Politica italiana e internazionale da bar

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Avatar utente
Consulente Atto 2
Messaggi: 245
Iscritto il: 28 mag 2021, 14:56

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Consulente Atto 2 » 20 ott 2021, 11:52

jpr williams ha scritto:
20 ott 2021, 11:40
RigolettoMSC ha scritto:
19 ott 2021, 23:47
...
Tenendo a mente anche la curva di Phillips.
Che un annetto fa mi hai detto essere superata dall teoria economica...

Oggi e domani facilmente non ho tempo, ma ritornero' sull'argomento un po' per tutto e in forma discorsiva per aiutare Tonione e gli altri, se interessa.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da jpr williams » 20 ott 2021, 11:59

Hai ragione. Era quel che pensavo. La pandemia ha cambiato tutto
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da jpr williams » 20 ott 2021, 15:21

jpr williams ha scritto:
20 ott 2021, 11:59
Hai ragione. Era quel che pensavo. La pandemia ha cambiato tutto
Preciso meglio.
Non sto a spiegare in maniera pedante cosa sia la curva di Phillips per non fare la figura del pedante. Se qualcuno non la conosce basta googlarla.
Io pensavo che l'equazione non fosse più valida, o fosse comunque molto compromessa, per l'irrompere sulla scena di tre fattori "disruttivi", vale a dire la Cina ed i suoi satelliti, che sono "calmieratori di prezzo naturali", la digitalizzazione dell'economia e la globalilazzazione spinta. Credo che il discorso avesse una sua logica.
Quando lo formulai non immaginavo l'irruzione di un fattore eccezionale ed eccezionalmente disruttivo anche lui come la pandemia. Che ha creato prima uno shock sistemico sul lato dell'offerta, seguito cronologicamente da quello della domanda e da un'interruzione della supply chain globale. la ripartenza della domanda, fattore estremamente elastico anche grazie alle politiche fiscali di emergenza dei vari stati e a quelle monetarie delle banche centrali, è stata di ghran lunga più veloce di quella degli altri fattori determinando un mismatch da cui nasce la presente fiammata inflattiva.
La maggior parte dei centri studi, la Fed, la BCE, e molti analisti (JPMorgan, UBS, HSBC solo per citarne alcuni) tendono a descriverla come temporanea; altri, in primi FMI, sono più prudenti e pensano ad un fattore non di brevissimo.
Nel caso avessero ragione i primi la mia idea sulla curva in questione tornerebbe ad avere un senso.
Nel secondo caso, beh, ho preso una delle tante cantonate della mia vita. Che 'cce voi ffà. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da ruttobandito » 20 ott 2021, 19:21

jpr williams ha scritto:
20 ott 2021, 10:55
No, sandro, secondo me far crescere l'azienda significa fare proprio come Leonardo Del Vecchio, che ha corso il rischio dell'avventura americana ed ha vinto.
...
No Enri, da quello che scrivi conosci solo un pezzo della storia di quell'azienda, pensavo ne sapessi di più e per quello l'ho citata. Magari in una prossima occasione provo a spiegarmi meglio.

Per il resto, stando alle credenziali di scrive, ne so molto meno di chiunque qui dentro. Dico solo che l'errore di affidarsi esclusivamente agli imprenditori per regolare la vita sociale è speculare all'errore che si corre affidando esclusivamente ai politici l'economia di un Paese. E aggiungo che scavare buche da riempire per incentivare la crescita è la stronzata più grossa a cui mi capiti di pensare, quasi pari a quelle dell'autoregolamentazione dei mercati e della misura del Pil quale parametro del benessere di una collettività.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da jpr williams » 21 ott 2021, 14:25

ruttobandito ha scritto:
20 ott 2021, 19:21
o Enri, da quello che scrivi conosci solo un pezzo della storia di quell'azienda, pensavo ne sapessi di più e per quello l'ho citata. Magari in una prossima occasione provo a spiegarmi meglio.
Hai ragione, mi occupo più di macro che di singole aziende. Rimane il fatto che un'azienda italiana quotata al Nyse è un'azienda che non ha paura di crescere ed internazionalizzarsi. Mi riferivo più a questo, a questa apertura e proiezione all'esterno che consente crescite dimensionali importanti.
ruttobandito ha scritto:
20 ott 2021, 19:21
Dico solo che l'errore di affidarsi esclusivamente agli imprenditori per regolare la vita sociale è speculare all'errore che si corre affidando esclusivamente ai politici l'economia di un Paese.
Non vorrei aver dato l'impressione di pensare questo. Ho parlato di quel pezzo in particolare, ma non mi sogno nemmeno di pensarlo come unico fattore.
ruttobandito ha scritto:
20 ott 2021, 19:21
E aggiungo che scavare buche da riempire per incentivare la crescita è la stronzata più grossa a cui mi capiti di pensare, quasi pari a quelle dell'autoregolamentazione dei mercati e della misura del Pil quale parametro del benessere di una collettività.
Quoto.
La prima cosa può servire per brevissimo tempo in situazioni disperate.
La seconda funziona benissimo in astratto, come il comunismo :wink:
La terza è una cacata galattica. O per dirla in modo fico è condizione necessaria, ma non sufficiente (assolutamente non sufficiente)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Garry » 21 ott 2021, 14:34

La storia dell'autoregolamentazione dei mercati mi ricorda in un certo senso quella dei genitori di un amico di mio figlio, che sostenevano che fosse inutile creare tensioni impartendo al figlio regole sull'utilizzo dei videogame, perché comunque si sarebbe regolato da solo, a un certo punto si sarebbe stancato e non li avrebbe più considerati.

