Covid19 for dummies

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 11 ott 2021, 11:51

Consulente Atto 2 ha scritto:
11 ott 2021, 11:44

Piu' volte se ricordo bene si e' invocato che la politca facesse cio' che e' "giusto" e non cio' che conviene per tutelare degli interessi.

Posto che la salute e' un diritto, come spiegato nella Costituzione, i diritti hanno una caratteristica:

Sono senza se e senza ma.

In pratica questo significa che garantire i diritti viene prima di ogni altra considerazione. Se per garantire i diritti bisogna spendere, lo si faccia, anche a costo di rovinare altre aree (io non penso che possa capitare comunque con una adeguata politica economica di base, ma soprassediamo).
Eccone un'altra. Un'altra prova, intendo.
Conta fino a dieci prima di scrivere.
Quali diritti vanno garantiti, o per te esiste solo un diritto, quello alla salute? Stiamo freschi...

Rimane valido il consiglio. Prima di scrivere, pensa.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 11 ott 2021, 11:56

Almeno Rugby-Tv è schierato, si sa cosa ci si può aspettare dai suoi interventi, ma questo "aspirante intellettuale" che viene qui a scrivere cose senza capo né coda veramente inquina la discussione.

Viene a parlare di diritto alla salute e non si rende conto di parlare di diritto di contagio.
I vaccinati non hanno il diritto alla salute?

Accendere il cervello e riprovarci, please :roll:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Consulente Atto 2
Messaggi: 245
Iscritto il: 28 mag 2021, 14:56

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Consulente Atto 2 » 11 ott 2021, 12:03

Garry ha scritto:
11 ott 2021, 11:51
Quali diritti vanno garantiti, o per te esiste solo un diritto, quello alla salute? Stiamo freschi...

Rimane valido il consiglio. Prima di scrivere, pensa.
Tutti i diritti scritti nella Costituzione.
Ti ringrazio per il consiglio, lo faccio sempre. Non contraccambio perche' so che e' inutile, nel tuo caso.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da jpr williams » 11 ott 2021, 12:07

Consulente Atto 2 ha scritto:
11 ott 2021, 11:44
jpr williams ha scritto:
11 ott 2021, 11:26
Rugby-Tv ha scritto:
11 ott 2021, 9:13
Il mio post era su tutt'altro, sulle spese mediche. E' inultile scrivere quanto costa al sistema sanitario. Primo perchè lo potremmo fare per tante altre cose. Secondo, ma più importante, è perche chi non si vaccina non commette nessun illecito!!!!
Io avevo posto una domanda molto più terra terra. Forse troppo per avere una tua risposta.
Avevo publicato uno studio dell'Università Cattolica sul costo delle cure ai non vaccinati in un mese.
Piu' volte se ricordo bene si e' invocato che la politca facesse cio' che e' "giusto" e non cio' che conviene per tutelare degli interessi.

Posto che la salute e' un diritto, come spiegato nella Costituzione, i diritti hanno una caratteristica:

Sono senza se e senza ma.

In pratica questo significa che garantire i diritti viene prima di ogni altra considerazione. Se per garantire i diritti bisogna spendere, lo si faccia, anche a costo di rovinare altre aree (io non penso che possa capitare comunque con una adeguata politica economica di base, ma soprassediamo).
Anche tu però voli alto.
Io lo ripeto: ero terra terra.
Chiedevo solo, e ora lo chiedo anche a te, secondo te quanto costerebbe allo stato la sanità se fosse vaccinato solo il 20%?
E sarebbero agibili gli ospedali?
E quanto costerebbe tutto ciò in ristori?
E quante attività sarebbero aperte?
E come sarebbero, in ultima analisi, le nostre vite quotidiane?
Non pensi che anche queste questioni coinvolgano diritti?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 11 ott 2021, 12:14

Consulente Atto 2 ha scritto:
11 ott 2021, 12:03

Ti ringrazio per il consiglio, lo faccio sempre
Veramente? Non lo dimostri, però. Allora stai messo anche peggio.
Però, stai tranquillo. Guarda il titolo del thread e ti sentirai perfettamente a tuo agio

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da 30 min » 11 ott 2021, 12:54

Rugby-Tv ha scritto:
11 ott 2021, 11:18
https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A ... 2Ug-AKHZyA

un altro punto su cui si potrebbe discutere.
Non c'e' niente da discutere, l' estensore di questo articolo non ha la minima idea dei tempi richiesti da una ricerca clinica.

