Consigli cinematografici

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jentu » 19 gen 2023, 8:46

Grazie ragazzi
Un film che, per merito di Albanese e degli attori, non sembra un remake com'è.
Uno spaccato di fallimenti di vita su cui nasce un fiore del talento, ma evita buonismi finali.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 19 gen 2023, 20:40

Quo vadis, Aida

Sulle atrocità dei Serbi in Bosnia

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 24 gen 2023, 18:04

Un film per la tv del 1991, di produzione galles-neozelandese. La trama sembra simpatica...

Old Scores revolves around a controversial fictional rugby match in 1966 between Wales and New Zealand which was won by Wales. On his death-bed, the touch judge confesses to failing to disallow the winning try for an infringement by the Welsh scorer. The Welsh Rugby Union president announces that in order to set the record straight, there should be a rematch between the two teams; using the same players who had played the match 25 years earlier.

https://en.wikipedia.org/wiki/Old_Scores

L'incipit del film
https://www.nzvideos.org/oldclip.mp4

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 24 gen 2023, 18:48

Ne stiamo parlando più o meno dal 2003...
tatanka ha scritto:
13 set 2003, 6:58
... Ma perché nessuno organizza un piccolo festival di film sul rugby? Non c\'è solo \"Asini\" (chi di voi ha mai visto il neozelandese \"Old Scores\"?). Ancora ciao

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 26 gen 2023, 21:59

JoJo Rabbit, su Rai Due adesso.

Forse non perfettamente riuscito sotto ogni aspetto ma molto grazioso

Il regista, neozelandese, ha fatto anche un piccolo show prima della partita inaugurale (o della finale?) della Coppa del Mondo femminile

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 27 gen 2023, 19:19

Stasera alle 21.15 su Rai Tre "Green book". Io lo riguardo

Se per caso non l'avete visto, ve lo consiglio. Non è forse un capolavoro immortale ma mi sembra uno di quei film che si possono rivedere volentieri anche tante volte

JoJo Rabbit e Green book in due sere di fila, bella programmazione Rai

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 21 feb 2023, 8:21

Trovato sulla pagina del Rugby Carpi: un documentario (1h 15') sul Giallo Dozza, la squadra di serie C del penitenziario felsineo.
Metto il link ma non l'ho ancora guardato

https://docacasa.it/doc-a-casa/la-prima-meta/

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 15 mar 2023, 20:47

Stasera c'è "In the mood for love", alle 21.10 su Rai Movie. Lo consiglio se non lo conoscete già

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 16 mar 2023, 8:52

In molti certamente volevano avere da me consigli sulle serie tv. Negli ultimi mesi un po' per noja ne ho guardata qualcuna, tutte in modo piratesco anche se so che non si dovrebbe fare. I giudizi, forse a causa della mia innata brontolaggine, sono più negativi che positivi. Ecco le serie che ricordo di aver almeno in parte visto

- Ted Lasso: ho guardato per ora solo la prima puntata e non mi è dispiaciuta. Lui, il personaggio eponimo, ricorda un po’ Ned Flanders. Proverò a guardarne altri episodi. Anche questa serie sembra però avere lo stile narrativo secondo me un po' eccessivo dei prodotti di Bill Lawrence, come dico anche nell'ultimo paragrafo di questo post.
- La pazza storia del mondo. Di Mel Brooks. Ne ho vista solo mezza puntata e lo definirei inguardabile. L’umorismo dei film meno riusciti di Brooks, reso ancor più scontato e bolso e volgarotto dai quarant’anni trascorsi nel frattempo. Oh, magari ho visto la mezza puntata sbagliata.
- The last of us: si fa seguire soprattutto per la bravura dell’agente Pena, ma le storie di zombie (qui nella variante funghesca) non riescono ad appassionarmi, mi sembrano troppo incredibili per riuscire ad immedesimarmi. E mi sembra ci siano anche parecchie falle narrative. E la ragazzina non mi risulta tanto simpatica
- I Simpson: ogni tanto torno a guardarne una puntata nuova e mi viene sempre da farmi la stessa domanda: ma qual è il senso? Cioè, un tempo erano un prodotto geniale, una pietra miliare nella storia dei cartoni animati, ma da tanti anni sfornano episodi che fanno al massimo (e raramente) sorridicchiare. E’ cosa comprensibile: mantenere un altissimo livello di comicità e di originalità sarebbe impresa titanica. Ma vale allora la pena fare tutta quella fatica al disegno per produrre storie che stanno a malapena al livello di un telefilm di media qualità con attori in carne e ossa?
- Shrinking: ho iniziato a guardarne qualche puntata perché sembrava che il protagonista fosse Harrison Ford. In realtà lui è solo uno dei personaggi di contorno, però fa piacere vederlo nel contesto insolito di una serie; ha classe. Lo stile della serie in sé sembra quello “solito” di Bill Lawrence, il creatore di Scrubs: ogni scena deve contenere una battuta, una frase a effetto, una cosetta intelligente. Ben presto, a me, questo stile narrativo stanca; perché mi sembra innaturale e stucchevole, fatto tutto di ammiccamenti allo spettatore

