Sport minori

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 1 nov 2021, 17:58

Settantacinque anni fa, il 1° novembre 1946, si è giocata la prima partita della storia della NBA: Toronto Huskies-New York Knickerbockers
In campo c’erano 24 giocatori, 23 statunitensi e uno straniero. Per gli almanacchi un canadese, nella realtà un italiano: Arcado Biasatti detto Hank, nato a Beano (Udine), cresciuto a Windsor Canada
Tre anni dopo Hank Biasatti avrebbe debuttato nei Philadelphia A’s. cioè in MLB, lanciato come prima base dal mitologico Connie Mack, allenatore degli A’s dal 1901 al 1950
Ricapitolando:
Nel giorno in cui è nata la NBA in campo c’era un Italiano
Il primo straniero della storia della NBA è italiano
Il primo (di 12 atleti) a giocare sia in NBA che in MLB è un italiano, e Michael Jordan non ci è mai riuscito
Ma in Italia quasi nessuno lo sa
A meno di non leggere
“IL Diamante è per Sempre”, si capisce

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 1 nov 2021, 19:01

Haha, ma l'hai scritto te sto libro? allora dillo che lo ordino, così so che ho fatto una cosa buona. Prefazione da Nonours please
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 1 nov 2021, 22:36

Anche a Little Big Horn il 25 Giugno 1876 nella colonna di Custer c'era un trombettiere italiano, un certo Giovanni Martini (cognome comunissimo dalle mie parti, al secolo americano John Martin) di Ponte a Moriano, a quaranta minuti da casa mia. Fu mandato a chiedere rinforzi e fu l'unico a scamparla.
Oh, anche farla franca in una situazione disperata è un sport, non so quanto minore, però...
Riccardo

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sport minori

Messaggio da Luqa-bis » 2 nov 2021, 12:55

Gli anglosassoni chioserebbero con "just the same old cheating italians"

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 2 nov 2021, 17:34

quaros ha scritto:
31 ott 2021, 15:00
Risultato finale 14-41, Italia Campione pure qui :-]
scusa, ma qui un attimo di curiositá nasce: possibile che Europa nessuno giochi a Football Americano almeno ad un livello come per esempio noi possiamo giocare a hockey su ghiaccio rispetto il Canada? Perché il livello italiano "domestic" non puó che essere bassissimo, o succede come tempo fa nel XIII dove giocavano solo oriundi (con Bergamirco :rotfl: )
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sport minori

Messaggio da Luqa-bis » 2 nov 2021, 18:25

La questione è semplice nella sua caoticità.
Il mondo europeo del grideron americano è stato impiastricciato in lotte di potere tra le varie fazioni IFAF.

L'ultimo europeo unificato è del 2014 (e noi stavamo attraversando un periodo di ricostruzione del movimento.

Poi le guerre interne e la pandemia hanno scombinato molto.

Nel 2014 l'ordine fu GER-AUT-FIN-FRA-SVE-DAN.
Quello del 2018 fu FRA-AUT-FIN-SVE-DAN-GBR

L'Europeo 2021 è in realtà inziiato nel 2019:
4 gironi a tre
FRA-SRB-CZE
ITA-AUT-SVI
FIN-DAN-NED
SVE -GBR -RUS

A passare sono state FRA di misura su SRB, ITA battendo di un TD l'AUT, FIN e SVE vincendo nettamente i propri gironi.
Abbiamo avuto forse un aiuto divino quando la Francia non si è potuta presentare a Piacenza per la semifinale (era stato scritto nel forum).

Finalissima ITA-SVE (battuta la FIN di +8).
Al terzo posto la Finlandia che ha battuta di 8 la Francia.

manca la Germania (e non so perché), ma per il resto abbiamo affrontato le prime quattro del torneo 2018.

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 2 nov 2021, 21:37

Luqa-bis ha scritto:
2 nov 2021, 12:55
Gli anglosassoni chioserebbero con "just the same old cheating italians"
:-] E' quello che ho pensato anch'io...
Riccardo

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2465
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Sport minori

Messaggio da quaros » 3 nov 2021, 11:49

zappatalpa ha scritto:
2 nov 2021, 17:34
scusa, ma qui un attimo di curiositá nasce: possibile che Europa nessuno giochi a Football Americano almeno ad un livello come per esempio noi possiamo giocare a hockey su ghiaccio rispetto il Canada? Perché il livello italiano "domestic" non puó che essere bassissimo, o succede come tempo fa nel XIII dove giocavano solo oriundi (con Bergamirco :rotfl: )
Le leghe più competitive da quel che so (ma sono fuori dal giro da un po') sono la tedesca e quella austriaca. Ultimamente si stava sviluppando parecchio anche in Polonia, ma non so se il covid ha fatto danni.
Solitamente gli americani che arrivavano da noi poi si facevano la stagione in Finlandia/Svezia(sempre nello stesso anno solare) per poi puntare la stagione successiva all'ingaggio in Germania/Austria, se non riuscivano puntavano ad entrare in un team che si giocasse almeno la coppa europea, così da mettersi il luce con le squadre crucche.

