Consigli cinematografici

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 23 feb 2021, 15:03

Film strambo e bello visto ieri.
Si intitola "Il Grande Passo" ed è una storia surreale e sconclusionata che parla di un mezzo matto geniale che vive in una cascina spersa nelle campagne del Polesine rovigoto e si è messo in testa di costruire un razzo e andarci sulla Luna.
Gli interpreti sono due "pezzi grossi" del nostro cinema, vale a dire Stefano Fresi e Giuseppe Battiston che per me sono attori bravissimi al di là della loro particolare fisicità che ne condiziona i ruoli. In una piccola particina si vede nella sua purtroppo ultima interpretazione quel grandissimo e sottovautatissimo attore che è stato il povero Flavio Bucci.
Lo consiglio vivamente.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 27 feb 2021, 19:58

Stasera alle 21.15 su Rai4 c'è "Il clan Puccio", che se non sbaglio racconta una storia vera e tragica che ha per protagonista (negativa) una famiglia di rugbisti argentini
https://www.staseraintv.com/scheda/Film ... _clan.html

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 2 mar 2021, 21:42

Su youtube se vi interessa c'è "Brian di Nazareth" dei Montipaiton, completo in italiano. Io non l'avevo mai visto, ne ho spesso sentito parlare come di un film geniale ma per ora -ne ho visti solo 20 minuti- mi ha un po' deluso. Forse il doppiaggio non è all'altezza, forse quel tipo di umorismo è nel frattempo stato superato, fatto sta che per ora mi ha più annoiato che fatto sorridere. Pian piano, a pezzi, lo guarderò tutto
.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 3 mar 2021, 19:49

I romani di Roma vogliono battere l'inglese Brian e vanno a casa sua ma ottengono solo un cucchiaio di legno. La storia è un ciclo che si ripete :!:
.
Immagine

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 3 mar 2021, 20:32

Grande incertezza per questa sera fra due film già visti: Django unchained (Rai4) e Pastorale Americana (Iris). Del secondo ho anche letto il romanzo che nel 97 ha fatto vincere il Pulitzer a Philip Roth.

Credo che vedrò il secondo, perché il primo spero si possa rivedere su Raiplay.
Vado, che fra poco inizia...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 4 mar 2021, 10:47

Ho letto il libro e visto il film.
Ne avevo parlato qui tempo fa.
So di ripetere una banalità trita e ritrita, ma il libro è infinitamente meglio.
A tal proposito, qualcuno ricorda un caso in cui ha detto "il film è stato meglio del libro"?
A me viene in mente solo "Shining" versione Kubrick. Ma quello era Kubrick (e "quel" Jack Nicholson) e Shining non è certo il miglior libro di King.
Altri casi non mi sovvengono.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

parisgino
Messaggi: 584
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da parisgino » 14 mar 2021, 10:02

Visto ieri pomeriggio dopo la partita (Italia-Galles ovviamente) il film di Nanni Moretti "Palombella Rossa". Sarà lo spettacolo della partita che mi ha depresso e mandato in una specie di letargia ma ammetto di aver avuto qualche difficoltà col film.
Eppure i temi, il modo cui vengono trattati e tante cose mi sembrano interessanti (ci ho pensato questa mattina). Mi sono anche commosso quando si è iniziato a cantare quel brano di Franco Battiato.
Aggiungo anche che per me i dibattiti interni "della sinistra" e pure tutto sommato la conoscenza della politica italiana si è limitata per tanti anni alle chiacchiere del Nonno al bar o in piazza con altri anziani, suoi amici (questo aspetto della società italiani mi ha attrato di più invecchiando e anche con l'arrivo sulla scena di certi personaggi).
In conclusione, mi interesserebbe sapere cosa ne pensate di questo film, del modo cui i temi sono trattati, se vi è piaciuto o meno (e perché).

