Com'è e come vorremmo che fosse...

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
sandrobandito

Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da sandrobandito » 6 lug 2017, 8:51

...questo forum.
Le sezioni destinate agli argomenti riguardanti il gioco del rugby si stanno riempiendo di post OT riguardanti la moderazione di questo sito.
Suggerisco l'utilizzo di questo apposito topic per la raccolta di desiderata, commenti, lamenti e sospiri pubblici e per alleggerire tutte quelle discussioni che altrimenti degenerano puntualmente.
Suggerisco altresì l'utilizzo di questo stesso topic in qualità di sfogatoio franco per ogni e qualsivoglia grido di dolore, una sorta di sala fumatori per incontinenti digitali.
La scelta di generarlo sotto l'egida della Neuro mi sembra la più opportuna. :-]

sandrobandito

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da sandrobandito » 6 lug 2017, 9:16

Comincio io.
Mai e poi mai vorrei che gli utenti Gerryowen e zappatalpa fossero accreditati come moderatori di questo sito perchè li ritengo inadeguati al ruolo.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da speartakle » 6 lug 2017, 10:17

accolgo l'appello si sandro, e rilancio, quando l'argomento sfocia in discussione sulla moderazione dichiarare l'OT e termiarla là.

Seconda cosa, mi pare lunare che
zappatalpa
chieda di mantenere il forum pulito se è ilo primo a dare l'esempio inverso.
Ti lamenti tanto della cultura dell'italiano medio, dei valori che non ci sono più, fai una cosa da rugbysta, dai l'esempio in campo, evita attacchi personali e provocazioni inutili.

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da Big Lebowski » 7 lug 2017, 14:09

Mi pare una buona idea l'apertura di questo thread. Spero che altri vengano a contribuire.

A mio avviso c'è troppa tendenza all'OT, all'apertura di thread che non hanno molto senso e poca organizzazione in generale.
Faccio un esempio, il thread "ma si può?" era nato per una lamentela da parte di tonione in relazione al fatto che digitando www.rugby.it non si accedeva più direttamente al forum ma si passava per il blog.
Ed era il 23 Ottobre 2015. Ovviamente l'argomento originale è stato ampiamente dibattuto ed ora si parla di qualsiasi cosa salti in mente agli utenti.
Ora, che a distanza di un anno e mezzo quel thread sia ancora aperto e sia diventato un ripostiglio per le discussioni più disparate non ha senso alcuno. Soprattutto se si pensa che il thread in questione sta nella sezione La Federazione e la Nazionale.

Questo è un primo punto da cui partirei, regole più chiare e rigide per l'apertura dei topic nelle sezioni apposite e gestione degli OT.
So che c'è a chi piace la divagazione, ok non essere troppo rigidi, ma se entro nel topic che parla di Italia-Fiji io vorrei leggere commenti sulla partita Italia-Fiji, non sulle birre artigianali. Se vogliamo parlare di birre artigianali apriamo un topic apposito nella sezione OFF TOPIC.

Anche perchè, se un utente entra qui e gli viene in mente di valutare le opinioni altrui sulle birre artigianali, dovrebbe ricordarsi che se ne parlò nel topic Italia-Fiji, non proprio pratica come cosa.

Grazie per l'attenzione.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da speartakle » 7 lug 2017, 14:15

Big Lebowski ha scritto:Mi pare una buona idea l'apertura di questo thread. Spero che altri vengano a contribuire.

A mio avviso c'è troppa tendenza all'OT, all'apertura di thread che non hanno molto senso e poca organizzazione in generale.
Faccio un esempio, il thread "ma si può?" era nato per una lamentela da parte di tonione in relazione al fatto che digitando http://www.rugby.it non si accedeva più direttamente al forum ma si passava per il blog.
Ed era il 23 Ottobre 2015. Ovviamente l'argomento originale è stato ampiamente dibattuto ed ora si parla di qualsiasi cosa salti in mente agli utenti.
Ora, che a distanza di un anno e mezzo quel thread sia ancora aperto e sia diventato un ripostiglio per le discussioni più disparate non ha senso alcuno. Soprattutto se si pensa che il thread in questione sta nella sezione La Federazione e la Nazionale.

Questo è un primo punto da cui partirei, regole più chiare e rigide per l'apertura dei topic nelle sezioni apposite e gestione degli OT.
So che c'è a chi piace la divagazione, ok non essere troppo rigidi, ma se entro nel topic che parla di Italia-Fiji io vorrei leggere commenti sulla partita Italia-Fiji, non sulle birre artigianali. Se vogliamo parlare di birre artigianali apriamo un topic apposito nella sezione OFF TOPIC.

Anche perchè, se un utente entra qui e gli viene in mente di valutare le opinioni altrui sulle birre artigianali, dovrebbe ricordarsi che se ne parlò nel topic Italia-Fiji, non proprio pratica come cosa.

