Sport minori

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Sport minori

Messaggio da Mad Max » 8 gen 2019, 14:38

jpr williams ha scritto:Confesso la mia ignoranza: non so di cosa stai parlando! :shock:
il Muggle Quidditch, adattamento di quello di Harry Potter....

Se voui anche il dwarf tossing (lancio del nano), l'Elephant Polo (polo a dorso d'elefante), il Rugby subacqueo (conoscevo uno che lo pratica), il Football Australiano (una volta sono stato invitato), il calcio gaelico (una sorta di Rugby+calcio fiorentino+calcio)
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sport minori

Messaggio da Luqa-bis » 8 gen 2019, 17:59

Dispiace dover intervenire ma ho opinioni diverse sugli ibridi:

Calcio australiano -(Aussier Rules Football) - calcio gaelico modificato nello stato di Victoria (irlandese per popolazione, cultura e scartamento ferroviario) per giocare nei campi da cricket, arbitri inclusi.
Si gioca con campo ovale e quattro pali , perché nessun atleta era abbastanza sobrio da fare linee diritte ed angoli retti o da montare una traversa orizzontale. I quatto pali sono per dare a tutti la convinzione di vedere doppio

Calcio gaelico - Sport di antiche tradizioni e come tale abituato ad una disciplina più primitiva di quella di nobili e borghesi benestanti di epoca vittoriana

Calcio Fiorentino- codifica anni venti di ludo vietato in epoca illuministica e recuperato da regime attratto dalle virili tenzoni, con disciplina di tipo vetero-legionario-gladiatorio.

Calcio inglese - incrocio tra giochi dei popoli colonizzati e genti lontane di remota civiltà ed attuale brutale stato, adattato alle poltiche educative sadomaso della nobiltà e della borghesia vittoriana -
Come è noto - TME: un commonwealth, due partiti, tre football, quattro union, cinque pinte

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sport minori

Messaggio da jpr williams » 9 gen 2019, 12:04

u1m2b3e4 ha scritto:
jpr williams ha scritto:Confesso la mia ignoranza: non so di cosa stai parlando! :shock:
NJ
Quidditch? È lo sport dei libri di Harry Potter
Ah ecco, allora sono giustificato.
Mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma so vagamente dell'esistenza di codesto personaggio di fantasia. Non ho mai letto un libro, né visto un film; immagino ciò sia dovuto al fatto che non ho figli e quindi passo la mano.
Così per curiosità, in che consisterebbe?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 9 gen 2019, 12:23

jpr williams ha scritto: Così per curiosità, in che consisterebbe?
Luqa si ostina a non volerlo spiegare, anche se ha ammesso che ha assistito ai recenti mondiali di questa specialitá vicino a casa sua.
Chi ga' vinto??
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: Sport minori

Messaggio da m.map » 9 gen 2019, 14:22

zappatalpa ha scritto:Chi ga' vinto??
se non sbaglio la world cup è stata disputata a firenze il 30 giugno e 1° luglio 2018
con vittoria in finale degli usa sul belgio per 120 a 70 (v. theroonba.com)
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Sport minori

Messaggio da Mad Max » 9 gen 2019, 14:23

jpr williams ha scritto:
u1m2b3e4 ha scritto:
jpr williams ha scritto:Confesso la mia ignoranza: non so di cosa stai parlando! :shock:
NJ
Quidditch? È lo sport dei libri di Harry Potter
Ah ecco, allora sono giustificato.
Mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma so vagamente dell'esistenza di codesto personaggio di fantasia. Non ho mai letto un libro, né visto un film; immagino ciò sia dovuto al fatto che non ho figli e quindi passo la mano.
Così per curiosità, in che consisterebbe?
io ho visto tutti i film e letto tutti i libri, te lo consiglio vivamente... praticamente Oliver Twist in un mondo magico parallelo e coesistente al nostro ambientato ad Edimburgo e scritto veramente bene.

allora nell'originale il campo è in 3D dato che i giocatori si muovono a cavallo di scope volanti; il gioco consiste nel fare goal in uno dei tre cerchi separati che formano la porta, difesa da un portiere, mentre ci si difende dagli aventi lo stesso ruolo della squadra avversaria che possono spingerti giù dalla scopa con ogni mezzo e mentre si cerca di evitare delle altre palle che gli avversari ti scagliano contro apposta per metterti ko. Esiste un altro componente della squadra che è il cercatore, che può essere fermato con ogni mezzo solo dal suo omologo, che cerca di prendere un altra pallina ancora piccolissima e quasi invisibile; quando questa viene presa, la partita finisce. Tutte le palle sono volanti.

