzo)
Qui la versione scaricabile in pdf: https://www.google.com/url?sa=t&source= ... VMMohH98-s
Io l'ho letta in inglese ad inizio pandemia e devo dire che ci ho messo un po' a capire quello che stavo leggendo. Spettacolare, in ogni caso.
C'è anche da dire che ero alquanto stordito dopo aver letto "I viaggi di Gulliver" in quella che credo fosse la versione originale settecentesca. Non ne sono certo perché era un pdf trovato online in maniera un po' rocambolesca. Un vero capolavoro, ma tra grammatica e vocabolario antiquati devo ammettere che leggerlo è stato un piacere masochistico.

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 28 feb 2022, 19:31

Finalmente qualcun altro che mette il pdf di un libro...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da SilverShadow » 28 feb 2022, 19:41

Garry ha scritto:
28 feb 2022, 19:31
Finalmente qualcun altro che mette il pdf di un libro...
Se avete un e-reader, consiglio di informarsi se la vostra biblioteca comunale (o universitaria etc.) ha attivo un servizio di prestito digitale.
Molte sono affiliate a MLOL (https://www.medialibrary.it/home/index.aspx). Potete scaricare in maniera temporanea libri che la vostra biblioteca ha acquistato, ma ci sono anche molti classici ormai senza copyright che possono essere scaricati gratuitamente e in maniera definitiva.
Ovviamente ci sono anche giornali, io ad esempio sfoglio il Midi Olympique su MLOL perché è nel catalogo della Rete Biblioteche Vicentine.

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 28 feb 2022, 19:47

SilverShadow ha scritto:
28 feb 2022, 19:41
Garry ha scritto:
28 feb 2022, 19:31
Finalmente qualcun altro che mette il pdf di un libro...
Se avete un e-reader, consiglio di informarsi se la vostra biblioteca comunale (o universitaria etc.) ha attivo un servizio di prestito digitale.
Molte sono affiliate a MLOL (https://www.medialibrary.it/home/index.aspx). Potete scaricare in maniera temporanea libri che la vostra biblioteca ha acquistato, ma ci sono anche molti classici ormai senza copyright che possono essere scaricati gratuitamente e in maniera definitiva.
Ovviamente ci sono anche giornali, io ad esempio sfoglio il Midi Olympique su MLOL perché è nel catalogo della Rete Biblioteche Vicentine.
Grazie
Credo ci sia un servizio del genere anche da queste parti, anche se ancora non l'ho sfruttato.
Non riesco nemmeno a stare dietro a tutti i libri che mi regalano (accetto solo ed esclusivamente quel tipo di regali)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da ruttobandito » 28 feb 2022, 21:38

Garry ha scritto:
28 feb 2022, 19:31
Finalmente qualcun altro che mette il pdf di un libro...
Beh, in fondo non è mica così difficile, basta gugoleggiare il titolo che ti interessa seguito da pdf e se qualcuno l'ha reso disponibile lo trovi... :-]
Per esempio, i 5 volumi della Guida ci sono tutti. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da ruttobandito » 28 feb 2022, 21:44

SilverShadow ha scritto:
28 feb 2022, 19:11
C'è anche da dire che ero alquanto stordito dopo aver letto "I viaggi di Gulliver" in quella che credo fosse la versione originale settecentesca. Non ne sono certo perché era un pdf trovato online in maniera un po' rocambolesca. Un vero capolavoro, ma tra grammatica e vocabolario antiquati devo ammettere che leggerlo è stato un piacere masochistico.
:shock: non arrivo a tanto nemmeno se mi paghi!
E poi a me piace la carta, col pc già ci lavoro anche troppo. Calcola che il pdf l'ho stampato e rilegato... :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da SilverShadow » 28 feb 2022, 21:54

ruttobandito ha scritto:
28 feb 2022, 21:44
E poi a me piace la carta, col pc già ci lavoro anche troppo. Calcola che il pdf l'ho stampato e rilegato... :-]
Io adoro la carta, ma c'è da dire che l'e-reader è estremamente comodo e non dà fastidio agli occhi se puoi togliere la retro illuminazione, come nel mio kobo.
La scoperta del prestito digitale poi è stata illuminante, francamente mi dà fastidio solo pensare a quanto siano sporchi i libri delle biblioteche.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jentu » 1 mar 2022, 8:25

Io non riesco a leggere i libri su formati elettronici, lavoro troppo al PC e poi fin da ragazzo sono stato abituato alla carta. Il rapporto coi libri è complesso, averli in libreria è piacevole, sfogliarli fa parte, per me, del piacere della lettura. Poi ora con lo svuotamento delle cantine ci sono alle fiere dell'antiquariato edizioni sia di prestigio che economiche di molti classici o libri stampati anche di recente.
Poi c'è un particolare, ora i libri non te li rubano, per alcuni versi purtroppo, e li puoi tranquillamente portare senza tema sotto l'ombrellone o nei posti più vari.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Mr Ian
Messaggi: 11923
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Mr Ian » 1 mar 2022, 8:55

Rugby, creatività totale di Ascantini - Nespoli...lo sto rileggendo e mi piacerebbe avviare una lettura collettiva di questo trattato. Perchè io credo che una scuola tecnica italiana sia possibile e necessaria oggi.

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 1 mar 2022, 9:38

jentu ha scritto:
1 mar 2022, 8:25
Io non riesco a leggere i libri su formati elettronici, lavoro troppo al PC e poi fin da ragazzo sono stato abituato alla carta. Il rapporto coi libri è complesso, averli in libreria è piacevole, sfogliarli fa parte, per me, del piacere della lettura. Poi ora con lo svuotamento delle cantine ci sono alle fiere dell'antiquariato edizioni sia di prestigio che economiche di molti classici o libri stampati anche di recente.
Poi c'è un particolare, ora i libri non te li rubano, per alcuni versi purtroppo, e li puoi tranquillamente portare senza tema sotto l'ombrellone o nei posti più vari.
Lo stesso vale per me, a parte il discorso suo furti di libri, che proprio ignoravo

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jentu » 1 mar 2022, 10:10

Mr Ian ha scritto:
1 mar 2022, 8:55
Rugby, creatività totale di Ascantini - Nespoli...lo sto rileggendo e mi piacerebbe avviare una lettura collettiva di questo trattato. Perchè io credo che una scuola tecnica italiana sia possibile e necessaria oggi.
Franco è stato un maestro ed una persona squisita e di cultura.
Il suo modo di stare in campo durante l'allenamento era simbolico. Utilizzava coi seniores la parola "signori" come appellativo in quanto chi gioca a rugby è un signore e deve comportarsi come tale fino in fondo. Assumersi la responsabilità delle sue azioni, delle sue scelte, della prosecuzione dell'azione nel tener viva la palla fino alla fine, sperabilmente in meta.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da ruttobandito » 9 mar 2022, 18:46

Questo non l'ho letto... :?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jpr williams » 10 mar 2022, 14:49

ruttobandito ha scritto:
9 mar 2022, 18:46
Questo non l'ho letto... :?
E nemmeno lo leggerai...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Dina
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mar 2022, 13:19

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Dina » 11 mar 2022, 14:03

Voglio condividere un libro - George Orwell 1984
Un lavoro molto attuale in questi giorni....
Non pensavo di trovare così tante persone che leggono su un forum di rugby.
PS Scusa per gli errori - l'italiano non è la mia prima lingua :oops:

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”