Flanker

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

grrizu
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 ott 2004, 0:00
Località: Pordenone

Messaggio da grrizu » 21 feb 2007, 11:44

Scusa Giamma, abbiamo trascurato il significato della tua domanda.

Secondo me un flanker deve essere sempre sveglio, con le antenne alte, deve sapere dove correre, quale linea di corsa tenere (per correre meno e meglio quando vai a difendere o quando vai in sostegno al compagno), e soprattutto deve placcare. Il flanker deve conoscere sia le giocate della mischia sia le giocate dei trequarti, dal momento che quasi sempre è il primo a portare loro sostegno da touche o da mischia.
Un flanker, poi, non deve assolutamente stringere rapporti di amicizia con nessuno che giochi apertura, dicono che ciò guasti il senso del ruolo! :lol:

Insomma, un flanker deve essere un flanker! :wink:

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Messaggio da zorrykid » 21 feb 2007, 12:07

Mettersi i tappi sulle orecchie, altrimenti sei finito. La colpa di tutti i mali del mondo sono le terzelinee. Se un attacco va male: "Mancavano le terze in sostegno". Se becchi la meta: "Ci vogliono le terze che placcano". Ma veramente ero a terra con una frattura esposta alla tibia, due costole incrinate, stavo dentro la ruck.... Non hai mentalità, una terza deve essere ovunque. Una terza che si rispetti riesce a giocare contemporaneamente tre partite in campi diversi, un flanker è dappertutto!!!!!!!!!!!

KayaPoe
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 nov 2006, 0:49
Località: quasi sempre da casa

Flanker

Messaggio da KayaPoe » 21 feb 2007, 13:02

Distruggi il gioco avversario e recupera palloni. Se poi segni una meta all'anno... beh.... non è un problema. Il tuo compito è quello di non farne segnare agli avversari. Conta i placcaggi che fai ad ogni partita, e la partita dopo fanne di più...

diegoflanker
Messaggi: 523
Iscritto il: 18 feb 2003, 0:00
Località: veneto

RE: Flanker

Messaggio da diegoflanker » 21 feb 2007, 14:45

The number six is the guy who cleans out the rucks and is primarily a defensive player on the blind-side, shutting down the opposition number eight or number nine.


He needs to be someone who likes that confrontation and physically robust approach, and of the three back-row positions he needs to be the absolute bedrock.

The role hasn't changed much over the years, a blind-side flanker still has to make sure that the opposition doesn't get over the advantage line - it's his job to smash them back.

If it has changed at all it's in the ball-carrying, not necessarily the off-load, but you have to be able to carry the ball to defensive lines and through defensive lines.

The All Blacks, for example, play a high-risk level of rugby these days, punching holes and then using short interplay to get in behind the opposition.

For this, the blindside and the rest of the back-row are often used more as three-quarters to punch holes because they're bigger and can draw two defensive players, and if you can do that you've created a hole somewhere else.

My idea of world-class number sixes would be New Zealand's Jerry Collins or the old All Blacks legend Michael Jones.

diegoflanker
Messaggi: 523
Iscritto il: 18 feb 2003, 0:00
Località: veneto

RE: Flanker

Messaggio da diegoflanker » 21 feb 2007, 14:46

E-mail this to a friend Printable version

Position guide: open-side flanker

Lewis Moody's tackling masterclass
The laws of rugby union - the tackle area
The laws of rugby union - the ruck




By Zinzan Brooke
Former New Zealand loose forward


Think of the open-side flanker as your 'rat-up-a-drainpipe' type player, if you will, or the 'groveller'.

Because defensive lines are so tight in the modern game, the open-side's role is turning rucks and mauls into continuity play again.

It's such an important role now, and that's one of area of the game that has changed so much since my playing days.

In the old days the benchmark was set by someone like Michael Jones. Back then he was seen as the new breed, the guy who forged the gap between the forwards and backs.

Jones created the continuity, he always seemed to be on the shoulder of the inside or outside centre or he was steaming up on the inside of the wingers to score tries.


There is a real art to modern open-side play and McCaw has mastered it


But the guy who first mastered the new wave of open-side flankers was former All Black Josh Kronfeld. England's Neil Back was another pioneer too.

