Flanker

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

robbberta
Messaggi: 4068
Iscritto il: 11 apr 2006, 15:25

Re: RE: Re: Flanker

Messaggio da robbberta » 22 feb 2007, 12:35

flankerino ha scritto:
Flor ha scritto:Rimorchiare di meno, visto che le ragazze prediligono spesso i flanker!!
Meno male !!!! :wink:
meno male un corno..... 8-)
Non regalate terre promesse a chi non le mantiene...

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Flanker

Messaggio da billingham » 22 feb 2007, 12:48

yeti ha scritto:
billingham ha scritto:
Per riassumere, quello che mi disse il mio allenatore prima di buttarmi senza preavviso come flanker in una partita: "terza linea ala, sulla destra. tutto ciò che passa vicino alla mischia lo devi radere al suolo."
Billi, se sei sempre come ti ricordo.....ci vuole un bel coraggio a farti giocare flanker :lol: .

G.


P
oramai sono terza linea di ruolo, yeto. flanker ma anche 8. con qualche scorribanda in seconda e prima linea (tallonatore, mi è capitato un paio di volte). poi ho fatto venti minuti da centro e qualche partita da ala.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Re: RE: Re: RE: Re: Flanker

Messaggio da yeti » 22 feb 2007, 12:54

billingham ha scritto:
P
oramai sono terza linea di ruolo, yeto. flanker ma anche 8. con qualche scorribanda in seconda e prima linea (tallonatore, mi è capitato un paio di volte). poi ho fatto venti minuti da centro e qualche partita da ala.[/quote]

Sei peggio di Berlusconi. Ovunque e con risultati catastrofici :lol:

G.

P.s. Allora a Bologna quest'anno ce meniamo in mischia. Attento alle dita nel naso.

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: Flanker

Messaggio da billingham » 22 feb 2007, 13:46

P.s. Anche all'ultima a Bologna ero in mischia. flanker e seconda linea feci. Comunque si, direi decisamente. Tu attento alle strizzate ai maroni invece. Se riesco a fare i tre ruoli che mi mancano (mediano, apertura ed estremo) posso dire di esser peggio di Mastella?
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

robbberta
Messaggi: 4068
Iscritto il: 11 apr 2006, 15:25

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Flanker

Messaggio da robbberta » 22 feb 2007, 13:55

billingham ha scritto:P.s. Anche all'ultima a Bologna ero in mischia. flanker e seconda linea feci. Comunque si, direi decisamente. Tu attento alle strizzate ai maroni invece. Se riesco a fare i tre ruoli che mi mancano (mediano, apertura ed estremo) posso dire di esser peggio di Mastella?
che ruolo è?
Non regalate terre promesse a chi non le mantiene...

Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Flanker

Messaggio da Ivan_il_Terrone » 22 feb 2007, 14:03

robbberta ha scritto:
billingham ha scritto:P.s. Anche all'ultima a Bologna ero in mischia. flanker e seconda linea feci. Comunque si, direi decisamente. Tu attento alle strizzate ai maroni invece. Se riesco a fare i tre ruoli che mi mancano (mediano, apertura ed estremo) posso dire di esser peggio di Mastella?
che ruolo è?
Dipende da cosa mangi, come stai con lo stomaco, e dalla flora intestinale.
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Flanker

Messaggio da billingham » 22 feb 2007, 14:08

robbberta ha scritto:
billingham ha scritto:P.s. Anche all'ultima a Bologna ero in mischia. flanker e seconda linea feci. Comunque si, direi decisamente. Tu attento alle strizzate ai maroni invece. Se riesco a fare i tre ruoli che mi mancano (mediano, apertura ed estremo) posso dire di esser peggio di Mastella?
che ruolo è?
non è un ruolo, son cazzi del numero 8 8-)

feci è il verbo, che ho posposto, dai robbb...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Avatar utente
Giamma
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 apr 2005, 0:00
Località: Valeggio sul Mincio
Contatta:

Messaggio da Giamma » 3 set 2007, 17:15

tornando a questo discorso, c'è qualcuno che conosce degli allenamenti specifici per un flanker? Magari da fare da solo?

vecchioubo
Messaggi: 704
Iscritto il: 29 feb 2004, 0:00
Località: Langhirano (PR)

Messaggio da vecchioubo » 3 set 2007, 17:46

Giamma ha scritto:tornando a questo discorso, c'è qualcuno che conosce degli allenamenti specifici per un flanker? Magari da fare da solo?
Non da solo, Giamma, non per quel ruolo.
A parte la preparazione fisica (che si, se vuoi puoi integrare da solo, serve forza e velocità), conta la capacità di leggere il gioco, di costruire linee di corsa che ti portino dove c'è bisogno in tempo utile, la conoscenza delle abitudini e del modo di giocare dei compagni che devi coprire / sostenere, l' aggressività per non subire nei punti d' incontro.
Tutte cose che fai solo in gruppo, il modo te lo insegna il tuo tecnico; devi solo essere molto molto attento.