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 14 mar 2021, 11:25

parisgino ha scritto:
14 mar 2021, 10:02
Visto ieri pomeriggio dopo la partita (Italia-Galles ovviamente) il film di Nanni Moretti "Palombella Rossa". Sarà lo spettacolo della partita che mi ha depresso e mandato in una specie di letargia ma ammetto di aver avuto qualche difficoltà col film.
Eppure i temi, il modo cui vengono trattati e tante cose mi sembrano interessanti (ci ho pensato questa mattina). Mi sono anche commosso quando si è iniziato a cantare quel brano di Franco Battiato.
Aggiungo anche che per me i dibattiti interni "della sinistra" e pure tutto sommato la conoscenza della politica italiana si è limitata per tanti anni alle chiacchiere del Nonno al bar o in piazza con altri anziani, suoi amici (questo aspetto della società italiani mi ha attrato di più invecchiando e anche con l'arrivo sulla scena di certi personaggi).
In conclusione, mi interesserebbe sapere cosa ne pensate di questo film, del modo cui i temi sono trattati, se vi è piaciuto o meno (e perché).
Per essere sincero Palombella rossa non lo ricordo molto.
A me Moretti sta piuttosto antipatico come persona, ma cerco di non farmi condizionare da questo, e i suoi film in generale mi sono sempre piaciuti. Non so perché in Francia è anche più apprezzato che in Italia, ma succede.

Però in Palombella rossa c'è una delle scene più importanti per la società italiana. Importante ma ignorata:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 14 mar 2021, 11:26

Tieni presente che sono un fan di Nanni Moretti e sono di sinistra, quindi sono sicuramente pochissimo obiettivo.
Palombella mi piace molto soprattutto come grido di dolore contro l'impero della leggerezza veicolato soprattutto dalla televisione negli anni in cui il film uscì. La scena dell'intervista con la giornalista che gli fa tutte quelle domande idiote cui il protagonista si ribella con rabbia rappresenta un sentimento che ho vissuto intensamente e vivo tuttora. Lo definirei un film dalla tematica pasoliniana, contro la banalizzazione dell'esperienza del reale. Il grido di dolore "Ma come parla? Che parole usa? Le parole sono importanti!" è una cosa che sento molto mia.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 14 mar 2021, 11:27

jpr williams ha scritto:
14 mar 2021, 11:26
Il grido di dolore "Ma come parla? Che parole usa? Le parole sono importanti!" è una cosa che sento molto mia.
Ecco, neanche a farlo apposta, mi riferivo proprio alla scena appena linkata da Garry.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

parisgino
Messaggi: 584
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da parisgino » 14 mar 2021, 11:51

Grazie a voi due, Garry e jpr. Ovviamente mi mancano certi riferimenti contestuali (lo capisco tuttora scambiando con persone che vivono in Italia su certe tematiche). Penso sia utile per me vederlo una seconda volta.
Di Moretti ho visto qui in Francia al cinema "Sogni d'oro" e in tv "Caro diario", "La stanza del figlio" e "Habemus Papam" (sempre in versione originale..."ça va sans dire").

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 14 mar 2021, 13:55

Hai visto il meglio.
"La stanza del figlio" mi è rimasto nel cuore, senza contare che mi sono perdutamente innamorato di Jasmine Trinca :oops:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 18 mar 2021, 8:49

Ho visto "Green book" su Rai Uno, ieri sera. Bel film. Non un capolavoraccio, ma credo sia uno di quei film ben fatti che sarà bello rivedere ogni tanto
Se non l'avete visto ieri sera e non l'avevate visto al cinema, ve lo consiglio. E' ancora disponibile su Rai Play

https://www.raiplay.it/video/2021/03/Gr ... 47ef3.html

PS: io non sono un fan dei film di Moretti, credo soprattutto perché lui mi ha sempre ispirato un filo di antipatia. Magari un giorno riuscirò a superare questa lieve avversione e a rivalutare i suoi film

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 18 mar 2021, 11:33

Secondo me dovresti provare a vedere "La stanza del figlio". E non solo perchè c'è Jasmine Trinca, ma anche perchè è un film in un certo senso poco morettiano.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 26 mar 2021, 10:11

Per la serie Sconsigli cinematografici (facendovi rientrare anche gli sceneggiati televisivi), vi sconsiglio caldamente "Leonardo".
Non credevo che ancora nel 2021 si potessero produrre opere così grossolane e volgari.
Mi riferisco anche alla storia, votata al pettegolezzo e alle curiosità da rotocalco di bassa categoria, ma soprattutto alle imprecisioni e agli anacronismi.
C'è chi ha fatto notare il Leonardo-bambino che chiama il genitore "papà", termine sicuramente non utilizzato all'epoca in quel di Vinci, ma io direi la cosa che mi ha lasciato più senza parole: il Verrocchio che a proposito della croce del duomo parla di "due metri e mezzo di diametro e pesante 18 tonnellate"
Metri e tonnellate a fine '400?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”