Sport minori

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 12 dic 2021, 17:05

Oramai alle Olimpiadi, tolta l'atletica e in parte la ginnastica vale tutto (o nulla), si va dietro ai desideratain dei comitati organizzatori a volte sfiorando il ridicolo, in Giappone sono state assegnate medaglie anche per il karate kata che, pur essendo una disciplina di rilievo in patria, con lo sport ha ben poco a che spartire. Un peccato, non organizzando le Olimpiadi a Roma, è che abbiamo perso l'occasione di mandare a medaglia il pallone elastico. :P
Riccardo

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Sport minori

Messaggio da quaros » 12 dic 2021, 18:30

https://www.gazzetta.it/olimpiadi/10-12 ... 8075.shtml
L'articolo della gazzetta spiega che i problemi delle 3 federazioni sul badile sono effettivamente seri, altro che desiderata delle federazioni emergenti

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 12 dic 2021, 18:50

Oh, ragazzi, ma ce l'avete con Battaggia, eh.
Basta che scriva qualcosa lui e diventa subito vangelo?

:lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Sport minori

Messaggio da quaros » 12 dic 2021, 19:45

Ho preso questo perchè negli altri bisognava pagare per leggere la versione completa, ma probabile che a giorni uscirà qualcosa di approfondito anche da parte de IlPost

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 12 dic 2021, 21:30

quaros ha scritto:
12 dic 2021, 19:45
Ho preso questo perchè negli altri bisognava pagare per leggere la versione completa, ma probabile che a giorni uscirà qualcosa di approfondito anche da parte de IlPost
Ma io scherzavo, eh
Anche l'articolo che ho postato io denunciava la situazione disastrosa del governo mondiale della boxe

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sport minori

Messaggio da Luqa-bis » 14 dic 2021, 16:08

Eliminare la prova di equitazione dal pentathlon segue una deriva animalista che non tiene presente lo storico dello sport e usa un caso occasionale per imporre una modifica ad uno sport lasciando però intoccata la disciplina madre (non mi pare di aver letto proposte di cancellazione di dressage e concorso completo).

Ad ogni modo, visto come era nato il Pentathlon, la prova in bicicletta va bene per i bersaglieri, ma gli alpini chiederebbero quella di arrampicata e i lagunari il passaggio al triathlon.

Ecco, quello che sembra emergere è la volontà di mischiare triahtlon, biathlon e altro.

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 15 dic 2021, 10:57

Per una volta devo rosicare anch'io:
https://www.gazzetta.it/sportsawards/14 ... 9965.shtml
Niente da dire sui vincitori, tranne i soliti del calcio, exploit dell'anno a Nicolò Barella? in cosa sarebbe esploso? Per un gol agli europei?
Sicuramente il premio avrebbe dovuto andare a Jannik Sinner, neanche tanto per le partite emozionanti che ha vinto, ma per la partita contro Medwedew a Torino
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sport minori

Messaggio da jpr williams » 15 dic 2021, 11:40

Luqa-bis ha scritto:
14 dic 2021, 16:08
Eliminare la prova di equitazione dal pentathlon segue una deriva animalista che non tiene presente lo storico dello sport e usa un caso occasionale per imporre una modifica ad uno sport lasciando però intoccata la disciplina madre (non mi pare di aver letto proposte di cancellazione di dressage e concorso completo).
Questa volta sono d'accordo con Luqa.
Al di là del fatto che decidere di modificare una prova olimpica solo perchè una volta un cretino si è comportato da bestia con la nobile creratura che gli era stata immeritevolmente affidata è come sparare a una mosca col bazooka, è del tutto insensato pretendere di abolire nello sport il rapporto uomo-cavallo, vecchio come il mondo, anzichè esercitare una ferrea vigilanza condita da leggi draconiane volte a punire il singolo pezzo di merda che maltratta un'incolpevole creatura.
Non si capirebbe, come giustamente nota Luqa, perchè togliere la prova di equitazione dal pentathlon e lasciare in vita dressage (quello si, al limite, da abolire per l'innaturalezza delle azioni che si pretendono da una splendida creatura pensata per correre e non per fare il pagliaccio) e concorso completo. Prova quest'ultima che ho sempre trovato entusiasmante.
Il pentathlon era nato in piena consonanza con l'epoca, come prova destinata ad esaltare le virtù del perfetto soldato. Il mio essere pacifista non mi impedisce di amarne l'allure retro. W il pentathlon, che oltretutto in passato ci ha dato anche ottime soddisfazioni come col grande Daniele Masala.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 15 dic 2021, 11:59

Per essere à la page ma mantenere ugualmente il legame con il genere soldatesco, potrebbero sostituire il pentatlon moderno con un torneo di "e-war games", o come cavolo si chiamano

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 15 dic 2021, 22:38

Una volta il biathlon si chiamava "pattuglia militare" e si gareggiava solo a squadre...
(Tra l'altro la "pattuglia militare" esiste ancora).
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 19 dic 2021, 20:23