Andrezzo
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 nov 2007, 9:47
Località: Viareggio

Messaggio da Andrezzo » 8 nov 2007, 0:03

Ho notato leggiucchiando qua e la che spesso si chiede (o cmq si prende in considerazione) il fisico per questo o quel ruolo, ma è veramente cosi importante?
E' ovvio che difficilmente si vedrà un pilone di 70kg o un'apertura da 130kg di ciccietta, ma siamo sicuro che per essere terza linea o sei 90kg o non ci puoi giocare?
When all are one and one is all
To be a rock and not to roll

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Messaggio da billingham » 8 nov 2007, 1:14

null'affatto
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

acquascende
Messaggi: 593
Iscritto il: 22 mar 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da acquascende » 8 nov 2007, 9:42

Dal Top10 in su, forse, in C o in B no di certo!

kratos
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:16

Messaggio da kratos » 23 nov 2007, 12:49

Bella questa discussione ! Vediamo un po' di esaminare qualche aspetto cercando di essere esaustivi senza addentrarsi troppo nei particolari . Io gioco da poco come flanker ( prima giocavo seconda linea) , il flanker è un ruolo sicuramente molto tecnico e soprattutto , se giocato nel modo giusto , fisicamente devastante , garantisce cmq molte soddisfazioni poichè dovresti trovarti sempre nel centro dell'azione . In mischia ordinata gioca un ruolo fondamentale , sia in attacco che in difesa , in attacco perchè devi essere uno dei primi sul sostegno ( in particolar modo quando l'8 passa dalla tua parte ) , in difesa poi le responsabilità aumentano , dalla tua parte devi radere al suolo quasiasi cosa o persona tenti di passare :twisted: .
Per quanto riguarda il peso : io più che i kg metterei più in risalto le doti atletiche , un flanker che gioca anche non ad alti livelli non può essere poco reattivo , eccessivamente lento nella corsa o possedere poca resistenza ( qualcuno recitava " la terza linea deve morire " ) . Ovvio è che se possiedi un altezza e un peso considerevoli c'è tutto da guadagnare . Questa domenica , grazie a nuovi entrati nella squadra , siamo entrati in campo con un reparto di terze linee molto pesante tra il sottoscritto , l'altro flanker e l'8 il peso totale superava i 3 quintali , in serie c questa cosa può fare la differenza , ma ripeto più che questo aspetto , la tecnica nel flanker gioca un ruolo essenziale , è inutile possedere tanta forza e potenza quando poi non si sa dove , quando e come applicarla !!!

RobertoD
Messaggi: 1191
Iscritto il: 4 dic 2004, 0:00
Località: Tutta l'Emilia Romagna, ma anche oltre...
Contatta:

Messaggio da RobertoD » 23 nov 2007, 12:59

Placcare, placcare e ancora placcare. In pratica buttar giù tutto quello che ti passa davanti e di fianco.
E in attacco essere il primo su tutti i punti d'incontro, recuperare, ravanare e tenere la palla aspettando il sostegno.
E in certe fasi di gioco tirare anche qualche bella stringa punitiva.
Mostro docet.
Chi mi conosce sa di chi parlo e cosa intendo!

wulfgar
Messaggi: 167
Iscritto il: 30 ago 2008, 14:53

Re:

Messaggio da wulfgar » 25 set 2008, 23:12

kratos ha scritto:Bella questa discussione ! Vediamo un po' di esaminare qualche aspetto cercando di essere esaustivi senza addentrarsi troppo nei particolari . Io gioco da poco come flanker ( prima giocavo seconda linea) , il flanker è un ruolo sicuramente molto tecnico e soprattutto , se giocato nel modo giusto , fisicamente devastante , garantisce cmq molte soddisfazioni poichè dovresti trovarti sempre nel centro dell'azione . In mischia ordinata gioca un ruolo fondamentale , sia in attacco che in difesa , in attacco perchè devi essere uno dei primi sul sostegno ( in particolar modo quando l'8 passa dalla tua parte ) , in difesa poi le responsabilità aumentano , dalla tua parte devi radere al suolo quasiasi cosa o persona tenti di passare :twisted: .
Per quanto riguarda il peso : io più che i kg metterei più in risalto le doti atletiche , un flanker che gioca anche non ad alti livelli non può essere poco reattivo , eccessivamente lento nella corsa o possedere poca resistenza ( qualcuno recitava " la terza linea deve morire " ) . Ovvio è che se possiedi un altezza e un peso considerevoli c'è tutto da guadagnare . Questa domenica , grazie a nuovi entrati nella squadra , siamo entrati in campo con un reparto di terze linee molto pesante tra il sottoscritto , l'altro flanker e l'8 il peso totale superava i 3 quintali , in serie c questa cosa può fare la differenza , ma ripeto più che questo aspetto , la tecnica nel flanker gioca un ruolo essenziale , è inutile possedere tanta forza e potenza quando poi non si sa dove , quando e come applicarla !!!
scusate se mi intrometto ma tutto questo secondo me è verissimo. in S 10 a Rovigo in terza linea gioca un certo Favaro. una delle promesse del rugby italiano. gioca flanker aperto ed 1,81 per 98 kg. fa una media di 20-25 placaggi a partita. ha una tecnica incredibile e non gli serve essere alto 1,90... butta giù tutto e tutti.

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”