Questa è la versione filmica, la versione "umana" sostituisce il campo tridimensionale con uno bidimensionale, le palle ovviamente non volano e la palla piccolissima viene inserita nel calzettone di un arbitro che fà tutto il possibile per non essere preso da nessuno dei cercatori, con ogni mezzo. per il resto è uguale a parte il fatto che devi correre e giocare sempre con una scopa (reale) tra le gambe e che è consentito solo il placcaggio con una sola mano.

Le regole complete sono più complicate di quelle dell'IRB quindi ad un certo punto ho desistito , ma se vvuoi approfondire, esiste una federazione internazionale con tanto di campionato del mondo
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Sport minori

Messaggio da Mad Max » 9 gen 2019, 14:25

m.map ha scritto:
zappatalpa ha scritto:Chi ga' vinto??
se non sbaglio la world cup è stata disputata a firenze il 30 giugno e 1° luglio 2018
con vittoria in finale degli usa sul belgio per 120 a 70 (v. theroonba.com)

se non mi sbaglio gli USA sono fortissimi di Muggle Quidditch world cup, se non mi sbaglio, ne hanno vinte due su tre e l'altra la hanno persa in finale
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Sport minori

Messaggio da Mad Max » 9 gen 2019, 14:28

Mad Max ha scritto:
jpr williams ha scritto:
u1m2b3e4 ha scritto:
jpr williams ha scritto:Confesso la mia ignoranza: non so di cosa stai parlando! :shock:
NJ
Quidditch? È lo sport dei libri di Harry Potter
Ah ecco, allora sono giustificato.
Mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma so vagamente dell'esistenza di codesto personaggio di fantasia. Non ho mai letto un libro, né visto un film; immagino ciò sia dovuto al fatto che non ho figli e quindi passo la mano.
Così per curiosità, in che consisterebbe?
io ho visto tutti i film e letto tutti i libri, te lo consiglio vivamente... praticamente Oliver Twist in un mondo magico parallelo e coesistente al nostro ambientato ad Edimburgo e scritto veramente bene.

allora nell'originale il campo è in 3D dato che i giocatori si muovono a cavallo di scope volanti; il gioco consiste nel fare goal in uno dei tre cerchi separati che formano la porta, difesa da un portiere, mentre ci si difende dagli aventi lo stesso ruolo della squadra avversaria che possono spingerti giù dalla scopa con ogni mezzo e mentre si cerca di evitare delle altre palle che gli avversari ti scagliano contro apposta per metterti ko. Esiste un altro componente della squadra che è il cercatore, che può essere fermato con ogni mezzo solo dal suo omologo, che cerca di prendere un altra pallina ancora piccolissima e quasi invisibile; quando questa viene presa, la partita finisce. Tutte le palle sono volanti.

Questa è la versione filmica, la versione "umana" sostituisce il campo tridimensionale con uno bidimensionale, le palle ovviamente non volano e la palla piccolissima viene inserita nel calzettone di un arbitro che fà tutto il possibile per non essere preso da nessuno dei cercatori, con ogni mezzo, basta che non esca dal campo. per il resto è uguale a parte il fatto che devi correre e giocare sempre con una scopa (reale) tra le gambe e che è consentito solo il placcaggio con una sola mano.

Le regole complete sono più complicate di quelle dell'IRB quindi ad un certo punto ho desistito , ma se vuoi approfondire, esiste una federazione internazionale con tanto di campionato del mondo
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sport minori

Messaggio da jpr williams » 9 gen 2019, 14:59

Mad Max ha scritto:io ho visto tutti i film e letto tutti i libri, te lo consiglio vivamente... praticamente Oliver Twist in un mondo magico parallelo e coesistente al nostro ambientato ad Edimburgo e scritto veramente bene.
Ti ringrazio dello spiegone.
Non è proprio il mio genere, ma se dovesse capitarmi come al protagonista di Arancia Meccanica di venire rieducato... :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Sport minori

Messaggio da Mad Max » 9 gen 2019, 15:03

jpr williams ha scritto:
Mad Max ha scritto:io ho visto tutti i film e letto tutti i libri, te lo consiglio vivamente... praticamente Oliver Twist in un mondo magico parallelo e coesistente al nostro ambientato ad Edimburgo e scritto veramente bene.
Ti ringrazio dello spiegone.
Non è proprio il mio genere, ma se dovesse capitarmi come al protagonista di Arancia Meccanica di venire rieducato... :-]

non ti preoccupare, è più o meno lo stesso che ho risposto ad uno che mi ha una volta invitato ad una partita di football australiano :-]
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Chetto4
Messaggi: 731
Iscritto il: 18 mar 2018, 11:58
Località: In fair Verona

