CHE LIBRI LEGGETE?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 26 mar 2020, 13:44

Vi "regalo" un interessante e-book del CICAP.
Proprio quello che rivuole in un'epoca di complottisti, dietrologi e terrapiattisti: https://www.cicap.org/new/files/11-9_co ... sibile.pdf

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da ruttobandito » 26 mar 2020, 18:49

Garry ha scritto:
26 mar 2020, 13:44
Vi "regalo" un interessante e-book del CICAP.
Proprio quello che rivuole in un'epoca di complottisti, dietrologi e terrapiattisti: https://www.cicap.org/new/files/11-9_co ... sibile.pdf
Grazie. Proverò a leggerlo fino in fondo, in questi giorni mi riesce difficile tenere alta la concentrazione e fatico a finire le cose.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da time vortex » 27 mar 2020, 13:56

Grazie anche da parte mia, anch'io lo leggerò quando avrò la mente un po' più leggera.
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 19 apr 2020, 17:44

All'approssimarsi del 25 aprile mi sono messo a rileggere "La Quarantasettesima" di Ubaldo Bertoli, per alcuni uno dei più bei libri sulla Resistenza. Per altri IL più bello.
Narra dell'esperienza partigiana sull'Appennino emiliano

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da ruttobandito » 11 mag 2020, 10:58

Trovato in pdf, di Robert M. Pirsig "Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta":
http://www.moto-depoca.com/wp-content/u ... cletta.pdf
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Adryfrentzen » 11 mag 2020, 12:21

ruttobandito ha scritto:
11 mag 2020, 10:58
Trovato in pdf, di Robert M. Pirsig "Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta":
http://www.moto-depoca.com/wp-content/u ... cletta.pdf
Letto e abbandonato qualche tempo fa... l'ho trovato PESANTISSIMO :(

Ora sto leggendo "The Story of B", di Daniel Quinn... seguito del BELLISSIMO "Ishmael".

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da ruttobandito » 12 mag 2020, 17:43

Adryfrentzen ha scritto:
11 mag 2020, 12:21
ruttobandito ha scritto:
11 mag 2020, 10:58
Trovato in pdf, di Robert M. Pirsig "Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta":
http://www.moto-depoca.com/wp-content/u ... cletta.pdf
Letto e abbandonato qualche tempo fa... l'ho trovato PESANTISSIMO :(
C'è un tempo per tutto nella vita, o quasi. Le motivazioni fanno il resto.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 2 giu 2020, 11:22

L’aristocratico rugby è sport da muratori con tre lauree, da poeti incantati di fronte all’anello di Moebius. E’ una crittografia di Paolo Conte o un indovinello goliardico di Umberto Eco. Un rebus. Ha la debolezza di una contadina pettoruta con il secchio dell’acqua in testa , la quale, tornando alla fonte, recita a memoria le poesie di Caproni. Somiglia allo sgelo della Boheme o a un notturno di Byron. E’ dipsomane come Poe, disperato come Nerval, pazzo come Tati. Amatori Milano, Rovigo, Fiamme Oro Padova, Petrarca Padova, Benetton Treviso delle belle valchirie e Rugby Roma, L’Aquila, Partenope, la mia piccola grande Frascati: gioielli, metafore dell’aspirazione alla perfezione che è della Natura, stemmi di una nobiltà dell’anima e del corpo che nessun altro sport di squadra potrà mai conoscere.
VINCENZO CERAMI

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

parisgino
Messaggi: 587
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da parisgino » 13 ott 2020, 22:23

Ho iniziato a leggere "Rinascimento privato" (Maria Bellonci).

Poco prima :
- Palomar - Italo Calvino ;
- Cosmicomiche - sempre Calvino ;
- Gli occhiali d'oro : Giorgio Bassani.

Mi sono piaciuti tutti e tre (anche se molto diversi).

PS : se qualcuno puo consigliarmi qualche libro / autore del novecento, ringrazio in anticipo.
PPS : non ho una completa padronanza delle lingua italiana (anche se cerco di studiarla e migliorarmi). Dunque, magari non gli autori piu "difficili".

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 13 ott 2020, 22:35

parisgino ha scritto:
13 ott 2020, 22:23
Ho iniziato a leggere "Rinascimento privato" (Maria Bellonci).

Poco prima :
- Palomar - Italo Calvino ;
- Cosmicomiche - sempre Calvino ;
- Gli occhiali d'oro : Giorgio Bassani.

