il ruolo del pilone

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da astronaut84 » 31 dic 2006, 1:20

ale.com ha scritto:astronaut84: volendo fare classifiche io sono convinto che il tallonatore sia il giocatore piu' importante (e indubbiamente il piu' tecnico) della prima linea.
Non essendo tallonatore non posso saperlo, ma mi fido di te. Però io sono uno di quelli che ama guardare il gruppo, anzi che i singoli, per questo penso che il buon lavoro svolto da una prima linea sia merito sia dei piloni, che del tallonatore, in mischia conta il gruppo, anche se poi, ovviamente, il gruppo è formato da 8 singolarità, anzi facciamo 9 (così i mediani di mischia non se la prendono :D :D ).
Immagine

TUCKER
Messaggi: 1624
Iscritto il: 7 dic 2006, 1:09
Località: Brixiashire
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da TUCKER » 31 dic 2006, 2:13

Cappero ha scritto:
metabolik ha scritto: Normalmente un sinistro se la cava anche a destra, mentre un destro messo a sinistra può andare in crisi.
.


sei sicuro di quello che dici?

io gioco in prima linea da sempre, e ti assicuro x esperienza personale che è l'esatto opposto
Sarò fatto su male io che sono un nano, ma è così anche per me: a sinistra mi trovo molto meglio che a destra!

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da ale.com » 31 dic 2006, 2:36

beh.. a quanto pare le prime linee la pensano piu' o meno tutte uguali.. sara' che dalla terza fa un effetto diverso.. :-)

astronaut: non ho mai giocato tallonatore, ma se il tallonatore non tallona bene puoi spingere quanto vuoi, ma le mischie le perdi. Se il tallonatore non da i ritmi, le mischie le perdi. Se il tallonatore non tiene uniti i piloni, la mischia si apre. Se il tallonatore oltre a tallonare non spinge, la mischia fa piu' fatica.

Ewa
Messaggi: 241
Iscritto il: 24 gen 2004, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Ewa » 31 dic 2006, 8:36

Ciao a tutti... buona fine e buon principio... :lol: :lol: :lol:
Dal lato femminile vorrei anche io dire la mia, cercando di unire tutti i post e quindi rispondere in modo generico a tutti (da buon pilone mi sento parte in causa).
La mischia gioca con 8 uomini (donne) + 1 (mediano)... 8+1 persone fondamentali, distinte, separate, armoniose e unite tra loro. Sorvoliamo sul lavoro dei n° 9, 8, sui flankers e sulle seconde... parliamo dei primi 3... Partendo dal tallonatore, è colui/colei che DEVE dare il ritmo alla spinta, alla respirazione...quello che deve tenere unita la prima linea, quello che a fine tallonaggio deve aiutare a spingere, ed a fine spinta deve slegarsi rapidamente e schierarsi per diventare "terza linea aggiunta". E' colui che d'accordo con il n°9 deve saper far uscire la palla dal canale giusto (salvo complicazioni)...ed ecco qui che si introduce il ruolo dei piloni in mischia chiusa o ordinata che dir si voglia... Prima di tutto i piloni, genericamente, sono quelli che devono saper sfruttare tutto il loro peso, la loro tecnica e la loro esperienza (nel caso non fossero di "primo pelo") nell'ingaggio e nella spinta. E' noto che un buon ingaggio introdotto un attimo prima di quello dell'avversario è vantaggioso, se in più ci sommiamo una buona posizione, un buon bilanciamento ed un buon peso, possiamo anche dire che potrebbe essere vincente...questo per entrambi i piloni (dx e sx). Il pilone dx è sicuramente colui/colei che apparentemente si fa più "il mazzo". E' quello che sta con entrambe le spalle appoggiate alla mischia opposta, è colui che sicuramente è più bilanciato, ma anche quello che dovrebbe spingere di più...fino alla fine (oltre al fatto che sempre bisognerebbe spingere fino alla fine), sia per la conquista del pallone, sia per tener occupate almeno 2 persone della mischia avversaria (tallonatore e pilone sx). Il pilone sx è quello che ha la "spalla scoperta", è quello che d'accordo con la mischia, con i n° 9 e 8, gira la mischia, è quello che in sequenza si slega prima (le slegature corrette vanno fatte da sx a dx), quindi non avendo più flanker e seconda è libero relativamente velocemente. Per concludere, principalmente i piloni dx e sx devono fare esattamente la stessa cosa, SPINGERE, poi ovviamente gestire la situazione secondo un iter che non sempre può e viene seguito.
Perdonate la mia prolissa scrittura, sicuramente ho omesso qualcosa, forse ho anche scritto sciocchezze, ma almeno ci ho provato! :wink: :lol: 8-)
E cmq... chi nasce pilone, col cuore da pilone...muore pilone! :wink:

Cappero
Messaggi: 576
Iscritto il: 30 ago 2006, 10:53
Località: Roma

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Cappero » 31 dic 2006, 14:17

ale.com ha scritto:se il tallonatore non tallona bene puoi spingere quanto vuoi, ma le mischie le perdi. .
pensa che invece secondo la "scuola argentina" spesso il tallonatore non alza la gamba x tallonare ma spinge come un terzo pilone, per vincere il pallone con l'avanzamento invece che col tallonaggio.
ma ci vuole una netta predominanza e bisogna ingaggiare molto bassi,
e diciamo che anche il mediano deve introdurla "un pò" storta...

