Consigli cinematografici

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
hardhu

Re: Consigli cinematografici

Messaggio da hardhu » 10 ott 2019, 12:51

Ilgorgo ha scritto:
9 ott 2019, 22:08
Su Rai Movie è in onda un film con Uil Smit, "Zona d'ombra"; narra la vera storia di un medico nigeriano-americano che pochi anni fa (dal 2006 in avanti, circa) scoprì che i colpi in testa ricevuti dai giocatori di football americano rendono il loro cervello, talvolta nel giro di pochi anni, simile a quello di un anziano malato di Alzheimer. Non so con quale frequenza si verifichino questi sintomi, immagino che non siano così diffusi ed evidenti se no ce ne sarebbe accorti prima.
Naturalmente viene da pensare anche al rugby.
A me sinceramente viene da pensare prima alla boxe e a tutti gli altri sport di combattimento...

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 10 ott 2019, 13:19

In effetti i sintomi trovati dal medico nigeriano nei giocatori di football sono simili a quelli che già erano stati riscontrati nei boxeur, e quel tipo di malattia ha infatti un nome latino tipo dementia pugilistica
Questo non toglie però che le botte, al capo e non solo, sono forti anche nel rugby, nonostante il meritorio impegno di World Rugby nell'emanare regole sempre più protettive. Sarebbe perciò utile, se non è mai stata fatta, una ricerca su larga scala per capire se i giocatori di rugby tendono a soffrire di qualche deficienza/malattia più del resto della popolazione.
Sono ricerche antipatiche, lo so: anche a me se uno studioso mi venisse a dire "a ogni km percorso in mountain bike aumenta impercettibilmente il rischio di contrarre quella tal patologia" darebbe fastidio, perché ti vuoi godere il tuo sport senza sapere che può avere conseguenze deleterie. Però allo stesso tempo è anche giusto fare ricerca e dare consapevolezza

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 21 ott 2019, 23:09

A Reggio Emilia non ci sono tante attrazioni culturali ma almeno abbiamo la fortuna di aver avuto nella nostra provincia i luoghi dei film di Don Camillo, forse la serie cinematografica italiana più di successo di tutti i tempi (quali altri film sono passati così tante volte in tv in prima serata?)
Qualche giorno fa mi è capitato di rivedere per caso su youtube la scena finale di quello che penso sia il quarto film della serie: il duello in bici lungo l'argine del Po. E stasera guardando anche un breve documentario di Tatti Sanguineti sulla saga ho sentito che lui definiva quella scena "una delle migliori di tutta la serie" e "quasi felliniana". Grazie alla grande chiesa che si vede nell'immagine iniziale (è la chiesa di Boretto) ho scoperto esattamente che percorso compiono i due in bici (dalla chiesa di Boretto fino alla curva subito prima del ponte verso Viadana) e appena posso andrò a farlo anch'io

[youtube]https://youtu.be/nqzVqKtmuOg?t=165[/youtube]

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 7 nov 2019, 18:28

Ecco, dopo soli diciassette giorni (sono un fulmine quando prendo le decisioni) oggi sono andato a fare quel breve tragitto compiuto da Don Camillo e Peppone nel film. Loro due impiegano poco più di un minuto a fare il tratto di strada, io ci ho messo 2'54" :( Speriamo che nel film la pedalata abbia subìto dei tagli, se no vuol dire che vado molto più piano anche di un prete e di un sindaco in sovrappeso
Ah, sì, pensavo di inquadrare la strada ma per il 90% del tempo ho filmato solo il ciglio. Non penso che diverrò famoso per le mie doti da cameraman

Peppone e Don Camillo (il viaggio in bici inizia da 3'00")
Io me

Garry

Messaggio da Garry » 8 nov 2019, 23:37

MEMENTO: Apologo di Menenio Agrippa

Garry

Messaggio da Garry » 8 nov 2019, 23:40

Però qui Gassmann gli risponde: "L'hai vista L'eclisse? Io ci ho dormito. Una bella pennichella..." :lol:

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 2 dic 2019, 12:28

I due protagonisti della prima stagione di "True detective" in una foto (non so se attuale o di allora) pubblicata oggi da McConaughey

Immagine

Garry

Messaggio da Garry » 2 dic 2019, 16:28

Per chi lo desiderasse, o per chi si volesse fare una pennichella :lol: , su YouTube c'è L'Eclisse completo:

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”