Credo sia superfluo raccontare com'è finita la storia

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da RigolettoMSC » 21 ott 2021, 22:47

Garry ha scritto:
21 ott 2021, 14:34
.........
Credo sia superfluo raccontare com'è finita la storia
È diventato violinista!
Riccardo

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da quaros » 22 ott 2021, 8:43

È diventato Favij?

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Ilgorgo » 23 ott 2021, 11:47

Il saluto di Obama a Merkel. E' un bene ricordarsi che in mezzo alla folla di populisti, satrapi e macchietti della politica degli ultimi anni ci sono state anche persone ammodo

https://twitter.com/jacopo_iacoboni/sta ... 6797831168

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Ilgorgo » 25 ott 2021, 20:37

Per rimanere sullo stesso alto livello delle parole di saluto di Obama a Merkel, ecco il finale del libro di Di Maio, trovato su twitter

«Chi sono, mi domando, e cosa sono diventato?
Non lo so.
Sono un uomo. Soltanto un uomo.
Un uomo onesto».

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da GrazieMunari » 26 ott 2021, 2:40

Consulente Atto 2 ha scritto:
15 ott 2021, 16:56
jpr williams ha scritto:
15 ott 2021, 14:34
Grazie @Luqa e @Sandro.

Ma grazie anche a @Consulente: non ravviso polemica nel tuo intervento, ma solo amore per la discussione. Per me va bene così.
Dunque, da un punto di vista teorico e di principio sono quasi d'accordo con te, anche se l'ipotesi 3 non viola nessuna legge quindi va accettata.
Sempre ragionando in termini di lettera contro spirito, pero', io farei un passo avanti e userei il pasoliniano "io so ma non ho le prove" per fare qualche ragionamento.

Per motivi vari, mi e' capitato nella vita di avere una serie di incontri ravvicinati con personaggi dei servizi segreti (cosa che tendo a non raccomandare), incluso un colonnello dei carabinieri in pensione, amico di mio padre, che raccontava come abbia passato buona parte degli anni 60 e '70 ad infiltrare i gruppi di sinistra che allora fiorivano in Italia o a coordinare l'attivita' degli infiltrati.
Si presento' in divisa al funerale di mio padre e saluto' militarmente la bara. Apprezzai molto la cosa, ma sto divagando...
Se devo prestargli fede era pratica comune per "sfoltire" un gruppo causare dei disordini durante le manifestazioni cosi' che si potessero arrestare alcuni elementi pericolosi. Quindi il metodo non sarebbe nulla di strano.

Quindi tendo a pensare che non sia impossibile che le affermazioni in parlamento possano avere un fondo di verita', anche se chiaramente sara' difficilissimo da dimostrare. Pero' non posso non notare che, se una volta i servizi e la polizia infiltravano la sinistra, oggi infiltrano la destra. E forse e' questo quello che va stretto alla innominata forza politica citata da jpr.
Allo stesso modo ci sarebbe da chiedersi come mai questo cambio di paradigma, ma e' una storia lunga e so gia' che jpr non sarebbe d'accordo con la mia spiegazione. :D

Aggiungerei anche due parole sul termine fascismo e sull'etichetta fascista che io trovo usata con estrema leggerezza.
Il centro della dottrina fascista (ma anche nazista e di un po' tutte le ideologie autoritarie) e che esista qualcuno, che per qualche motivo, ha titolo a comandare, come se fosse "migliore" e gli altri devono obbedire. Si potrebbe scavare a fondo, qui e sono stati scritti parecchi libri, ma non e' importante ora.
La mia domanda e' se qualcuno ha visto segnali di questo tipo nei partiti della destra di destra italiana. Io personalmente no. Vedo un approccio conservatore, certo, ma non fascista. Anzi, in alcuni momenti la destra italiana di destra e' stata quasi piu' a sinistra della destra italiana di sinistra.
Certo, ci sono dei nostalgici per i quali il Dux ha sempre ragione, ma sono delle macchiette in this day and age.
I leader cambiano, ci sono correnti interne, non hanno tentato colpi di stato...
Capisco l'esigenza della destra di sinistra di compattare i propri gridando l'allarme per l'antico nemico, ma rimaniamo equilibrati.
________
Piuttosto sarebbe davvero grave se Lega o FdI sostenessero, che il metodo democratico debba essere riformato, che i meccanismi decisionali debbano essere concentrati nelle mani di pochi e cosi' via. Non mi sembra che sia mai successo, anzi, mi pare che i parlamentari della Lega si lamentino continuamente che non ci siano piu' spazi parlamentari di discussione perche' il governo ormai fa tutto. Altro problema molto grave, a mio avviso, che mi fa pensare a derive autoritarie in corso.
Come mi fa pensare a derive autoritarie il caso Palamara, in cui si usa un potere indipendente dello stato per fini politici. Non e' la prima volta, come ben sai, l'intera stagione di mani pulite, vista con il senno del poi, ebbe queste caratteristiche.
Come pure e' inaccettabilmente autoritario il ricorso al "ce lo chiede l'Europa" per giustificare quelle che per me sono palesi violazioni della lettera e dello spirito del dettato costituzionale. E non e' certo la destra il maggior sostenitore di questa linea politica.