Grazie per l'attenzione.
sono d'accordo, con te e soprattutto vorrei che un po' tutti stessimo attenti allo'OT, magari ricordare che si è OT potrà sembrare un po' da maestrini ma almeno richiama all'attenzione.
Certo usiamolo con senno, non serve che diventare dei talebani, basta rendersi conto di quello che si sta facendo. Per esempio l'OT sulle birre in un thread esaurito ci può anche stare, e sinceramente lo trovo anche costruttivo, ma gli OT prolungati in trhead ancora attivi o che riguardano il forum, e partecipanti ad esso devono stare il più possibile nelle sezioni dedicate.

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da Big Lebowski » 7 lug 2017, 14:28

Ecco, io chiederei che nel caso in cui si arriva a parlare di birre, e ci si rende conto che il thread è esaurito intervenisse qualcuno o il moderatore (o qualcuno richiamando il moderatore) dicendo, bene ragazzi, stiamo divagando mi sa che questo topic ha esaurito la sua funzione, chiudiamolo.
Attenzione, chiuderlo non vuol dire cancellarlo. Il topic rimane li ma nessuno può continuare a scriverci a meno che non intervenga il moderatore e lo riapra.

Ah, ovviamente la cosa delle birre è solo un esempio, un altro esempio che qui mi pare valido è quando si passa a postare commenti o attacchi di tipo personale su questo o quell'altro utente e ne segue una diatriba infinita.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da speartakle » 7 lug 2017, 14:35

Big Lebowski ha scritto:Ecco, io chiederei che nel caso in cui si arriva a parlare di birre, e ci si rende conto che il thread è esaurito intervenisse qualcuno o il moderatore (o qualcuno richiamando il moderatore) dicendo, bene ragazzi, stiamo divagando mi sa che questo topic ha esaurito la sua funzione, chiudiamolo.
Attenzione, chiuderlo non vuol dire cancellarlo. Il topic rimane li ma nessuno può continuare a scriverci a meno che non intervenga il moderatore e lo riapra.

Ah, ovviamente la cosa delle birre è solo un esempio, un altro esempio che qui mi pare valido è quando si passa a postare commenti o attacchi di tipo personale su questo o quell'altro utente e ne segue una diatriba infinita.
sul chiudere thread boh non sono così convinto, però trovo importante che noi forumisti, quando andiamo OT o vediamo OT lo facciamo presente.

Su questo siamo sbragati parecchio negli ultimi periodi...

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da Big Lebowski » 7 lug 2017, 14:40

speartakle ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:Ecco, io chiederei che nel caso in cui si arriva a parlare di birre, e ci si rende conto che il thread è esaurito intervenisse qualcuno o il moderatore (o qualcuno richiamando il moderatore) dicendo, bene ragazzi, stiamo divagando mi sa che questo topic ha esaurito la sua funzione, chiudiamolo.
Attenzione, chiuderlo non vuol dire cancellarlo. Il topic rimane li ma nessuno può continuare a scriverci a meno che non intervenga il moderatore e lo riapra.

Ah, ovviamente la cosa delle birre è solo un esempio, un altro esempio che qui mi pare valido è quando si passa a postare commenti o attacchi di tipo personale su questo o quell'altro utente e ne segue una diatriba infinita.
sul chiudere thread boh non sono così convinto, però trovo importante che noi forumisti, quando andiamo OT o vediamo OT lo facciamo presente.

Su questo siamo sbragati parecchio negli ultimi periodi...
Che cosa ti lascia perplesso sul chiudere i thread ? Giusto per capire eh. Perchè non è che chiudendolo si pone fine alla discussione, semplicemente la si sposta dove è corretto stia.
Ovviamente questa è la mia opinione, liberissimo di sbagliare.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da speartakle » 7 lug 2017, 15:34

Big Lebowski ha scritto: Che cosa ti lascia perplesso sul chiudere i thread ? Giusto per capire eh. Perchè non è che chiudendolo si pone fine alla discussione, semplicemente la si sposta dove è corretto stia.
Ovviamente questa è la mia opinione, liberissimo di sbagliare.
che spesso la chiusura del thread chiude di fatto anche la discussione spontanea, o a volte certi thread possono ritornare ad essere utilizzati data magari un nuovo sviluppo sul tema trattato. Chiudendolo di fatto impedisci la spontanea riapertura, se non attraverso il passaggio al mod.
La spontaneità dell'azione in questo forum è particolarmente importante credo.
Comunque sono cose sulle quali non sono pe nulla rigido, per me l'importante è che vengano ridotti gli OT che non arricchiscono o che soffocano il tema rugbystico.

sandrobandito

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da sandrobandito » 7 lug 2017, 15:36

