Sport minori

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Avatar utente
LeondeVenexia
Messaggi: 86
Iscritto il: 16 dic 2018, 20:50

Re: Sport minori

Messaggio da LeondeVenexia » 22 gen 2019, 12:41

quaros ha scritto:In realtà i limiti ci sono e ben definiti.
Non si può placcare con l'uso del casco un avversario in modalità ariete per intenderci, si può usare la spalliera.
Non si può "sfilonare" l'avversario, ovvero prenderlo da dietro al collare e tirarlo o tirandolo dalla griglia della maschera.
Non si può nemmeno toccare un ricevitore in corsa prima che questo sia in possesso della palla.
Ci sono una serie di limiti tra i contatti che avvengono tra le linee che si fronteggiano ad inizio snap e le zone del corpo che possono essere coinvolte nei contatti.
Esiste poi il fallo di "unecessary roughness" che include una serie di comportamenti vietati per eccesso di violenza (buttarsi in tuffo sulle gambe di un difensore per sfondare, puntare alle gambe del calciatore, colpire deliberatamente il casco dell'avversario, ecc)
Grazie. Forse mi sono fatto suggestionare troppo dal film "ogni maledetta domenica" .... :wink:

Chetto4
Messaggi: 731
Iscritto il: 18 mar 2018, 11:58
Località: In fair Verona

Re: Sport minori

Messaggio da Chetto4 » 22 gen 2019, 12:43

Esatto, regole ce ne sono però alcuni contatti che nel rugby sono illegali (ad esempio i placcaggi di spalla e senza l'uso delle braccia) sono permessi. Si sta comunque cercando sempre di più di aggiungere correttivi che salvaguardino l'incolumità dei giocatori, per quanto possibile (soprattutto i quarteback). La stessa cosa sta avvenendo anche nel rugby non a caso.
quaros ha scritto:In realtà i limiti ci sono e ben definiti.
Non si può placcare con l'uso del casco un avversario in modalità ariete per intenderci, si può usare la spalliera.
Non si può "sfilonare" l'avversario, ovvero prenderlo da dietro al collare e tirarlo o tirandolo dalla griglia della maschera.
Non si può nemmeno toccare un ricevitore in corsa prima che questo sia in possesso della palla.
Ci sono una serie di limiti tra i contatti che avvengono tra le linee che si fronteggiano ad inizio snap e le zone del corpo che possono essere coinvolte nei contatti.
Esiste poi il fallo di "unecessary roughness" che include una serie di comportamenti vietati per eccesso di violenza (buttarsi in tuffo sulle gambe di un difensore per sfondare, puntare alle gambe del calciatore, colpire deliberatamente il casco dell'avversario, ecc)
Credo che basti che la palla venga toccata dal ricevitore, rendendo legali dei placcaggi su un giocatore a mezz'aria davvero pericolosi. Forse mi sbaglio però.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sport minori

Messaggio da jpr williams » 22 gen 2019, 14:08

Se dovessi indicare la caratteristica che più di ogni altra differenzia il gridiron dal rugby indicherei la possibilità, nel primo, dei blocchi. Che fanno una grossa differenza sia dal punto di vista della durezza degli impatti che dello sviluppo tattico del gioco.
Nel rugby il blocco è un fallo, nel gridiron no e certi blocchi sono delle tranvate pazzesche.
Se non sbaglio l'unico caso in cui c'è il divieto di toccare l'uomo senza palla è nella situazione in cui il QB lancia, specie per un WR o un TE ed il difensore, di solito un cattivissimo CB, interviene prima del possesso.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Chetto4
Messaggi: 731
Iscritto il: 18 mar 2018, 11:58
Località: In fair Verona

Re: Sport minori

Messaggio da Chetto4 » 22 gen 2019, 16:52

jpr williams ha scritto:Se dovessi indicare la caratteristica che più di ogni altra differenzia il gridiron dal rugby indicherei la possibilità, nel primo, dei blocchi. Che fanno una grossa differenza sia dal punto di vista della durezza degli impatti che dello sviluppo tattico del gioco.
Nel rugby il blocco è un fallo, nel gridiron no e certi blocchi sono delle tranvate pazzesche.
Se non sbaglio l'unico caso in cui c'è il divieto di toccare l'uomo senza palla è nella situazione in cui il QB lancia, specie per un WR o un TE ed il difensore, di solito un cattivissimo CB, interviene prima del possesso.
A proposito della diversità tra i due sport ti dirò una cosa, un giorno volevo spiegare ad una persona tutte le differenze che ci sono tra i due sport e mi sono ritrovato a cercare di elencarle. Dopo un po' che ne avevo inanellate una marea, e non ero neanche vicino alla conclusione, ho pensato "ma esattamente, in cosa sono uguali o simili football e rugby?". Se ci pensate bene praticamente in nulla, tranne pochissime cose: si calcia tra i pali, il pallone ha forma simile (ma dimensioni, tocco e peso diversissime, sarebbe come dire che un pallone da volley è simile a uno da basket) e bisogna superare una linea che sta alla fine del campo per segnare. Forse anche qualcos'altro che ora mi sfugge ma davvero c'azzeccano pochissimo l'uno con l'altro.

