Covid19 for dummies

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 24 gen 2023, 22:39

Ma chi dà la colpa a chi?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da jentu » 24 gen 2023, 23:13

Garry ha scritto:
24 gen 2023, 19:14

Però è chiaro che nella propria vita si può accettare una certa dose di rischio. La questione, per me, è che bisognerebbe esserne consapevoli.
Qualcuno ne é consapevole, ma lo Stato secondo me dovrebbe fare in modo che tutti siano informati. Per me l'informazione sull'etichetta, magari senza le immagini cruente delle sigarette, sarebbe opportuna.

La IARC - International Agency for Research on Cancer lo classifica nel gruppo 1, sicuramente cancerogeno per l’uomo
Sulla prima frase sono d'accordo, sulla seconda esprimo i miei dubbi legati alle controversie scientifiche sulla cancerogenicità diretta, piuttosto che indiretta dell'assunzione di alcool nella genesi delle forme dil cancro ad esso associate..
La prima o la seconda opzione differenziano la classificazione all'interno delle banche dati e lo slope factor che ne regola la pericolosità (sintetizzo).
La questione dell'assenza di una dose minima sta nel calcolo del rischio che per le sostanze cancerogene parte da zero (dose).
La correlazione fra assunzione e rischio aumenta in caso di bevitori fumatori e diminuisce con la riduzione del consumo.
Da nessuna parte si parla di vino o altre bevande alcoliche che hanno accompagnato lo sviluppo della civiltà umana, ma del pericolo dell'alcool in esse contenuto.
Io, soggetto informato, continuero a bere vino e a non apprezzare il terrorismo psicologico, non privo di conflitti di interesse, delle etichette proposte dagli irlandesi e, pare, approvate dal parlamento europeo. Parlamento che di recente ha approvato anche altre grosse sciocchezze,anche su attività di alcuni stati esteri.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 24 gen 2023, 23:35

jentu ha scritto:
24 gen 2023, 23:13
Garry ha scritto:
24 gen 2023, 19:14

Però è chiaro che nella propria vita si può accettare una certa dose di rischio. La questione, per me, è che bisognerebbe esserne consapevoli.
Sulla prima frase sono d'accordo, sulla seconda esprimo i miei dubbi legati alle controversie scientifiche sulla cancerogenicità diretta, piuttosto che indiretta dell'assunzione di alcool nella genesi delle forme dil cancro ad esso associate...
Non sono entrato volutamente nel merito, ma mi sono limitato a valutare il comportamento di chi dovrebbe guidarci.
Hanno un'apposita struttura, con commissioni, sotto-commissioni, laboratori e scienziati. La struttura ha dato una risposta che è quella che ho riportato.
La "risposta" è un punto fermo, un punto di riferimento. I cittadini, con le loro occupazioni, la loro maggiore o minore cultura, intelligenza ecc..., con i loro dubbi, hanno bisogno di punti di riferimento, di risposte certe.
In questo caso, lo Stato e anche gli organismi internazionali sembrano avere queste risposte, questi punti d'ancoraggio (vedere link e citazioni varie), pertanto hanno il dovere di pubblicizzarli adeguatamente.

"Eh, però nella filiera del vino lavorano migliaia di persone..." vogliamo farci guidare esclusivamente da criteri economici?
Teniamo presente che si sta parlando di un'etichetta, un avviso, dopodiché ciascuno può continuare come prima, non è mica un divieto come per l'amianto, eh

PS: Quel "piuttosto che" significa "oppure", o significa semplicemente "e"?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da jentu » 24 gen 2023, 23:37

Oppure
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da jpr williams » 25 gen 2023, 14:34

Rugby-Tv ha scritto:
24 gen 2023, 22:32
jpr williams ha scritto:
24 gen 2023, 15:14
...
Non farti troppe pippe mentali.
Se proprio devo farmenie preferisco al limite quelle fisiche.
Seguo la filosofia del grande Pierangelo Bertoli

e le masturbazioni celebrali
le lascio a chi è maturo al punto giusto
le mie canzoni voglio raccontarle
a chi sa masturbarsi per il gusto.