Le birrette non sono mai OT, quale che sia il thread. 8-)

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da Big Lebowski » 7 lug 2017, 15:40

speartakle ha scritto:
Big Lebowski ha scritto: Che cosa ti lascia perplesso sul chiudere i thread ? Giusto per capire eh. Perchè non è che chiudendolo si pone fine alla discussione, semplicemente la si sposta dove è corretto stia.
Ovviamente questa è la mia opinione, liberissimo di sbagliare.
che spesso la chiusura del thread chiude di fatto anche la discussione spontanea, o a volte certi thread possono ritornare ad essere utilizzati data magari un nuovo sviluppo sul tema trattato. Chiudendolo di fatto impedisci la spontanea riapertura, se non attraverso il passaggio al mod.
La spontaneità dell'azione in questo forum è particolarmente importante credo.
Comunque sono cose sulle quali non sono pe nulla rigido, per me l'importante è che vengano ridotti gli OT che non arricchiscono o che soffocano il tema rugbystico.
Vero, in effetti dover passare per il moderatore sarebbe un passaggio supplementare abbastanza fastidioso.
Diciamo allora che l'opzione chiudere il topic rimane un opzione da esercitare a discrezione, nel caso in cui si sia perso il controllo e si voglia porre rimedio ad una particolare situazione.

Per quel che riguarda la discussione spontanea, io sarei per aprire un topic specifico dove raccogliere varie ed eventuali. In totale libertà.
Personalmente credo però frequenterei poco un topic del genere. A me piace selezionare gli argomenti che voglio seguire e cui voglio partecipare e, a guardar bene, sarebbe anche la specifica funzione di un forum.

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da Big Lebowski » 7 lug 2017, 15:46

sandrobandito ha scritto:Le birrette non sono mai OT, quale che sia il thread. 8-)
Ehehe. Se si esagera vanno OT anche quelle :wink:

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da Ilgorgo » 7 lug 2017, 15:47

A me gli OT piacciono, anche gli OT degli OT degli OT. Però avete fatto bene a segnalare il fatto che a voi danno un po' fastidio. Cercheremo di stare più attenti.
Dà invece fastidio anche a me, come a molti, la piega da baruffe chiozzotte che ha preso il forum da molto tempo a questa parte e con un deciso esacerbamento in giugno e luglio. C'è un forumista in particolare che di questa situazione è responsabile, ma diversi altri prestano il fianco al suo incomprensibile giochino (davvero non c'è niente di più interessante da fare che litigare in luglio su un forum di rugby?) facendogli da sponda.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da speartakle » 7 lug 2017, 15:51

Big Lebowski ha scritto:
Vero, in effetti dover passare per il moderatore sarebbe un passaggio supplementare abbastanza fastidioso.
Diciamo allora che l'opzione chiudere il topic rimane un opzione da esercitare a discrezione, nel caso in cui si sia perso il controllo e si voglia porre rimedio ad una particolare situazione.

Per quel che riguarda la discussione spontanea, io sarei per aprire un topic specifico dove raccogliere varie ed eventuali. In totale libertà.
Personalmente credo però frequenterei poco un topic del genere. A me piace selezionare gli argomenti che voglio seguire e cui voglio partecipare e, a guardar bene, sarebbe anche la specifica funzione di un forum.
anche a me non piace troppo divagare, però frequentando il mondo dei commenti, anche su altri siti, mi sono accorto che spesso dei parziali OT "commentati bene" arricchiscono la discussione e pure. Ovvio se l'OT diventa troppo frequente e preponderante non funziona (se ti interessa c'è un sito, anzi un'esperienza di comunità virtuale di commenti che nasce dalla chiusa ai commenti che operò ilPost tre anni fà più o meno, si chiama Hookii http://www.hookii.it/informazioni/#01 che parte proprio da questo concetto)

Comunque per rimanere in tema, come hai detto tu, il thread ma sipuò? andrebbe spostato, come chiusi gli OT su tutto ciò che riguarda il sito o la moderazione andrebbero in sezioni apposite e non all'interno delle sezioni dedicate appunto al Rugby.

sandrobandito

Re: Com'è e come vorremmo che fosse...

Messaggio da sandrobandito » 7 lug 2017, 16:45

Big Lebowski ha scritto:
sandrobandito ha scritto:Le birrette non sono mai OT, quale che sia il thread. 8-)
Ehehe. Se si esagera vanno OT anche quelle :wink:
Vero, come altri OT sono inopportune, ma quasi mai importune.
Sono gli OT importuni, i battibecchi, le frecciatine gratuite reiterate allo sfinimento degenerando nelle baruffe che disincentivano il lettore.
Partire da qualcosa per finire a parlare di qualcos'altro è quasi normale nei dialoghi da bar, sono le risse che svuotano il locale.

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”