OT Storico, ma molto OT ....

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 1 gen 2023, 11:43

https://www.repubblica.it/esteri/2022/1 ... 381364495/

"Indottrinamento mai visto prima". E' come un boa constrictor, un boa piccolo e cativo e con gli occhietti piccoli e cativi: circonda a larghe spire la nazione facendola sentre più unita e protetta, poi le spire si fanno un po' più strette e tutti dicono "ma è giusto così, ci sta proteggendo", poi ancora un po' più strette e tutti dicono "forse è un po' autoritario, sì, ma del resto è umano anche lui e ha diritto di avere i suoi difetti, l'importante è che ci abbia ridato dignità come nazione!", poi le spire si fanno ancor più strette e qualcuno ci rimette le penne ma quelli al centro si sentono comunque al sicuro, anzi il fatto di non esser stati loro a rimetterci le penne li fa sentire in un qualche modo dalla parte giusta, poi le spire si fanno ancor più strette e ormai chi vuol provare a far notare la cosa rischia l'ergastolo come sovversivo, poi le spire si fanno ancor più strette e va bene a tutti perché ormai vivono tutti da almeno vent'anni tra quelle spire e sembrerebbe loro innaturale e sbagliato se il boa non ci fosse

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da RigolettoMSC » 1 gen 2023, 19:34

Beh, è lo schema di ogni dittatura, bisogna "solo" farlo funzionare.
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da jpr williams » 2 gen 2023, 13:09

Ecco, appunto.
Indottrinamento, propaganda, visione unilaterale e senza fonti di informazione alternative. Unite a repressione violenta del dissenso.
Davvero si può considerare "colpevole" di connivenza col proprio leader criminale un intero popolo sottoposto ad un simile bombardamento?
Siamo sicuri che tutti noi che viviamo qui e che abbiamo certe idee su questo conflitto manterremmo la stessa saldezza se fossimo stati teletrasportati là a 5 anni e cresciuti in quella specie di incubo ideologico concentrazionario?
Anche te gorgo. Se ti avessero trasferito là a 5 anni e fossi cresciuto lì oggi penseresti le stesse cose che pensi e scrivi?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da jpr williams » 2 gen 2023, 21:31

Ecco, questo rende l'idea della situazione e di un modo costruttivo di affrontarla anziché limitarsi a odiare tutti i russi

https://www.corriere.it/esteri/23_genna ... 0dd5.shtml
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 27 gen 2023, 13:06

https://www.lastampa.it/spettacoli/tv/2 ... -12607371/

Con questa demenziale guerra molta gente che amava considerarsi anti-fascista si è scoperta, consciamente o inconsciamente, fascista. E naturalmente non lo accettano. Spesso reagiscono così, abbandonando la discussione con aria sdegnata; perché percepiscono di essere nel torto ma non possono ammetterlo neppure con sé stessi

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 27 gen 2023, 18:42

Che carogne schifose. Oggi pomeriggio sono andato a fare un giretto in bici su un argine poco fuori Reggio e per sentirmi utile ho raccolto le cose "non naturali" che trovavo: sei bossoli da cacciatore, a distanza di cento metri l'uno dall'altro, una borsina di plastica, una cartina di merendina, una bottiglietta di medicinale tagliata a metà, altre due o tre cosine di plastica. Poi arrivano loro e solo con l'azione di questo video (che mostrano anche per vantarsi, sti strunz nazisti) producono, oltre a morti e ustionati, un inquinamento che dev'essere circa due milioni di volte quello che io ho in qualche modo evitato sull'arginello reggiano. Il tutto perché il loro leader gli ha ordinato di fare così, sta feccia ottusa

https://video.repubblica.it/dossier/cri ... 903/437869

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 27 gen 2023, 19:10

Morawiecki: Putin sta costruendo nuovi campi a est
"Nel giorno della liberazione del campo di sterminio tedesco di Hitler ad Auschwitz-Birkenau, ricordiamoci che Putin sta costruendo nuovi campi a Est". Lo ha dichiarato il premier polacco Mateusz Morawiecki in occasione del Giorno della Memoria. "Oggi dobbiamo schierarci fortemente e insieme contro i demoni criminali che ancora una volta stanno commettendo un genocidio nell'Europa dell'Est. Per rispetto delle vittime dell'Olocausto e per trarre saggezza da questa tragedia", ha scritto Morawiecki su Facebook. "Solidarietà e sostegno coerente all'Ucraina sono metodi efficaci per garantire che la storia non torni indietro", ha aggiunto, "il ricordo dell'Olocausto fa parte della nostra identità nazionale, della storia europea e mondiale. Una lezione, un avvertimento e un simbolo. Accettare il totalitarismo e l'imperialismo per prosperare finisce sempre allo stesso modo: il dramma di milioni di persone".
(da Repubblica)