Questi, per me, sono segnali di fascismo, e non vengono da destra.

Detto questo, ho usato destra e sinistra nel modo in cui li usi tu. Perche' a mio avviso, e' ormai improprio da almeno venti anni chiamare il PD e le sue incarnazioni precedenti "di sinistra". La deriva a destra del PC comincio' con Berlinguer ed e' ormai un fatto compiuto e consolidato.
Oggi l'unica sinistra in Italia e' Rizzo, purtroppo.
Avrei quotato ogni singolo discorso delle ultime 3 pagine ma prendo questi come interventi principali (sulla parte economica sposo invece la linea di jpr che riassumo nella mancanza di una vera cultura imprenditoriale in un Paese pur pieno di eccellenze mondiali, ma tenuto in vita dalle micro-imprese col paron che apre la mattina e chiude la sera).

Sembra un po' la Fattoria degli Animali di Orwell, coi maiali che partono per difendere i diritti dei più deboli e finiscono poi per non essere distinti dagli umani utilizzandone le stesse pratiche: fa specie vedere come a forza di odiarli siano finiti col diventare uguali a loro.

Tentai senza successo di spiegarlo qualche tempo fa: chi oggi subisce un sopruso, ancor di più se reiterato, senza ottenere giustizia e difesa, oggi ha solo due elementi a cui affidarsi, la Mafia o la Lega.
Le soluzioni alternative nascono sempre laddove c'è un problema sentito: più evidente dell'aver reso la 2°forza politica un partito di scappati di casa come il M5S, penso non ci sia niente. Il problema principale? La disoccupazione. La soluzione? Reddito di cittadinanza.
E la Lega ne è diventato il primo grazie allo stesso problema preso da un'angolazione diversa, quello degli sbarchi di immigrati che portano ancora più povertà e disoccupazione, oltre ai crimini, visto che di qualcosa dovran pur campare (loro o i nuovi disoccupati).

Rifiutarsi di vedere i disagi della società è il principale problema della sinistra di questi ultimi 20 anni, più preoccupata dal farsi fotografare sui barconi o dal centrare la sua politica contro il Berlusconi o il Salvini di turno, che dal trovare soluzioni reali a disagi reali.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Garry » 26 ott 2021, 11:54

Segnatevi queste:
- "La deriva a destra del PC comincio' con Berlinguer"
- "Chi oggi subisce un sopruso (...) ha solo due elementi a cui affidarsi, la Mafia o la Lega"

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da GrazieMunari » 26 ott 2021, 13:00

Garry ha scritto:
26 ott 2021, 11:54
Segnatevi queste:
- "La deriva a destra del PC comincio' con Berlinguer"
- "Chi oggi subisce un sopruso (...) ha solo due elementi a cui affidarsi, la Mafia o la Lega"
Laddove la giustizia non interviene, non vedo altre soluzioni.
Che poi la risolvano è un altro discorso.

Ma se ti entra in casa qualcuno per rubare, se un branco di ragazzi ti accerchia per derubarti, se qualcuno si impossessa della tua casa sfitta, per gli sbarchi, per il problema zingari, per la criminalità in toto, quel che emerge è che solo alla Lega pare fregar qualcosa.

O preferisci chiedere a chi fa a gara per farsi fotografare sui barconi?
O addirittura al buon Conte, quello che ha liberato i boss mafiosi durante il lockdown concedendo loro di tornare a casa? :D

Altrimenti come te lo spieghi che siano diventati la 1°forza politica del Paese? Tutti nostalgici? Per piacere... :roll:

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Garry » 26 ott 2021, 15:20

Garry ha scritto:
26 ott 2021, 11:54
Segnatevi queste:
- "La deriva a destra del PC comincio' con Berlinguer"
- "Chi oggi subisce un sopruso (...) ha solo due elementi a cui affidarsi, la Mafia o la Lega"
Anche questa:
- "Le persone si devono rendere conto che ormai siamo in una dittatura" https://twitter.com/fratotolo2/status/1 ... 7227672579

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Ilgorgo » 26 ott 2021, 18:36

Per scrivere una stupidata su un altro thread ho cercato un giornale turkmeno on line e uno l'ho trovato

Queste sono le copertine degli ultimi otto giorni; che schifoso...
https://metbugat.gov.tm/newspapers?id=11

Almeno l'inserto sportivo è molto più libero e variegato
https://metbugat.gov.tm/newspapers?id=47

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”