CHE LIBRI LEGGETE?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da m.map » 20 giu 2022, 17:12

"Non puoi fidarti di gente così"
Storia della squadra di rugby che sfidò l'apartheid

di Massimo Calandri, ed. Mondadori, 20 €
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 26 giu 2022, 16:41

Segnalo...


Immagine

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da SilverShadow » 28 giu 2022, 16:40

Stamattina sono andato in libreria a prendere il libro di Barraud. Ho finito anche per comprare le ultime copie che avevano di due libri di Elvis Lucchese: Meta Nuova Zelanda e Sport di combattimento. Di quest'ultimo avevo scritto qui sul forum più di un anno fa, il caso a volte colpisce.

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 3 lug 2022, 19:51

"Cargo", di George Simenon. (edizioni Adelphi)
Non avevo mai letto un libro di Simenon, a parte uno o forse due gialli di Maigret. Aspro all'inizio, quasi un po' sordido, ma pian piano l'ho apprezzato. Scrive bene, anche se con quell'inflessione dolente che sembra pervadere tutte le sue atmosfere.
Non ho letto la data di scrittura ma viene da pensare agli anni '30; ci sono anche affermazioni misogine e razziste (la scala quasi esplicita è: francesi, un po' sotto gli italiani, ancora un po' sotto i tahitiani, poi gli indios sudamericani, i meticci e buoni ultimi i neri; queste ultime sono "razze corrotte") oggi improponibili

Viz14
Messaggi: 887
Iscritto il: 19 apr 2022, 20:30

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Viz14 » 4 lug 2022, 1:02

Qualcuno mi consiglia qualche buon libro sul rugby?

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da crouchbindset » 4 lug 2022, 8:25

Viz14 ha scritto:
4 lug 2022, 1:02
Qualcuno mi consiglia qualche buon libro sul rugby?
Cosa cerchi, romanzo con il rugby di sfondo, biografie dig iocatori o cosa?
Seconda domanda, possono essere in inglese? C'é piú scelta perché alcuni libri non vengono tradotti.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Viz14
Messaggi: 887
Iscritto il: 19 apr 2022, 20:30

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Viz14 » 4 lug 2022, 13:28

crouchbindset ha scritto:
4 lug 2022, 8:25
Viz14 ha scritto:
4 lug 2022, 1:02
Qualcuno mi consiglia qualche buon libro sul rugby?
Cosa cerchi, romanzo con il rugby di sfondo, biografie dig iocatori o cosa?
Seconda domanda, possono essere in inglese? C'é piú scelta perché alcuni libri non vengono tradotti.
Preferirei non biografie e possibilmente in italiano

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jpr williams » 4 lug 2022, 13:40

Viz14 ha scritto:
4 lug 2022, 1:02
Qualcuno mi consiglia qualche buon libro sul rugby?
Non sarei...me stesso se non ti consigliassi caldamente questo, che ho adorato

Immagine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Viz14
Messaggi: 887
Iscritto il: 19 apr 2022, 20:30

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Viz14 » 4 lug 2022, 14:15

Il libro di mbanda invece lo avete letto?

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da crouchbindset » 4 lug 2022, 14:59

Viz14 ha scritto:
4 lug 2022, 13:28
crouchbindset ha scritto:
4 lug 2022, 8:25
Viz14 ha scritto:
4 lug 2022, 1:02
Qualcuno mi consiglia qualche buon libro sul rugby?
Cosa cerchi, romanzo con il rugby di sfondo, biografie dig iocatori o cosa?
Seconda domanda, possono essere in inglese? C'é piú scelta perché alcuni libri non vengono tradotti.
Preferirei non biografie e possibilmente in italiano
Bon non so cosa hai letto quindi scusa se metto qulcosa che hai giá letto. Io di biografie non ne leggo molte perché trovo che nel 95% dei casi/libro sia una celebrazioni sulle dimensioni del pene del giocatore oggetto del libro con un 5% di spunti interessanti.