C'è più "SPORT" in questi due tizi che si mangiano un hamburger (è facile sapere di chi si tratta) he in tante partite dello sport innominabile


"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Sport minori

Messaggio da SilverShadow » 3 gen 2022, 13:18

Contributi Sport e Salute 2022, le federazioni a cui andranno più di 5 milioni di euro:

Figc (calcio) 36.229.054
Fipav (pallavolo) 13.637.320
Fin (nuoto) 13.409.103
Fidal (atletica leggera) 12.726.155
Fisi (sport invernali) 10.819.043
Fit (tennis) 10.172.411
Fci (ciclismo) 9.661.243
Fip (basket) 9.463.079
Fis (scherma) 8.347.387
Fijlkam (judo lotta karate) 8.154.912
Fgi (ginnastica) 7.950.376
Fitav (tiro al volo) 7.260.261
Fisg (sport del ghiaccio) 5.940.477
Fir (rugby) 5.929.036
Fic (canottaggio) 5.830.980
Fiv (vela) 5.725.991
Fpi (pugilato) 5.214.861
Fise (sport equestri) 5.195.195
Fibs (baseball) 5.171.400
Fitarco (tiro con l’arco) 5.040.610

https://www.ilpost.it/2022/01/03/contri ... ign=lancio

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 3 gen 2022, 13:29

Criteri corretti, secondo me.
Numero di tesserati e risultati.
Mi stupisco che il rugby riceva solo 800k in più rispetto al baseball, però a fronte di un numero di tesserati -secondo me- decisamente maggiore, il baseball però può vantare una posizione nel ranking europeo decisamente migliore, oltre alla partecipazione delle ragazze alle Olimpiadi.

Se partecipassimo alla Coppa Europa almeno potremmo far valere quei risultati

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 9 gen 2022, 14:23

Gallesi sempre sportivi, anche nella boxe:

Lupe Pintor, detto l'𝑰𝒏𝒅𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝑪𝒖𝒂𝒋𝒊𝒎𝒂𝒍𝒑𝒂, rivivrebbe la propria vita per intero, perché "la vida es un ratito", la vita è un momento.
Il padre violentissimo e le angherie dei più grandi, che lo spinsero a dedicarsi anima e corpo al pugilato, furono lo sprone cui non farebbe a meno, se avesse una seconda opportunità.
L'unica cosa cui rinuncerebbe, se potesse, sarebbe la difesa mondiale del 19 settembre del 1980, la terribile notte in cui il suo avversario, il gallese Johnny Owen, trovò la morte a causa dei suoi pugni.
Lupe Pintor, che da giugno del 2016 è stato introdotto nella International Boxing Hall of Fame come uno dei più grandi pesi gallo della storia, è un uomo di sessant'anni, ora in pace con se stesso.
Ha amministrato bene il proprio denaro ed è proprietario di una grande palestra di boxe.
Non passa però giorno senza che egli pensi agli occhi senza vita di Johnny, che solo pochi secondi prima lo fissavano con orgoglio.
Non lo ha dimenticato e non lo vuole dimenticare.
"Mi aveva salutato prima del match, dicendomi che ero il suo idolo. Me lo disse in spagnolo.
Si fece quarantasei giorni di coma, prima di morire. La cosa mi spezzò il cuore".
Eppure Lupe è un pugile ed un pugile sa che il proprio dovere è di picchiare per non essere picchiato. Non c'è violenza in questo; e non c'è colpa!
La cosa non gli fu mai di consolazione.
Nel 2002, a ventidue anni di distanza dalla sera della tragedia, un uomo d'alta statura bussò alla porta della palestra: si chiamava Dick Owen ed era il padre di Johnny. Gli chiese di volare con lui in Galles dove una statua dedicata a Johnny sarebbe stata scoperta nei giorni seguenti.
Lupe lo seguì.
Tutti lo trattarono bene e dimostrarono per lui grande rispetto.
Il Galles è una terra di grandi sportivi ed è normale che sia così, anche nel dolore di un padre che ha perso il proprio figlio.
Lupe sogna sempre di Johnny, quasi tutte le sere.
Con gli anni i sogni non sono più cruenti come gli incubi che aveva al principio, anzi Johnny è cresciuto, non ha ventiquattro anni come nel giorno della morte: è maturo e gli dà consigli sugli affari e sui suoi tanti figli.
È un amico che viene a trovarlo tutte le sere.
Lupe, però, che è messicano ed è devoto alla Vergine Maria, come tanta gente dell'America Latina che ha conosciuto disperazione e povertà, ha solo un nome per il suo amico: "Johnny Owen, l'uomo che ho ucciso in una notte disgraziata, è il mio angelo custode!"

(Maro Nicolini)

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 10 gen 2022, 16:57

Un giorno, questo capiterà anche a "Rugby.it":


Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”