Consigli cinematografici

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Bandini
Messaggi: 394
Iscritto il: 19 gen 2003, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Bandini » 23 nov 2021, 22:32

hai ragione Gorgo, un Semenzara ancora una volta monumentale ! :wink:
e di questi tempi di grande moria delle vacche, la commedia all'italiana e' di gran conforto nel lenire i dolori di fascia 2 !
"When I was a kid I used to pray every night for a new bycycle. Then I realized that the Lord doesn't work work that way...So I stole a bike and asked him to forgive me." - Emo Phillips

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 18 feb 2022, 12:58

Ieri ho visto un gran film.
Si tratta di "Qui rido io" di Mario Martone, con uno strepitoso Toni Servillo (confesso di stravedere per questo attore) nei panni di Eduardo Scarpetta, un gigante del teatro napoletano, anzi italiano.
Straordinario e musicale il parlato napoletano (con opportuni e non invadenti sottotitoli), meraviglioso il ritratto d'epoca che ha il grande merito di non scadere nel bozzettismo, minaccia sempre dietro l'angolo in questo tipo di biopic.
Alcune scene, come quella finale in tribunale con fenomenale imitazione del Vate D'Annunzio sono da antologia del cinema.
Mi è piaciuto al punto che domani me lo rivedo.
Servillo è davvero un genio della recitazione. :<3
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 19 feb 2022, 0:19

Visto per l'ennesima volta e a distanza di anni "Un mercoledì da leoni".
Il film è sempre piacevole, ma non più, per me, quella pietra miliare che mi era sembrato da ragazzo / ragazzo-quasi-uomo.
E' uno di quei film di culto per la sua epoca, ma che forse non reggono il peso del passare degli anni, un po' quello che a un certo punto succede a uno dei protagonisti, Matt.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 21 feb 2022, 15:17

Jean-Paul Belmondo, un altro dei tanti equiparati italiani in Francia, giocava blindside flanker; almeno in questo film del 1973, "L'ereditiere"

https://youtu.be/Ke7JNTuMQts?t=60

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 30 mar 2022, 11:14

Giusto per i più giovani. Ogni tanto lo ripubblico per i più giovani e i nuovi.
"Chi ga vinto?" Marco Paolini e il rugby:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

menton
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 feb 2003, 0:00
Località: racconigi

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da menton » 30 mar 2022, 22:04

Non sono giovane, e neppure nuovo, ma grazie per questa vera delizia, sempre gradita :D

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Man of the moment » 31 mar 2022, 14:19

Vorrei anch'io sottolineare una cosa secondo me fatta benissimo di Paolini
[youtube]https://youtu.be/8alJ9eFl634[/youtube]

parisgino
Messaggi: 587
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da parisgino » 31 mar 2022, 18:13

Garry ha scritto:
30 mar 2022, 11:14
Giusto per i più giovani. Ogni tanto lo ripubblico per i più giovani e i nuovi.
"Chi ga vinto?" Marco Paolini e il rugby:
Grazie ! Veramente bellissimo. PS : per vari motivi mi è proprio piaciuto sentire Villepreux esprimersi in italiano.

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da SilverShadow » 1 apr 2022, 17:33

Non è cinema ma teatro, sempre di Paolini. Sempre sul rugby:

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 10 apr 2022, 21:38

Come vinsi la guerra, a colori. Non capivo chi mi ricordava Baster Chiton ma poi mi è venuto in mente: Ficarra (o Picone, insomma quello più basso del duo Ficarra&Picone)
.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 4 mag 2022, 14:27

Oggi è morto un grande attore, benchè non conosciutissimo dai più, protagonista di una grande stagione del cinema italiano con interpretazioni straordinarie come quella nel "Giardino dei Finzi-Contini" del grande Vittorio De Sica.
Un saluto riverente al bravissimo e modesto Lino Capolicchio.
R.I.P.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jaco » 4 mag 2022, 15:37

jpr williams ha scritto:
4 mag 2022, 14:27
Oggi è morto un grande attore, benchè non conosciutissimo dai più, protagonista di una grande stagione del cinema italiano con interpretazioni straordinarie come quella nel "Giardino dei Finzi-Contini" del grande Vittorio De Sica.
Un saluto riverente al bravissimo e modesto Lino Capolicchio.
R.I.P.
A poco più di un mese dall'addio di Gianni Cavina che con lui ha condiviso spesso il set (in particolare con pupi Avati alla regia).
Bravo e sottovalutato, come spesso, purtroppo, accade.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 4 mag 2022, 17:12

Vero, hai fatto bene a ricordare Gianni Cavina.
I film di Pupi Avati sono tutti bellissimi, ma quattro per me spiccano su tutti
Una gita scolastica
Festa di laurea
Regalo di Natale
Una sconfinata giovinezza
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 12 mag 2022, 9:09

L'altra sera ho provato a guardare, per la prima volta, "C'era una volta a Hollywood", su Rai 4.
Boh, continuo a non capire il cinema di Tarantino; in tantissimi lo ritengono un genio, sembra che lui distilli puro cinema ma a me i suoi film continuano a sembrare nulla più che discreti. "The eightful eight" mi è parso un pastrocchio senza mordente, "C'era una volta a Hollywood" (ho visto solo la prima mezz'ora) un poco riuscito e poco ispirato omaggio al cinema, nonostante mi piacciano Di Caprio e Pitt come attori e nonostante l'idea di fondo fosse buona. "Unglorious basterds" forse un pochetto meglio, ma ho visto tanti film di guerra più coinvolgenti; anche "Django unchained" non mi ha colpito particolarmente. Dei due "Kill Bill" avevo visto solo un pezzo di uno dei due e avevo avuto la sensazione di un fumettone manga splatter, ma ne avevo visto così poco da non poterne avere un giudizio sensato. "Le iene" rimane forse il suo film che mi è piaciuto di più, anche perchè, se ricordo bene, era quello dal racconto più diretto e aderente e meno citazionista e meta-cinematografico.
"Concedo" a Tarantino la bravura nello scegliere gli attori (la scoperta di Christoph Waltz, e poi il ripetuto affidarsi a Di Caprio e Pitt) e una nota di riconoscenza per la sua opera di omaggio a vecchi filoni cinematografici dimenticati dal cinema alto, ma non riesco ad apprezzare il suo stile narrativo

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da ruttobandito » 12 mag 2022, 9:51

Ilgorgo ha scritto:
12 mag 2022, 9:09
L'altra sera ho provato a guardare, per la prima volta, "C'era una volta a Hollywood", su Rai 4.
L'ho visto qualche settima fa, evidentemente lo hanno riproposto a stretto giro anche se non sono sicuro fosse proprio Rai4.
A me è piaciuto, forse un po' lento nei preamboli, ma il finale sorprende ed entusiasma proprio quell'azione che ci si aspetta grottesca ed esagerata, tipica del Nostro.
A me Tarantino piace come regista tanto quanto Irvine Welsh (quello di Trainspotting per capirci) piace come scrittore. Sono d'accordo che le prime opere di entrambi, come quelle di quasi tutti gli artisti verrebbe da dire, appaiono migliori e più originali, ma verrebbe da considerare che lo sono proprio perché sono le prime.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”