Scacchi

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Scacchi

Messaggio da Big Lebowski » 7 dic 2017, 14:24

Hap ha scritto:Stanno anche indagando facendo questionari alle persone comuni, come dici tu Garry. Per esempio, il MIT, ha creato questo fantastico sito con quiz:

http://moralmachine.mit.edu/
Ho fatto il test. Il risultato è che salvo prevalentemente donne atlete (il che è motivato dal fatto che di norma hanno un bel c***) e uccido prevalentemente i cani.
Il mio cane sarà molto sereno dopo questo risultato.

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Scacchi

Messaggio da JosephK. » 7 dic 2017, 15:20

Big Lebowski ha scritto:
Hap ha scritto:Stanno anche indagando facendo questionari alle persone comuni, come dici tu Garry. Per esempio, il MIT, ha creato questo fantastico sito con quiz:

http://moralmachine.mit.edu/
Ho fatto il test. Il risultato è che salvo prevalentemente donne atlete (il che è motivato dal fatto che di norma hanno un bel c***) e uccido prevalentemente i cani.
Il mio cane sarà molto sereno dopo questo risultato.
ahahaah. Non ho fatto il test ma immagino un risultato simile...

Tornando agli scacchi ma in parte connesso col tema psico-scacchistico. Mi è capitato un secondo sborone, quelli che ti mangiano la regina e ti prendono in giro facendo i figaccioni manco fossero Kasparov al mondiale. Allora al tizio ho fatto credere che avevo 7 anni, cosa che l'ha pesantemente smontato soprattutto quando gli ho mangiato alcuni pezzi e iniziato a rimontare.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Scacchi

Messaggio da Ilgorgo » 7 dic 2017, 15:56

Uno dei pochi vantaggi di giocare a 1' è che l'avversario non ha il tempo per chattare e prenderti in giro. Questo vale anche per me, perché sono affetto da un morbo chiamato "incapacitas perdiendi" e ogni volta che perdo, a meno che l'avversario non sia stato nettamente più bravo di me, inizio a prendermela con lui dentro di me. Se avessi tempo per chattare sono sicuro che mi renderei ridicolo con le mie recriminazioni

Quanti punti avete su lichess? Io ormai ho capito che rimango fisso attorno ai 2000 (bullet), ogni tanto raggiungo faticosamente i 2100 ma poi arriva qualcuno a ributtarmi duramente indietro

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Scacchi

Messaggio da jpr williams » 7 dic 2017, 17:02

Io secondo il test salvo cani e femmine e accoppo tutti i maschi.
Per togliere di mezzo la concorrenza, suppongo... :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Scacchi

Messaggio da jpr williams » 7 dic 2017, 17:11

A proposito di automobili e intelligenza artificiale...

http://www.lercio.it/ha-unerezione-al-v ... -mignotte/
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Scacchi

Messaggio da time vortex » 7 dic 2017, 17:19

L'ho fatto anch'io, e il risultato è che accoppo vecchi, ladri e tutti gli invorniti che passano col rosso o che non sono abbastanza lesti ad attraversare. Al sicuro cani, bambini, fimmene e maschioni atletici, per ripopolare il mondo dopo che le categorie di cui sopra saranno state tutte asfaltate dalle macchine senza guidatore :-]
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Scacchi

Messaggio da metabolik » 7 dic 2017, 17:45

jpr williams ha scritto:A proposito di automobili e intelligenza artificiale...

http://www.lercio.it/ha-unerezione-al-v ... -mignotte/
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ecco, una robo-macchina intelligente, ma immorale. E perchè è priva di etica ? perchè vuole soddisfare il padrone, è serva del padrone.
Eh no, troppo comodo, il test è in gran parte inutile, ignorando una cogente premessa giuridica: se scegli una robo-car il rischio è tuo , prima di tutto crepa chi la usa.
Le altre scelte (tranne il cane, ovvio) sono sostanzialmente irrilevanti.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Scacchi

Messaggio da Ilgorgo » 8 dic 2017, 9:30

Beh, però una robo-car non dev'essere vista come un "rischio". Anzi, dovrebbe essere più sicura della guida umana una volta che saranno riusciti a migliorare i prototipi che mi pare si siano schiantati su dei rimorchi perché non erano riusciti a percepirli. Se funzioneranno bene e se si diffonderanno molto, gli incidenti stradali con le loro pesanti conseguenze dovrebbero ridursi quasi a zero
Big Lebowski ha scritto:
Himiko ha scritto: Lelo è la Georgia
Joseph l'Italia
Jpr il Galles
Garryowen Usa
Big Lebowski Argentina
Alex74 ?
Gorgus ?
Posso essere l'Argentina?
E' un Sette Nazioni un po' particolare. Io comunque prendo la Scozia, terra natale di Paperone che è forse il mio personaggio disney preferito.
Ma tanto mi sa che non lo faremo mai questo torneo

