CHE LIBRI LEGGETE?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 19 gen 2023, 19:02

parisgino ha scritto:
19 gen 2023, 17:06
Garry ha scritto:
19 gen 2023, 14:48

Ti segnalo che in Italia Michele Serra ha scritto un libro in cui si ispirava a quel modello.
Se mi ricorderò il titolo te lo scriverò
Ti ringrazio. Intanto sono andato a cercare informazioni su questo scrittore che non conoscevo proprio.
Il libro cui mi riferivo era "44 falsi" di Michele Serra.
Davvero divertente e intelligente

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 19 gen 2023, 19:14

Garry ha scritto:
19 gen 2023, 19:02
parisgino ha scritto:
19 gen 2023, 17:06
Garry ha scritto:
19 gen 2023, 14:48

Ti segnalo che in Italia Michele Serra ha scritto un libro in cui si ispirava a quel modello.
Se mi ricorderò il titolo te lo scriverò
Ti ringrazio. Intanto sono andato a cercare informazioni su questo scrittore che non conoscevo proprio.
Il libro cui mi riferivo era "44 falsi" di Michele Serra.
Davvero divertente e intelligente
Precisazione.
Come ho detto si tratta solo di aver tratto uno spunto, un'ispirazione da quel modello. In realtà quello di Serra è un'altra cosa. Se non ricordo male è più che altro un "esercizio di mimesi". Scrive un brano come lo avrebbe scritto, che so, Hemingway, poi ne scrive un altro come Proust, e così via con altri scrittori.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 19 gen 2023, 21:44

parisgino ha scritto:
19 gen 2023, 14:38
................
Se qualcuno ha letto la "traduzione/riscrittura" italiana mi piacerebbe avere il suo parere.
...............
Un libro come questo credo che all'epoca potesse tradurlo (insomma, diciamo riscriverlo) solo Umberto Eco, tra l'altro è un libro bilingue nel senso che la traduzione è accompagnata dal testo originale in francese. L'ho letto un quarantina d'anni fa divertendomi moltissimo e ora che mi hai fatto il grande favore di rammentarmelo lo leggerò di nuovo. :P
E anche il libro di Serra farà presto parte della mia libreria.
Riccardo

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jentu » 19 gen 2023, 23:02

Su un banchino dell'usato ho da poco trovato "Mosca" di Demetrio Volcic, ex corrispondente Rai da Mosca.
Descrive con un sapido anticomunismo il disfacimento dell'URSS e della Russia per mano dei suoi dirigenti. Vorrebbe essere un inno a Eltsin ed ai suoi consiglieri economici turboliberisti che, solo per dare un'idea semplice e di facile comprensione, ridussero l'aspettativa di vita dei russi e degli altri popoli sovietici di almeno 10-15 anni, nei casi migliori.
Certo il sistema era in rotta e non reggeva il confronto con l'occidente già prima, ma una ecatombe del genere la produsse ĺ'inserimento forzoso ed immediato del capitalismo deglo oligarchi, in Russia e non solo li, come anche il distratto si è accorto di recente.
Se qualcuno lo vuole per capire fino in fondo il perché Putin ha tanto consenso in Russia lo regalo, mi si contatti in privato le spese di spedizione me le accollo io.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

cremer82
Messaggi: 244
Iscritto il: 12 set 2022, 14:07
Località: Asti

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da cremer82 » 19 gen 2023, 23:22

sto leggendo romanzi popolari anni venti trenta francesi

parisgino
Messaggi: 586
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da parisgino » 20 gen 2023, 10:20

Garry ha scritto:
19 gen 2023, 19:14
Garry ha scritto:
19 gen 2023, 19:02

Il libro cui mi riferivo era "44 falsi" di Michele Serra.
Davvero divertente e intelligente
Precisazione.
Come ho detto si tratta solo di aver tratto uno spunto, un'ispirazione da quel modello. In realtà quello di Serra è un'altra cosa. Se non ricordo male è più che altro un "esercizio di mimesi". Scrive un brano come lo avrebbe scritto, che so, Hemingway, poi ne scrive un altro come Proust, e così via con altri scrittori.
Ti ringrazio nuovamente. Cerchero' di trovarlo.

parisgino
Messaggi: 586
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da parisgino » 20 gen 2023, 10:41

