Consigli cinematografici

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
parisgino
Messaggi: 586
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da parisgino » 26 mar 2021, 11:49

Premetto che non so se questo regista sia (molto) conosciuto in Italia o meno. Conosciuto, sicuramente lo è perché è stato premiato anche in Italia.
Dunque, ieri sera ho visto per la terza ?/ quarta ? volta un gran film del regista Francese Bertrand Tavernier. E stato trasmesso in TV qui in Francia perché purtroppo, proprio ieri, è morto Bertrand Tavernier.
Il film è : Il Giudice e l'Assassino (Le Juge et l'Assassin). Un vero è proprio capolavoro secondo me, nel quale sono trattati tanti temi e che si svolge pure in un contesto storico molto particolare : il film accenna più volte a "L'Affaire Dreyrus" e a "La Commune de Paris".
Mi piacerebbe sapere se il regista è molto conosciuto in Italia e se per caso avete visto questo film e magari cosa ne pensate.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 26 mar 2021, 12:04

Scusa ma in questo momento non ho tempo di rispondere, ma Tavernier è uno dei Maestri del cinema mondiale e fra gli appassionati è certamente conosciutissimo.
La notizia era su tutti i quotidiani

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 26 mar 2021, 12:16

parisgino ha scritto:
26 mar 2021, 11:49
Premetto che non so se questo regista sia (molto) conosciuto in Italia o meno. Conosciuto, sicuramente lo è perché è stato premiato anche in Italia.
Dunque, ieri sera ho visto per la terza ?/ quarta ? volta un gran film del regista Francese Bertrand Tavernier. E stato trasmesso in TV qui in Francia perché purtroppo, proprio ieri, è morto Bertrand Tavernier.
Il film è : Il Giudice e l'Assassino (Le Juge et l'Assassin). Un vero è proprio capolavoro secondo me, nel quale sono trattati tanti temi e che si svolge pure in un contesto storico molto particolare : il film accenna più volte a "L'Affaire Dreyrus" e a "La Commune de Paris".
Mi piacerebbe sapere se il regista è molto conosciuto in Italia e se per caso avete visto questo film e magari cosa ne pensate.
Tavernier è stato un maestro e alcuni suoi film, oltre a quello di cui parli e che per combinazione ho rivisto con piacere poco tempo fa, sono da antologia. Io amo in particolare Round Midnight e La morte in diretta
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

parisgino
Messaggi: 586
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da parisgino » 26 mar 2021, 12:18

Garry ha scritto:
26 mar 2021, 12:04
Scusa ma in questo momento non ho tempo di rispondere, ma Tavernier è uno dei Maestri del cinema mondiale e fra gli appassionati è certamente conosciutissimo.
La notizia era su tutti i quotidiani
Ho visto proprio adesso andando a vedere la stampa italiana. Conosciuto sicuramente, pero' non sapevo se fosse conosciuto dagli appassionnati oppure dal pubblico in senso più ampio.

Comunque per quelli che non hanno visto questo film, ve lo consiglio vivamente.

parisgino
Messaggi: 586
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da parisgino » 26 mar 2021, 12:25

jpr williams ha scritto:
26 mar 2021, 12:16

Tavernier è stato un maestro e alcuni suoi film, oltre a quello di cui parli e che per combinazione ho rivisto con piacere poco tempo fa, sono da antologia. Io amo in particolare Round Midnight e La morte in diretta
Infatti. Ce ne sarebbero tanti da consigliare : Colpo di spugna, Legge 627, l'orologiaio di Saint-Paul...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 26 mar 2021, 14:12

Giusto, l'orologiaio è bellissimo
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da SilverShadow » 31 mar 2021, 20:38

Sul gruppo fb del Benetton hanno giustamente notato una maglia particolare indossata da Escobar nella seconda stagione di Narcos. Molto simile a quella con la quale il Metalcrom vinse lo scudetto nel 1978, si dfferenzia solo per il logo dei magliai e il verde al posto del blu. Sarebbe curioso sapere se è effettivamente una maglia da gioco del Benetton e perché è finita tra i costumi della famosa serie tv.

Immagine

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da metabolik » 1 apr 2021, 0:35

I film di Tavernier sono tutti notevoli, ma il film più terribile è Capitan Conan, un vero choc.

parisgino
Messaggi: 586
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da parisgino » 2 apr 2021, 12:41

Si veramente un gran regista.