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 16 mar 2023, 12:51

Per gli amanti dello sport e dei bei film, soprattutto quando sono storie accadute veramente, stasera Cinderella Man

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 21 mar 2023, 20:15

Uno dei miei films sportivi preferiti è un titolo non famosissimo, sul baseball, di una dozzina di anni fa: "Moneyball"
L'ho visto una sola volta, mi piacerebbe rivederlo.
La trama in realtà non sembra accattivante: da un lato c'è la solita squadra di underdog che riesce a ribaltare i pronostici (il plot del 99% dei film sportivi) e dall'altro c'è la considerazione che il baseball pro si basa solo sui soldi (da qui il soprannome "moneyball", piacerebbe ai critici del Top10) e che vincere è però in fondo tutta una questione di calcoli e statistiche, a dispetto delle caratteristiche umane dei giocatori. Insomma una doppia tesi molto arida, che però viene riscattata dalla recitazione di Pitt e del bravo deuteragonista del quale non so il nome (è lo stesso attore cicciottello di The wolves of Wall Street).
Brad Pitt è bravo a recitare, non ci avevo mai fatto particolarmente caso; propongo questo spezzone esemplificativo
.

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 21 mar 2023, 20:16

"Films"? :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jentu » 22 mar 2023, 0:07

Una settimana fa ho visto "l'ultima notte di Amore". Un noir italiano che mostra una Milano corrotta assieme ad una parte delle sue polizie.
Favino a parte alcune espressioni facciali recitabenissimo la parte del poliziotto buono che entra per caso in una vicenda che rischia di travolgero. Succederà?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 29 mar 2023, 15:13

Alla fin fine ho guardato diverse puntate di Ted Lasso. E' sicuramente ben fatto e ben scritto e i personaggi sono ben delineati; confermo però che lo stile e il ritmo troppo giocosi e gnomici (se si dice così) non sono i miei preferiti. Anche l'ottimismo logorroico del protagonista è un po' stucchevole, ma del resto è proprio l'asse portante della serie e se i creatori (se non sbaglio l'ideatore della serie è anche l'attore principale) lo hanno creato così significa che a loro piace.
Mi stupisce invece un po' la scarsa attenzione prestata a molte scene di gioco, la qualità calcistica delle quali ricorda buoni tornei amatoriali più che la Premiership; forse essendo la serie destinata primariamente al pubblico statunitense hanno pensato che non fosse un aspetto importante.
Viene citato una volta anche il rugby, ma in maniera poco significativa e poco originale: "ah, il rugby, mi piace! Il figlio del football americano e del sumo, con quelle enormi cosce infangate!", dice più o meno. Tra l'altro il pretesto per quella frase è una squadra di club di rugby inglese con nove australiani in rosa, e dubito ne esista una.

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 29 mar 2023, 16:23

Attenzione, film assolutamente da evitare:

"Bones and all" (fra l'altro osannato dalla critica...).

Guadagnino non mi frega più. Dopo la mezza boiata di "Chiamami col tuo nome", adesso questo qui di cui oltretutto ho interrotto la visione, cosa che mi capita assai di rado.
Basta così.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”