Consigli cinematografici

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 20 ott 2020, 15:24

Mi sento assolutamente di consigliare, anche come preparazione alla nuttata elettroale USA, una miniserie in due puntate andata in onda su Sky Atlantic. Si tratta di "Sfida al presidente - The Comey rule" e racconta l'esperienza alla guida dell'FBI di James Comey nella fase a cavallo tra la campagna elettorale 2016 e i primi mesi della presidenza Trump fino al licenziamento dello stesso Comey.
E', naturalmente, un racconto "di parte", non foss'altro perchè la sceneggiatura si basa su un libro dello stesso Comey, ma merita assolutamente.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 2 nov 2020, 22:45

"Kean", con Gigi Proietti, a teatro. Kean è stato un attore inglese di fine '700, il più famoso di quell'epoca. Io faccio fatica a imparare a memoria le prime due strofe della "Vispa Teresa", Proietti recita per un'ora e mezzo da solo

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 2 nov 2020, 23:07

È stato un cavalloni battaglia anche di Gassman. Banco di prova per qualsiasi attore voglia passare nel novero dei "grandi attori"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Sergio Martin » 3 nov 2020, 1:42

Ilgorgo ha scritto:
2 nov 2020, 22:45
"Kean", con Gigi Proietti, a teatro. Kean è stato un attore inglese di fine '700, il più famoso di quell'epoca. Io faccio fatica a imparare a memoria le prime due strofe della "Vispa Teresa", Proietti recita per un'ora e mezzo da solo
Che grave perdita...

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 3 nov 2020, 10:28

La grandezza anche in queste cose.
Incontro fra due grandissimi:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da metabolik » 3 nov 2020, 17:39

Ho sentito ieri sera/notte su Radio3 il Cagliostro di Proietti, formidabile.
La voce e la dizione , secondo me, sono state quelle di un grande attore drammatico; le interpretazioni comiche/pittoresche, che hanno maggiormente contribuito alla sua notorietà, hanno un pò oscurato la sua bravura principale.

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da ruttobandito » 3 nov 2020, 18:06

metabolik ha scritto:
3 nov 2020, 17:39
Ho sentito ieri sera/notte su Radio3 il Cagliostro di Proietti, formidabile.
La voce e la dizione , secondo me, sono state quelle di un grande attore drammatico; le interpretazioni comiche/pittoresche, che hanno maggiormente contribuito alla sua notorietà, hanno un pò oscurato la sua bravura principale.
Ma probabilmente sono quelle che più gli hanno dato da mangiare.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Sergio Martin » 7 nov 2020, 2:27

Garry ha scritto:
3 nov 2020, 10:28
La grandezza anche in queste cose.
Incontro fra due grandissimi:
I due più grandi. Da sempre in assoluto i miei preferiti. E quanto a Gassman ebbi il privilegio, da studente del liceo, di andare ad ascoltare le sue Lecturae Dantis al teatro, qui a Roma, peraltro aggratis. Che meraviglia.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 25 nov 2020, 11:46

Possono esistere film (e storie, perchè questo film racconta una storia verissima) duri, disturbanti e desolanti che si concludono con un lieto fine che ti fa pensare che non sempre le cose nella realtà vanno secondo le peggiori aspettative?
Ieri ne ho visto uno.
Ieri ho visto "Una notte di 12 anni", film che racconta la terribile vicenda (a lieto fine e a caro prezzo) di Josè Alberto "Pepe" Mujica e di due suoi compagni (si, proprio compagni, nel senso di tovarisch). All'inizio degli anni '70 l'Uruguay, come alti paesi a destino eterodiretto dai gringos del norte, piomba dalla democrazia nella notte della dittatura militare fascista inoculata dall'amministrazione Nixon in buona parte del centro e sudamerica. Mujica è uno dei leader del gruppo denominato Tupamaros, formato da intellettuali e combattenti di sinistra che si batte quasi a mani nude contro questo orribile manipolo di mostri che si è impadronito per conto terzi della vita intera di un paese fagocitandolo in una notte di violenza senza fine. La vicenda segue Pepe e due suoi compagni lungo 12 interminabili anni (dal 1973 al 1985) fatti di spaventevoli violenze fisiche e psicologiche, privazioni, umiliazioni aventi lo scopo di ridurre degli uomini a carne inerte. I reclusi si sentono spesso ridere in faccia dai loro aguzzini che per distruggerli psicologicamente li ridicolizzano come sconfitti. E invece vinceranno. Mujica ed i suoi compagni sopravviveranno e scriveranno pagine fondamentali della nuova storia democratica del loro paese alla fine della dittatura. Pepe Mujica sarà addirittura eletto presidente dell'Uruguay, un presidente amatissimo che stupirà il mondo per la sua scelta di vivere da presidente in povertà ed umiltà accogliendo i potenti del mondo nella sua umile casa e vestito come una persona povera, cioè ciò che era quanto alla materia, ma ricchissimo nello spirito, nella cultura e nell'amore per la libertà, l'eguaglianza e la fraternità. Per la democrazia, cioè.
Meraviglioso ed incredibilmente vero.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 11 gen 2021, 20:39

Se volete commuovervi (e arrabbiarvi) con una storia di rugby, segnalo che sabato alle 22.45 su Rai Storia c'è il documentario "Plata Rugby Club", una storia drammatica che probabilmente già conoscerete, ma che non fa male ricordare

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 25 gen 2021, 12:16

Chi si ricorda di Andrea Azzali? Velocissima ed elusiva ala azzurra (16 cap), una specie di Minozzi ante litteram.


Mercoledì 27 sarà fruibile gratuitamente (dalle 10 alle 24) in streaming "Rosa Winkel (triangolo rosa)", spettacolo teatrale della compagnia Lenz Rifrazione che tratta della vicenda degli omosessuali nei lager nazisti.
Secondo la presentazione gli attori saranno immersi "nel potente sound elettronico di ispirazione wagneriana creato ad hoc dal compositore Andrea Azzali".
È lui.

Sul sito della Fondazione: www.lenzfondazione.it

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 1 feb 2021, 15:24

Condivido con voi la mia felicità e l'attesa spasmodica

https://www.tpi.it/spettacoli/boris-4-q ... 201736109/

Dai dai dai! :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

zappatalpa
Messaggi: 11389
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da zappatalpa » 16 feb 2021, 14:52

Ho scoperto che hanno caricato in buona qualitá la registrazione originale dei Test Lions - SAF 2009
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Man of the moment » 16 feb 2021, 15:25

jpr williams ha scritto:
1 feb 2021, 15:24
Condivido con voi la mia felicità e l'attesa spasmodica

https://www.tpi.it/spettacoli/boris-4-q ... 201736109/

Dai dai dai! :-]
Io sono un po' deluso. Per me andava bene così com'era, spero che non lo rovinino

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 16 feb 2021, 15:32

Il rischio c'è. Ma poteva esserci anche dopo la prima serie, se vuoi.
Io ho fiducia negli sceneggiatori, anche se purtroppo della squadra non farà più parte il povero Mattia Torre.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”