Mappe

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Mappe

Messaggio da Ilgorgo » 16 dic 2021, 10:31

Per evitare di appestare altre discussioni apro questa, per riporvi le mappe interessanti nelle quali mi capita di imbattermi.
Questa di stamattina e mostra la nebbia in val Padana (quello sbuffone di pennellata grigia), stranamente oggi confinata a nord del Po.
In pratica uno a un certo punto entra nella nebbia e ne esce 250 km dopo. Ah, quella specie di rettangolo sbilenco a metà val Padana è la provincia di Reggio Emilia, l'immagine è stata pubblicata da Reggio Meteo

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Mappe

Messaggio da Ilgorgo » 25 feb 2022, 20:31

A volte il mondo assomiglia a quei giochi di legno a incastro per bambini. Guardando questa mappa delle Antille sul sito del Post, in un articolo sulla barriera in costruzione tra Rep.Dominicana e Haiti (www.ilpost.it/2022/02/25/repubblica-dom ... ine-haiti/), mi è venuto da pensare per la prima volta che Cuba sembra potersi infilare quasi perfettamente nel grande golfo di Port-au-Prince. Forse un tempo queste isole erano unite; e forse la Giamaica era attaccata alla parte sud di Haiti, con il profilo della quale grosso modo sembra combaciare

Immagine

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mappe

Messaggio da jpr williams » 26 feb 2022, 13:40

Ci sono molti posti così nel mondo. Basti pensare a come la "protuberanza" verso est del continente sudamericano si incastri perfettamente nella costa ovest dell'Africa.
La teoria della pangea...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Mappe

Messaggio da Luqa-bis » 28 feb 2022, 13:02

In realtà sono due casi un po' diversi:

Il quasi perfetto combaciare della costa brasiliana con quella angolana-congolese-nigeriana è quella che ha dato origine alla teoria della tettonica a placche.
La rottura rappresentata dalla dorsale atlantica ha separato le due zattere , la brasiliana e la africana.

Nel caso delle Grandi Antille, il margine della zolla non le divide ma le percorre. In pratica quelle isole sono figlie della faglia non separate dalla faglia.
nel nostro piccolo, quanti immaginano che Sardegna, parte della Toscana, e Cabilia erano attaccate alla Spagna e che tettonicamente parlando sono più africani gli adriatico-padano che non i tirrenici del sud?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mappe

Messaggio da Garry » 28 feb 2022, 13:07

Luqa-bis ha scritto:
28 feb 2022, 13:02

Il quasi perfetto combaciare della costa brasiliana con quella angolana-congolese-nigeriana è quella che ha dato origine alla teoria della tettonica a placche.
Pensavo fosse stata Dolly Parton

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Mappe

Messaggio da Luqa-bis » 28 feb 2022, 13:45

Garry, io ti perdono perché so che sei matusa, ma la giunonica Dolly ti prenderebbe a stivalate nelle terga.
Lei è posteriore a Wegener e alle sue teorie di almeno un trentennio, non puoi giocare con la sua età con questa efferatezza

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mappe

Messaggio da jpr williams » 28 feb 2022, 17:44

Comincio a pensare che Luqa sia l'autore del Manuale delle Giovani Marmotte.
Ricordo che per me bambino e lettore assiduo di Topolino era la summa di tutte le scienze. Un giorno me lo regalarono (esisteva!) e fu un'enorme delusione: conteneva solo vaccate condensabili nel fatto che il muschio è sempre a nord.
Luqa invece è come l'originale, quello che avevano Qui Quo e Qua, mica come quello farlocco che han rifilato a me. :x
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

SKINNY15
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 gen 2022, 19:48
Località: Sondrio

Re: Mappe

Messaggio da SKINNY15 » 9 mar 2022, 19:44

C'è in giro una qualche mappa in cui ci sono presenti tutti i club italiani?

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Mappe

Messaggio da Ilgorgo » 17 lug 2023, 22:39

SKINNY15 ha scritto:
9 mar 2022, 19:44
C'è in giro una qualche mappa in cui ci sono presenti tutti i club italiani?
Con ritardo rispondo: forse ne avevo fatta una qualche anno fa, proverò a vedere se l'avevo fatta davvero e se la ritrovo

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Mappe

Messaggio da Ilgorgo » 17 lug 2023, 22:41

Cose che appaiono su facebook. Non sapevo che l'Australia fosse così grande; fa piacere, anche se so che la vasta area centrale è inabitabile.
Non mi aspettavo neppure che la Nuova Zelanda fosse grande il 90% dell'Italia (ho controllato ora su wikipedia), cioè più grande dell'Italia continentale (= senza Sicilia e Sardegna)

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Mappe

Messaggio da Ilgorgo » 18 lug 2023, 11:03

SKINNY15 ha scritto:
9 mar 2022, 19:44
C'è in giro una qualche mappa in cui ci sono presenti tutti i club italiani?
Queste erano le squadre di Top12, A, B ed A femminile nel 2015/16
https://www.google.com/maps/d/edit?hl=i ... 999991&z=6

e queste le squadre di C due o tre stagioni dopo
https://www.google.com/maps/d/edit?hl=i ... 000012&z=6

costaest
Messaggi: 208
Iscritto il: 8 set 2021, 14:02

Re: Mappe

Messaggio da costaest » 18 lug 2023, 13:30

Ilgorgo ha scritto:
17 lug 2023, 22:41
Cose che appaiono su facebook. Non sapevo che l'Australia fosse così grande; fa piacere, anche se so che la vasta area centrale è inabitabile.
Non mi aspettavo neppure che la Nuova Zelanda fosse grande il 90% dell'Italia (ho controllato ora su wikipedia), cioè più grande dell'Italia continentale (= senza Sicilia e Sardegna)
Divertiti con questo sito che ti permette di confrontare le grandezze reali dei vari territori. Prendi ad esempio l'Italia (lo scrivi sulla casellina a sinistra) e spostala per confrontarla con i paesi del nord.

https://www.thetruesize.com/#?borders=1 ... zIwOTY2NTA(NTM5NTQ3OA~!CONTIGUOUS_US*MTAwMjQwNzU.MjUwMjM1MTc(MTc1)MA~!IN*NTI2NDA1MQ.Nzg2MzQyMQ)Mg~!CN*OTkyMTY5Nw.NzMxNDcwNQ(MjI1)MQ
The Future So Bright (I Gotta Wear Shades) - Timbuk 3

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Mappe

Messaggio da Ilgorgo » 18 lug 2023, 14:48

Interessante, simpatico.
E' sempre un po' una piccola delusione ri-accorgersi che Norvegia, Svezia e Finlandia non sono quelle terre sterminate che le cartine ci fanno immaginare ma che sono grandi "solo" come l'Italia

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Mappe

Messaggio da Ilgorgo » 21 ago 2023, 13:45

Una mappa apparsa su facebook, con le zone d'Italia divise per CAP. E' curioso notare che Rovigo e Viadana rientrano nella fascia dell'Emilia-Romagna, cosicché il CAP "4" appare come la powerhouse del rugby italiano abbracciando ben quattro dei top team di A Ėlite. Peccato solo che i Lyons siano invece risucchiati nel Cap lombardo. Su nove team d'élite quattro hanno cap 4, tre cap 3, uno cap 2, e uno cap 0.

Immagine

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Mappe

Messaggio da Luqa-bis » 21 ago 2023, 15:09

Più che fascia Emilia Romagna sarebbe più corretto area smistamento Bologna.
I CAP sono antecedenti di pochi anni (1965?) e come per i prefissi telefonici e i compartimenti ferroviari non venne usato il confine regionale

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”