ecologia politica e apolitica

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Luqa-bis

Re: ecologia politica e apolitica

Messaggio da Luqa-bis » 13 lug 2022, 8:43

Ma devo capire una cosa:
se di 30Km7h si parla per le strade urbane intese come strade tra gli edifici e nei centri storici, anche minori , va bene.

Ma sui viali , le circonvallazioni , che sono spesso a 2 corsie senza intersezioni, 30 km/h mi pare eccessivamente limitante.

quaros

Messaggio da quaros » 13 lug 2022, 9:26

In futuro nella città e prima periferia (per chi conosce Reggio fino a Villa Sesso per capirci) sarà zona 30km/h.
Quindi il 90% della città, ad ora non ci è dato capire se la circonvallazione o la tangenziale saranno rimodulate

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 13 lug 2022, 9:41

Ovviamente non lo sapevo. Mi fa piacere e spero accada presto

Man of the moment

Messaggio da Man of the moment » 13 lug 2022, 10:08

Ilgorgo ha scritto:
11 lug 2022, 23:40
Città a 30 km/h. Mi piacerebbe si diffondessero anche in Italia. Il giornale scrive che ce ne è già una: Olbia, governata dal centro-destra

https://www.repubblica.it/green-and-blu ... 356823598/
Giusto per capire, qual è l'opinione nelle altre parti d'Italia su questo? Dove sono io la gente (alcuni, li becco tutti io?) protesta alla decisione non di abbassare i limiti, ma di mettere alcuni autovelox per far rispettare il limite dei 50km/h

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 13 lug 2022, 11:23

quaros ha scritto:
13 lug 2022, 9:26
Villa Sesso
Sta in un film di Joe D'Amato?
Non c'è gusto in Italia ad essere intelligenti (cit. Roberto "Freak" Antoni)

quaros

Messaggio da quaros » 13 lug 2022, 13:23

Luqa-bis ha scritto:
13 lug 2022, 8:43
Ma devo capire una cosa:
se di 30Km7h si parla per le strade urbane intese come strade tra gli edifici e nei centri storici, anche minori , va bene.
Fondamentalmente qui il tutto si basa sulle microcittà dei 15 minuti. Microsettori forniti di servizi base (presidio sanitario, sicurezza, scolastico, culturale e svago/verde) raggiungibili in 15 minuti in bicicletta o con mezzi.
Se questi non sono presenti la città 30km/h di fatto non può esistere e quel settore viene messo a velocità "classica"

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 13 lug 2022, 18:58

Man of the moment ha scritto:
13 lug 2022, 10:08
Ilgorgo ha scritto:
11 lug 2022, 23:40
Città a 30 km/h. Mi piacerebbe si diffondessero anche in Italia. Il giornale scrive che ce ne è già una: Olbia, governata dal centro-destra

https://www.repubblica.it/green-and-blu ... 356823598/
Giusto per capire, qual è l'opinione nelle altre parti d'Italia su questo? Dove sono io la gente (alcuni, li becco tutti io?) protesta alla decisione non di abbassare i limiti, ma di mettere alcuni autovelox per far rispettare il limite dei 50km/h
Non so bene come stiano andando le cose qui a Reggio Emilia perché per stolta pigrizia seguo poco le notizie locali (non sapevo neppure ci fosse un progetto km30 allo studio), ma immagino che la gente protesterebbe o almeno mugugnerebbe un po' ovunque, al profilarsi di provvedimenti simili. Purtroppo siamo tutti fiacconi, e anche e soprattutto per questo la battaglia contro l'innalzamento delle temperature mi sembra una disfida quasi impossibile da vincere. Riguardo al progetto km30 penso sia molto importante riuscire a fissare un esempio positivo; se l'idea funzionasse a Lione o a Parigi (o a Olbia) e la notizia venisse ben documentata e diffusa, l'opposizione delle persone probabilmente scemerebbe consistentemente

Garry

Messaggio da Garry » 13 lug 2022, 19:27

Mah, dubito fortemente che si diffonderà.
Figuriamoci, non siamo nemmeno riusciti a mantenere il limite dei 120 in autostrada... (per colpa di un pramzan)

Ad ogni modo, a Parma esistono già diverse zone con limite 30: l'importante è fare qualcosa, anche qualcosa di piccolo, piccolissimo.
"Draghi l'hanno cacciato i 5s, Salvini e Berlusconi. Il resto sono puttanate per intelligentoni.
jpr

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 9 ago 2022, 18:41

Ieri su youtube mi è apparso il consueto video di Grinpis ma contrariamente al solito non ho cliccato skip; senza accorgermene, forse stavo facendo qualcos'altro, l'ho lasciato andare e pian piano senza volere ho iniziato ad ascoltarlo. Tra le altre cose ragionevoli il video ne dice una semplice alla quale non avevo mai pensato: la plastica esiste da meno di un secolo, ciò vuol dire che abbiamo insozzato mari e fiumi in un periodo di tempo relativamente brevissimo e questo dà ancor più misura di quanto incalzante sia il problema dell'inquinamento da plastica e dell'inquinamento in generale.
Immaginiamo che la plastica fosse nata già ai tempi della rivoluzione industriale inglese: ora probabilmente ce ne sarebbe il triplo nelle acque di tutto il mondo. E' la situazione che si vivrà fra un secolo o secolo e mezzo.

