Sport minori

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 24 mag 2023, 14:19

Ilgorgo ha scritto:
24 mag 2023, 13:08
La tappa di oggi forse alimetricamente riuscirei a farla anch'io

Immagine
Un percorso così, oltre ad essere il mio sogno, mi fa venire in mente una frase che si tramanda da generazioni nei nostri paesini, proferita da un emigrante ritornato a casa per le feste e che recita suppergiù così: "Le strade in America? Ehi! E 'un èn miha come le nostre, èn tutte belle larghe, 'un c'èn curve e ed'èn tutte pari e discesa...". :-]
Riccardo

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Sport minori

Messaggio da Ilgorgo » 25 mag 2023, 16:12

Mi sa che oggi vince un francese

Non sto vedendo la tappa ma a giudicare dal distacco nel livetime non li riprendono più

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 25 mag 2023, 17:25

E invece ha vinto Zana... :-]
Riccardo

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Sport minori

Messaggio da metabolik » 26 mag 2023, 17:53

Per un pelo di f.. di mosca; ottimo Zana, spiace un pò per Pinaud che ha tirato tutto lui.
Veniamo a domani, finite le 3 Cime.
Beppe Conte dice che non ce n'è per nessun altro, è una sfida a due, cioè Almeida è fuori gioco.
Allarghiamo l'analisi : ce la farà a mantenere il 4rto posto il ns. Caruso ?

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Sport minori

Messaggio da Ilgorgo » 26 mag 2023, 20:26

Se esistesse la maglia per la combinata (alla Vuelta un tempo esisteva) sarebbe in testa il canadese Gee, il cui nome non avevo mai sentito prima di questo Giro; la classifica della combinata, come tutti sanno, somma i piazzamenti nelle tre classifiche generali a tempo, a punti, della montagna

1 Gee 26 (22° nella classifica rosa, 2° nella ciclamino, 2° nella blu)
2 Pinot 27
3 Almeida 30
4 Thomas 32
5 Roglic 35

Una cosa che forse avevo già detto: a me non cattura tanto la maglia blu della classifica della montagna. Forse perché sono cresciuto vedendo quella verde (ma non mi piaceva tantissimo neppure quella), forse perché quella a pois del Tour è così particolare, forse perché il blu/azzurro è così diffuso... mi pare che una maglia del genere abbia poco mordente, la si noti poco in gruppo e sia poco adatta a una classifica invece così amata e particolare come quella dei Gpm
Avevo allora pensato a una variazione molto semplice: inserire il contorno stilizzato delle montagne, semplice come in un disegno di bambini. O montagne tutte bianche o verdi con le vette bianche. So che non è un'idea da alta moda parigina, ma a me piacerebbe più di quella attuale
Immagine

Altra cosa che non mi piace tanto: il numero esorbitante di auto e moto al seguito. Oggi quando è arrivato al traguardo Gee sembrava stesse arrivando Kennedy con la scorta, ci saranno state forse venti tra auto e moto dietro di lui. E' il Giro d'Italia di ciclismo, micca di automobilismo

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 27 mag 2023, 8:10

Per la classifica dei GPM i francesi hanno la maglia a pois, al Giro potrebbero introdurre la maglia "arlecchino", colorata, visibilissima e più italiana di così...
Riccardo

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Sport minori

Messaggio da Man of the moment » 27 mag 2023, 8:46

Già sono contento che abbiano rimesso la maglia ciclamino al posto di quella boiata di maglia rossa, ormai credo che quella azzurra sia entrata nell'immaginario collettivo quindi difficilmente rimetteranno la verde (con cui anch'io sono cresciuto). Carina però l'idea delle montagne Gorgo

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 27 mag 2023, 11:32

A proposito di montagne... Ho visto or ora su Eurosport l'anteprima della scalata a Monte Lussari fatta da Contador, eloquente il commento alla fine: "Mamma mia!". :shock:
Riccardo

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Sport minori

Messaggio da Man of the moment » 27 mag 2023, 13:00

RigolettoMSC ha scritto:
27 mag 2023, 11:32
A proposito di montagne... Ho visto or ora su Eurosport l'anteprima della scalata a Monte Lussari fatta da Contador, eloquente il commento alla fine: "Mamma mia!". :shock:
Ricorda quella celebre di Cassani allo Zoncolan "Qui su il santuario non c'è, ma qualcuno la Madonna la vede"

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Sport minori

Messaggio da Ilgorgo » 29 mag 2023, 18:41

È stato un bel Giro, direi, anche se non l’ho seguito assiduamente. Forse sono mancati i grandi attacchi ma il risultato finale è pieno di dati che fanno piacere: la vittoria di Roglic, il secondo posto super onorevole di Thomas, il terzo posto e l’ennesima maglia bianca di Almeida, il quarto posto di Caruso, il quinto di Pinot con tanto di maglia blu, la vittoria nella classifica a squadre della Bahrein di Caruso e Arashiro... Vado invece un poco controcorrente sull’ultima tappa: molto bella, sotto vari aspetti, ma un percorso del genere, su una pista ciclabile, in cemento, al 15%, mi sembra un po’ una cosa artificiosa, un po’ come inserire ostacoli artificiali sul percorso per rendere la gara più dura. Mi pare una scelta che deraglia un po’ rispetto alla “missione” del Giro

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 29 mag 2023, 23:03

Il problema dell'arrivo a Monte Lussari secondo me è più legato al momento che alla durezza della salita (anche fino al 22%), era una bella tappa perfetta per la Domenica precedente che lasciava il tempo per gli attacchi nell'ultima settimana. Piazzata all'ultimo Sabato ha finito per condizionare tutti che infatti hanno cercato di risparmiare energie i giorni precedenti. Senza contare che Roglic correva praticamente in casa e questa cronoscalata l'avrà messa nel mirino il giorno stesso della presentazione del Giro.
Riccardo

cremer82
Messaggi: 244
Iscritto il: 12 set 2022, 14:07
Località: Asti

Re: Sport minori

Messaggio da cremer82 » 30 mag 2023, 11:42

iniziato il roland garros di tennis,lo seguite?

costaest
Messaggi: 208
Iscritto il: 8 set 2021, 14:02

Re: Sport minori

Messaggio da costaest » 30 mag 2023, 17:17

cremer82 ha scritto:
30 mag 2023, 11:42
iniziato il roland garros di tennis,lo seguite?
Zeppieri e Vavassori commoventi oggi
The Future So Bright (I Gotta Wear Shades) - Timbuk 3

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 30 mag 2023, 18:00

costaest ha scritto:
30 mag 2023, 17:17
cremer82 ha scritto:
30 mag 2023, 11:42
iniziato il roland garros di tennis,lo seguite?
Zeppieri e Vavassori commoventi oggi
Vedo solo ora, boia, hanno fatto fuori due non proprio tra gli ultimi arrivati, bravi.
Riccardo

costaest
Messaggi: 208
Iscritto il: 8 set 2021, 14:02

Re: Sport minori

Messaggio da costaest » 30 mag 2023, 22:10

Vavassori l'ho sbirciato al lavoro, 5 ore di match con uno che gli dà 100 posizioni (se non sbaglio), alla fine il serbo non sapeva più cosa fare, gli ultimi tre set vinti da Vava al tie break, splendido l'ultimo.

Zeppieri, più breve solo tre ore ma bravo anche lui

11 Italiani al secondo turno, se non sbaglio, mai visto mi sa
The Future So Bright (I Gotta Wear Shades) - Timbuk 3

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”