Consigli cinematografici

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 15 apr 2021, 14:28

Ieri su Sky Arte ho visto un bellissimo documentario dal titolo "Nilde Jotti, il tempo delle donne", con una bellissma interpretazione di una intensa e molto "jottesca" (nel senso di serietà col sorriso sulle labbra) Paola Cortellesi, attrice che possiede una incredibile quantità e qualità di registri diversi.
Bello ed emozionante il racconto della battaglia per la riforma del diritto di famiglia per l'eliminazione di istituti arcaici come l'illegittimità dei figli nati fuori dal sacro vincolo, la dote e la patria potestà.
Ma anche il dolore e il pudore per un amore "proibito" come quello con lo sposato Palmiro Togliatti. Intensa la commozione di una compagna ed amica della Nilde che si commuove ricordando come proprio nella sua città, Reggio Emilia, la Nilde fosse guardata male dalle stesse donne comuniste per quella relazione.
Da vedere.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 18 apr 2021, 12:48

Fortemente consigliato al tirolese il film “Il buio oltre la siepe”, oggi alle 14.40 su La7.
Non tanto per lui, ma per i pargoli, che forse sono ancora in tempo

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 24 mag 2021, 14:46

Sky Arte sta diventando la mia prima scelta per le serate televisive.
Un catalogo di documentari di altissimo livello e grande qualità.
Ieri ho visto "Il caso Braibanti".
Una vicenda che conoscevo abbastanza bene, ma che viene raccontata in maniera coinvolgente, con documenti dell'epoca e racconti dei testimoni. Una vicenda spartiacque che divise un'Italia alla vigilia delle grandi lotte per i diritti civili.
Aldo Braibanti, partigiano della Val Trebbia, poi un mite intellettuale, poeta, filosofo, artista e studioso di mirmecologia.
Ma per quel'Italia che era allora (e che temo stia tornando oggi nella testa di certi difensori della famiglia) soprattutto un pederasta.
E come tale da cancellare, distruggere.
Un processo che cambiò il paese e cancello dal codice penale fascista un reato che non esisteva in nessun codice mondiale: l'art. 603 c.p. "Plagio", con una formulazione talmente inconsistente e vaga che ci si poteva far rientrare qualunque cosa desse fastidio all'ordine costituito che si nascondeva dietro la tutela della pubblica moralità.
Da vedere per imparare qualcosa.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da ruttobandito » 9 ago 2021, 14:59

Visto l'altra sera in tv: "Quasi nemici - l'importante è avere ragione". Bel film francese, abbastanza recente, che affronta e sostiene molto bene i motivi e i meccanismi della dialettica e della retorica fin nei temi di attualità più stringente.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 10 ago 2021, 18:09

Io consiglio "King Kong", del 1933. Non so se sia tratto da un libro o se sia un'invenzione originale, ma credo sia il primo della lunga serie di king kong cinematografici. La ricostruzione del bestione può sembrare all'inizio quasi amatoriale, ma poi se ne apprezza la tecnica del (credo) stop-motion. A volte non sono riuscito a capire come abbiano realizzato certe scene dove compaiono simultaneamente attori in carne e ossa e pupazzi in stop motion; forse i pupazzi erano stati filmati e poi gli attori hanno recitato davanti a uno schermo dove veniva proiettata l'azione dei pupazzi; però in alcune scene ci sono gli attori umani in primo piano, i "mostri" in secondo piano e altri attori umani in terzo piano. Come avranno fatto? :?:

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Man of the moment » 22 ago 2021, 13:47

Sto guardando la serie In Treatment (ho finito la seconda stagione). è veramente intensa e mi ha appassionato. Qualcuno l'ha vista?

Emilio_
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 ott 2021, 13:19

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Emilio_ » 6 ott 2021, 17:48

ragazza fatta per guardare con lei La signora dello zoo di Varsavia. Non lo consiglio, non mi è piaciuto.

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 6 ott 2021, 18:09

Emilio_ ha scritto:
6 ott 2021, 17:48
ragazza fatta per guardare con lei La signora dello zoo di Varsavia. Non lo consiglio, non mi è piaciuto.
Invece a me è piaciuto.
Da guardare, anche perché è una storia realmente accaduta, se mi ricordo bene

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Bandini
Messaggi: 394
Iscritto il: 19 gen 2003, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Bandini » 20 ott 2021, 22:16

ancora attuale
e per farsi del male

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 21 ott 2021, 13:19

Non ho mai visto nessuno dei due perché, pur intuendo che si tratta di film di qualità, mi hanno sempre dato la sensazione di essere pervasi da quel clima acre, di lotta, che aleggia su molta cultura degli anni '70, e questo mi ha sempre tenuto a un po' di distanza. Ma ora vorrei provare a guardarli, partendo dal primo

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Garry » 21 ott 2021, 13:56

Al di là dei contenuti, basterebbe solo la recitazione di Gian Maria Volontè, a meno che in un film non si ricerchi solo la “storia caruccia”

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da jpr williams » 21 ott 2021, 14:15

Bandini ha scritto:
20 ott 2021, 22:16
ancora attuale
Capolavori.
E poi Volontè è il mio attore preferito.
Aggiungerei "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto"
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 15 nov 2021, 19:06

Nella nuova fiction di Rai Uno "Un professore", in onda per sei giovedì sera (quello in arrivo sarà il secondo) con Alessandro Gassman come protagonista principale, uno dei personaggi gioca a rugby: è uno degli studenti, Simone (https://www.davidemaggio.it/archives/20 ... onaggi-cas)

La critica televisiva de La Stampa ha però trovato la serie un po' stereotipata www.lastampa.it/rubriche/cose-di-tele/2 ... pi-412824/

Bandini
Messaggi: 394
Iscritto il: 19 gen 2003, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Bandini » 19 nov 2021, 21:11

Monicelli, Tognazzi e il golpe Borghese featuring il colonnello Automatikos & il capitano di corvetta Teofilo Branzino

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da Ilgorgo » 21 nov 2021, 23:38

Bello e divertente, strano sia così poco noto fra i film di Monicelli (anch'io non sapevo che fosse suo).
Il colonnello Ribaud (alias conte Semenzara) è forse il personaggio più simpatico, ma tutto il film è ben orchestrato.
Per qualche ragione i film sceneggiati a mò di reportage giornalistico/documentario spesso mi piacciono molto: mi vengono in mente "Zelig" e anche "La vita di Leonardo da Vinci". Ma devono essercene altri che mi sono piaciuti e ora non mi vengono in mente

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”