Ideuccia uccia uccia: forse la Rai potrebbe fare una rubrica giornaliera di cinque minuti, chiamata tipo "Non è ancora troppo tardi" per riprendere il "Non è mai troppo tardi" del maestro che decenni fa insegnava agli italiani ancora analfabeti i rudimenti dell'italiano. Sarebbe una rubrica per dare consigli tesi a limitare l'impatto sull'ambiente nelle azioni minute quotidiane di tutti noi. Certo non sarebbe facile da realizzare, occorrerebbe riuscire a dargli il tono giusto per guadagnare l'attenzione dell'uditorio senza annoiarlo o infastidirlo

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 11 ago 2022, 17:16

@ Il Gorgo

Plastica ed auto in fondo non hanno una età troppo dissimile, almeno come mezzo di massa. E vedi quanto sono diventate basiche.
Pensa a TV, PC e smartphone...

tema dei 30 km/h.

Ok, microcittà da 15 minuti per raggoiungere i servizi caridne: salute, istruzione, sicurezza, amministrazione, sport.
Ordunque, io abito in un comune rurale a circa 10 km dal capoluogo. Non ho semafori, pochi centri abitati, ma per essere in 15' in Comune o alla scuola media, non posso fare meno di 60/70 nei punti più scorrevoli. E nelle città i mezzi pubblici hanno una v commerciale attorno ai 15-20 km/h. tenendo conto delle frequenze, la microcittà difficilmente sta sopra un esagono di raggio 3-4 km (circa 50 kmq) in assenza di TPL tipo metropolitana o ferrovia suburbana. Ma intorno a quell'esagono servono le vie di scorrimento veicolare (auto, moto TPL) che almeno ad un 50-60 Km/h devono poter scorrere.

quaros

Messaggio da quaros » 11 ago 2022, 21:37

Sono i servizi che devono arrivare nelle vicinanze del tuo comune, o meglio nel raggio di tot km, perché i 15 minuti non sono con l'auto ma con mezzi pubblici o bici.
Tendenzialmente la macchina non la si dovrebbe più usare per raggiungere quei servizi, a meno di ovvie necessità.

Il problema è infatti realizzare la rete di servizi, già qui nella piccola provincia di Reggio Emilia vedo che il passo è stato molto più lungo della gamba.

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 12 ago 2022, 11:04

@ Quaros, cambia poco se non il parcheggio.
E se vogliono elettrificare il parco auto per poi dire a uno "L'auto non la devi usare" .. mah non la vedo semplice.

Ad ogni modo, mezzi pubblici o bici (magari monopattino elettrico (nota sarcastica).
Come scritto, in bici , a meno che non autorizzi l'andatura da "amatore sulle vie del Chianti all'andata" la Vmedia è 15 km/h
con i servizi pubblico 15-20 (a meno che siano metropolitane o ferrovie suburbane)

I servizi li allochi tutti nel centro della microcittà? Difficile in un tessuto già denso e sfruttato.

Quindi in 15' fai
bici, 3-4 km
bus/tram 5 km
Quel tragitto non potrà sempre essere retto e i servizi potranno essere oltre il raggio medio equivalente della microcittà
Siam sempre lì, a Firenze dovrebbero farne a spanne almeno 6 di microcittà: 1 per quartiere con il Q5 diviso in due.
Ma resterebbe il notevole traffico tra le aree residenziali e quelle industriali.
Tra quelle 6 aree ci si sposta solo su TPL e bici? In una delle città con la più alta motorizzaizone d'Italia è cosa ardita .
E ridurre gli spostamenti (che spesso sono di 30-40 km) a bus extraurbano che arriva alla periferia e poi Vmax 30, per chi non ha il treno vuol dire avere tempi di trasferimento che salgono molto.
Continuo a pensare che nell'alveare attorno alle celle "microcittà" , almeno i 50 km/h sia meglio per ora, mantenerli. A meno di non creare tangenziali a gogo.

quaros

Messaggio da quaros » 12 ago 2022, 13:23

Ma guarda non lo devi spiegare a me ma a chi ha proposto, nel caso specifico della mia città imposto, queste regole.
Io e tanti altri lo abbiamo capito subito che la cosa è praticamente improponibile, basta uscire dagli uffici urbanistici e girare per le strade o i paesi e la cosa risulta palese, il più è fare uscire i "cervelloni" dagli uffici dell'urbanistica.

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”