CHE LIBRI LEGGETE?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 25 nov 2021, 17:07

Il Gorgo consiglia: "La montagna incantata", di Tommaso Mann.
Lungo, faticoso e a tratti noioso come, appunto, una camminata in montagna; ma altrettanto bello e alla fine altrettanto appagante.

Dello stesso autore, anche "I Buddenbrook"

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: che libri leggete?

Messaggio da Ilgorgo » 27 dic 2021, 10:06

Su twitter pubblicizzano in queste feste l'uscita de "La bibbia delle sconfitte dello sport francese"
https://twitter.com/FFLose

Mi sembra un'idea semplice ma interessante. Forse funzionerebbe editorialmente anche in Italia. Le sconfitte bruciano ma sono spesso anche cariche di significato, e ripercorrerle forse aiuta a "esorcizzarle". Naturalmente nell'edizione italiana il rugby avrebbe 22 capitoli tutti per sé...
In realtà grandi sconfitte nello sport italiano non mi vengono in mente, forse perché i media tendono a dimenticarle. Mi viene in mente Dorando Pietri... e poi? Forse la Ferrari di Lauda quando si ritirò nell'ultima gara, forse Rossi battuto da Marquez e Lorenzo con polemiche sulla loro alleanza, poi ovviamente Marocco-Italia di rugby... Boh, insomma, secondo me sarebbe comunque un libro interessante per gli appassionati di sport

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 7 gen 2022, 17:22

Un tizio (con una notevole genialità) che evidentemente ama leggere i libri prima di tutti gli altri.

https://www.open.online/2022/01/07/chi- ... noscritti/

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 7 gen 2022, 21:32

Garry ha scritto:
7 gen 2022, 17:22
Un tizio (con una notevole genialità) che evidentemente ama leggere i libri prima di tutti gli altri.

https://www.open.online/2022/01/07/chi- ... noscritti/
Cosa lo muovesse ancora non si è capito, un caso davvero strano di quelli che una volta ci facevano un film il giorno dopo, al giorno d'oggi ci faranno una serie... :P

P.S. Tornando I.T. attualmente mi sto dedicando (tra l'altro) alla serie retrospettiva su Maigret che La Repubblica sta pubblicando da tre settimane, la cosa largamente migliore di quell'editore da un pezzo a questa parte...
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 17 gen 2022, 10:30

Per chi vive a Milano: la Libreria dello Sport di via Carducci purtroppo chiude definitivamente. Un brutto colpo per gli sportivi amanti dei libri di sport (che evidentemente non sono tanti)

Potete almeno cogliere l'ultima occasione, perché stanno svendendo le rimanenze con sconti dal 50 al 75%

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 19 feb 2022, 0:12

Purgatorio, canto XXX, versi 31-33: la prima apparizione di Beatrice nella commedia

sovra candido vel cinta d'uliva
donna m'apparve, sotto verde manto
vestita di color di fiamma viva.


Beatrice è vestita di verde, bianco e rosso, con una cinta d'ulivo.
E' abbastanza evidente che con questa donna Dante vuole simboleggiare la Federazione italiana rugby, come dimostra il logo qui sotto. Il nome stesso della federazione è probabilmente un rimando a FIRenze, la città dell'Alighieri.
Purtroppo nessun esegeta dantesco prima di me si era mai accorto di questa palese allegoria

Immagine

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 20 feb 2022, 10:22

Vista la sensibilità di jpr all’argomento, gli consiglio il libro che sto leggendo: “Il piccolo di papà - storia di un’infanzia nell’Irlanda del Bloody Sunday”.

Bello, interessante e commovente

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jpr williams » 20 feb 2022, 14:16

Garry ha scritto:
20 feb 2022, 10:22
Vista la sensibilità di jpr all’argomento, gli consiglio il libro che sto leggendo: “Il piccolo di papà - storia di un’infanzia nell’Irlanda del Bloody Sunday”.

Bello, interessante e commovente
Ringrazio del consiglio.
Ordino immediatamente

https://www.ibs.it/piccolo-di-papa-stor ... 8865948668
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 20 feb 2022, 15:42

Ilgorgo ha scritto:
19 feb 2022, 0:12
........
Purtroppo nessun esegeta dantesco prima di me si era mai accorto di questa palese allegoria
.......
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Riccardo

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 20 feb 2022, 17:54

Il Purgatorio è molto bello. So di dire una banalità ma non l'avevo pressoché mai letto in vita mia ed è stata una sorpresa; la varietà della narrazione dantesca, dai dialoghi alle similitudini naturalistiche alle complesse spiegazioni astronomiche, è sbalorditiva per un uomo del suo tempo e per di più in una scrittura chiusa nei limiti imposti dalla struttura poetica. Le descrizioni naturalistiche sono forse gli angolini più belli della sua poesia e anche questo, nella mia 'gnoranza, non lo sapevo.
Oltretutto ho scoperto che i pochi collegamenti con Reggio Emilia contenuti nella Commedia appartengono tutti proprio al Purgatorio

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 20 feb 2022, 19:10

Sì la Commedia è un'opera bellissima. :D
A me piacciono particolarmente l'Inferno e il Purgatorio.
Hai provato la lettura di Sermonti? Cercando bene si trova in giro per la rete, ne vale la pena.
Riccardo

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 20 feb 2022, 21:52

Trovato facilmente su youtube. Proverò ad ascoltarlo nei prossimi giorni. Ho ascoltato solo l'inizio del primo canto e lui definisce il Purgatorio "la più bella delle tre cantiche", anche se poi aggiunge un po' ambiguamente "come del resto le altre due"... :| :?:

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 20 feb 2022, 22:43

Su raiplay erano disponibili, sempre lette e in questo caso anche tradotte da Sermonti, "Le Metamorfosi" di Ovidio, altra opera bellissima da cui Dante ha tratto più di un'ispirazione.
Non so ora se sulla nuova piattaforma della Rai, raiplaysound, siano ancora disponibili, se ne hai voglia cerca anche quelle, secondo me non te ne pentiresti. :P

P.S. Anche il povero Ovidio, come Dante, essendo cadutio in disgrazia presso Augusto (pare per storie di donne), fu spedito in esilio a Costanza sul Mar Nero, dove morì senza mai poter rimettere piede a Roma.
In Italia i poeti non hanno mai avuto vita facile...
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 20 feb 2022, 22:45

Ilgorgo ha scritto:
20 feb 2022, 21:52
.............
anche se poi aggiunge un po' ambiguamente "come del resto le altre due"... :| :?:
Gorgo, la retorica... :-]
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 21 feb 2022, 23:27

Non sapevo dove pubblicarlo perché parla di cinema, parla di musica e un po' (poco poco) anche di scacchi, ed è scritto bene.
Nei Consigli cinematografici? Negli Sport minori? Nel Che (rifiuto la "K"...) musica ascoltate? Nei Bravi giornalisti?

No, lo metto qui perché NON è un libro :lol:, ma volevo regalarvi questo bell'articolo su Ennio Morricone.
Se amate il genere e avete cinque minuti, leggetelo: https://www.filmtv.it/articoli/112/enni ... anguardia/#

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”