E comunque sì, quella dei blocchi è una grandissima differenza, almeno tanto quanto il passaggio in avanti per le dinamiche del gioco.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sport minori

Messaggio da jpr williams » 23 gen 2019, 12:14

Se non ricordo male (ma potrei, data l'età) anche quando la defense recupera un turnover può avanzare solo con passaggi all'indietro.
Comunque un'impronta comune ce l'hanno tutti gli sport di squadra con palla: un campo diviso in due metà e lo scopo di portare la palla nella zona terminale della metà dell'altra squadra. Che poi è la mimesi della guerra: la conquista del territorio avverso su cui piantare un vessillo.
La differenza fra i vari sport sta solo nel modo che devi usare per raggiungere lo scopo.
Pensateci: calcio, rugby nei vari codici, football, hockey nelle sue varie declinazioni, aussie rules, basket, handball: in tutti questi sport lo scopo è lo stesso.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Sport minori

Messaggio da ruttobandito » 23 gen 2019, 12:24

jpr williams ha scritto:calcio, rugby nei vari codici, football, hockey nelle sue varie declinazioni, aussie rules, basket, handball
Scacchi, risiko, dama, gioco dell'oca, mosca cieca, un due tre stella, carte, rebello, settebello, ori, primiera e una scopa... :roll: :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

zappatalpa
Messaggi: 11389
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 25 gen 2019, 12:26

Per la prossima elezione a sportivo dell'anno a questo punto entra in lizza Dominik Paris. Che altra pazzesca discesa oggi.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

zappatalpa
Messaggi: 11389
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 25 gen 2019, 13:37

zappatalpa ha scritto:Per la prossima elezione a sportivo dell'anno a questo punto entra in lizza Dominik Paris. Che altra pazzesca discesa oggi.
https://video.gazzetta.it/kitzbuhel-par ... mi-20-gara
Non so perché la Gazza non é in grado di mettere il video della RAI, questo é l'Austriaco, da noi sarebbe vietato per motivi di diritti.
Cmq la cavalcata é di quelle storiche
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Sport minori

Messaggio da Man of the moment » 25 gen 2019, 15:12

Si ma perché l'hanno fatta il venerdì? Io non lo sapevo, volevo vedermela domani e me la son persa

zappatalpa
Messaggi: 11389
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 25 gen 2019, 15:20

Man of the moment ha scritto:Si ma perché l'hanno fatta il venerdì? Io non lo sapevo, volevo vedermela domani e me la son persa
Perché domani c'é brutto tempo. Molti avrebbero voluto andare fuori domani, ci saranno lo stesso almeno 50mila, ma vedranno "solo" lo slalom (senza italiani di rilievo), in uno stadietto piccolissimo, chissá dove li mettono :?
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

zappatalpa
Messaggi: 11389
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 25 gen 2019, 17:35

zappatalpa ha scritto:(senza italiani di rilievo)
dimenticavo Stefano Gross ovviamente.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 25 gen 2019, 18:57

Ecco un bell'esempio di vero tifo ruspante.
Ecco come il Lisa Vittozzi fan club ha seguito nei giorni scorsi la campionessa (si dice "biatleta"? :lol: ) nella sua vittoria ad Oberhof.

Grandi!
PS: Sbaglio o fra le magliette appese ce n'è anche una della nazionale di rugby? C'è un nazionale originario di Sappada?


"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sport minori

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2019, 15:32

Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 28 feb 2019, 22:50

L'NBA che dovrebbe copiare il basket italiano? :shock:
Che botta di orgoglio...

http://chepalle.gazzetta.it/2019/02/28/ ... -italiano/

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

zappatalpa
Messaggi: 11389
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 14 mar 2019, 17:23

Doveroso menzionare oggi Dominik Paris, che avendolo qui a pochi km, a volte mi scordo l'eccezionalitá di quello che sta facendo. Ora dev'essere accostato al mitico Tombone, in altre specialitá, d'accordo, loro 2 le leggende.
7 vittorie in CdM quest'anno, tra cui la 3a vittoria sulla Streif. Come vincere 3x Montecarlo o 3x Monza in F1. Esiste ancora chi vuole arrivare al top in Italia. Esistono ancora esempi di chi arriva, i bocia devono vedere che c'é ancora chi ambisce al massimo, e che é possibile. Altro che la Greta svedese. Il Domme della Val d'Ultimo! Evviva
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”