The way guys tackle these days, they're not always looking to just smash the opponent back.

At the tackle area or a ruck situation, you're talking about a 50-50 ball, and often a tackler will be willing to sacrifice a few metres to get into a good position.

Their job is to then get the ball-carrier into a body wrap, pull him to the ground, get up in one movement and rip the ball.

Often the tackler will deliberately wrap up his opponent, knowing that eight times out of 10 the ball-carrier will be penalised for holding onto the ball.

Australia's George Smith and Phil Waugh are other stand-out guys but All Black captain Richie McCaw has taken the game to a new dimension.

I wouldn't say he's exactly a step-up from Kronfeld, but he's such a leader and has such a presence on the field which can change the direction of a game.

So there's a real art to modern open-side play and McCaw has mastered it.

MT
Messaggi: 4800
Iscritto il: 29 nov 2005, 0:00

Re: Flanker

Messaggio da MT » 21 feb 2007, 14:52

Giamma ha scritto:Ciao a tutti!
Apro questa discussione per avere maggiori consigli su cosa deve fare e no fare un buon flanker (mio nuovo ruolo!).

Leggendo Rugby world ho visto che ad ogni numero prendono in esame un ruolo in particolare, sarebbe bello (almeno per me) iniziare una discussione che parli di ogni singolo ruolo.

Parto un po' il flanker in difesa deve "puntare" l'apertura (?)

Bella idea!
Potrebbe essere utile a tutti.

Facciamo un ruolo a settimana?

Rendo Sticky questo 3d per i prossimi 7 gg.

belvolady
Messaggi: 875
Iscritto il: 2 dic 2006, 23:35
Località: dove lo zio Pino non paga il 740

Re: RE: Re: Flanker

Messaggio da belvolady » 21 feb 2007, 15:23

Flor ha scritto:Rimorchiare di meno, visto che le ragazze prediligono spesso i flanker!!
Io aggiungerei anche...spettegolare di meno!!! Chi ha orecchie per intendere intenda.... 8-)
Sometimes you put walls up not to keep people out, but to see who cares enough to break them down.

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: Flanker

Messaggio da zorrykid » 21 feb 2007, 19:35

Giamma ha scritto:Ciao a tutti!
Apro questa discussione per avere maggiori consigli su cosa deve fare e no fare un buon flanker (mio nuovo ruolo!).

Leggendo Rugby world ho visto che ad ogni numero prendono in esame un ruolo in particolare, sarebbe bello (almeno per me) iniziare una discussione che parli di ogni singolo ruolo.

Parto un po' il flanker in difesa deve "puntare" l'apertura (?)
Parlarti di tutto l'operato della terza linea sarebbe lunghetto, troppe cose da fare prima, dopo e durante la partita. E quindi affrontiamo la questione del puntamento.
Per lunghi e lunghi anni mi sono dedicato allo sport della caccia al 10. Lo spreco tra le enormi infuse ed i risultati mi ha convinto a desistere. In un campionato un flanker, se non si trova devanti una pippa, può contare sulla dita di una mano le volte che becca il MA. Molto meglio dedicarsi alla copertura dell'interno del MA. In questo modo eviterai di farti fregare da un incrocio o da un ritorno del pallone all'interno. Dovendo poi, i 3/4 avversari, passare il pallone all'indietro dovranno o farsi placcare almeno sulla linea del vantaggio oppure andare in touch.

alieno84
Messaggi: 459
Iscritto il: 19 dic 2006, 16:25
Località: dove la danza del serpente è legge!!!

Re: RE: Re: Flanker

Messaggio da alieno84 » 21 feb 2007, 21:32

belvolady ha scritto:
Flor ha scritto:Rimorchiare di meno, visto che le ragazze prediligono spesso i flanker!!
Io aggiungerei anche...spettegolare di meno!!! Chi ha orecchie per intendere intenda.... 8-)
omo de mischia di neuronidementieconilmorbodapettinara ne fa provvista....diceva sempre mio zio!!!!! 8-) 8-) :lol:
Don't you think the joker laughs at you?

