<BR> 06-07-2005 alle ore 18:17, ZARDO wrote:
<BR>per adesso tutto bene, per quanto riguarda la civiltà e le risposte ottenute.. infatti ringrazio nuovamente tutti quelli che rispondono e consigliano!!

<BR>
<BR>effettivamente non ho specificato bene due tre cosette:
<BR>
<BR>- ho 23 anni e gioco a rugby da quando ne ho 16.
<BR>- sono 1.78 e peso 74 kg.
<BR>- in 7 anni di rugby 0 allenamenti in palestra

![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
<BR>- per quanto riguarda i controlli sto messo abbastanza bene, sono un donatore di sangue abbastanza regolare ed assiduo, non dovrebbero esserci problemi (e qui scatta la grandissima grattata di cogl***i

<BR>
<BR>ovviamente altri consigli, anche riguardo diete e alimentazione e tutte le cose collegate ad una buonba preparazione sono ben accette (da me e penso anche da molti altri).
<BR>
<BR>ps.
<BR>non mi ricordo chi citare, comunque anche io non disprezzo il rugby definito \"salsiccia e birra\".. solo che preferisco gustrami queste due prelibatezze con tutte le ossa a posto, ed essere preparato fisicamente mi sembra un buon inizio per riuscire ad arrivarci..
<BR>
<BR>grazie ancora, mandi.
<BR>Zardo
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>OK ZARDO,
<BR>ora che hai precisato l\'età e il peso è un pò più facile dare consigli.
<BR>Con l\'età che hai non sarà un problema aumentare la massa muscolare. Il tuo livello di testosterone è ancora alto.
<BR>Se vuoi, fattelo controllare con le analisi del sangue.
<BR>Per quanto riguarda il peso (74 kg) mi auguro che giochi come ALADESTRA o Alasinistra o come Estremo.
<BR>Nel Rugby Union il peso minimo di un giocatore professionista oscilla tra i 82 e 90 Kg.
<BR>Anche se non sei professionista il livello minimo rimane quello.
<BR>Concludo con il principale dei consigli.
<BR>Se devi aumentare la massa muscolare controlla ogni 6 mesi il funzionamento di fegato e reni con le analisi del sangue.
<BR>Aumentare la massa muscolare significa mangiare molte proteine, per cui il fegato nel metabolizzarle produce molte scorie che vengono poi eliminate tramite i reni.
<BR>Quindi attenzione ai controlli periodici.
<BR>Spero di esserti stato d\'aiuto.
<BR>Saluti.