Piccolo aneddoto (umilmente eh, perché non è che stia per rivelare chissà cosa).
Lo incontrai più volte nel centro di Parigi nei dintorni dei giardini del "Palais Royal", vicino vicino alla "Comédie Française" dove evidentemente gli piaceva passeggiare.
L'ultima volta (insomma non ieri ma neanche dieci anni fa) camminava tranquillo, solo, le mani dietro la schiena, leggermente chinato. Vestiva un gran giaccone. Ad un tratto si fermo', svolse lo sguardo intorno a lui, incuriosito e dopo poco più di un attimo inizio' di nuovo a camminare.

Mi si scolpi' questa sua immagine nella mente.

Scusate l'aneddoto ma l'Uomo mi fece un gran impressione... Eppure senza fare nulla !

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 2 apr 2021, 12:44

parisgino ha scritto:
2 apr 2021, 12:41
Si veramente un gran regista.

Piccolo aneddoto (umilmente eh, perché non è che stia per rivelare chissà cosa).
Lo incontrai più volte nel centro di Parigi nei dintorni dei giardini del "Palais Royal", vicino vicino alla "Comédie Française" dove evidentemente gli piaceva passeggiare.
L'ultima volta (insomma non ieri ma neanche dieci anni fa) camminava tranquillo, solo, le mani dietro la schiena, leggermente chinato. Vestiva un gran giaccone. Ad un tratto si fermo', svolse lo sguardo intorno a lui, incuriosito e dopo poco più di un attimo inizio' di nuovo a camminare.

Mi si scolpi' questa sua immagine nella mente.

Scusate l'aneddoto ma l'Uomo mi fece un gran impressione... Eppure senza fare nulla !
Grazie per l'aneddoto. Certo che a Parigi se ne possono incontrare di personaggi di quel calibro.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

parisgino
Messaggi: 586
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da parisgino » 2 apr 2021, 13:01

Garry ha scritto:
2 apr 2021, 12:44

Grazie per l'aneddoto. Certo che a Parigi se ne possono incontrare di personaggi di quel calibro.
Beh in quel luogo... Ci sono la "Comédie Française", i giardini del "Palais Royal" (Palazzo Reale) e pure il "Conseil d'Etat" (Consiglio di Stato) vicini uno all'altro.
Incontrai più volte politici molto conosciuti (anche a livello internazionale) ma chissà perché non mi colpirono per niente.
In ambito rugbistico, incontrai (spesso) un noto giocatore... Un "personaggio" (non di queste ultime generazioni).

Fine dell'aneddoto (non vorrei oltrepassare i limiti e infastidirvi).

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da SilverShadow » 6 apr 2021, 20:22

Immagino che in tanti l'abbiano già vista, ma ho trovato molto bella la serie "All or Nothing - New Zealand All Blacks". Prodotta da Amazon, per sei episodi segue da vicino i tuttineri dagli scontri con i B&I Lions al Rugby Championship del 2017. In generale molto "spettacolarizzata" e adatta ai profani, ma la parte più interessante è ascoltare cosa dicono Hansen, Foster e Smith negli allenamenti.
La si trova su Amazon Prime, se siete abbonati, o molto facilmente su dailymotion (gratis).

Ps L'accento neozelandese è sempre stato tra i più ostici per me, ma capire Hansen è stato veramente difficile.

stmod
Messaggi: 571
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da stmod » 7 apr 2021, 10:51

Non proprio un consiglio cinematografico... ma ieri ho scoperto questi sketch (credo anche piuttosto vecchi) sui figli tredicenni.... sono davvero realistici:

Un figlio appena diventa13enne (e le figlie non e' che siano migliori):
https://www.youtube.com/watch?v=dLuEY6jN6gY

Una cena:
https://www.youtube.com/watch?v=3gZCoQ0 ... terWithers

E tanti altri sulla stessa falsa riga :).
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 7 apr 2021, 12:23

Per chi per lavoro fa il venditore: beccatevi questo pugno nello stomaco (film completo):

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 14 apr 2021, 19:14

Andrea Pennacchi, quell'attore che fa "Pojana" (io non lo conosco molto, ma avevo visto un suo breve bel monologo), è un appassionato di rugby. Ma credo che questo si sapesse già. In più sta girando o ha girato un film dove fa la parte del padre di Baggio

https://www.repubblica.it/dossier/sport ... 296318466/

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”