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da ale.com » 31 dic 2006, 14:34

..e magari si deve cominciare a spingere prima dell'introduzione.. :-/
..io preferisco il rugby "pulito". :-)

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da astronaut84 » 31 dic 2006, 14:56

ale.com ha scritto:..e magari si deve cominciare a spingere prima dell'introduzione.. :-/
..io preferisco il rugby "pulito". :-)
Eeheheh :D
Immagine

Cappero
Messaggi: 576
Iscritto il: 30 ago 2006, 10:53
Località: Roma

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Cappero » 31 dic 2006, 15:32

ale.com ha scritto:..e magari si deve cominciare a spingere prima dell'introduzione.. :-/
..io preferisco il rugby "pulito". :-)
storie,
il rugby "pulito" non esiste al mondo.
Esiste il rugby, e cmq c'è sempre un arbitro in campo

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da astronaut84 » 31 dic 2006, 15:53

Cappero ha scritto:
ale.com ha scritto:..e magari si deve cominciare a spingere prima dell'introduzione.. :-/
..io preferisco il rugby "pulito". :-)
storie,
il rugby "pulito" non esiste al mondo.
Esiste il rugby, e cmq c'è sempre un arbitro in campo
Effettivamente è così
Immagine

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da ale.com » 31 dic 2006, 16:24

vuoi dire che faccio male a giocarlo il piu' pulito possibile e dovrei chiedere al mio tallonatore di andar giu' prima, spingere prima e al mio mediano di introdurre storto, dato che gli arbitri, almeno in C, lasciano correre praticamente sempre?

Cappero
Messaggi: 576
Iscritto il: 30 ago 2006, 10:53
Località: Roma

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Cappero » 31 dic 2006, 18:46

asolutamente no, ma io parlavo di rugby di medio-alto livello.
In serie C è ovvio che si tratti quasi sempre di imparare i fondamentali e ad essere un pacchetto coordinato, anche xchè è vero che il livello medio degli arbitri è molto basso.

verosqualo
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 feb 2005, 0:00

Re: il ruolo del pilone

Messaggio da verosqualo » 31 dic 2006, 18:58

fabione64 ha scritto:Cari amici, recentemente si è sviluppata una interessante dissertazione sulla diversità del ruolo del pilone destro e del pilone sinistro...In particolare se il pilone "destro" sia da considerare più "tecnico" del pilone "sinistro"... Vorrei conoscere la vostra opinione al riguardo e contributi che contribuiscano a chiarire un po' di più dal punto di vista tecnico questo importante e delicato ruolo....Auguri di buon 2007 a tutti (speriamo in &N e World Cup!!)
Mi inserisco per gioco in questa forbita discussione...la soluzione guardate è molto più semplice di quanto possa sembrare e purtroppo sfugge a molti...anche supertecnici!!!
E' ovvio che il sx ed il dx siano impegnati in modo diverso e, dunque tendano ad avere diverse caratteristiche fisiche di risposta alle sollecitazioni...ma...ma gli avanti in mischia chiusa devono muoversi come le dita di una mano che si chiudono in un pugno con cui demolire l'avversario...e devono avere la stessa sincronia della mano che si chiude come se un cervello ( di solito il 2 ) dia un comando valido per tutti.
In questa ottica il pilone migliore è quello che sa stare a dx e a sx ( Toto Perugini per es.). La posizione, si badi la posizione non la sollecitazione, è la stessa: gambe a Z con il femore ortogonale al suolo e tibia parallela al suolo, spinta esplosiva e immediato recupero della posizione di Z. Il fisico necessario è conseguenza del fatto che a dx si sopporta il peso cioè la qualità di tutto il lavoro. Così che un sx può essere anche più piccolo, direi tarchiato, invece un dx deve avere gambe schiena ( colonna dorsale) spalle fortissime. Ma, ripeto, per la sincronia il meglio è avere piloni intercambiabili. Nell'alto livello con la nuova regola di ingaggio sarà un must ed il 2 tornerà ad essere tecnico e sgusciante...

martini
Messaggi: 753
Iscritto il: 4 mar 2006, 0:00
Località: colleferro

Messaggio da martini » 31 dic 2006, 19:00

Se ho ben capito, il Cappero parla di un gioco al limite della "legalità"...che solo atleti dotati di una certa esperienza e tecnica sanno mettere in atto..questo per quel che ne so io, ex pilone, ex N8, oggi fighetta di 3/4!

TUCKER
Messaggi: 1624
Iscritto il: 7 dic 2006, 1:09
Località: Brixiashire
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da TUCKER » 31 dic 2006, 22:46

ale.com ha scritto:vuoi dire che faccio male a giocarlo il piu' pulito possibile e dovrei chiedere al mio tallonatore di andar giu' prima, spingere prima e al mio mediano di introdurre storto, dato che gli arbitri, almeno in C, lasciano correre praticamente sempre?
Tu no ma gli altri lo fanno... gli altri spingono storti, sul tallonatore, gli altri si lasciano cadere e se possono ti schiacciano... etc...
E' il rugby!

Cappero
Messaggi: 576
Iscritto il: 30 ago 2006, 10:53
Località: Roma

Messaggio da Cappero » 1 gen 2007, 15:12

martini ha scritto:Se ho ben capito, il Cappero parla di un gioco al limite della "legalità"...che solo atleti dotati di una certa esperienza e tecnica sanno mettere in atto..!


esatto, mi riferivo a me stesso :-]

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”