siamo giunti alle soglie del 2008 e tra poco si saprà quale delle nuove regole sarà attuata.
una di queste è quella del calcio libero che si potrà chiedere in opzione alla mischia in molte situazioni.
Francamente se fossi un allenatore di una grande squadra non me ne importerebbe nulla.
infatti vedendo le statistiche , considerando che chi introduce il pallone lo vince sempre, credo che giocare una mischia a proprio favore sia la migliore cosa per radunare gli uomini avversari e giocare tranquillamente il pallone con la linea d' attacco arretrata sfuttando gli schemi e l'ampiezza del campo.
Se ci pensiamo, è la soluzione ,già, adottata da molte squadre quando hanno un penalty molto vicino la meta e in mezzo al campo(posizione non conveniente per calciare in touch) oltre naturalmente la necessita di segnare 7 punti invece di 3(con un calcio piazzato).
però nonostante tutto è una regola che mi piace soprattutto per le serie inferiori.
Qui infatti la preparazione fisica dei piloni non è il massimo e giocare molte mischie è sicuramente usurante e pericoloso, senza parlare che molte squadre quando hanno una mischia a proprio favore si mettono a piangere perchè è il modo peggiore di perdere la palla e puntualmente la perdono.
:
calcio libero. Opportunità?
Moderatore: Emy77
- hakalabria
- Contatta:
-
- Contatta:
D'accordo con te. La differenza si sentirà molto nelle serie inferiori. Si sa qualcosa di preciso riguardo a questa regola? In quali occasioni si potrà giocare il calcio libero anzichè la mischia?
Per la pace nel mondo, combatterò l'ambizione dei Meganoidi...se non hai paura di questa potenza.....VIENI A COMBATTERE!
Lorenzo
Lorenzo
-
Mi piace come regola. Come hai detto tu, in molti casi la mischia a favore è un vero e proprio supplizio, non un vantaggio. E non solo in serie basse come B o C, ma anche in serie A si vedono spesso mischie che arretrano come gamberi perdendo sempre il possesso.
Poi velocizza il gioco, che è da sempre giustamente l'obiettivo dell'IRB.
Delle novità che dovrebbero entrare in vigore è quella che mi piace di più!
Poi velocizza il gioco, che è da sempre giustamente l'obiettivo dell'IRB.
Delle novità che dovrebbero entrare in vigore è quella che mi piace di più!