Mi sono piaciuti tutti e tre (anche se molto diversi).

PS : se qualcuno puo consigliarmi qualche libro / autore del novecento, ringrazio in anticipo.
PPS : non ho una completa padronanza delle lingua italiana (anche se cerco di studiarla e migliorarmi). Dunque, magari non gli autori piu "difficili".
Concordo con le scelte. Anch'io non mi butto sulle ultime uscite e vado su autori consolidati.
Se non li hai letti, di Primo Levi i classici "Se questo è un uomo" e "La Tregua", di Buzzati "Il deserto dei tartari".
Se ti possono piacere quelli sulla guerra, "Un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu.
Oppure un ormai classico come Alberto Moravia, "Gli indifferenti".
Per me sono piuttosto chiari e in un italiano ben comprensibile

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da metabolik » 14 ott 2020, 1:14

L'ultimo Connelly 'la morte è il mio mestiere' : come la mappatura del DNA individuale può catalizzare un crimine.
Interessante, direi istruttivo, non immaginavo uno scenario simile.
Poco prima, penultimo, 'L'amore bugiardo' di Gillian Flynn : trivellazione potente e terribile della psicologia femminile nella coppia contemporanea.

parisgino
Messaggi: 587
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da parisgino » 14 ott 2020, 17:31

Concordo con le scelte. Anch'io non mi butto sulle ultime uscite e vado su autori consolidati.
Se non li hai letti, di Primo Levi i classici "Se questo è un uomo" e "La Tregua", di Buzzati "Il deserto dei tartari".
Se ti possono piacere quelli sulla guerra, "Un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu.
Oppure un ormai classico come Alberto Moravia, "Gli indifferenti".
Per me sono piuttosto chiari e in un italiano ben comprensibile
[/quote]

Grazie !

Anch'io vado su autori "consolidati".

Ho letto :
- "Se questo è un uomo", "La Tregua" di Primo Levi (il primo è un "classico" anche in Francia) e "Un anno sull'altipiano" in Italiano (quasi sconosciuto in Francia anche se esiste una traduzione in Francese : "Les hommes contre", titolo dalla significazione ben diversa...) ;

- "Il deserto dei tartari" l'ho letto in Francese tanti anni fa e mi piacerebbe leggerlo in Italiano (anche questo è un "classico" in Francia e i docenti ne consigliavano la lettura).

Di Moravia ho letto "L'amore coniugale"e i "Nuovi racconti Romani" (se ricordo bene)... Grazie per il romanzo suggerito !

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jpr williams » 14 ott 2020, 17:45

Io mi sento di consigliarti un superclassico "I Malavoglia" di Giovanni Verga, "Il Bell'Antonio" di Vitaliano Brancati, "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia e "Ragazzi di vita" di Pierpaolo Pasolini.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jpr williams » 14 ott 2020, 18:24

Poi uno chiude il forum, va sotto la doccia e insaponandosi vengono in mente altri libri.
Perciò caro amico d'Oltralpe ti consiglierei:
Il segreto del bosco vecchio di Dino Buzzati
La pelle di Curzio Malaparte
Il partigiano Johnny di Beppe Fenoglio
La ragazza di Bube di Carlo Cassola
La meravigliosa trilogia di Italo Calvino (Il Visconte Dimezzato, Il Barone Rampante, Il Cavaliere Inesistente).
Cronaca familiare di Vasco Pratolini.

Spero di non aver esagerato, ma i bei libri sono talmente tanti...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 15 ott 2020, 16:58

parisgino ha scritto:
14 ott 2020, 17:31

"Un anno sull'altipiano" in Italiano (quasi sconosciuto in Francia anche se esiste una traduzione in Francese : "Les hommes contre", titolo dalla significazione ben diversa...)
Bisognerebbe capire in che anno è uscita la versione francese, perché da questo libro nel 1970 è stato tratto un film di Gianfranco Rosi che si intitola proprio "Uomini contro". Conoscendo le date si potrebbe capire s il film ha influenzato il titolo della traduzione o è avvenuto il contrario.


PS: Direi che "Ragazzi di vita" di Pasolini, nonostante sia sempre un classico, non sia il più indicato se vuoi migliorare la padronanza della lingua italiana (anche se mi sembra che tu non ne abbia bisogno), come non sarebbe indicata , tanto per dire, la maggior parte dei romanzi di Camilleri. Non è propriamente italiano, anche se noi non ci facciamo caso

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Bloccato

Torna a “Chiamate la Neuro....”