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 11 ott 2021, 13:15

È un periodo drammatico, questo, proprio per la presenza così massiccia negli interventi sui media più popolari di persone "che non hanno la minima idea".
Tutto nasce da lì, anche la violenza

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 11 ott 2021, 13:48

Mi ero dimenticato dell'Arcivescovo Viganò e della sua lettera a Trump, ma adesso ritorna con prepotenza.
Non è necessario ascoltare tutta la sbrodolata, ma già i primi 5 minuti sono un bel campione di stronxate che però messe lì possono scatenare reazioni violente a chi è in possesso di un numero di neuroni dispari e inferiore a tre


Non sono un esperto di faccende ecclesiastiche, ma questo alto prelato può dire impunemente queste cose?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 11 ott 2021, 14:03

Qualcuno spieghi, se può, la differenza con i talebani.
Va bene, intanto Viganò è miliardario, ma l'integralismo che trasuda dalle sue parole non è diverso

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Consulente Atto 2
Messaggi: 245
Iscritto il: 28 mag 2021, 14:56

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Consulente Atto 2 » 11 ott 2021, 14:14

jpr williams ha scritto:
11 ott 2021, 12:07
...
Anche tu però voli alto.
Io lo ripeto: ero terra terra.
Chiedevo solo, e ora lo chiedo anche a te, secondo te quanto costerebbe allo stato la sanità se fosse vaccinato solo il 20%?
E sarebbero agibili gli ospedali?
...
Certo costerebbe di piu', ma non e' un buon motivo per non farlo. Come dicevo, i diritti vengono prima e se per garantirli bisogna creare problemi all'economia in generale, pazienza. Arricchire degli azionisti ha una priorita' inferiore. (e ripeto, io penso si potrebbe fare senza creare questi problemi, ma e' OT).
Allo stesso tempo che si garantisce ad altri il diritto a essere curati anche se non sono vaccinati si deve garantire a te il diritto al lavoro e cosi' via.
L'agenda di ogni governo non dovrebbe contenere nulla di piu' e nulla di meno, solo le ricette per ottenere il risultato possono variare a seconda se si e' progressisti o conservatori.

La prima parte della costituzione e' inemendabile e diritti ivi contenuti sono indisponibili...

Per cambiare quella parte occorre una assemblea costituente e un meccanismo di verifica popolare a prova di bomba, perche' si tratterebbe di trasformare l'Italia in altro. Per tacere di peggiori conseguenze.

Rugby-Tv
Messaggi: 5094
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Rugby-Tv » 11 ott 2021, 14:17

jpr williams ha scritto:
11 ott 2021, 11:26

Io avevo posto una domanda molto più terra terra. Forse troppo per avere una tua risposta.
Avevo publicato uno studio dell'Università Cattolica sul costo delle cure ai non vaccinati in un mese. Avevo anche pregato di evitare risposte banali e speciose come quelle sui fumatori et similia perchè consideravo i miei interlocutori in grado di valutarne l'insensatezza ed incongruenza con la situazione eccezionale del momento: non risultano epidemie di malati di tumore che abbiano mai paralizzato l'attività sanitaria di un paese.
E avevo chiesto: secondo voi sarebbero gestibili questi costi se invece che avere un 80% di vaccinati e 20 no le percentuali fossero il contrario?
E quanti miliardi di ristori dovrebbe pagare il governo se le percentuali fossero invertite?
E quante attività sarebbero oggi aperte in quel caso?

Di qui la mia considerazione per la quale chi si è vaccinato sta consentendo a chi non lo ha fatto di farsi i cazzacci propri.
Esattamente come chi paga le tasse sostiene il costo dei servizi anche per gli evasori fiscali.


