I cattolici e un Papa scomodo

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
stmod
Messaggi: 571
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: I cattolici e un Papa scomodo

Messaggio da stmod » 9 gen 2023, 10:46

Garry ha scritto:
8 gen 2023, 17:25
Come spesso la gente si fa abbindolare dai luoghi comuni.
Lo abbiamo visto dai commenti di tutti, prelati e politici, ma lo sapevamo fin dalla sua nomina: Papa Benedetto XVI era un grande teologo e filosofo.
Lo dicono tutti, quindi sarà vero.
Poi si legge questo:

“Ratzinger non è un grande filosofo, né un grande teologo, anche se generalmente viene rappresentato come tale. Le sue polemiche, la sua lotta contro il relativismo sono, a mio avviso, semplicemente molto grossolane, e nemmeno uno studente della scuola dell’obbligo le formulerebbe come lui. La sua formazione filosofica è estremamente debole. In sei mesi, potrei organizzare io stesso un seminario sul tema del relativismo. Si può stare certi che alla fine presenterei almeno venti posizioni filosofiche differenti. Metterle tutte insieme come fa papa Benedetto XVI, come se fossero una posizione unitaria, è estremamente naif.”
(Umberto Eco)
Intervista al Berliner Zeitung
19/09/2011
Diciamo che Eco non era esattamente clericale :) e tra filosofi/teologi, appena possono se le danno di santa ragione in punta di sillogismo.
Comunque mi hai stuzzicato, chiedo ad un amico prof. universitario di filosofia che ne pensa.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: I cattolici e un Papa scomodo

Messaggio da Garry » 9 gen 2023, 12:13

Non è che non fosse clericale, semplicemente non era cattolico. Però era un intellettuale e uno studioso onesto anche se piuttosto pignolo. Anzi, forse pignolo proprio perché onesto.
Secondo me forse Eco nel suo duro giudizio su Ratzinger non ha tenuto conto del fatto che il Papa non parla in un convegno di filosofi, ma a una platea di cosiddetti fedeli che comprende anche perfetti ignoranti. Me lo spiego così, forse, ma si dovrebbe leggere quell'articolo per intero.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: I cattolici e un Papa scomodo

Messaggio da jpr williams » 9 gen 2023, 15:01

Garry ha scritto:
9 gen 2023, 12:13
Secondo me forse Eco nel suo duro giudizio su Ratzinger non ha tenuto conto del fatto che il Papa non parla in un convegno di filosofi, ma a una platea di cosiddetti fedeli che comprende anche perfetti ignoranti.
E allora mi sa che è rimasto sempre a mezza strada.
Troppo terra terra per i filosofi, troppo elevato per i perfetti ignoranti...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

stmod
Messaggi: 571
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: I cattolici e un Papa scomodo

Messaggio da stmod » 14 gen 2023, 9:43

Quanto al discorso di Padre Georg che grida "al mio tre scatenate l'inferno (cit.) contro Francesco", c'e' un interessante articolo sul suo ultimo libro https://www.fanpage.it/attualita/il-lib ... -due-papi/ .

A dimostrazione che i giornalisti che lo avevano dipinto in un certo modo, di robe di chiesa non ci capiscono granche' :) ....
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: I cattolici e un Papa scomodo

Messaggio da Garry » 29 mar 2023, 19:11

Papa Francesco ricoverato al Gemelli.
Sono già partite le preghiere affinché sia fatta la volontà di Dio.

Mai visto un Papa meno amato di questo

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: I cattolici e un Papa scomodo

Messaggio da jentu » 29 mar 2023, 23:10

I gesuiti non sono mai stati amati in parte del mondo cattolico.
Poi lui ha cambiato la chiesa del polacco ed alcuni ambienti vaticani non glielo perdonano.
Forse altri nel forum ne sanno di più.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

costaest
Messaggi: 208
Iscritto il: 8 set 2021, 14:02

Re: I cattolici e un Papa scomodo

Messaggio da costaest » 30 mar 2023, 11:19

jentu ha scritto:
29 mar 2023, 23:10
I gesuiti non sono mai stati amati in parte del mondo cattolico.
Poi lui ha cambiato la chiesa del polacco ed alcuni ambienti vaticani non glielo perdonano.
Forse altri nel forum ne sanno di più.
I Gesuiti sono l'unica congregazione che elegge il superiore a vita (come il Papa), non a caso chiamato Papa nero. Raramente sono stati la stessa persona ed essendo uno degli ordini più ricchi sono sempre stati considerati un corpo a parte nella chiesa fatta di diocesi.
Oltretutto la CEI ha vissuto come uno sgarbo la non elezione di un Papa Italiano dopo due papi stranieri, il primo GPII eletto da una delle conferenze episcopali più arretrate per riportare l'orologio della storia indietro di trent'anni (un ottimo comunicatore che ha fatto dimenticare le porcate fatte contro il vaticano secondo) e poi l'unico che avrebbe potuto governare la Chiesa dopo il grande comunicatore.
Solo che quest'ultimo (Benedetto XVI) alla fine si è ricordato che nel concilio era uno dei progressisti e ha fatto un gesto enorme lsciando spiazzati i Cardinali italiano e aprendo le porte ad un funzionario di stato (i nunzi apostolici o i capi delle Conferenze episcopali quello sono) che si è rivelato un volpone che lentamente ha riportato la Chiesa su binari più consoni.
A chi voleva una religione di stato e mantenere i propri privilegi, senza rendersi conto che stava governando un popolo inesistente, questo non è andato giù. Se fate caso proprio dalle conferenze episcopali più reazionarie (Nord America, Italia, Polonia, alcune asiatiche) vengono le critiche più feroci.

Non frequento più ma Francesco mi ha in parte riconciliato con una parte della Chiesa.
The Future So Bright (I Gotta Wear Shades) - Timbuk 3

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”