Il dubbio e la follia

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Rispondi
tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Il dubbio e la follia

Messaggio da tonione » 25 feb 2020, 22:14

mi sembra che il dubbio, inteso come ipotesi di discussione, sia ritenuto dai più come il sottomettersi ad una notizia falsa, e se non sottomettersi almeno prestare il fianco. se casca una casa è un fatto visibile a chiunque. non possono esserci notizie false se non quelle che dicono che non è cascata, che la casa è ancora in piedi. altro esempio potrebbe essere quello del crollo di un ponte, il ponte è crollato, la notizia falsa è che quel ponte non è crollato. oppure che ci sono i nani delle favole,nel mio giardino, in questo momento, vi posso garantire che 'sto guardando, non ci sono nani nel mio giardino.

altra cosa è invece entrare nel campo delle teorie, delle interpretazioni, della discussione su un tema d'attualità, storico o scientifico. dove si dovrebbe dare uno spazio a tutte le teorie.

il dubbio serve a questo, a giocare un po' con il lato folle delle cose, dei fatti, della realtà. al fine di contenere la follia e permettere l'espressione del libero pensiero senza il quale nessuna società può dirsi viva e sana.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da Luqa-bis » 27 feb 2020, 14:26

Quindi quando i dubbi son troppi si arriva alla follia?
O occorre un po' di follia per osservare valutare i dubbi?

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da tonione » 28 mar 2020, 23:00

il pensiero positivo potrebbe essere assunto come il pensiero della televisione, o almeno quello dominante di essa. volevo avere la possibilità di accogliere anche il pensiero negativo. anche la filosofia, con Nietzsche, accetta il pensiero negativo- 1882 La Gaia Scienza: dio è morto- dio è morto e la chiesa, con molte difficoltà, è ancora viva.

se noi, come è successo in questo sito, diventiamo portavoce di scienziati- e virologi- che dimostrano che la scienza non è oggettiva, come non lo è mai, forse per natura, ma è invece disturbata, non coerente, in dissidio, dove ci sono almeno due scuole( Tarro, Gismondo, Bassetti vs Burioni e i suoi)- come abbiamo visto in questo caso del virus- dicevo se noi facciamo questo è per capire. il metodo, o l'assenza dello stesso, si posa sulla ricerca della verità.

vero ipsum factum, come diceva Giambattista Vico. adesso, in questo momento, nessuno ha la certezza dei fatti.

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da tonione » 24 mag 2021, 23:48

a me dispiace non leggere più luqa. cosa volete, solo tra pazzi ( quelli della congiura no! ) ci si intende. e un tipo così è unico. è sicuramente una perdita per questo sito.

ho nostalgia di consulente- nello stesso modo- e pure del vanzaldt. lo storico e il pazzoide!
i nuovi acquisti - come utenti - mi sembrano troppo tecnici, focalizzati. come sono i commenti in altri lidi. andranno bene anche questi ma questo sito è un sito aperto al ragionamento pazzo. alle personalità. voglio dire che un luqa è importante. senza di lui, siamo meno.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da metabolik » 25 mag 2021, 1:46

Da un altro punto di vista, seguo tonione in questa comparsa notturna, coerente col suo stile.
Anch'io mi chiedo da un pò, dove saranno finiti Consulente e Vanzandt, Big Lebowsky ecc... , tant'è che quando il Gorgo ha iniziato un 3d tipo ''dove saranno finiti' avevo pensato che si riferisse agli utenti che abbiamo perso.
Ho pensato cioè che il Gorgo si fosse preso la briga (secondo il suo stile) di esaminare gli utenti di un certo peso <=> numero di interventi che hanno smesso di intervenire in quest'ultimo anno anomalo. (Mi riferisco a quest'ultimo anno, anno e mezzo, perchè contare le perdite a partire dall'inizio del Forum sarebbe impossibile).
Come ho già sottolineato altre volte, abbiamo guadagnato molti utenti validi, preparati e molto informati; ne abbiamo perso di 'storici' ed è un pò come al bar, quando si nota l'assenza di avventori abituali, solo che qui è più difficile chiedere agli altri se ne sanno qualcosa.
Spero anch'io che Luqa non lo perderemo, penso che sottoporrà ad un processo idiografico la sua incazzatura e con un opportuno valutazione ermeneutica lo evolverà in un atteggiamento irenico, anche lui secondo ll suo stile.

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da zappatalpa » 25 mag 2021, 9:11

anche secondo me torna, chi lo sopporta "fuori"? :-)
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da jpr williams » 25 mag 2021, 11:00

tonione ha scritto:
24 mag 2021, 23:48
a me dispiace non leggere più luqa. cosa volete, solo tra pazzi ( quelli della congiura no! ) ci si intende. e un tipo così è unico. è sicuramente una perdita per questo sito.

ho nostalgia di consulente- nello stesso modo- e pure del vanzaldt. lo storico e il pazzoide!
i nuovi acquisti - come utenti - mi sembrano troppo tecnici, focalizzati. come sono i commenti in altri lidi. andranno bene anche questi ma questo sito è un sito aperto al ragionamento pazzo. alle personalità. voglio dire che un luqa è importante. senza di lui, siamo meno.
Luqa si è preso una pausa, come facciamo tutti ogni tanto.
Ma ha detto che tornerà dopo quella che lui stesso ha definito quarantena.
Consulente mi ha avvisato a suo tempo che sarebbe stato assente per un pò, ma poi tornerà.
Vanz, in effetti manca da un pò.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da speartakle » 25 mag 2021, 15:17

tonione ha scritto:
28 mar 2020, 23:00
il pensiero positivo potrebbe essere assunto come il pensiero della televisione, o almeno quello dominante di essa. volevo avere la possibilità di accogliere anche il pensiero negativo. anche la filosofia, con Nietzsche, accetta il pensiero negativo- 1882 La Gaia Scienza: dio è morto- dio è morto e la chiesa, con molte difficoltà, è ancora viva.