Ho il sospetto che chi se la prenderebbe con lo stato saresti tu se l'obbligo che continui ad invocare a gran voce ci fosse veramente.
Io lo auspico sin dall'inizio. Che dici, avviamo una raccolta di firme? Ci stai?
Partendo dal fatto che non ha senso fare una valutazione se ci fosse 20% di vaccinati e un 80% di non vaccinati, è come discutere sul sesso degli angeli, parlerei piuttosto di cose reali. Tu credi che il 20% di non vaccinati, di cui una piccola parte va in ospedale, sia in grado di bloccare la sanità?
Se lo fa, è colpa di chi legittimamente non si vaccina o per la mala sanità, dove si è sperperato per anni? Infatti in affanno vanno prima le regioni meno virtuose. Chissà come mai.
Sono le istituzioni che devono risolvere i problemi, non il singolo cittadino. Il cittadino paga le tasse per questo.

Chi evade le tasse lo fa illegalmente, chi non si vaccina non viola nessuna regola. Se non capisci questa grossa differenza, chiudiamo qui il discorso!!

Piuttosto di quell'assurdo, anticostituzionale, ricattatorio green pass, 1000 volte meglio l'obbligo vaccinale. Almeno così lo stato si assumerebbe le proprie responsabilità.
Io rispetto sempre le regole, alcune volte a malavoglia, altre molto meno. Se per te non è così non so proprio cosa farti.

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 11 ott 2021, 14:38

Il 20% di non vaccinati favorisce la generazione di varianti (e per lo stesso motivo la vaccinazione dovrebbe essere planetaria, ovviamente).
Chi non si vaccina viola il diritto alla salute di tutti gli altri. Basterebbe questo per chiudere il discorso.

Ma credo, e spero, che si arriverà all'obbligo vaccinale, così anche Rugby-Tv è contento

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da jpr williams » 11 ott 2021, 14:40

Consulente Atto 2 ha scritto:
11 ott 2021, 14:14
Certo costerebbe di piu', ma non e' un buon motivo per non farlo. Come dicevo, i diritti vengono prima e se per garantirli bisogna creare problemi all'economia in generale, pazienza. Arricchire degli azionisti ha una priorita' inferiore. (e ripeto, io penso si potrebbe fare senza creare questi problemi, ma e' OT).
Allo stesso tempo che si garantisce ad altri il diritto a essere curati anche se non sono vaccinati si deve garantire a te il diritto al lavoro e cosi' via.
L'agenda di ogni governo non dovrebbe contenere nulla di piu' e nulla di meno, solo le ricette per ottenere il risultato possono variare a seconda se si e' progressisti o conservatori.

La prima parte della costituzione e' inemendabile e diritti ivi contenuti sono indisponibili...

Per cambiare quella parte occorre una assemblea costituente e un meccanismo di verifica popolare a prova di bomba, perche' si tratterebbe di trasformare l'Italia in altro. Per tacere di peggiori conseguenze.
Ci sono delle circostanze della storia nelle quali alcuni diritti di pari rango, a causa delle dette circostanze, finiscono per confliggere gli uni con gli altri ed allora si è costretti a fare scelte politiche di priorità che possono essere accettabili in quanto temporanee e volte al superamento delle circostanze stesse. In parole povere ci sono casi in cui curare tutti, garantire la salute pubblica ed il diritto al lavoro di tutti è cosa materialmente impossibile.
La mia opinione è che ci troviamo in uno di quei tornanti stretti della storia e che le circostanze ci stiano costringendo a stabilire delle priorità.
Se questo avviene in una cornice costituzionale (leggere l'articolo 32 per intero e non solo nelle prime parole gioverebbe a molti; non è il tuo caso, naturalmente) io non riesco a trovarlo scandaloso.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da jpr williams » 11 ott 2021, 14:56

