Politica italiana e internazionale da bar

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da jentu » 27 giu 2022, 16:35

jpr williams ha scritto:
27 giu 2022, 14:31
Garry ha scritto:
27 giu 2022, 14:21
Evidentemente il flusso di rubli non è sufficiente, se rischiano di non riuscire a pagare le loro obbligazioni.
È ovvio che Putin dica che le sanzioni gli fanno solletico, che chi ci rimette sono solo i cittadini europei, però non dobbiamo berci il putin-pensiero.
Certo essendo il Putin un tiranno assoluto in un regime forcaioli, non teme agitazioni popolari.
Provate a pensare a cosa succederebbe se fosse l’Italia in quella condizione. Guerra d’invasione ingiusta e conseguente rischio default
Attenzione però.
Del default a Putin non frega una mazza. Anzi, lo vuole di proposito. Del resto con tutti i soldi che gli diamo non avrebbe alcun problema a pagare.
Va spiegata una cosa: qual è il danno di un default tecnico per un paese che lo subisce?
Sostanzialmente un downgrade nel merito creditizio che rende di fatto precluso l'accesso al mercato dei capitali.
Ma per Putin quel mercato era GIA' precluso a prescindere dal pagamento o meno degli interessi sulle obbligazioni emesse. Quindi il danno del default per lui è nullo.
Egli, anzi, lo vuole perchè:
-non gli servirebbe a nulla onorare i propri debiti perchè, come detto, è già escluso dal mercato
-si tiene i soldi
-danneggia i suoi creditori che, guarda caso, sono tutti occidentali
-poichè gran parte dei suoi creditori sono istituzioni finanziarie private occidentali Putin finisce per procurarsi una sorta di alleato occulto ed involontario perchè queste istituzioni, danneggiate dal default, potrebbero cercare di esercitare pressioni sui propri governi perchè non "strozzino" il loro debitore. Si tenga presente che nulla sta più a cuore ad un creditore che il "benessere" dei propri debitori. Infatti nessuno dei creditori occidentali di Putin ha ad oggi chiesto la dichiarazione di default perchè quella cancellerebbe il valore delle obbligazioni che loro detengono e che sarà definitivo solo alla scadenza.
Per quanto possa sembrare incredibile questo default fa gioco a Putin e danneggia gli occidentali e non lui.
Bravo jpr. Ora questa spiegazione che può essere traslata su alcune altre sanzioni da tafazzi, sarebbe bene che portasse a ragionare sul perché la adottiamo sapendo che fa più male agli investitori finanziari occidentali che alla Russia.
Si farà interessante se qualche fondo citasse Biden e codazzo per aver impedito al mandato di pagamento russo, perché i russi sono solvibili, di giungere nelle proprie tasche.
Fra i principali oppositori delle sanzioni sull'oro c'è tutta l'industria e l'artigianato orafo nazionale, che fattura miliardi in Italia, mentre in altre nazioni del G7 no.
Il migliore, minuscolo perche Il Migliore era storicamente un altro, lo saprà?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da zappatalpa » 27 giu 2022, 20:27

jpr williams ha scritto:
27 giu 2022, 14:31
Per quanto possa sembrare incredibile questo default fa gioco a Putin e danneggia gli occidentali e non lui.
Quando il sapere specifico degli avventori arrichische anche tutti gli altri utenti di rugby.it, grazie jpr. Cosa che avrebbe dovuto spiegare il Corrieredellasera, tra l'altro l' unico giornale che da questa notizia (e già qui..) e soliti ci credono acriticamente.
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Garry » 27 giu 2022, 20:56