se noi, come è successo in questo sito, diventiamo portavoce di scienziati- e virologi- che dimostrano che la scienza non è oggettiva, come non lo è mai, forse per natura, ma è invece disturbata, non coerente, in dissidio, dove ci sono almeno due scuole( Tarro, Gismondo, Bassetti vs Burioni e i suoi)- come abbiamo visto in questo caso del virus- dicevo se noi facciamo questo è per capire. il metodo, o l'assenza dello stesso, si posa sulla ricerca della verità.

vero ipsum factum, come diceva Giambattista Vico. adesso, in questo momento, nessuno ha la certezza dei fatti.
ma sei sicuro che l'intenzione fosse quella di omaggiare luqua (o te stesso) e non di denigrare l'ingresso dei nuovi?
toh un elemento di riflessione per te... :wink:

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da tonione » 28 mag 2021, 22:56

sono i miei soliti interventi alla come me pare a me. non credo sia stato notato che l'unico intervento in questa discussione, oltre il mio, fosse stato quello di luqa. bi.s.bif.fe. la discussione è stata tirata su per questo motivo.

i nuovi c'entrano indirettamente. è un fatto conclamato dire che siano molto focalizzati nel rugby professionale. per i più è un merito. a me mancheranno sempre le personalità che lasciano, perchè sono il senso di questo posto. pura espressione. se non hai personalità esprimi dati. e giuste sbadiglianti opinioni. robe che potrebbe benissimo fare anche un'intelligenza artificiale. non manca molto. la personalità invece sarà sempre un tratto distintivo. rispetto all'intelligenza artificiale.

uno sghiribisso.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da speartakle » 29 mag 2021, 11:59

Ho provato almeno cinque o sei volte a scrivere questo messaggio ma ogni volta mi scontravo con questo:
ma te davvero consideri la pura espressione senza contenuto un valore? E davvero consideri il discutere nel merito come fattore di avere o meno personalità?
Non riesco a non leggere in questi tuoi messaggi la necessità di esprimere il tuo ego rispetto agli altri forumisti facendo un po' di noi e voi o forse più un io e gli altri.
E luqa mi sembra una buona scusa per farlo.

Avatar utente
Consulente Atto 2
Messaggi: 245
Iscritto il: 28 mag 2021, 14:56

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da Consulente Atto 2 » 3 giu 2021, 13:41

Sono lusingato di essere mancato a qualcuno, onestamente non pensavo...

@speartakle La forma e' sostanza... usiamo linguaggi che hanno la capacita' di esprimere mille e mille sfumature e quelle sfumature possono fare differenze di portata cosmica. Pensa solo al credo niceno "Generato, non creato, della stessa sostanza del Padre...", quanta storia e quante vicende dietro una espressione cosi' semplice.

Certo, la scienza (e l'aziendalese) sono un'altra cosa e per questo hanno un loro linguaggio specifico che bisogna imparare se si vuole capire. Per cui e' naturale cambiare linguaggio a seconda dell'ambito.

E comunque, non credo che quello che ho scritto centri una beata **** con il thread ma va bene cosi', ce ne faremo una ragione.

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da tonione » 4 giu 2021, 21:10

nel periodo in cui non scrivevo in questo sito, mi sono molto divertito nel leggere le discussioni che intavolavi con jpr! i momenti di tensione gestiti senza il bisogno di sminuire l'utente con argomentazioni da social, da chat, da incontinenti delle parole. la voglia di spiegarsi, di intrufolare il proprio punto di vista. tempo speso a metterci tensione, intensità e attenzione. come facevo a non apprezzarne la lettura?

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da tonione » 5 giu 2021, 0:53

è bastato notare che ci fosse un intervento fuori tema per generare un'altra risposta fuori tema. da cui genera Il fuori tema. uno degli elementi dell'espressione pura. uno.

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da tonione » 5 dic 2021, 0:08

quando la vita si espande e le faccende vanno bene, tutto si spiega e risolve, ogni cosa vive ed esplode. quando arriva il dolore reggilo e non metterlo in scena. non sei un uomo, se lo metti in scena. una filosofia greca ormai ignota ai più.

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Il dubbio e la follia

Messaggio da tonione » 23 dic 2021, 22:10

non sapevo dell'esistenza di Joan Didion. d'altronde non conosco l'esistenza di miliardi di persone. di alcune però dispiace non averle potute leggere per ignoranza. ho saputo della sua vita quando è morta, tramite il sito dagospia riportante un articolo di Mario Platero per “Robinson - la Repubblica”.
ad un certo punto esprime un concetto sul carattere apprezzabile, unico e rappresentativo.

" ...Coloro che hanno rispetto di sé mostrano una certa durezza, un certo coraggio mortale, esibiscono quello che una volta si chiamava carattere, una qualità che, sebbene sia apprezzata in astratto, a volte perde terreno rispetto ad altre virtù più negoziabili. Eppure, il carattere, la volontà di prendersi la responsabilità della propria vita, è la fonte da cui sprizza il rispetto di sé..."

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”