in compenso però putin incassa il significativo supporto di Kim Jong-un, leader nordcoreano, che afferma che con l'invio dei Leopard gli Usa hanno oltrepassato il limite in questa loro guerra per l'annientamento della russia. E' il metodo mafioso: prima attacchi e poi quando la vittima si difende l'accusi di averti aggredito.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 31 gen 2023, 9:13

Mah, speriamo. Da quel pochissimo che posso capire da quaggiù non è vero che il dittatore è impopolare, anche se forse per lui da parte del popolo c'è la stima sorda che si riserva a un comandante più che affetto

«In questo momento, penso che un colpo di stato militare possa essere possibile'». Sono le parole di Abbas Gallyamov, l'ex speechwriter del presidente russo Vladimir Putin, che nel corso di una intervista alla Cnn parla del numero dei soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina e delle difficili condizioni di vita dovute dalle sanzioni come condizioni favorevoli a un golpe militare. Ora analista politico, Gallyamov ritiene che il colpo di stato potrebbe verificarsi nei prossimi dodici mesi. «L'economia russa sta peggiorando.. La guerra è persa. Ci sono sempre più cadaveri che tornano in Russia, quindi i russi incontreranno maggiori difficoltà e cercheranno di trovare una spiegazione del perché tutto questo sta accadendo. Si risponderanno da soli: “Beh, questo è perché il nostro paese è governato da un vecchio tiranno, un vecchio dittatore”», ha detto Gallyamov riferendosi a Putin. Secondo l'analista, «tempo un anno, un colpo di stato diventa una possibilità reale» perché '«c'è un presidente impopolare davvero odiato a capo del paese e la guerra è davvero impopolare, e hanno bisogno di spargere sangue per questo'». Possibile, aggiunge, che Putin annulli le elezioni presidenziali previste per il marzo del prossimo anno. '«A giudicare dalle sue azioni, potrebbe davvero annullare le elezioni. Senza vittoria sull'Ucraina, dovrà affrontare i russi in difficoltà. I russi non hanno bisogno di lui se non è forte. Potrebbe davvero dichiarare la legge marziale e annullare le elezioni», ha detto Gallyamov.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Garry » 31 gen 2023, 10:19

Prevedo un bel paio di mutande al polonio per Gallyamov, oppure che "venga suicidato"

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 10 feb 2023, 18:23


Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 16 feb 2023, 17:20

Un articolo del Post su un episodio che non conoscevo, la strage di Domenikon nel 1943. All'inizio, racconta l'articolo, di una lunga serie di episodi simili

https://www.ilpost.it/2023/02/16/strage ... le-grecia/

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Garry » 16 feb 2023, 17:30

"Spezzeremo le reni alla Grecia"

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 17 feb 2023, 19:45

https://www.lastampa.it/esteri/2023/02/ ... -12647203/

Quelle carogne schifose dei nazifascisti russi. Almeno putinuccio sarà contento; là nella sua stanzetta si godrà il numero di morti, di feriti, di fuggiti, di case distrutte e penserà a cosa fare domani. Il suo Risiko personale: decine di migliaia di morti, di feriti, di animali uccisi o dispersi, un inquinamento terrificante, la corsa alle armi in tutto il mondo, tutto per dare un po' di senso alla vecchiaia di un ometto incattivito

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 19 feb 2023, 23:04

E' un parziale sollievo leggere queste cose; mi chiedo però in quanti connazionali di questa persona la pensino allo stesso modo? Il 15% ? Il 10% ? Il 2% ?
Intervista dal Corriere della Sera

Testa rasata, occhi di ghiaccio, accende la sigaretta con quella che sta per spegnere. Ne fuma una dietro l’altra Konstantin Yefremov, 33 anni, nei cinquanta minuti in cui ci parla via video. Ufficiale a capo di un’unità di sminamento della 42a divisione fucilieri dell’esercito russo, dice di sentirsi in trappola: «Il mio destino è la morte. Per il mio Paese sono un traditore». Aiutato dal gruppo di attivisti Gulagu.net, è scappato dalla Russia e si trova in una località segreta.

