CHE LIBRI LEGGETE?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da tonione » 16 apr 2021, 21:59

tanto semplice non mi pare. appassionato sembra di si.

loverthetop_86
Messaggi: 2133
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da loverthetop_86 » 19 apr 2021, 12:37

Non so se la cosa si è evoluta poi nel tempo e le copie di quel libro sono diventate più fruibili, ma io ricordo che contattai direttamente Lucchese, che mi mandò la copia tramite Piegodilibri previa pagamento mezzo bonifico.
Libriccino agile, si legge in mezza giornata, ma molto denso.

Lo devo ripescare, appena possibile. Anche perché col trasloco ho paura di aver perso qualcosa :roll:
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 21 apr 2021, 10:24

Ho terminato il libro postumo di William Hawking "Le mie risposte alle grandi domande" e lo segnalo.
A tratti è tutt'altro che semplice e sembra quasi da addetti ai lavori, però ne vale sempre la pena, soprattutto nella seconda parte.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 29 apr 2021, 18:04

"Falce e tortello" di Ada Tonelli

Storia delle Feste dell'Unità

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 17 mag 2021, 22:29

Di Stefano Allievi e Giampiero Dalla Zuanna "Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione".
Editori Laterza

Istruttivo

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Adryfrentzen » 17 mag 2021, 22:58

Creativity, Inc.: Overcoming the Unseen Forces That Stand in the Way of True Inspiration, di Amy Wallace and Edwin Catmull

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da metabolik » 18 mag 2021, 0:50

L'ultimo Carlotto ' e verrà un altro inverno' , sempre più nero del nero e sempre potente.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 19 mag 2021, 18:36

Sulla spinta di un articolo che mi ha mandato oggi qualcuno che evidentemente non ama Battiato ( https://www.rivistastudio.com/tommaso-labranca/ ) mi è venuta voglia di riprendere in mano i due libri di Labranca che sono da qualche parte nella mia biblioteca.
Ho "Chaltron Hescon" e "Andy Warhol era un coatto", ma vorrei leggere "Estasi del pecoreccio". Vedrò di trovarlo nella Biblioteca Civica appena avrò finito i libri sui migranti...
Contento che abbiano rivalutato Labranca. Istintivamente ispira antipatia, ma aveva un'intelligenza acuta, e infatti ho anche raccolto diversi suoi articoli da non ricordo più quale rivista di cinema

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 1 ago 2021, 17:45

Dal momento che ho avuto il privilegio di allenarmi e giocare con l'autore di questo libro, mi auguro di riuscire a procurarmelo, da qualche parte.
La presentazione mi motiva ulteriormente: https://bookhubpress.com/new-releases/j ... macdonald/


Eccolo:

Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 1 ago 2021, 17:47


"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Emilio_
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 ott 2021, 13:19

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Emilio_ » 6 ott 2021, 17:44

Suggerisci un libro per qualcuno che non ha molto tempo per leggere

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 6 ott 2021, 18:38

Emilio_ ha scritto:
6 ott 2021, 17:44
Suggerisci un libro per qualcuno che non ha molto tempo per leggere
Romanzi brevi o ancora meglio, se ti piacciono, raccolte di racconti.
Se ti piacciono i racconti, il top per me rimangono i 49 racconti di Hemingway.
Per rimanere nell'epoca, mi sono piaciuti anche i racconti di F.S. Fitzgerald, raccolte varie.
Altrimenti Carver "Di cosa parliamo quando parliamo d'amore"
E poi John Fante, Aspetta primavera, Bandini e tutti i 4 romanzi della saga di Arturo Bandini, ma anche i racconti

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 16 ott 2021, 20:39

Consiglio "Don Giovanni in Sicilia", scritto da Vitaliano Brancati nel 1939/40.
E' un libro corto, si legge rapidamente ed è godibile. L'uso (parco) del dialetto, l'efficace descrizione dei caratteri, la loro mollezza, un certo piacere baroccheggiante di giocare con la struttura narrativa e anche la centralità dell'argomento delle "femmene" fanno ricordare Camilleri e fanno pensare che Camilleri abbia attinto almeno in parte la propria indole narrativa da Brancati; o forse tutti e due fanno parte di uno stesso filone siciliano che ha appunto le caratteristiche sopra ricordate.
Forse il libro è fin troppo corto; la sensazione è che Brancati avrebbe avuto la capacità di scrivere anche un romanzo più corposo e profondo ma si sia accontentato di una specie di sapido e umoristico racconto lungo. Avevo letto anche "Il bell'Antonio" ma non ne ricordo quasi nulla, se non che l'avevo letto con piacere

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 16 ott 2021, 21:18

Emilio_ ha scritto:
6 ott 2021, 17:44
Suggerisci un libro per qualcuno che non ha molto tempo per leggere
Ho letto in questi giorni un libretto velocissimo ma ricco.
"Febo cane metafisico" di Curzio Malaparte. Lo consiglio se hai o hai avuto un compagno a 4 zampe.

Viceversa te lo sconsiglio se non ne hai mai avuti, perché potresti essere colto da un senso di mancanza, di incompletezza, come se avessi mancato un appuntamento importante.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 18 ott 2021, 21:58

Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”