Romanzo con rugby di sottofondo: Mar del Plata - Fava (autore)

Se no sulla Nuova Zelanda ed il rugby lá:
Meta Nuova Zelanda. Viaggio nella terra del rugby - Lucchese

Altrimenti interessanti:
H. Manuale emotivo di rugby, non ricordo l'autore su due piedi
Gli eroi siamo noi. Storie di rugby, di vita e di Sei Nazioni - Mazzocchi

Questi i primi che mi vengono in mente, diversi tipi di libri, diversi gusti/interessi quindi.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 4 lug 2022, 15:04

Ilgorgo ha scritto:
3 lug 2022, 19:51
"Cargo", di George Simenon. (edizioni Adelphi)
Non avevo mai letto un libro di Simenon, a parte uno o forse due gialli di Maigret. Aspro all'inizio, quasi un po' sordido, ma pian piano l'ho apprezzato. Scrive bene, anche se con quell'inflessione dolente che sembra pervadere tutte le sue atmosfere.
Non ho letto la data di scrittura ma viene da pensare agli anni '30; ci sono anche affermazioni misogine e razziste (la scala quasi esplicita è: francesi, un po' sotto gli italiani, ancora un po' sotto i tahitiani, poi gli indios sudamericani, i meticci e buoni ultimi i neri; queste ultime sono "razze corrotte") oggi improponibili
Il Simenon del dopoguerra, invece, dopo le accuse di antisemitismo (non furono mai provate sue implicazioni dirette in fatti di sangue ma GS si muoveva in quella zona grigia, praticamente nera, degli ambienti antisemiti francesi) che lo portarono in pratica da un autoesilio, cambia molto il suo modo approcciare al razzismo. Emblematici sono "Il piccolo libraio di Archangelsk" (del '56) e "La camera azzurra" ('63), se vuoi approfondire un po' Simenon sono due libri da leggere.
P.S. Sapevi che era un erotomane e che trovava il modo di avere anche quattro o cinque rapporti sessuali al giorno? Lui dice di essere stato con più di trentamila donne (amiche compiacenti, amanti, prostitute), lo strano è che nei suoi libri non traspare mai questa sua smodata passione e anzi i suoi personaggi sono spesso un po' bacchettoni.
Riccardo

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 4 lug 2022, 21:34

Quattro o cinque rapporti sessuali al giorno sono quisquilie per uno come me che ne ha in media otto o nove.
Però una certa lubricità l'avevo notata nei suoi scritti; per lo meno mi sono sorpreso di notare riferimenti al e descrizioni così esplicite del sesso in libri scritti, quando?, tra gli anni '30 e i '50?
"La camera azzurra" l'avevo ascoltata non molto tempo fa in un audiolettura su youtube; e quel racconto, ancor più che "Cargo", mi aveva lasciato questa sensazione di un Simenon bravo a scrivere ma che si arrotola in atmosfere un po' sordide, al tempo stesso indolenti e drammatiche. Viene da pensare a Celine, che pur conosco poco.
E c'è sempre anche una paternalistica misoginia di fondo: in pratica le donne (così mi pare) sono per Simenon tutte o donnette insignificanti, o sgualdrine, o se va bene angeli del focolare gregariamente dedite al marito bevitore e donnajolo. Ma va bè, erano altri tempi.

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 5 lug 2022, 21:26

Il Battaggia consiglia un libro sulle battute dei tifosi di calcio veneti, perché buona parte di quelle battute secondo lui si possono ascoltare anche sui campi da rugby

https://metadellaltromondo.gazzetta.it/ ... -il-rugby/

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 5 lug 2022, 22:22

Ilgorgo ha scritto:
5 lug 2022, 21:26
Il Battaggia consiglia un libro sulle battute dei tifosi di calcio veneti, perché buona parte di quelle battute secondo lui si possono ascoltare anche sui campi da rugby

https://metadellaltromondo.gazzetta.it/ ... -il-rugby/
Uhm, temo che se ha pubblicato solo quello, diciamo così, non passibile di denuncia da parte delle autorità religiose sia sì e no di dieci pagine... :-]
Riccardo

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 17 lug 2022, 18:33

Non so se si leggerà, ma questo dice Pastonesi del libro di Calandri:


Immagine

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”