Che quadri guardate?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Rispondi
Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 17 ago 2015, 23:07

Visto che esistono thread sui dischi, sui libri e sui film ne apro poco originalmente uno sui dipinti
Non che mi intenda di pittura, purtroppo. E visto che non me ne intendo e che non ne saprei parlare bene, propongo semplicemente e brutalmente la classifica dei miei pittori preferiti, classifica peraltro molto variabile a parte la prima posizione

1) Sandro Botticelli
2) Edgar Degas
3) Peter Bruegel il Vecchio
4) Edward Hopper
5) Antonio Ligabue

Immagine

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da HagarTheHorrible » 17 ago 2015, 23:33

Il classico petardo lanciato tra jpr e forrest. Ne vedremo delle belle. Vermeer; senza dubbio il mio imbrattatele (37, se la memoria non mi difetta) preferito.

Immagine

Al Kunsthistorisches dopo l'ottavo giro in contemplazione c'erano le guardie su di giri (il mese prima si erano fatti "brinare" sotto il naso la saliera del Cellini, non so se mi spiego).

Immagine

Al secondo posto Stradina di Delft: stesso cinema successo a Vienna, solo che qua è capitato alle scuderie del Quirinale.

Immagine

Questo Carel Fabritius è al terzo posto: utilizzo spregiudicato della camera oscura, 33x22 cm.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Himiko » 18 ago 2015, 8:02

I miei cinque, non necessariamente in quest'ordine.
1) Simone Martini
2) Perugino
3) Dante Gabriel Rossetti
4 )Diego Rivera
5) Keith Haring
Keep on rockin' in the free world.

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da HagarTheHorrible » 18 ago 2015, 8:33

Himiko ha scritto: 3) Dante Gabriel Rossetti
Preraffaelita. Non ho resistito, scusa.

FANTOZZI E FRACCHIA AL BALLO MASCHERATO

Il capufficio conte Gavazzeni, prima di estendere a Fantozzi e Fracchia, l'invito al gran ballo in maschera della contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare, li fece soffrire dolorosamente fino all'ultima ora: poi improvvisamente li invitò entrambi.
Era il conte un uomo maligno, non brutto, però con le mani sempre sudaticce e grande mangiatore di gelati anche in pieno inverno, ma soprattutto bugiardissimo, la qual cosa molto disorientava i suoi subalterni che lo odiavano decisamente.
“E ricordate” disse il Gavazzeni “che la festa è fissata per sabato alle ventuno precise nella villa in collina della contessa.” Per Fantozzi l'emozione fu sconvolgente. Per tutto il giorno in cui gli fu comunicato l'invito non riuscì a concentrarsi nel lavoro. Andrò al ballo della contessa! Andrò al ballo della contessa! pensava, e per tutta la giornata non combinò un accidente. Fracchia di fronte a lui, da tre ore immobile, con lo sguardo vetrizzato forse era già al ballo mascherato perché lo portarono via rigido le donne delle pulizie. Tutto questo accadde giovedì: la festa sabato. Il tema era “la pittura preraffaellita inglese dell'800”.
Sull'argomento i due non si consultarono neppure, ma quando la signora Pina domandò a Fantozzi consiglio lui prima domandò tempo, poi si dichiarò disperato. Telefonarono a Fracchia in casa del quale stavano consultando una vecchia enciclopedia per ragazzi, ma con scarsi risultati. Chiedere direttamente al conte Gavazzeni? Era troppo bugiardo e diffidavano. Fantozzi domandò allora lumi ad un rappresentante di vernici col quale aveva avuto degli sporadici incontri al bar e questi li fece orientare sulla pittura fosforescente.“Roba da fantascienza” disse Fantozzi riattaccando la cornetta del telefono. “Ci vestiremo da astronauti, però, con delle vernici speciali.”
L'ingresso alla festa delle due coppie fu allucinante. La gente non rideva neppure perché capiva che non era uno scherzo, ma una tragedia dovuta alla mancanza della Treccani in casa di Fracchia.
Gli astronauti avanzarono fra due ali di nobildonne e baronetti inglesi vittoriani, il colpo d'occhio era stupendo sembrava di essere alla Esposizione universale di Londra del 1851 organizzata dal principe Alberto a Crystal Palace.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da HagarTheHorrible » 18 ago 2015, 8:40

Pur non essendo stretto contemporaneo di Rossetti, citerei "l'irriverente" William Turner (le cui tele, insieme a quelle di John Constable, vennero esposte a Santa Giulia nel 2006). Di discreta fattura anche il film biografico uscito recentemente.

Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 18 ago 2015, 9:44

HagarTheHorrible ha scritto:Il classico petardo lanciato tra jpr e forrest. Ne vedremo delle belle. Vermeer; senza dubbio il mio imbrattatele (37, se la memoria non mi difetta) preferito.
Trentasei, secondo il primo sito web che ho consultato http://www.essentialvermeer.com/vermeer ... dLNG_38_K8

Shakespeare scrisse 36 opere, Platone compose 36 dialoghi, Umaga segnò 36 mete nei test match e Vermeer dipinse 36 quadri :!: :shock:

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da HagarTheHorrible » 18 ago 2015, 10:56

Ilgorgo ha scritto:
HagarTheHorrible ha scritto:Il classico petardo lanciato tra jpr e forrest. Ne vedremo delle belle. Vermeer; senza dubbio il mio imbrattatele (37, se la memoria non mi difetta) preferito.
Trentasei, secondo il primo sito web che ho consultato http://www.essentialvermeer.com/vermeer ... dLNG_38_K8

Shakespeare scrisse 36 opere, Platone compose 36 dialoghi, Umaga segnò 36 mete nei test match e Vermeer dipinse 36 quadri :!: :shock:
Grazie per la correzione e complimenti per la disamina numerica: fa "il paro" con il club dei "27", in ambito musicale (giovani, belli, famosi, morti).
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da gcruta » 18 ago 2015, 16:00

Per carenza di altri luoghi, Giotto e il Perugino, visti nei pressi della mia residenza...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da HagarTheHorrible » 18 ago 2015, 18:30

gcruta ha scritto:Per carenza di altri luoghi, Giotto e il Perugino, visti nei pressi della mia residenza...
Giotto tele (tavole) o Giotto affreschi?
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da m.map » 18 ago 2015, 22:39

caravaggio forever
e il san giovanni battista di leonardo da vinci
(visto con i miei occhi da ateo, s'intende!) :wink:
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da jpr williams » 19 ago 2015, 14:12

Petardo lanciato fra me e Forrest :shock: Ma no, fra birrai ci si vuol bene :P
Naturalmente, come detto, io stravedo per Caravaggio, ma puntualizzo di essere un "guardone" dell'arte, che ha con essa un rapporto molto più emozionale che razionale: non ci capisco una mazza, ma mi emoziono come un bambino davanti a certe opere. Ad esempio ricordo di essere rimasto basito come un cretino (citazione: un premio in birra a chi la riconosce :P ) per un quarto d'ora buono al Palazzo Pubblico di Siena davanti alla Maestà di Simone Martini

Immagine

Lo trovo di una sublime e commovente ieraticità.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da time vortex » 19 ago 2015, 14:20

Prima di dormire e quando mi sveglio ammiro questo...

Immagine

..beh, non l'originale naturalmente, ma una riproduzione che abbiamo appeso in camera sopra al letto.
Facile capire quali siano i miei pittori preferiti, anche se mi trovo in imbarazzo a fare nomi, perchè me ne piacciono talmente tanti che l'elenco risulterebbe alquanto lungo. Noti o meno noti, arte sacra o profana, sono un'amante del bello e del classico in ogni sua sfumatura.
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da time vortex » 19 ago 2015, 14:26

time vortex ha scritto: Immagine
ooops, mi era saltata la riga con il titolo dell'opera: è il Corteo dei Magi di Benozzo Gozzoli
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da HagarTheHorrible » 19 ago 2015, 15:27

jpr williams ha scritto:...puntualizzo di essere un "guardone" dell'arte, che ha con essa un rapporto molto più emozionale che razionale: non ci capisco una mazza, ma mi emoziono come un bambino davanti a certe opere...
Corretto al centopercento: inoltre, con questo giro in giostra di direttori di musei provenienti da oltralpe, ne sentiremo delle belle. Fine commento.

Poi: gcruta mi ha servito un ulteriore assist. Gli piace Giotto. Perfetto, a mio modo di vedere (in tema affreschi) la Cappella degli Scrovegni a Padova è l'apoteosi. Convengo che "appassisco" pure io dinanzi a questa meraviglia; suggerisco ai bressiani (e non) di farsi un giretto a Pisogne dove nella Chiesa di Santa Maria della Neve troveranno un interessante ciclo di affreschi del Romanino (tøta la césa émpitürada).

Immagine
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 19 ago 2015, 18:22

time vortex ha scritto:
time vortex ha scritto: Immagine
ooops, mi era saltata la riga con il titolo dell'opera: è il Corteo dei Magi di Benozzo Gozzoli
Era l'immagine di copertina di un libricciolo che leggevo tanti anni fa e mi è sempre piaciuta; soprattutto quelle rocce che danno l'impressione di essere morbide, un po' lunari e in un certo senso riposanti. Una cosa che capita di notare è secondo me la contrapposizione un po' violenta tra la poesia del paesaggio (le rocce, le nubi, il capriolo in fuga, gli augelli…) e il gretto utilitarismo dei personaggi del corteo, tutti ben riconoscibili e con il volto orientato verso lo spettatore, come a dire "ecco, ci sono anch'io, mi riconoscete? Sono importante!"

PS: bellissima anche la Maestà di Simone Martini, non la conoscevo. Ora cerco un'immagine bella grande e me la guardo bene

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”