Soprannomi e loro spiegazione

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Soprannomi e loro spiegazione

Messaggio da jpr williams » 20 nov 2020, 15:26

Luqa-bis ha scritto:
20 nov 2020, 13:23
Quindi potremmo naturalizzare il neozelandese come Giado Cansino ?
Questa non arriva subito, ma quando arriva colpisce!
Comunque, come sai, sono contro naturalizzazioni, equiparazioni et similia.

P.S.
Qualcuno ricorda Tinì Cansino? Se non sbaglio vantava una parentela con la divina.
Chissà che fine ha fatto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Soprannomi e loro spiegazione

Messaggio da ruttobandito » 20 nov 2020, 15:29

jpr williams ha scritto:
20 nov 2020, 15:24
ruttobandito ha scritto:
20 nov 2020, 11:35
Io la ricordo come crasi tra il mio zappacoso e il tuo pro>12 o giù di lì, ma potrei sbagliarmi...
In realtà l'ho rubata a mia moglie.
Spiego.
Mia moglie scrive romanzi (horror, gotici, fantasy, boh). In una sua trilogia di fantascienza ci sono questi alieni uguali a noi che capitano sulla terra. Sul loro pianeta è presente una popolazione molto simile per modo di vivere, filosofia e mitologia ai nostri nativi americani ed una delle componenti della spedizione appartiene a quell'etnia. Qui sulla terra, fra alterne vicende, trova un procione, con il quale stabilisce una relazione spirituale (i nativi americani sono in contatto con gli spiriti della terra spesso personificati da animali totemici). Un terrestre con il quale entra in contatto le dice che quell'animale è un procione, ma lei non riesce a pronunciare la parola e lo chiama procoso.
Mi è sembrato un termine fantastico.
Ciò detto ho sempre pensato che "zappacoso" fosse favoloso. Anche mia moglie lo adora, ma non ti pagherà alcuna royalty perchè il romanzo è stato scritto prima che tu coniassi il termine in un leggendario post il cui incipit era:
Senti zappacoso...".
Me lo ricordo ancora. Il tuo post è leggenda! :rotfl:
Ah beh, se è così non vedo l'ora di leggere quel libro. Vorresti essere così gentile da indicarmi, anche in separata sede, il titolo e/o il nome dell'autrice?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Soprannomi e loro spiegazione

Messaggio da jpr williams » 20 nov 2020, 15:43

ruttobandito ha scritto:
20 nov 2020, 15:29
Ah beh, se è così non vedo l'ora di leggere quel libro. Vorresti essere così gentile da indicarmi, anche in separata sede, il titolo e/o il nome dell'autrice?
Mia moglie è qui di fianco a me (smartworking...) e sta proprio scrivendo, quindi disturbarla è pericoloso (hai presente la scena di Shining con Jack Torrence che sta scrivendo e la moglie arriva a disturbarlo? Ecco, lei ha sul retroschermo del suo notebook una foto di Jack Nicholson in primo piano esattamente in quella scena). Dice che nel WE ti manda un MP con tutte le indicazioni
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Soprannomi e loro spiegazione

Messaggio da jpr williams » 20 nov 2020, 15:50

La foto in questione è questa.
Tieni presente che quando entro in camera trovo mia moglie a letto col pc sulle ginocchia. Il suo viso è nascosto dallo schermo alzato ed io vedo solo questo

Immagine

Quando si dice che un'immagine vale più di mille parole... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Soprannomi e loro spiegazione

Messaggio da Ilgorgo » 29 nov 2020, 22:27

Su un sito russofono oggi c'era un articolo che citava come esempio positivo il Benetton (per il sostegno che diedero a Manu Nasi) e per due volte l'articolo chiamava i giocatori trevigiani con il soprannome "i sarti". Immagino derivi dal tipo di merce prodotto dall'azienda che dà nome alla squadra, ma non avevo mai sentito prima questo nickname

Ecco l'articolo https://rugger.info/news/37635

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Soprannomi e loro spiegazione

Messaggio da jpr williams » 30 nov 2020, 11:31

Nemmeno io :shock:
Ma tu parli il russofono? :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Soprannomi e loro spiegazione

Messaggio da Ilgorgo » 30 nov 2020, 12:16

Sì, lo leggo con buona facilità; mi basta metterlo su google translate e non ho quasi problemi a comprenderlo. E non ho mai fatto corsi di russo, lo giuro; il mio dev'essere un dono naturale 8-)

Mi piacerebbe riuscire a sapere almeno translitterarlo ma ci sono alcune lettere, le meno usate, che continuo a non memorizzare
Ogni tanto guardo lo spezzone di questo video dove una russa legge le lettere alla lavagna per cercare di impararle tutte ma ce ne sono tre o quattro (quella fatta ad asterisco e alcune altre "strane") che proprio non mi entrano in testa

https://www.youtube.com/watch?v=O261cd2 ... tu.be&t=47

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Soprannomi e loro spiegazione

Messaggio da jpr williams » 30 nov 2020, 13:04

Ilgorgo ha scritto:
30 nov 2020, 12:16
Sì, lo leggo con buona facilità; mi basta metterlo su google translate e non ho quasi problemi a comprenderlo. E non ho mai fatto corsi di russo, lo giuro; il mio dev'essere un dono naturale 8-)
Altrimenti non saresti il Sommo :<3
Comunque magari li chiamano sarti perchè i padroni fanno magliette. O forse google translate non è proprio accuratissimo
Improvvisamente mi è venuta voglia di imparare il russofono. Chissà come mai... :roll:
La pronuncia della "Y" mi ha trafitto il cuore. :oops: :<3
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Soprannomi e loro spiegazione

Messaggio da Luqa-bis » 3 dic 2020, 13:05

Immagine

La puoi vedere dalla De Filippi , pare.

E la parentela con Rita Hayworth , all'anagrafe Margarita Carmen Cansino , era inventata.

Peraltro a dispetto dell'italianità apparente del cognome,

la Hayworth, la vera Cansino , era di padre andaluso
la Tinì , vero nome Photina, è greca di Volo in Tessaglia (la città di De Chirico).

Insomma anche la Tinì era naturalizzata .
Naturale non so, ma su quello mezza italia ci sarebbe passata sopra. Coe sulla naturalizzazione

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Soprannomi e loro spiegazione

Messaggio da jpr williams » 3 dic 2020, 13:45

Luqa-bis ha scritto:
3 dic 2020, 13:05
Coe sulla naturalizzazione
Chapeau!

Comunque non sono abbastanza colto per vedere uomini e donne. Peccato. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”