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Scacchi

Messaggio da JosephK. » 15 dic 2017, 14:31

Scusate due info:

stallo è quando in pratica la mossa dell'avversario è tale che io non posso muovere nessun pezzo, dunque diventa patta?

invece m'è capitata la mossa infame che non conoscevo, il pedone che mangia en passant, ma che cribbio... Mai sentita sta cosa. Ora me la sono studiata su wikipedia, ma che mente malata ha inventato sta mossa?
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Scacchi

Messaggio da Ilgorgo » 15 dic 2017, 15:29

Mamma mia, Joseph, sei proprio agli inizi se ancora non conoscevi lo stallo e la mossa del pedone "en passant" (se ho capito a cosa ti riferisci).
Lo stallo a volte è crudele perché stai dominando una partita, ti appresti un po' da sbruffone a imprigionare il re ma senza accorgertene provochi proprio a causa delle tue forze troppo preponderanti uno stallo. Ci rimani di sasso. Come stare vincendo a calcio 5-0 e vedere la partita fermata e dichiarata pareggio perché ti sei scordato di pagare la bolletta per la luce artificiale. Più o meno...

PS: ti va di fare una partita da 10', una sera?

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Scacchi

Messaggio da JosephK. » 15 dic 2017, 15:32

Ilgorgo ha scritto:Mamma mia, Joseph, sei proprio agli inizi se ancora non conoscevi lo stallo e la mossa del pedone "en passant" (se ho capito a cosa ti riferisci).
Lo stallo a volte è crudele perché stai dominando una partita, ti appresti un po' da sbruffone a imprigionare il re ma senza accorgertene provochi proprio a causa delle tue forze troppo preponderanti uno stallo. Ci rimani di sasso. Come stare vincendo a calcio 5-0 e vedere la partita fermata e dichiarata pareggio perché ti sei scordato di pagare la bolletta per la luce artificiale. Più o meno...
Lo stallo lo conoscevo e mi è tornato utile in una partita dato che stavo perdendo ed è finita così. Chiedevo conferma.
L'en passant onestamente non l'avevo mai sentito e quando un tizio m'ha magnato il pedone facendomi scacco così ho pensato a un bug del sistema, a un hakeraggio del solito russo... Vabbè ora l'ho imprato.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Scacchi

Messaggio da JosephK. » 15 dic 2017, 15:48

Ilgorgo ha scritto:Mamma mia, Joseph, sei proprio agli inizi se ancora non conoscevi lo stallo e la mossa del pedone "en passant" (se ho capito a cosa ti riferisci).
Lo stallo a volte è crudele perché stai dominando una partita, ti appresti un po' da sbruffone a imprigionare il re ma senza accorgertene provochi proprio a causa delle tue forze troppo preponderanti uno stallo. Ci rimani di sasso. Come stare vincendo a calcio 5-0 e vedere la partita fermata e dichiarata pareggio perché ti sei scordato di pagare la bolletta per la luce artificiale. Più o meno...

PS: ti va di fare una partita da 10', una sera?
L'altra sera con Lebovsky partita a 25 sono riuscito a finire il tempo, però eravamo pari... Con lui qualche volta ci troviamo. :D Comunque ok, ma mi sa che sei più decisamente molto più forte io sono tipo intorno ai 1100.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Scacchi

Messaggio da Ilgorgo » 20 dic 2017, 12:54

Oggi a lichess ho battuto dei 2200 e 2300, mai successo prima se non occasionalmente; oggi invece quattro o cinque partite vinte contro giocatori di quel punteggio. C'è da dire che i 2300 sono più nobili di me, a volte basta che si ritrovino sotto di un pedone e si ritirano chiedendo la rivincita; io invece anche quando sono re da solo contro due regine e due torri scappo fino all'ultimo come un gatto rognoso

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Scacchi

Messaggio da JosephK. » 20 dic 2017, 21:22

Io ero rimasto con la sola torre contro 4 pezzi. Giocavo contro un pope. Alla fine gli ho mangiato tutto e mi sono ripreso due regine e ho vinto... Pensa se mollavo nella situazione disperata. Povero pope.

Inviato dal mio Lenovo A6020a40 utilizzando Tapatalk
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Scacchi

Messaggio da jpr williams » 21 dic 2017, 11:42

JosephK. ha scritto:Io ero rimasto con la sola torre contro 4 pezzi. Giocavo contro un pope. Alla fine gli ho mangiato tutto e mi sono ripreso due regine e ho vinto... Pensa se mollavo nella situazione disperata. Povero pope.

Inviato dal mio Lenovo A6020a40 utilizzando Tapatalk
Ma un pope vero? Uno così?
Immagine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”