So che hanno creato la European League of Football nel 2021, ma sono professionisti, quindi di fatto non giocano per le nazionali. Questi di fatto potrebbero giocarsela con qualche scappato dalla NFL.

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Sport minori

Messaggio da zappatalpa » 3 nov 2021, 20:04

quaros ha scritto:
3 nov 2021, 11:49
zappatalpa ha scritto:
2 nov 2021, 17:34
scusa, ma qui un attimo di curiositá nasce: possibile che Europa nessuno giochi a Football Americano almeno ad un livello come per esempio noi possiamo giocare a hockey su ghiaccio rispetto il Canada? Perché il livello italiano "domestic" non puó che essere bassissimo, o succede come tempo fa nel XIII dove giocavano solo oriundi (con Bergamirco :rotfl: )
So che hanno creato la European League of Football nel 2021, ma sono professionisti, quindi di fatto non giocano per le nazionali. Questi di fatto potrebbero giocarsela con qualche scappato dalla NFL.
grazie della spiegazione. dunque per le nazionali giocano solo gli amatori?
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2465
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Sport minori

Messaggio da quaros » 4 nov 2021, 11:46

zappatalpa ha scritto:
3 nov 2021, 20:04
grazie della spiegazione. dunque per le nazionali giocano solo gli amatori?
Dai semipro in giù... le uniche leghe pro, sempre se ricordo bene, sono quelle riconosciute da NFL e ad essa collegata: CFL (Canadian Football League), ELF (European League of Football, che ha preso l'eredità della vecchia NFL Europe), LFA (Liga de Futbòl Americano Profesional - Mexico).

Poi in america ci sono quelle del football americano indoor e para studentesco professionistico, ma è altra roba.

Comunque finchè sei sotto contratto con una di queste squadre non puoi giocare nelle nazionali. Un esempio lampante è Giorgio Tavecchio, finchè è stato sotto contratto con i Raiders (NFL) non era azzurrabile, lo è stato quando è stato ingaggiato dai Seamen Milano, per poi perdere il diritto quando in primavera è passato ai Barcelona Dragons (ELF).
Stessa cosa per Pircher, finchè è rimasto in Europa era in nazionale, appena gli hanno fatto il contratto da training-team in NFL è diventato professionista e ciao nazionale.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 7 nov 2021, 12:02

Veramente qualche tempo fa la televisione aveva abbreviato la partita Cagliari - Atalanta in CAG-ATA?

Pazzesco...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 7 nov 2021, 16:08

Garry ha scritto:
7 nov 2021, 12:02
Veramente qualche tempo fa la televisione aveva abbreviato la partita Cagliari - Atalanta in CAG-ATA?

Pazzesco...
Ieri scorrevo sul cellulare la lista delle gare internazionali di rugby (il sito è in inglese e sul cell ho la traduzione automatica) e ad un certo punto è apparsa l'intrigantissima partita Reggiseno - ZIM ... :D
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 7 nov 2021, 16:19

RigolettoMSC ha scritto:
7 nov 2021, 16:08
Garry ha scritto:
7 nov 2021, 12:02
Veramente qualche tempo fa la televisione aveva abbreviato la partita Cagliari - Atalanta in CAG-ATA?

Pazzesco...
Ieri scorrevo sul cellulare la lista delle gare internazionali di rugby (il sito è in inglese e sul cell ho la traduzione automatica) e ad un certo punto è apparsa l'intrigantissima partita Reggiseno - ZIM ... :D
Rugby femminile? :roll:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 7 nov 2021, 16:30

Garry ha scritto:
7 nov 2021, 16:19
RigolettoMSC ha scritto:
7 nov 2021, 16:08
Garry ha scritto:
7 nov 2021, 12:02
Veramente qualche tempo fa la televisione aveva abbreviato la partita Cagliari - Atalanta in CAG-ATA?

Pazzesco...
Ieri scorrevo sul cellulare la lista delle gare internazionali di rugby (il sito è in inglese e sul cell ho la traduzione automatica) e ad un certo punto è apparsa l'intrigantissima partita Reggiseno - ZIM ... :D
Rugby femminile? :roll:
No, Brasile - Namibia. Maschiacci, ovviamente... Dai, pensa alla parola reggiseno in inglese.
C'era anche una meno intrigante POR-Potere... :roll:
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 7 nov 2021, 16:42

RigolettoMSC ha scritto:
7 nov 2021, 16:30
Garry ha scritto:
7 nov 2021, 16:19
RigolettoMSC ha scritto:
7 nov 2021, 16:08
Garry ha scritto:
7 nov 2021, 12:02
Veramente qualche tempo fa la televisione aveva abbreviato la partita Cagliari - Atalanta in CAG-ATA?

Pazzesco...
Ieri scorrevo sul cellulare la lista delle gare internazionali di rugby (il sito è in inglese e sul cell ho la traduzione automatica) e ad un certo punto è apparsa l'intrigantissima partita Reggiseno - ZIM ... :D
Rugby femminile? :roll:
No, Brasile - Namibia. Maschiacci, ovviamente... Dai, pensa alla parola reggiseno in inglese.
C'era anche una meno intrigante POR-Potere... :roll:
Certo, si capisce.
Anche per prendere sul serio la mia risposta ce ne vuole, eh...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”