Re: Sport minori

Messaggio da Chetto4 » 22 gen 2019, 1:25

tonione ha scritto:ragazzo! ne conosco di giocatori di foot ball e quell' affermazione, più che domanda, è loro, non dei re(U)gbisti. sanno cosa vuol dire giocare senza protezione. fare un placcaggio senza protezione, correre e impattare ad alta velocità, nel massimo della velocità, beccare o piazzare un placcaggio.
se loro- i foot ball isti- lo sanno, perchè te no? forse prchè non giochi- nel senso che non ne hai un'esperienza diretta. ma vedi gli sport? li vedi in tv, nel web. sei uno spettatore passivo.
Ma tu quante partite di football (vere, non partitelle) hai fatto tu nella tua vita? Se ne hai giocate parecchie allora non ho elementi rispetto a te e mi arrendo alla tua esperienza e di tutti i giocatori di football che tu conosci e che ti assicurano che ci sia tutta questa differenza. Io non ho esperienza diretta, neanche di ciclismo, di biathlon o di atletica leggera, faccio solo delle valutazioni in base a ciò che vedo e leggo. In ogni caso sono piuttosto sicuro che non troverai nessun giocatore di football americano (americano) che ti dirà che gli impatti del rugby sono peggio di quelli del football. Diranno sempre le solite cose, "ma nel football andiamo sempre al 200%", "nel rugby non ricevi placcaggi da una safety che arriva a tutta velocità da 30 metri di distanza e ti viene dentro nel costato con la spalla finché tu sei fermo", "il casco protegge ma è anche un arma, i contatti peggiori sono casco contro casco o, peggio ancora, casco contro osso". Allo stesso modo i rugbisti diranno sempre le stesse cose che hai detto anche tu, "giocare senza protezioni è molto peggio", etc.
Se vogliamo proprio parlare di impatti ad alta velocità a me sembra che nel football siano ben più violenti. Non parlo per esperienza diretta, anche perché altrimenti probabilmente non ne vorrei neanche sapere di football o rugby dopo aver subito certi impatti, stimo.
Io accetto solo che siano diversi in tutto e non paragonabili ma quelli che vengono da uno di quei due mondi devono sempre fare le crociate a dimostrare che i più duri sono loro, non ho mai capito perché.

Avatar utente
LeondeVenexia
Messaggi: 86
Iscritto il: 16 dic 2018, 20:50

Re: Sport minori

Messaggio da LeondeVenexia » 22 gen 2019, 6:34

Correggetemi se erro ma sapevo che nel football americano non vi sono limiti nel placcaggio (ad esempio possono colpirti anche quando sei in elevazione per prendere la palla ) e l’obbiettivo di chi placca è quello di mettere fuori gioco l’avversario ( specialmente quaterback o runningback).
Visto dal vivo in Usa è molto spettacolare ma non ne condivido i principi.

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Sport minori

Messaggio da quaros » 22 gen 2019, 10:38

In realtà i limiti ci sono e ben definiti.
Non si può placcare con l'uso del casco un avversario in modalità ariete per intenderci, si può usare la spalliera.
Non si può "sfilonare" l'avversario, ovvero prenderlo da dietro al collare e tirarlo o tirandolo dalla griglia della maschera.
Non si può nemmeno toccare un ricevitore in corsa prima che questo sia in possesso della palla.
Ci sono una serie di limiti tra i contatti che avvengono tra le linee che si fronteggiano ad inizio snap e le zone del corpo che possono essere coinvolte nei contatti.
Esiste poi il fallo di "unecessary roughness" che include una serie di comportamenti vietati per eccesso di violenza (buttarsi in tuffo sulle gambe di un difensore per sfondare, puntare alle gambe del calciatore, colpire deliberatamente il casco dell'avversario, ecc)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sport minori

Messaggio da Luqa-bis » 22 gen 2019, 12:31

Se può interessare, qualche decennio addietro ci fu un interessante cross code tra calcio storico fiorentino e football americano.

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 22 gen 2019, 12:40

Chetto4 ha scritto: Ma tu quante partite di football (vere, non partitelle) hai fatto tu nella tua vita? Se ne hai giocate parecchie allora non ho elementi rispetto a te e mi arrendo alla tua esperienza e di tutti i giocatori di football che tu conosci e che ti assicurano che ci sia tutta questa differenza. Io non ho esperienza diretta, neanche di ciclismo, di biathlon o di atletica leggera, faccio solo delle valutazioni in base a ciò che vedo e leggo.
Nessuna importanza Chetto, taluni sanno praticamente tutto a prescindere, e se non lo sanno, sanno fare le domande "giuste". :-] Spaziano dalle poesie ermetiche, da Mina al Rap di borgata in 5 secondi, "sentono" la profonditá della Gibson e qualsiasi sport fino al base jumping e naturalmente tutto quello che é americano é "roba loro". Mica come noi che ce lo facciamo venire duro in un VR-Valsu. Umilté!
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”