jentu ha scritto:
27 giu 2022, 16:35
jpr williams ha scritto:
27 giu 2022, 14:31
Garry ha scritto:
27 giu 2022, 14:21
Evidentemente il flusso di rubli non è sufficiente, se rischiano di non riuscire a pagare le loro obbligazioni.
È ovvio che Putin dica che le sanzioni gli fanno solletico, che chi ci rimette sono solo i cittadini europei, però non dobbiamo berci il putin-pensiero.
Certo essendo il Putin un tiranno assoluto in un regime forcaioli, non teme agitazioni popolari.
Provate a pensare a cosa succederebbe se fosse l’Italia in quella condizione. Guerra d’invasione ingiusta e conseguente rischio default
Attenzione però.
Del default a Putin non frega una mazza. Anzi, lo vuole di proposito. Del resto con tutti i soldi che gli diamo non avrebbe alcun problema a pagare.
Va spiegata una cosa: qual è il danno di un default tecnico per un paese che lo subisce?
Sostanzialmente un downgrade nel merito creditizio che rende di fatto precluso l'accesso al mercato dei capitali.
Ma per Putin quel mercato era GIA' precluso a prescindere dal pagamento o meno degli interessi sulle obbligazioni emesse. Quindi il danno del default per lui è nullo.
Egli, anzi, lo vuole perchè:
-non gli servirebbe a nulla onorare i propri debiti perchè, come detto, è già escluso dal mercato
-si tiene i soldi
-danneggia i suoi creditori che, guarda caso, sono tutti occidentali
-poichè gran parte dei suoi creditori sono istituzioni finanziarie private occidentali Putin finisce per procurarsi una sorta di alleato occulto ed involontario perchè queste istituzioni, danneggiate dal default, potrebbero cercare di esercitare pressioni sui propri governi perchè non "strozzino" il loro debitore. Si tenga presente che nulla sta più a cuore ad un creditore che il "benessere" dei propri debitori. Infatti nessuno dei creditori occidentali di Putin ha ad oggi chiesto la dichiarazione di default perchè quella cancellerebbe il valore delle obbligazioni che loro detengono e che sarà definitivo solo alla scadenza.
Per quanto possa sembrare incredibile questo default fa gioco a Putin e danneggia gli occidentali e non lui.
Bravo jpr. Ora questa spiegazione che può essere traslata su alcune altre sanzioni da tafazzi, sarebbe bene che portasse a ragionare sul perché la adottiamo sapendo che fa più male agli investitori finanziari occidentali che alla Russia.
Si farà interessante se qualche fondo citasse Biden e codazzo per aver impedito al mandato di pagamento russo, perché i russi sono solvibili, di giungere nelle proprie tasche...
Scusate, ma sono abituato a ragionare con la mia testa.
Tutti i media parlano diffusamente del default della Russia. Se questo benedetto default fosse veramente una bazzecola, perché i russi lo negano, lo smentiscono? (A me, onestamente, Putin nelle dichiarazioni pubbliche sembra sempre più quello che riceve un cazzotto e a denti stretti dice "tanto non mi hai fatto niente...").
"...sarebbe bene che portasse a ragionare sul perché la adottiamo sapendo che fa più male agli investitori finanziari occidentali" qualcuno lo ha già spiegato fin dalle prime sanzioni.
Sarà un caso che il 90% dei Premi Nobel per l'Economia siano statunitensi?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da zappatalpa » 27 giu 2022, 21:28

Fantastico episodio di Report ora!
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da jentu » 27 giu 2022, 22:28

Garry ha scritto:
27 giu 2022, 20:56

Scusate, ma sono abituato a ragionare con la mia testa.
Tutti i media parlano diffusamente del default della Russia. Se questo benedetto default fosse veramente una bazzecola, perché i russi lo negano, lo smentiscono? (A me, onestamente, Putin nelle dichiarazioni pubbliche sembra sempre più quello che riceve un cazzotto e a denti stretti dice "tanto non mi hai fatto niente...").
"...sarebbe bene che portasse a ragionare sul perché la adottiamo sapendo che fa più male agli investitori finanziari occidentali" qualcuno lo ha già spiegato fin dalle prime sanzioni.
Sarà un caso che il 90% dei Premi Nobel per l'Economia siano statunitensi?
Garry, su questi argomenti, magari anche su altri, jpr èl'esperto, fidati.
Il conto alla fine è semplice, il default sarebbe sul mancato pagamento di una rata degli interessi, non sul capitale. Quindi una cifra abbordabile per una nazione che ha un debito pari ad un decimo del nostro.
Il motivo per cui il default è finto non è perché non hanno i soldi per pagare, ma perché hanno bloccato i canali di pagamento.
Il danno sta tutto sui creditori e la Russia con il cash che ha dalle materie prime non ha bisogno di finanziamenti esteri. Almeno per ora.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da zappatalpa » 27 giu 2022, 22:46

Mi scuserà tonione, ma questo articolo del solito ottimo analista della difesa è assolutamente imperdibile:
https://www.analisidifesa.it/2022/06/le ... UHTJshO_O0
La Francia, l'esercito meglio equipaggiato avrebbe munizioni solo per 4-5 gioni per sostenere una guerra dell'intensità come quella del Donbass. :shock: :shock: che cazz??
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da jentu » 27 giu 2022, 22:59

zappatalpa ha scritto:
27 giu 2022, 22:46
Mi scuserà tonione, ma questo articolo del solito ottimo analista della difesa è assolutamente imperdibile:
https://www.analisidifesa.it/2022/06/le ... UHTJshO_O0
La Francia, l'esercito meglio equipaggiato avrebbe munizioni solo per 4-5 gioni per sostenere una guerra dell'intensità come quella del Donbass. :shock: :shock: che cazz??
Eh no, eh!
È dall'inizio di questa invasione che dico che la guerra, anche se muoino solo gli ucraini, non possiamo permettercela per la semplice ragione che siamo in tutta Europa meno preparati dell'Italia fascista del 39-40.
Le armi che diamo gratis all'Ucraina, alto senso di difesa della democrazia, sono le nostre poche funzionanti, tranne marina ed aeronautica. Le prossime che daremo le compreremo probabilmente a debito.
Non sono un esperto, ma leggo anche i siti militari italiani. Queste cose erano lì sommessamente accennate...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da zappatalpa » 28 giu 2022, 6:48