Rugby-Tv ha scritto:
24 gen 2023, 22:32
Il fatto di dare la colpa a chi fuma, beve, ecc ecc non deve essere una scusa per lo stato se la sanità non è efficiente.
Ma chi c4$$o è che lo fa? Queste si che sono seghe mentali.
Secondo la tua mentalità rendere noto alla collettività che un certo stile di vita può creare problemi di salute significa dargli la colpa?
Ma che minchia di ragionamento è?
Più sotto sproloquiavi sulla tua pretesa di essere un liberale (tanti fasci negli ultimi anni si sono nascosti dietro a questa comoda maschera). Sarebbe liberale tenere le persone all'oscuro delle conseguenze delle loro scelte? Sceglie liberamente di bere uno che non sa quali conseguenze può comportare?
Ma che liberalismo di sta ceppa pensi di conoscere te?
Rugby-Tv ha scritto:
24 gen 2023, 22:32
Il vietare la carne era una provocazione
Eh già. E' da un pezzo che c'è sta moda di sparare una cacchiata e poi dire che era una provocazione...
Scusa ormai usurata. Rivendica orgogliosamente di aver detto una cacchiata: ti fa più onore che non usare una scusa puerile.
Rugby-Tv ha scritto:
24 gen 2023, 22:32
Io sono un liberale a differenza tua.
Mai preteso di esserlo. I liberali mi sembrano dominati dal concetto "siete poveri, cazzi vostri".
Però mi sembra evidente che nemmeno tu lo sia. O se pensi di esserlo mi sa che hai le idee un pò confuse sulla differenza fra liberalismo e populismo. Che è enorme.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rugby-Tv
Messaggi: 5094
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Rugby-Tv » 25 gen 2023, 18:02

jpr williams ha scritto:
25 gen 2023, 14:34
[...
Hai perfettamente ragione, su tutto

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da jpr williams » 25 gen 2023, 18:05

Lo so.
Mica l'avrei scritto altrimenti.
Fa piacere che te ne sia accorto anche tu. Vedi che se stai attento e ti applichi non è difficile.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 25 gen 2023, 18:17

jpr williams ha scritto:
25 gen 2023, 18:05
Lo so.
Mica l'avrei scritto altrimenti.
Fa piacere che te ne sia accorto anche tu. Vedi che se stai attento e ti applichi non è difficile.
Però ci sono due o tre personaggi qui -e RugbyTV è fra questi- che se mi scrivono che ho ragione mi fanno subito venire il dubbio di aver sbagliato qualcosa.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da RigolettoMSC » 25 gen 2023, 18:31

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da jpr williams » 25 gen 2023, 18:36

Garry ha scritto:
25 gen 2023, 18:17
jpr williams ha scritto:
25 gen 2023, 18:05
Lo so.
Mica l'avrei scritto altrimenti.
Fa piacere che te ne sia accorto anche tu. Vedi che se stai attento e ti applichi non è difficile.
Però ci sono due o tre personaggi qui -e RugbyTV è fra questi- che se mi scrivono che ho ragione mi fanno subito venire il dubbio di aver sbagliato qualcosa.
Il dubbio viene. Ma poi a volte prevale la speranza (illusione?) di non aver sprecato tempo.
Certo nel 99% dei casi si resta delusi. Ma bisogna illuministicamente sperare
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rugby-Tv
Messaggi: 5094
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Rugby-Tv » 25 gen 2023, 18:54

No non sto scherzando.
Non sarai mica il moderatore per nulla

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Luqa-bis » 26 gen 2023, 11:04

Qualche osservazione.

1. Grammatica
ma voi usate "piuttosto che" nel senso disgiuntivo cioè come un "oppure"? Perché per me ce l'ha avversativo ("Invece di , anziche") quind iné "e", né "oppure".


2. Questione carne
Un conto è ricordare quanta acqua e quanta anidride carbonica si impiega per produrre carne (dei vari tuipi) , un conto imporre una riduzione forzata.
Per esempio, sia pure "virtuosa" , la scelta dell'Azienda del Diritto allo Studio Universitario di fornire ogni giorno un menu vegano , ma solo una volta la settimana un menu con carne rossa, mi pare eccessiva. Di fatto costringe gli studenti anche a quando mangiare carne.

3. Questione alcolici.
I dubbi sono due: deve essere data informazione o deve essere fatta deterrenza?
Nel caso 2, si mettono immagini come sulle sigarette - a mio avviso nei fatti inutili - con l'obiettivo di impressionare il cliente.
Nel caso 1- si mettono le note (alla bugiardino) - meno di impatto.

Osservazione 1- Sull'alcoool c'è unanimità- sulle famose energy drink (a mio avviso assai insidiosi) siamo molto sul soft.
Osservazione n. 2 - Crederò all'onesta intellettuale degli irlandesi, quando faranno apporre le immagini dei pacchetti di sigarette su ogni boccale.
Perché io i grandi bevitori di birra non li vedo mai con la boccia ma con il boccale spinato.

Per esempio mettere ad ogni Pub il manifesto di uno con la cirrosi e la scritta "Benvenuto , per poco..." non so se sarebbe apprezzato.


Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 26 gen 2023, 11:57

A Parma siamo avanti

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Luqa-bis » 26 gen 2023, 12:13

Quella del paradosso francese è cosa nota, ma non è dovuto all'alcool.
Sarebbe come affidare l'effetto di un farmaco al suo eccipiente.

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”