primo momento

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

FartVader
Messaggi: 50
Iscritto il: 7 feb 2006, 0:00
Località: Mugello

primo momento

Messaggio da FartVader » 25 gen 2007, 14:58

Ciao a tutti,
probabilmente sabato prossimo parteciperò ad un "primo momento" che si tiene dalle mie parti.
C'è qualcuno che ha voglia di dirmi in due parole come si svolge e che preparazione rugbistica bisogna avere? E' sufficiente conoscere un po' di regole e avere due mesi di esperienza di rugby giocato?

TITU
Messaggi: 118
Iscritto il: 6 ott 2005, 0:00

Messaggio da TITU » 25 gen 2007, 15:20

io il primo momento, l'ho fatto non tanto tempo fa (circa due mesi fa). ti stuferai un po', non fanno che ripeterti (giustamente) che prima di essere allenatore, sei un educatore e che hai a che fare con dei bambini di 7 o 8 anni. Come preparazione non devi sapere alla perfezione tutto il regolamento del rugby, non lo so nemmeno io che sono 15 anni che gioco, se lo hai imparato tu in due mesi sei un genio, comunque ti devi mettere molto in gioco perchè non è per niente facile allenare dei bambini. Il tutto si svolge in 3 1/2 circa, una prima parte dove ti spiegano, nel mio corso sempre a grandi linee, il regolamento del mini rugby (numero di componenti di una squadra, tempo di gioco, le misure del campo ecc.) poi c'è una seconda parte dove ti fanno vedere a livello teorico e se c'è la possibilità anche a livello pratico qualche esercizio per poter svolgere l'allenamento.
Spero di essere stato chiaro, ciao e buon primo momento!!

FartVader
Messaggi: 50
Iscritto il: 7 feb 2006, 0:00
Località: Mugello

Messaggio da FartVader » 25 gen 2007, 16:24

Chiarissimo grazie
chissà che non sia l'inizio di una folgorante carriera :-]

se lo hai imparato tu in due mesi sei un genio
magari... :wink:

Ghigo84
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 gen 2007, 21:42

Messaggio da Ghigo84 » 30 gen 2007, 12:39

Anche io ho fatto il primo momento qualche mese fa...
Che dire: molto bello!
Anche io ho pochissimo rugby sulle spalle (ho iniziato a settembre), ho voluto provare anche questa esperienza perchè lavorare coi bambini da soddisfazioni immense.
Comunque il corso credo vari molto a seconda di chi losvolge, il mio è stato divertentissimo e interessante, meta in aula a parlare della formazione e metà in palestra a vedere praticamente come si lavora, che dire molto interessante e invito tutti a provarci :D

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 » 30 gen 2007, 17:41

Perdonate l'ignoranza, cos'è di preciso un "primo momento"? :oops:
Immagine

FartVader
Messaggi: 50
Iscritto il: 7 feb 2006, 0:00
Località: Mugello

Messaggio da FartVader » 30 gen 2007, 18:03

Il primo momento è un incontro, quasi informale, con un istruttore F.I.R. che ti spiega le "basi" per la diffusione del rugby tra i bambini e quindi quali concetti fondamentali spiegare, quali giochi/esercizi fare, quale approccio tenere etc. etc.. Con la partecipazione al primo momento, che è gratuito e dura 4 ore, divieni animatore under 11. Dopo puoi fare il secondo momento diviso in due giornate da 6 ore ciascuna (di solito il sabato) per poter allenare anche ragazzi più grandi e così via con livelli successivi di durata, costo e difficoltà crescente. A partire dal terzo momento/primo livello devi anche superare un esame, il mio allenatore mi ha detto anche che è tosto...

lulu84
Messaggi: 3810
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Genova

Messaggio da lulu84 » 30 gen 2007, 19:16

tranquillo...io l'ho fatto senza problemi...sono sorella di un giocatore e non giocatrice...e quindi...buttati!

FartVader
Messaggi: 50
Iscritto il: 7 feb 2006, 0:00
Località: Mugello

Messaggio da FartVader » 31 gen 2007, 7:59

tranquillo...io l'ho fatto senza problemi...sono sorella di un giocatore e non giocatrice...e quindi...buttati!

oops...
nel mio post precedente mi sono dimenticato di dire che l'ho fatto sabato scorso, e l'ho trovato molto interessante anche perché mi ha fatto meditare più chiaramente sui miei limiti di giocatore :oops:

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 » 31 gen 2007, 21:25

FartVader ha scritto:Il primo momento è un incontro, quasi informale, con un istruttore F.I.R. che ti spiega le "basi" per la diffusione del rugby tra i bambini e quindi quali concetti fondamentali spiegare, quali giochi/esercizi fare, quale approccio tenere etc. etc.. Con la partecipazione al primo momento, che è gratuito e dura 4 ore, divieni animatore under 11. Dopo puoi fare il secondo momento diviso in due giornate da 6 ore ciascuna (di solito il sabato) per poter allenare anche ragazzi più grandi e così via con livelli successivi di durata, costo e difficoltà crescente. A partire dal terzo momento/primo livello devi anche superare un esame, il mio allenatore mi ha detto anche che è tosto...
Grazie!!
Immagine

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

RE: ...

Messaggio da Cicca » 1 feb 2007, 0:37

Questi corsi sono noti come CAS (Corsi di Avviamento allo Sport), di Primo e Secondo Momento...con il Primo si ottiene la qualifica di "Animatore Regionale Under 9", ed è più impostato sull'aspetto ludico e socializzante dell'attività sportiva x i bimbi; con il Secondo, si diventa "Animatori Regionali Under 13", e già si comincia a parlare di rugby....

Avatar utente
Bigio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 apr 2003, 0:00
Località: Viterbo

RE: ...

Messaggio da Bigio » 1 feb 2007, 9:07

e sono anche un ottimo modo per sostituire gli allenatori giocatori la domenica....
Bgo

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: RE: ...

Messaggio da astronaut84 » 1 feb 2007, 15:56

Cicca ha scritto:Questi corsi sono noti come CAS (Corsi di Avviamento allo Sport), di Primo e Secondo Momento...con il Primo si ottiene la qualifica di "Animatore Regionale Under 9", ed è più impostato sull'aspetto ludico e socializzante dell'attività sportiva x i bimbi; con il Secondo, si diventa "Animatori Regionali Under 13", e già si comincia a parlare di rugby....
Solo il primo momento è gratuito, o anche il secondo?
Immagine

Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone » 1 feb 2007, 16:26

Venticinque euri il secondo
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 » 8 feb 2007, 22:48

Ivan_il_Terrone ha scritto:Venticinque euri il secondo
Danke 8-)
Immagine

sunriseboy
Messaggi: 653
Iscritto il: 12 gen 2006, 0:00
Località: Lucca
Contatta:

RE: ...

Messaggio da sunriseboy » 8 set 2007, 12:54

Grazie a tutti delle informazioni, molto utili! :wink:
C'è un calendario di questi Corsi di Primo e Secondo momento, per sapere dove e quando si tengono?
Grazie mille! :)

Rispondi