Per quanto ha combattuto in Ucraina?
«Da fine febbraio a maggio».

Dove si trovava?
«Ero in Crimea, il 27 febbraio mi hanno mandato con la mia squadra di venti persone a Bilmak, vicino a Melitopol. Facevamo la guardia a un quartier generale».

Immaginavate che sarebbe iniziata la guerra?
«No, l’abbiamo capito il 24 febbraio. Pensavamo fossero le solite minacce di Putin. Bombardavano e marchiavano i mezzi con la lettera Z. Ho chiesto di lasciare l’esercito».

Ma poi è rimasto.
«Non ho avuto altra scelta. Sono andato dal mio comandante per comunicargli che volevo partire. Mi ha chiamato traditore. Ho consegnato la pistola e ho provato a lasciare Melitopol, volevo tornare in Russia e dimettermi ufficialmente. Mi hanno fatto sapere che ero ricercato dalla polizia militare e che mi avrebbero arrestato».

Era l’unico contro la guerra dei suoi?
«No, lo eravamo quasi tutti. La maggior parte di noi si è arruolato perché povero. Vengo da un villaggio del Caucaso, nel 2013 sono entrato nell’esercito per aiutare mia madre. Nessuno dei miei voleva uccidere gli ucraini, abbiamo amici e parenti che vengono da lì».

Come si fa a combattere contro un popolo amico?
«È devastante. Sappiamo che stanno solo difendendo le loro case, noi le invadiamo».

I dati dicono che a febbraio sono morti 824 soldati russi al giorno, il numero più alto dall’inizio della guerra. Lei ha perso qualcuno in battaglia?
«Sì, sette persone della mia squadra durante un’esplosione. Erano amici».

Ha mai ucciso?
«No».

Ha mai torturato?
«No, ma ho visto torturare. Ho assistito a quelle di tre uomini, tra cui un cecchino. Il comandante ha preso una mazza di legno e gliela picchiava sulle dita, sulle ginocchia, gli ha rotto il naso e i denti. Quando beveva faceva anche peggio».

Cioè?
«Ha sparato alle mani e ai piedi di un prigioniero».

Dopo il massacro di Bucha si è detto che i soldati russi erano sempre ubriachi.
«Non solo i ragazzini impreparati, i graduati sono perennemente ubriachi. Scorre alcol a fiumi, è una situazione fuori controllo».

Quindi è vero che ci sono molte persone non addestrate alla guerra?
«Sì, la maggior parte sono soldati che non sanno combattere. Ci sono tassisti, panettieri, gente comune».

Ha mai visto saccheggi?
«Decine di volte. I militari entrano nelle case e rubano di tutto: oggetti di valore, televisori, tappeti, cibo. Alcuni addirittura le macchine».

Che cosa è impossibile immaginare da qui?
«La violenza è immaginabile, è difficile capire chi crede alla propaganda di Putin: è il diavolo».

Come è scappato?
«A fine maggio mi trovavo in una zona di campagna e con altri sette compagni abbiamo deciso di andarcene. Avevamo degli amici tra i comandanti che non ci hanno denunciati. Una volta in Cecenia ho scritto una lettera di dimissioni, mi hanno chiamato disertore e sono stato licenziato. Con la mobilitazione parziale di settembre non ero comunque al sicuro: volevano che tornassi a combattere. Mi sono nascosto finché un’associazione mi ha aiutato a espatriare. Per queste parole rischio la morte».

Dove si trova ora?
«In un Paese delle Americhe. Ho chiesto asilo agli Stati Uniti, ma nessuna risposta».

Come sta?
«Sono fisicamente stanco di avere paura. La notte sogno i miei amici uccisi».

Che cosa pensa di Zelensky?
«Questa guerra è la storia di un comico che diventa un presidente e di un presidente diventato un comico».

Come vede il futuro?
«Non so quando, ma l’Ucraina vincerà. Chiedo scusa al popolo ucraino, so che si libereranno del nemico e allo stesso tempo libereranno noi dal dittatore»

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da jpr williams » 20 feb 2023, 11:11

Ilgorgo ha scritto:
19 feb 2023, 23:04
E' un parziale sollievo leggere queste cose; mi chiedo però in quanti connazionali di questa persona la pensino allo stesso modo? Il 15% ? Il 10% ? Il 2% ?
Nessuno sa come la pensino gli altri.
Certo a chi vorrebbe che morissero male tutti i russi, quindi incluso questo, non interessa.
Un bel repulisti e via.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”