Life is a bitch because if it were a slut it would be easy...

Phoebe
Messaggi: 3153
Iscritto il: 20 apr 2006, 13:00
Località: Dove si pettinano ancora le bambole

Re: RE: Re: Flanker

Messaggio da Phoebe » 21 feb 2007, 23:03

robbberta ha scritto:
Flor ha scritto:Rimorchiare di meno, visto che le ragazze prediligono spesso i flanker!!
uomo di mischia, uomo da conquista....

n'è vero phoebe?????? 8-)
verissimo!!!peccato che siano innaffidabili!!!ma ci piacciono lo stesso
Member of Sant Etienne Express

conversazione del 19/5/09

Robbb "dici che se bevo la birra scaduta mi fa male?"
silvia "scaduta da quando?"
robbb"settembre 2009"
silvia "ma settembre 2009 deve ancora arrivare! siamo nel 2008"

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

RE: Re: RE: Re: Flanker

Messaggio da billingham » 22 feb 2007, 2:43

Il flanker, o terza linea ala. Bel ruolo :P

beh, innanzitutto, immagino che in mischia chiusa tu abbia idea di come sta posizionato. suo compito è alzarsi immediatamente appena la mischia è finita (se l'arbitro non vede, anche un momentino prima :-] ) e, nel caso stia difendendo, stendere l'eventuale numero 8/mediano in partenza, sennò puntare dritto all'apertura, nel caso stia attaccando, sostenere l'azione, che può essere la ripartenza dell'8 o del 9, oppure l'apertura sui trequarti.
Il flanker deve giocare il numero maggiore di palloni possibile: sempre in sostegno e sempre pronto a formare una seconda linea di difesa. In genere si richiede ai flanker anche di essere dei furboni. Di riuscire a giocare sul limite del fuorigioco, facendolo credere un po' più in là o in qua all'arbitro a seconda della situazione. Di riuscire a recuperare palloni sporchi con furbizia e cattiveria.
In genere la differenza tra 6 (lato chiuso) e 7 (lato aperto) è che il blindside flanker (6) ha più spiccata vocazione al placcaggio (tutto ciò che accade sulla parte chiusa è sua giurisdizione, deve asfaltarlo sul nascere. Mentre l'openside flanker (7) ha forse più spiccate doti di velocità, pronto a correre, sostenere dovunque, bloccare eventuali buchi.

Per riassumere, quello che mi disse il mio allenatore prima di buttarmi senza preavviso come flanker in una partita: "terza linea ala, sulla destra. tutto ciò che passa vicino alla mischia lo devi radere al suolo."
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone » 22 feb 2007, 11:42

Il flanker in difesa da mischia chiusa non deve puntare necessariamente l'apertura... Ci sono svariate soluzioni offensive che prevedono l'uso di una seconda linea di attacco che punta la zona interna del numero 10 difensivo, e quella zona, con l'aiuto del numero otto che deve alzarsi velocemente e coprire l'interno al compagno di squadra, deve essere coperta al meglio... Se io che sto a n.7 punto direttamente l'apertura, rischio di creare degli spazi interni a me difficilmente colmabili dai miei compagni di squadra...
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Messaggio da billingham » 22 feb 2007, 11:47

Ivan_il_Terrone ha scritto:Il flanker in difesa da mischia chiusa non deve puntare necessariamente l'apertura...
si, hai ragione.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Re: RE: Re: RE: Re: Flanker

Messaggio da yeti » 22 feb 2007, 11:53

billingham ha scritto:
Per riassumere, quello che mi disse il mio allenatore prima di buttarmi senza preavviso come flanker in una partita: "terza linea ala, sulla destra. tutto ciò che passa vicino alla mischia lo devi radere al suolo."
Billi, se sei sempre come ti ricordo.....ci vuole un bel coraggio a farti giocare flanker :lol: .

G.


P

flankerino
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 mar 2005, 0:00

Re: RE: Re: Flanker

Messaggio da flankerino » 22 feb 2007, 12:26

Flor ha scritto:Rimorchiare di meno, visto che le ragazze prediligono spesso i flanker!!
Meno male !!!! :wink:

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”