Innanzitutto mi rendo conto che qui stai discutendo con gente abituata ad insultarti, ma non è il mio caso, perciò ti chiederei un filino meno di aggressività. Se invece questo è il tuo modo abituale di argomentare in assenza di provocazioni, allora vuol dire che non siamo fatti per confrontarcitu ed io.
Rugby-Tv ha scritto:
11 ott 2021, 14:17
Partendo dal fatto che non ha senso fare una valutazione se ci fosse 20% di vaccinati e un 80% di non vaccinati, è come discutere sul sesso degli angeli, parlerei piuttosto di cose reali. Tu credi che il 20% di non vaccinati, di cui una piccola parte va in ospedale, sia in grado di bloccare la sanità?
Credo che sia un serpente che si morde la coda. Non possono bloccarla perchè sono solo il 20%. Ma sono solo il 20% perchè un 80% di cittadini responsabili ha fatto la scelta opposta.
Rugby-Tv ha scritto:
11 ott 2021, 14:17
Se lo fa, è colpa di chi legittimamente non si vaccina o per la mala sanità, dove si è sperperato per anni? Infatti in affanno vanno prima le regioni meno virtuose. Chissà come mai.
Se me lo permetti questo io lo chiamerei buttare la palla in tribuna. Un pò come dar colpa al ministro degli interni (che qualcosa comunque dovrebbe spiegare) per evitare di riconoscere che dei fascisti hanno inscenato un assalto in stile primi anni '20.
Rugby-Tv ha scritto:
11 ott 2021, 14:17
Sono le istituzioni che devono risolvere i problemi, non il singolo cittadino. Il cittadino paga le tasse per questo.
Senza arrivare a citare John Fitzgerald Kennedy potrei anche esortarti a considerare che il benessere di una comunità dovrebbe essere una preoccupazione di tutti. Messa così è come quella del tizio che butta la spazzatura dove capita e poi si lamenta dei netturbini fannulloni.
Rugby-Tv ha scritto:
11 ott 2021, 14:17
Chi evade le tasse lo fa illegalmente, chi non si vaccina non viola nessuna regola. Se non capisci questa grossa differenza, chiudiamo qui il discorso!!
Su questo hai ragione. 1 punto per te. E' vero, chi evade le tasse compie un atto illecito e chi non si vaccina no.
Ok, il mio paragone non sta in piedi.
Rugby-Tv ha scritto:
11 ott 2021, 14:17
Piuttosto di quell'assurdo, anticostituzionale, ricattatorio green pass, 1000 volte meglio l'obbligo vaccinale. Almeno così lo stato si assumerebbe le proprie responsabilità.
Io rispetto sempre le regole, alcune volte a malavoglia, altre molto meno. Se per te non è così non so proprio cosa farti.
Non voglio "far valere i titoli", peraltro non verificabili da te, ma ti assicuro sulla scorta di un 30 e lode in Diritto Costituzionale all'Università nel 1988 che non c'è nulla di incostituzionale nel green pass. Assurdo e ricattatorio sono aggettivi che sulla base delle tue opinioni puoi legittimamente attribuire a questa normativa, ma per definire incostituzionale qualcosa bisogna conoscere la Costituzione ed indicare ai sensi di quali articoli del Testo Fondamentale e di quale interpretazione degli stessi una cosa sarebbe incostituzionale. Altrimenti siamo nella sloganistica. Ho studiato sui testi di Costantino Mortati e su quelli di Rocco Galli e ti posso dire che qualcosa della materia ne so a sufficienza per dire che non c'è nulla di incostituzionale in quel provvedimento.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Consulente Atto 2
Messaggi: 245
Iscritto il: 28 mag 2021, 14:56

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Consulente Atto 2 » 11 ott 2021, 15:14

jpr williams ha scritto:
11 ott 2021, 14:40
Ci sono delle circostanze della storia nelle quali alcuni diritti di pari rango, a causa delle dette circostanze, finiscono per confliggere gli uni con gli altri ed allora si è costretti a fare scelte politiche di priorità che possono essere accettabili in quanto temporanee e volte al superamento delle circostanze stesse.
I non ho studiato diritto costituzionale e sono un autodidatta in materia...comunque la costituzione non stabilisce nessun motivo per cui si possa fare quello che dici tu. Se non erro si cita solo lo stato di guerra come eccezione.

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”