Il loculo di jpr

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da jpr williams » 17 gen 2022, 14:51

SilverShadow ha scritto:
17 gen 2022, 14:43
Ora, può essere che mi sbagli, ma Canna da quando è alle Zebre non è progredito di un centimetro. Anzi, forse era pure meglio prima. Io me lo ricordo agli inizi per tre cose: drop, calcetti a scavalcare la linea, passaggio all'interno. Ora i drop non li fa più, i calcetti nemmeno, i passaggi all'interno sono telefonati.
Adesso dite che Marin è meglio di lui, ma di fatto ha giocato solo 233' in questa stagione. Vero che per due volte ha deciso la partita con drop/calci allo scadere, ma nel secondo caso aveva sbagliato calci più facili in precedenza che avrebbero chiuso la partita prima. La partita da titolare contro Ulster è stata disastrosa, contro Glasgow buona, contro Edimburgo meh. Lo scatto nel breve lo ha mostrato nella meta contro le Zebre, ma non me ne ricordo molti altri.
Per cui, secondo me bisogna abbassare un pochino le aspettative su Marin e non si può già dire che è un giocatore migliore di Canna in generale. Del Canna visto in questa stagione sì, ma bisogna anche considerare il club in cui gioca...
Premetto che non seguo quello che fanno nei loro club, ma solo le loro prestazioni in azzurro.
Di Canna sappiamo già tutto, sappiamo quel che può dare, ma anche quel che non può dare.
Marin è un futuribile. Come lo era, se mi permetti, Garbisi quando venne buttato nella mischia.
Io giudico non tanto e non solo le sue prestazioni (quelle che ho visto ovviamente), quanto piuttosto le caratteristiche che quegli sprazzi di gioco mi fanno intravedere di lui.
Del resto tutta questa chiacchierata è nata da una mia formazione "futuribile" e quindi sto parlando di ciò che viene dopo l'immediata attualità in un auspicabile (per me, ovviamente) futuro di nazionale italonientaltro.
Pensa solo al fatto che ho piazzato un Lorenzo Casilio a 9...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da jpr williams » 17 gen 2022, 14:53

SilverShadow ha scritto:
17 gen 2022, 14:47
jpr williams ha scritto:
17 gen 2022, 14:29
Marin mi sembra più predisposto a fare quel lavoro che i primi centri creativi sanno fare, cioè attaccare la linea in prima persona, penetrare e scaricare sul sostegno.
Scusa jpr, ti posso chiedere su cosa basi le tue impressioni su Marin? Le cinque partite del 6N u20 2021 e le due dell'Italia A?
Soprattutto le prime.
Ma, come ho scritto nel post precedente, più che a quello che ha fatto concretamente in campo mi baso sulle caratteristiche che intravedo in lui in nuce.
Il che significa che parlo di impressioni più che di giudizio definitivo.
Del resto, mi ripeto, è tutto nato da un' ipotesi futuribile.
Ma sono abbastanza convinto che quei due insieme funzionerebbero.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da speartakle » 17 gen 2022, 15:24

SilverShadow ha scritto:
17 gen 2022, 14:43
Ora, può essere che mi sbagli, ma Canna da quando è alle Zebre non è progredito di un centimetro. Anzi, forse era pure meglio prima. Io me lo ricordo agli inizi per tre cose: drop, calcetti a scavalcare la linea, passaggio all'interno. Ora i drop non li fa più, i calcetti nemmeno, i passaggi all'interno sono telefonati.
Adesso dite che Marin è meglio di lui, ma di fatto ha giocato solo 233' in questa stagione. Vero che per due volte ha deciso la partita con drop/calci allo scadere, ma nel secondo caso aveva sbagliato calci più facili in precedenza che avrebbero chiuso la partita prima. La partita da titolare contro Ulster è stata disastrosa, contro Glasgow buona, contro Edimburgo meh. Lo scatto nel breve lo ha mostrato nella meta contro le Zebre, ma non me ne ricordo molti altri.
Per cui, secondo me bisogna abbassare un pochino le aspettative su Marin e non si può già dire che è un giocatore migliore di Canna in generale. Del Canna visto in questa stagione sì, ma bisogna anche considerare il club in cui gioca...
Canna è "esploso" confermando le sue doti nelle Zebre del primo anno di Bradley, non ha mai ripetuto una stagione così qualitativamente alta (che io ricordi), quindi si è migliorato alle Zebre (rispetto sicuramente a quando era in TOP10 alle FFOO), al massimo è regredito/altalenante.

