Consigli cinematografici

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da VANZANDT » 30 dic 2022, 3:38

[youtube]https://youtu.be/aFywebyMxp0[/youtube]

stmod
Messaggi: 578
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da stmod » 30 dic 2022, 14:54

Consiglio in negativo... se vi interessano le storie e non solo gli effetti speciali, evitate di guardare Avatar: la via dell'acqua.

Mia moglie mi ha trascinato a vederlo (compromesso raggiunto: in 2D che col 3D mi viene il mal di testa dopo 10 minuti).

Riassunto (senza spoiler-che tanto il finale lo si capisce dopo 20 min di film da soli): un cumulo di effetti speciali e dicono, interessanti innovazioni tecnologiche (come le riprese 3D subacquee), ma, allo stesso tempo, una trama di una banalita' allucinante e con piu' buchi di una rete da pesca a maglia larga!

Al confronto le comiche Natalizie di Boldi/De Sica erano piu' imprevedibili.

Si vede che mi e' piaciuto il film? :)
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da ruttobandito » 30 dic 2022, 15:17

stmod ha scritto:
30 dic 2022, 14:54
Consiglio in negativo... se vi interessano le storie e non solo gli effetti speciali, evitate di guardare Avatar: la via dell'acqua.
...
Si vede che mi e' piaciuto il film? :)
Era in agenda, ma mi hai convinto. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da ruttobandito » 9 gen 2023, 7:28

E invece alla fine l'ho visto, e pure in 3D e in prima fila.
Fatta salva la storia, direi un'esperienza più che immersiva. :-]
Ogni tanto ci sta, e questa meritava, dai... :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

stmod
Messaggi: 578
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da stmod » 9 gen 2023, 10:48

ruttobandito ha scritto:
9 gen 2023, 7:28
E invece alla fine l'ho visto, e pure in 3D e in prima fila.
Fatta salva la storia, direi un'esperienza più che immersiva. :-]
Ogni tanto ci sta, e questa meritava, dai... :wink:
La mia critica e' principalmente alla storia. Tra l'altro io lo ho visto in 2D che il 3D non lo reggo.

Poi come dicevano i latini: "de gustibus non sputazzandum est" :)
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da ruttobandito » 9 gen 2023, 11:08

stmod ha scritto:
9 gen 2023, 10:48
il 3D non lo reggo.
Di solito neanche io, ne avrò visti 3 in vita, eppure stavolta credo proprio ne sia valsa la pena. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 9 gen 2023, 14:46

Vediamo un pò. considerando che il primo avatar mi ha fatto cacare, mi sconsigliereste la visione del secondo?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

geovale
Messaggi: 1044
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da geovale » 9 gen 2023, 17:02

jpr williams ha scritto:
9 gen 2023, 14:46
Vediamo un pò. considerando che il primo avatar mi ha fatto cacare, mi sconsigliereste la visione del secondo?

a parte il Padrino parte II (parere personale) conosci un'altro sequel che sia riuscito migliore o perlomeno a livello del primo?
io no ( a parte l'eccezione citata sopra)
ergo se già l'originale ha fatto un effetto lassativo tirane le conclusioni...

stmod
Messaggi: 578
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da stmod » 9 gen 2023, 21:09

jpr williams ha scritto:
9 gen 2023, 14:46
Vediamo un pò. considerando che il primo avatar mi ha fatto cacare, mi sconsigliereste la visione del secondo?
Come scritto sopra da me e confermato da RuttoBandito, la storia fa acqua da tutte le parti (pun intended come dicono gli inglesi) :) ... mentre gli effetti speciali, specie se lo vedi in 3D, meritano (io lo ho vito in 2D).

Riassunto: se sei appassionato di effetti speciali e/o ti avanzano 10 euro e/o puoi usarlo per acquisire credito con la tua gentil consorte il gioco puo' valere la candela :) :) :)
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 10 gen 2023, 12:35

No, guarda, gli effetti speciali li considero un pò come le spezie sui piatti: quando ne mettono troppe è per nascondere che la pietanza fa schifo.
Concordo anche che quasi mai i sequel sono di livello paragonabile al primo film.
Alcune lodevoli eccezioni, oltre a quella preclara citata dall'amico @geovale.
Direi che Continuavano a chiamarlo Trinità non è inferiore a Trinità :-]
Il secondo tragico Fantozzi e Fantozzi contro tutti rispetto al capostipite Fantozzi
Novecento parte prima e seconda
Manon delle sorgenti sequel di Jean de Florette
La rivincita di Natale, sequel di Regalo di Natale di Pupi Avati, anche se si, l'originale era straordinario
Boh, altri al momento non mi sovvengono.
Qualcuno ricorda bei sequel?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jaco » 10 gen 2023, 12:43

Non l'ho visto, ma mi dicono che questo non è un vero e proprio sequel, cioè chi non ha visto il primo non si trova spaesato a vedere il secondo, sono due episodi completamente a sè stanti... così mi dicono

stmod
Messaggi: 578
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da stmod » 10 gen 2023, 13:13

jaco ha scritto:
10 gen 2023, 12:43
Non l'ho visto, ma mi dicono che questo non è un vero e proprio sequel, cioè chi non ha visto il primo non si trova spaesato a vedere il secondo, sono due episodi completamente a sè stanti... così mi dicono
Ci sono diversi riferimenti alla storia del primo film, ma sono spiegati abbastanza da non lasciare lo spettatore interdetto.
E anche se rimane perplesso, considerera' i pezzi mancanti giusto come un'altro buco nella trama :)
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da ruttobandito » 10 gen 2023, 18:48

Credo che i buchi nella trama saranno riempiti nel terzo episodio, previsto già per il 2024.
Mi sembra che l'uscita dei film a puntate sia ormai una consuetudine per tutte quelle produzioni che hanno investito molto negli effetti speciali, dalle saghe dei supereroi a quelle epiche, fantasy o fantascientifiche.
Personalmente non mi appassionano, ma ammetto che quelle che mi affascinano o mi divertono, come questa di Avatar o quella dei Guardiani della Galassia. cerco di seguirle al cinema, altre invece le trascuro volutamente fino alla prima occasione televisiva (rigorosamente agratis, canone a parte).
Riguardo i rari sequel che mi hanno soddisfatto almeno quanto l'originale, qui su due piedi ricordo "Mad Max oltre la sfera del tuono", "Terminator 2" e "Amici miei - Atto IIº". In genere però, confermo una certa delusione.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 11 gen 2023, 13:09

A volte la scassataggine dei sequel finisce un pò per rovinare anche l'"immagine" degli originali che vengono "incartati" in tutto il pacchetto con un giudizio negativo.
Ad esempio secondo me il primo Rocky era un bel film, anche se con una storia abbastanza stereotipa e, secondo me, con l'intelligente idea di farlo finire con una sconfitta per quanto onorevole. Per me se la storia fosse finita lì ne avrei un ricordo migliore di quello che ho oggi inquinato da alcuni sequel francamente imbarazzanti, specie quello di "io ti spiezzo in due".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 11 gen 2023, 13:14

Sui sequel di Rocky si era espresso, credo in maniera definitiva, il grande Maccio Capatonda :rotfl:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”