libro preparazione fisica

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Rispondi
PreparatoreAtletico
Messaggi: 43
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:09

libro preparazione fisica

Messaggio da PreparatoreAtletico » 11 mag 2009, 10:11

Ciao ragazzi,volevo comprare questo libro:
-Titolo: Rugby. Sintesi ed efficacia della preparazione atletica applicata al rugby
-Autore: Miani Lelio
-Illustratore: Miani F.
-Editore: Canova
-Data di Pubblicazione: 2008

Qualcuno lo conosce?Se si,che tipo di libro è?Me lo potete descrivere?

mallet
Messaggi: 275
Iscritto il: 13 mar 2008, 11:24

Re: libro preparazione fisica

Messaggio da mallet » 18 mag 2009, 15:45

PreparatoreAtletico ha scritto:Ciao ragazzi,volevo comprare questo libro:
-Titolo: Rugby. Sintesi ed efficacia della preparazione atletica applicata al rugby
-Autore: Miani Lelio
-Illustratore: Miani F.
-Editore: Canova
-Data di Pubblicazione: 2008

Qualcuno lo conosce?Se si,che tipo di libro è?Me lo potete descrivere?

non è che ti stai facendo pubblicità? :-]

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: libro preparazione fisica

Messaggio da andrea12 » 18 mag 2009, 21:27

PreparatoreAtletico,
se tu hai il libro in questione dacci uno stralcio. Bastano 2 pagine per capire sia il tenore che il livello. :?
Comunque, sappi che al di là di qualche studio molto discutibile (scientificamente, per via dei campionamenti che solitamente sono troppo ridotti) negli ultimi 50-60 anni non c'è niente di nuovo. Certamente una preparazione mirata ottiene risultati più confortanti ma credo che i problemi, soprattutto in Italia, siano di tutt'altra natura. Dai, mandaci qualcosa e vedrai che i commenti fioccheranno :D
Buon rugby

PreparatoreAtletico
Messaggi: 43
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:09

Re: libro preparazione fisica

Messaggio da PreparatoreAtletico » 4 ago 2009, 10:22

No il libro non è mio :-) e non l'ho ancora comprato perché temo che siano i soliti libri che parlano di tutto e di niente.Spiegare qui scrivendo è difficile,comunque Io cercavo un libro dove ci siano esercizi specifici(esercizi con fasi di gioco ad esempio) di preparazione fisica applicata al rugby.Mi servirà nella parte di preparazione speciale e specifica..

Dario84
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 ott 2009, 13:06

Re: libro preparazione fisica

Messaggio da Dario84 » 16 nov 2009, 17:27

Il problema è che non ci sono esercizi specifici ma solo esercizi che vengono semmai adattati alle necessità. Se sto facendo un esercizio di passaggio dei 3/4 e lavoro di tecnica allora sarò concentrato su questa e l'intensità bassa e le correzioni molte, se invece sto cercando di lavorare sulla potenza aerobica o sulla velocità o altro non curerò gli errori tecnici ma solo la velocità e l'intensità dell'esecuzione. Per quanto riguarda la preparazione invece, si dovrebbe tralasciare un pochino la palla...

Rispondi