Tutto giusto sul "giudizio" di Marin, sembra promettere bene ma ha davvero pochi minuti per trarre considerazioni (memento Rizzi, tocchiamoci va)

Sulle sue caratteristiche di velocità/step:
meta contro l'Irlanda u20 (ultima meta del video) https://www.facebook.com/watch/?v=506702443751752
meta contro la Spagna https://www.youtube.com/watch?v=bYnBixln2q4

Per me ne ha per giocare anche primo centro. Meglio comunque se si conferma come apertura nel frattempo, che un eventuale spostamento potrebbe avvenire anche più avanti o essere una soluzione secondaria.

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da Man of the moment » 17 gen 2022, 15:37

ruttobandito ha scritto:
17 gen 2022, 14:31
Secondo me a primo centro sarebbe sprecato, perché ha anche una bella pedata e pure abbastanza precisa.
Una volta che abbiamo un 10 completo... :roll:
Non è un 10 completo. Ha giocato alcune partite buone a Treviso, alcune (poche) le ha steccate.

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da Man of the moment » 17 gen 2022, 15:41

Comunque se devo lanciare un 12 giovane "adatto" Menoncello, non adatto Marin

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da ruttobandito » 17 gen 2022, 15:43

Man of the moment ha scritto:
17 gen 2022, 15:37
Non è un 10 completo. Ha giocato alcune partite buone a Treviso, alcune (poche) le ha steccate.
Allora dico meglio "potenzialmente completo", scrivendolo pure con l'altra mano... :roll:
Il trend è quello, poi magari finisce alle Zebre e lo rovinano... :-]
Man of the moment ha scritto:
17 gen 2022, 15:41
Comunque se devo lanciare un 12 giovane "adatto" Menoncello, non adatto Marin
Ecco, questo era il senso. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da Man of the moment » 17 gen 2022, 15:50

Ma poi ripeto, basta lanciare gente tanto per. Già l'anno scorso era di rodaggio.

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da supermax » 17 gen 2022, 17:45

Una cosa che mi sembra debba migliorare di Marin è il calcio in rimessa laterale da punizione. Nelle poche partite che gli ho visto fare il concetto di "corta e sicura" mi sembra sia stato portato un pò troppo all'estremo. Mi colpisce perché mi sembra in totale contraddizione con l'assenza di paura che denota in tutti gli altri aspetti del gioco. In generale, è comunque un ottimo prospetto. Se penso alla situazione aperture di adesso e dei primi anni post-Dominguez è tutto grasso che cola.

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da RigolettoMSC » 17 gen 2022, 22:17

jpr williams ha scritto:
17 gen 2022, 14:29
.................
Assolutamente. Aggiungo anche che i giocatori come lui danno un qualcosa in più sul piano estetico.
Mi riferisco al gioco, of course... :wink:
Mia figlia dice che è ha qualcosa di più anche sul piano estetico estetico, rispetto a Canna e Garbisi... :P
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da jpr williams » 18 gen 2022, 18:22

Man of the moment ha scritto:
17 gen 2022, 15:41
Comunque se devo lanciare un 12 giovane "adatto" Menoncello, non adatto Marin
Io non parlo di adattare Marin.
Parlo di adottare uno schema, quello del doppio play, nel quale Menoncello sarebbe l'adattato e Marin l'adatto.
E, ripeto, sarebbe una soluzione che permetterebbe di schierare insieme due innegabili talenti (quasi ne avessimo da buttare) senza rinunciare a nessuno dei due.
Tu probabilmente sei troppo giovane per ricordare quando nel calcio si ricorreva alla staffetta per non schierare insieme Mazzola e Rivera...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da jpr williams » 18 gen 2022, 18:24

RigolettoMSC ha scritto:
17 gen 2022, 22:17
jpr williams ha scritto:
17 gen 2022, 14:29
.................
Assolutamente. Aggiungo anche che i giocatori come lui danno un qualcosa in più sul piano estetico.
Mi riferisco al gioco, of course... :wink:
Mia figlia dice che è ha qualcosa di più anche sul piano estetico estetico, rispetto a Canna e Garbisi... :P
Su questo non sono in grado di rispondere. Trovo tutti gli umani di sesso maschile indefettibilmente brutti al punto che ritengo le donne eterosessuali del tutto prive di buon gusto.
Per me Brad Pitt e Bruno Vespa sono uguali. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da tonione » 21 gen 2022, 0:32

mi sarei aspettato una maggiore piccagine nella risposta data al mio intervento, non in questa disuzzione - dal verbo disuzzire -, mi sarei aspettato una maggiore ampiezza, e incaz.z.atura, e invece una rispostina pricisatoria da amministratore. blé. blé, blé.