Assolutamente incredibile quando spiega che ognuno dei paesi maggiori europei avrebbe non piu di 2 divisioni da girare in prima linea. 200 carri! Questo articolo mette a nudo tante drammatiche verità: l'Ucraina DEVE combatrere al posto nostro e sperare che sfianchi gli effettivi russi in modo decisivo, affinchè i maschi di paesi imbelli, come il nostro, possano continuare ad interessasrsi di diritto all'aborto invece di discutere di archittettura geopolitica o come trainare i cannoni con la Panda. :roll:
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da ruttobandito » 28 giu 2022, 7:43

Dovesse capitare, conto sull'indomito guerriero ingravidante seriale. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da crouchbindset » 28 giu 2022, 8:20

jaco ha scritto:
27 giu 2022, 16:31
jpr williams ha scritto:
27 giu 2022, 13:10
Appunto. E' innanzitutto un problema di operatività.
Va bene, qui non se ne esce.
Tu parli di operatività riferita all IVG, io parlo di operatività in tutto il complesso dell'assistenza ginecologica e continuo a sostenere che meno ginecologi totali sono operativi nel pubblico (obiettori o meno) peggiore sarà il servizio nel suo complesso.
Ma io non voglio convincere nessuno, rimango semplicemente della mia idea.
Mi rimane una domanda: tu da obiettore (al pari mio) che reazione avresti avuto se avessero rifiutato la tua domanda perchè l'applicazione della legge sulla naja avrebbe dovuto assicurare un numero minimo di avieri e solo grazie alla precettazione tua e di qualche altro fortunato si sarebbe potuto assicurare il servizio alla Patria?
Oppure se a qualche medico/ricercatore obiettore ai sensi della Legge 413/1993 venisse negato questo diritto perchè giudicato in contrasto con il diritto alla sperimentazione che l'università deve garantire ai suoi studenti?
jpr williams ha scritto:
27 giu 2022, 13:10
Purtroppo al tuo link esce il 404 page not found :roll:
Non dispongo di monitoraggi, ma ti posso garantire che in Lombardia questo diritto è di difficilissima applicazione.
Il fatto che l'intera sanità lombarda sia da decenni "appaltata" ad una ben individuata "organizzazione" sarà forse una sfortunata coincidenza.
Il link dovrebbe rimandare alla RELAZIONE DEL MINISTRO DELLA SALUTE SULLA ATTUAZIONE DELLA LEGGE CONTENENTE NORME PER LA TUTELA SOCIALE DELLA MATERNITÀ E PER L’INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA (LEGGE 194/78) con i dati del 2020.

In estrema sintesi i dati dicono che l'offerta appare adeguata ai numeri.
In particolare si riporta che in Lombardia il 72% degli stabilimenti con reparto di ostetricia e/o ginecologia applica la IVG il che non sembrerebbe rendere così difficoltoso accedervi (max in Valle d'Aosta 100%, minimo in Campania 27,9%).
Nessuno credo voglia convincere l'altro jentu, ti chiedo scusa se ti é sembrato volessi farti cambiare idea.

L'operativitá dell'IVG é l'operativitá della ginecologia.

Per me é questione di laictá, lo Stato italiano é laico non religioso ed inq uanto tale deve gestire il pubblico per me.

I dati che porti, appunto si va di regione in regione, in Lombardia l'offerta é probabilmente adeguata, in Campania mi sembra non lo sia, posto che per come la vedo io ogni reparto dovrebbe essere in grado di offrire il servizio, perché mai se mia moglie vive in una cittá che non lo offre dovremmo spostarci di 50-100-150 km per averlo?
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da crouchbindset » 28 giu 2022, 8:38

Per farmi capire jentu sul perché per me dovrebbe essere il 100% in grado di offrirlo: gli ospedali son costruiti per i pazienti, per offrire ai pazienti cure e supporto medico, non sono costruiti per i medici ed i loro credo, il paziente ed i servizi al paziente sono il motivo di esistenza degli ospedali. Il credo dei baroni, primari e dottori non dovrebbero essere un motivo per cui un paziente non possa usufruire di un servizio ospedaliero, sono il centro intorno a cui un ospedale ruota.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Garry » 28 giu 2022, 8:59