RigolettoMSC ha scritto:
19 gen 2023, 21:44
parisgino ha scritto:
19 gen 2023, 14:38
................
Se qualcuno ha letto la "traduzione/riscrittura" italiana mi piacerebbe avere il suo parere.
...............
Un libro come questo credo che all'epoca potesse tradurlo (insomma, diciamo riscriverlo) solo Umberto Eco, tra l'altro è un libro bilingue nel senso che la traduzione è accompagnata dal testo originale in francese. L'ho letto un quarantina d'anni fa divertendomi moltissimo e ora che mi hai fatto il grande favore di rammentarmelo lo leggerò di nuovo. :P
E anche il libro di Serra farà presto parte della mia libreria.
Ascoltai Umberto Eco in una lunga trasmissione radiofonica tanti anni fa su "France Culture". Ne rimasi colpito. Non solo, ovviamente, per le sue competenze come semiologo, filologo, scrittore etc., per il suo discorso complessivo interesantissimo ma anche per la sua dimestichezza della lingua francese.
Non sapevo che l'edizione italiana fosse bilingue (ma, infatti, non mi stupisce). Cerchero' di trovarla.

parisgino
Messaggi: 586
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da parisgino » 20 gen 2023, 10:42

cremer82 ha scritto:
19 gen 2023, 23:22
sto leggendo romanzi popolari anni venti trenta francesi
Ci puoi dire quali sono (se vuoi ovviamente).

cremer82
Messaggi: 244
Iscritto il: 12 set 2022, 14:07
Località: Asti

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da cremer82 » 20 gen 2023, 11:49

romanzi di georges simenon sotto pseudonimo,di max andre dazergues ed altri autori di epoche precedenti come ponson du terrail(rocambole)e maurice leblanc(lupin) più romanzi sentimentali degli anni trenta e quaranta

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 20 gen 2023, 12:01

parisgino ha scritto:
20 gen 2023, 10:41
RigolettoMSC ha scritto:
19 gen 2023, 21:44
..........
Un libro come questo credo che all'epoca potesse tradurlo (insomma, diciamo riscriverlo) solo Umberto Eco
.............
Ascoltai Umberto Eco in una lunga trasmissione radiofonica tanti anni fa su "France Culture". Ne rimasi colpito.
..............
Eco aveva la capacità di catturare l'interlocutore e di esprimere concetti complessi, o anche molto complessi, in una maniera comprensibilissima tale da far sentire chi l'ascoltava intelligente e colto come lui, così che lo si stava a sentire molto volentieri.
Non sono da meno molti dei suoi scritti che però non essendo lui a leggerli :P , richiedono più applicazione.
Riccardo

cremer82
Messaggi: 244
Iscritto il: 12 set 2022, 14:07
Località: Asti

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da cremer82 » 20 gen 2023, 21:36

nei mesi scorsi ho letto anche diversi libri sulla storia delle olimpiadi

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2023, 11:37

Volevo con grande piacere segnalare l'avvio dell'avventura editoriale di un nostro ex forumista che per me è anche un caro amico.
Dopo varie sollecitazioni (anche del sottoscritto) e a seguito di una provvidenziale botta in testa si è finalmente deciso a raccogliere le cose che scrive (secondo me molto belle, profonde e godibili) e pubblicarle in una specie di work in progress in un blog ed in una pagina FB.
L'indirizzo del blog è

https://www.idiaridime.it/

Qui su FB

https://www.facebook.com/idiaridime

Vi invito a leggere e anche ad interagire con lui nei vari modi che sono possibili.
Grazie
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 31 gen 2023, 11:45

jpr williams ha scritto:
31 gen 2023, 11:37
Volevo con grande piacere segnalare l'avvio dell'avventura editoriale di un nostro ex forumista che per me è anche un caro amico.
...
Qual era il suo nick?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2023, 11:48

Garry ha scritto:
31 gen 2023, 11:45
jpr williams ha scritto:
31 gen 2023, 11:37
Volevo con grande piacere segnalare l'avvio dell'avventura editoriale di un nostro ex forumista che per me è anche un caro amico.
...
Qual era il suo nick?
Non so se lui vuole questo tipo di pubblicità. Magari gli scrivo e vedo che dice
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2023, 11:56

Garry ha scritto:
31 gen 2023, 11:45
jpr williams ha scritto:
31 gen 2023, 11:37
Volevo con grande piacere segnalare l'avvio dell'avventura editoriale di un nostro ex forumista che per me è anche un caro amico....
Qual era il suo nick?
Benedicendo la rapidità di what'sapp posso dire che si tratta dell'ottimo Joseph K.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”