ora mi è venuta in mente questa. se uno prova a dire la parole ( questa sera sbaglio i finali delle parole ) soldi è come se avesse bisogno di due respiri. invece schei e money li puoi dire con un unico respiro. schei funziona meglio di soldi. un respiro, contro due.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da jpr williams » 21 gen 2022, 11:28

tonione ha scritto:
21 gen 2022, 0:32
mi sarei aspettato una maggiore piccagine nella risposta data al mio intervento, non in questa disuzzione - dal verbo disuzzire -, mi sarei aspettato una maggiore ampiezza, e incaz.z.atura, e invece una rispostina pricisatoria da amministratore. blé. blé, blé.

ora mi è venuta in mente questa. se uno prova a dire la parole ( questa sera sbaglio i finali delle parole ) soldi è come se avesse bisogno di due respiri. invece schei e money li puoi dire con un unico respiro. schei funziona meglio di soldi. un respiro, contro due.
Caro tonione, innanzitutto ti sorprenderà sapere che mi fa molto piacere che tu mi venga a trovare qua.
In secondo luogo non capisco a cosa avrei dovuto replicare con piccaggine. Perdonami, ma magari me lo sono scordato. Sul lavoro sono nel bel mezzo di una incasinatissima fusione aziendale e arrivo a sera quasi senza accorgermi di essermi svegliato la mattina. Ma se mi ricordi per cosa dovevo incazzarmi volendo posso farlo adesso...
Dire "soldi" comunque non ha mai comportato un particolare sforzo per me, nonostante soffra di una leggera asma cronica
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da jpr williams » 27 gen 2022, 11:39

In attesa che tonione si rimaterializzi, qua mi sembra ci siano un paio di spunti interessanti da approfondire con chi ha voglia di discuterne senza patemi d'attualità e vis polemica al di fuori del thread in cui si trovava e dove era un pò OT.
metabolik ha scritto:
26 gen 2022, 19:28
c'è un elemento strutturale che sgombra il campo da tutto il resto e non cambia in base all'osservatore : il professionismo.
Erano belli i tempi andati ? altrochè, le squadre di ogni città erano composte al 95% da indigeni, di diversa estrazione, ognuna coi suoi eroi e le sue caratteristiche e con questo rugby ruspante siamo arrivati a Grenoble '97 : con 2 argentini oriundi e 1 equiparato australiano abbiamo battuto la Francia che aveva appena ottenuto un grande slam nel 5N.
Tutto vero e ultra piacevole, ma poi è arrivato il professionismo, che non consente di stare ai piani alti senza allenarsi tutti i giorni, senza un'organizzazione, senza i giusti ruoli, ecc...
Eehh , ai miei tempi ; ma quanti allenamenti facevi ai tuoi tempi ? qual era il massimo numero di fasi continue di gioco in una partita?
C'è solo un aspetto che ha senso rimpiangere nel rugby pre-professionistico : il livello tecnico individuale, che era mediamente molto più curato e piacevole a vedersi, ma era il ritmo più basso a consentire di esprimere maggiormente il talento tecnico. Oggi c'è pochissimo spazio e pochissimo tempo per farlo.
Ora non ho tempo di svilupparli, ma per l'intanto me li appunto qua e più tardi ci argomento su.
Ovviamente se nel frattempo qualcun altro vuol dire la sua è il benvenuto.
Il bello è che qua ci si viene apposta se si vuole discutere, altrimenti si sta alla larga.
À bientôt
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2465
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Il loculo di jpr

Messaggio da quaros » 27 gen 2022, 14:14

Se sei fisicamente "scarso" giocoforza devi essere perfetto dal punto di vista tecnico, intelligente ed estroso nel leggere il gioco, tutte cose che si vanno perdendo o comunque appiattendo laddove ti pompi fisicamente e hai qualcuno che ti teleguida dall'alto. (Alla lunga sei portato all'appiattimento mentale, hai il tipo che ti dice cosa mangiare, quanto riposare, dove e come correre, ecc)

In pratica il rugby moderno si sta avvicinando tremendamente al football americano (lo so che vi si stanno rizzando i peli), ogni ruck è uno snap, fisici pompati, schemi di gioco preimpostati e via andare.

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”