il ruolo del pilone
Moderatore: Emy77
-
il ruolo del pilone
Cari amici, recentemente si è sviluppata una interessante dissertazione sulla diversità del ruolo del pilone destro e del pilone sinistro...In particolare se il pilone "destro" sia da considerare più "tecnico" del pilone "sinistro"... Vorrei conoscere la vostra opinione al riguardo e contributi che contribuiscano a chiarire un po' di più dal punto di vista tecnico questo importante e delicato ruolo....Auguri di buon 2007 a tutti (speriamo in &N e World Cup!!)
-
- Contatta:
...
Io gioco pilone ma, sinceramente, non trovo tutta questa differenza tecnica tra lo stare a destra o a sinistra. Forse, ma dico forse, il pilone sinistro è un po' più "avantaggiato", visto nelle mischie non deve "incastrarsi" quanto quello destro. Personalmente preferisco giocare a sinistra, ma per motivi fisici, dato che posso tenere libera la spalla sinistra che mi da un po' di problemi a causa di un incidente.

-
- Contatta:
Re: RE: ...
ale.com ha scritto:il pilone centrale deve spingere di piu'.
..quindi o e' piu' forte, o e' piu' tecnico.. o entrambi.

-
- Site Moderator
- Contatta:
RE: Re: RE: ...
beh.. ho semplificato. 

-
- Contatta:
Re: RE: ...
ale.com ha scritto:...il pilone centrale...

www.rugbyvaleggio.com
La partita è di due tempi ma il più importante è il terzo, fatto di birre, sudore e strette di mano tra chi dieci minuti prima se le dava di gusto
La partita è di due tempi ma il più importante è il terzo, fatto di birre, sudore e strette di mano tra chi dieci minuti prima se le dava di gusto
-
- Site Moderator
- Contatta:
RE: Re: RE: ...
interno.. volevo dire interno.
..e il "bello" e' che non mi sono accorto di quello che ho scritto nemmeno rileggendo dopo il post di pulici.
..e il "bello" e' che non mi sono accorto di quello che ho scritto nemmeno rileggendo dopo il post di pulici.

-
Re: il ruolo del pilone
La diversità è molta, ma io non sarei in grado di spiegarla, una volta ho visto un trattato scritto da Massimo Mascioletti che si intitolava " il ruolo del pilone destro nella mischia chiusa" prova a scrivere al sito della capitolina forse te lo possono inviare www.capitolina.comfabione64 ha scritto:Cari amici, recentemente si è sviluppata una interessante dissertazione sulla diversità del ruolo del pilone destro e del pilone sinistro...In particolare se il pilone "destro" sia da considerare più "tecnico" del pilone "sinistro"... Vorrei conoscere la vostra opinione al riguardo e contributi che contribuiscano a chiarire un po' di più dal punto di vista tecnico questo importante e delicato ruolo....Auguri di buon 2007 a tutti (speriamo in &N e World Cup!!)
-
- Site Moderator
- Contatta:
RE: Re: il ruolo del pilone
..e poi magari giracelo (se e' "free")
-
- Contatta:
...
Si magari...
Comunque è stato giusto citare anche il "pilone centrale", alias tallonatore, in quanto parte integrante della prima linea.
Comunque è stato giusto citare anche il "pilone centrale", alias tallonatore, in quanto parte integrante della prima linea.

-
- Site Moderator
- Contatta:
RE: ...
cappero: appunto! 
astronaut84: e' evidente a chiunque che il tallonatore abbia bisogno di una tecnica diversa dai piloni (e comunque mi vengono i brividi a sentirlo definire "pilone centrale"
), ma grazie di aver tentato di salvarmi.

astronaut84: e' evidente a chiunque che il tallonatore abbia bisogno di una tecnica diversa dai piloni (e comunque mi vengono i brividi a sentirlo definire "pilone centrale"

-
Re: RE: Re: RE: ...
continuo a non capire quale sia il pilone internoale.com ha scritto:interno.. volevo dire interno.

La vie est ovale:on ne sait jamais de quel coté elle va retomber -George Charbonnier-
-
- Site Moderator
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: ...
il pilone interno e' quello alla destra del tallonatore.
-
Re: RE: Re: RE: ...
parm ha scritto:continuo a non capire quale sia il pilone internoale.com ha scritto:interno.. volevo dire interno.
..e il "bello" e' che non mi sono accorto di quello che ho scritto nemmeno rileggendo dopo il post di pulici.chi mi illumina?
penso che sia un modo x dirla all'inglese: tighthead prop & loosehead prop, che sarebbero il pilone destro ed il sinistro.
il dx ha la testa in mezzo a quella del tallonatore e del pilone avversario, il sx la tiene esterna.
anche se tra le 2 posizioni la differenza può sembrare poca, in realtà ce ne passa.
Ultima modifica di Cappero il 30 dic 2006, 15:04, modificato 2 volte in totale.