Se un biologo si rifiuta di utilizzare animali per gli esperimenti non può pretendere di mantenere il suo posto, pur essendo la sua posizione legittima (e a mio modo di vedere anche lodevole)

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da RigolettoMSC » 28 giu 2022, 9:16

zappatalpa ha scritto:
27 giu 2022, 22:46
Mi scuserà tonione, ma questo articolo del solito ottimo analista della difesa è assolutamente imperdibile:
https://www.analisidifesa.it/2022/06/le ... UHTJshO_O0
La Francia, l'esercito meglio equipaggiato avrebbe munizioni solo per 4-5 gioni per sostenere una guerra dell'intensità come quella del Donbass. :shock: :shock: che cazz??
La scoperta dell'acqua calda! Dopo quasi 80 (ottanta) anni di pace, quando vivi in un accettabile accordo anche con i tuoi vicini ex nemici da trenta perché dovresti avere eserciti armati fino ai denti? E tutta la retorica della NATO, supportata da eserciti più o meno da operetta a leggere questo articolo, super nemico superarmato della Russia che fine fa? Perché delle due una: o sei un pericoloso guerrafondaio con eserciti ben armati ed equipaggiati con surplus che ti consentano campagne lunghe ed impegnative e quindi sei una reale minaccia o sei quello che dici di essere, un'alleanza difensiva formata da nazioni con eserciti ridotti e con poche scorte, che è una scelta politica nota a tutti, fatta praticamente da tutti gli stati europei a partire dagli anni '90 quando gli eserciti si sono molto più che dimezzati per liberare fondi da investire in servizi e infrastrutture. E se lo sa questo signore che gli eserciti europei sono un po', come dire, fiacchini vuoi che non lo sappiano anche i servizi russi? E perché credi che abbiano "osato" attaccare l'Ucraina?
Riccardo

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da jaco » 28 giu 2022, 9:25

crouchbindset ha scritto:
28 giu 2022, 8:38
Per farmi capire jentu sul perché per me dovrebbe essere il 100% in grado di offrirlo: gli ospedali son costruiti per i pazienti, per offrire ai pazienti cure e supporto medico, non sono costruiti per i medici ed i loro credo, il paziente ed i servizi al paziente sono il motivo di esistenza degli ospedali. Il credo dei baroni, primari e dottori non dovrebbero essere un motivo per cui un paziente non possa usufruire di un servizio ospedaliero, sono il centro intorno a cui un ospedale ruota.
Jaco, mi raccomando, jentu è un altro utente e non so come prenderebbe questo scambio di persona con un "bigotto-reazionario" come me :lol: :wink:
Capisco il tuo punto di vista.
Tuttavia come ho già detto ciò di cui si parla non è un qualunque intervento di appendicectomia, è una situazione che inevitabilmente pone dei problemi etici dai quali non si può prescindere, nè si può discriminare per questo, nè, ripeto, per me è una soluzione l'impedimento all'esercizio della professione agli obiettori, anzi aggraverebbe altri aspetti della sanità pubblica.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da crouchbindset » 28 giu 2022, 9:27

jaco ha scritto:
28 giu 2022, 9:25
crouchbindset ha scritto:
28 giu 2022, 8:38
Per farmi capire jentu sul perché per me dovrebbe essere il 100% in grado di offrirlo: gli ospedali son costruiti per i pazienti, per offrire ai pazienti cure e supporto medico, non sono costruiti per i medici ed i loro credo, il paziente ed i servizi al paziente sono il motivo di esistenza degli ospedali. Il credo dei baroni, primari e dottori non dovrebbero essere un motivo per cui un paziente non possa usufruire di un servizio ospedaliero, sono il centro intorno a cui un ospedale ruota.
Jaco, mi raccomando, jentu è un altro utente e non so come prenderebbe questo scambio di persona con un "bigotto-reazionario" come me :lol: :wink:
Capisco il tuo punto di vista.
Tuttavia come ho già detto ciò di cui si parla non è un qualunque intervento di appendicectomia, è una situazione che inevitabilmente pone dei problemi etici dai quali non si può prescindere, nè si può discriminare per questo, nè, ripeto, per me è una soluzione l'impedimento all'esercizio della professione agli obiettori, anzi aggraverebbe altri aspetti della sanità pubblica.
Scusa per lo scambio di nick, mi sono incasinato, solito problema di guardare il forum mentre sto bevendo il primo caffettino quindi sono ancora sotto il 50% di funzionalitá :-)
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”