Alla faccia della coerenza....
Moderatore: Emy77
-
Alla faccia della coerenza....
Novità della settimana. Dal discorso di Dondi alla presentazione di Mallet.
"Inoltre, confermo che Alessandro Troncon farà parte dello staff della Nazionale come assistente allenatore. Dovrà crescere, seguire i corsi per allenatori e maturare da subito ad alto livello”.
Che senso ha pretendere dai comuni mortali di partecipare: ai vari momenti; poi ai corsi di primo, secondo, terzo e quarto livello; seguire i corsi di aggiornamento per allenare una giovanile o una serie C mentre si può tranquillamente allenare la Nazionale maggiore, con il relativo stipendio, senza nessuna qualifica? Ah il rugby è uno sport e come diceva il Barone, no Lo Cicero, l'altro De Coubertin: l'importante è partecipare. Forse intendeva i corsi per allenatore, l'importante è partecipare non superare gli esami....
"Inoltre, confermo che Alessandro Troncon farà parte dello staff della Nazionale come assistente allenatore. Dovrà crescere, seguire i corsi per allenatori e maturare da subito ad alto livello”.
Che senso ha pretendere dai comuni mortali di partecipare: ai vari momenti; poi ai corsi di primo, secondo, terzo e quarto livello; seguire i corsi di aggiornamento per allenare una giovanile o una serie C mentre si può tranquillamente allenare la Nazionale maggiore, con il relativo stipendio, senza nessuna qualifica? Ah il rugby è uno sport e come diceva il Barone, no Lo Cicero, l'altro De Coubertin: l'importante è partecipare. Forse intendeva i corsi per allenatore, l'importante è partecipare non superare gli esami....
-
RE: Alla faccia della coerenza....
in altri sport,per atleti di serie a viene riconosciuto di fatto il patentino di allenatori.di sicuro so' che succede nel baseball,forse succede anche nel rugby
-
RE: Alla faccia della coerenza....
Penso di no, perchè conosco allenatori che hanno giocato in serie a (attuale top ten) e il corso lo hanno fatto per ogni livello.
-
- Contatta:
Re: RE: Alla faccia della coerenza....
gli internazionali saltano 1 e 2 momento, forse anche 1 e 2 livellofabfast29 ha scritto:Penso di no, perchè conosco allenatori che hanno giocato in serie a (attuale top ten) e il corso lo hanno fatto per ogni livello.
- il_curiazio
Rugby_Lazio ha scritto:gli internazionali saltano 1 e 2 momento, forse anche 1 e 2 livellofabfast29 ha scritto:Penso di no, perchè conosco allenatori che hanno giocato in serie a (attuale top ten) e il corso lo hanno fatto per ogni livello.
......e ci sembra giusto !
-
Allora saranno cambiate le norme che regolamentano, io mi riferivo a giocatori di vari anni fà.......Rugby_Lazio ha scritto:gli internazionali saltano 1 e 2 momento, forse anche 1 e 2 livellofabfast29 ha scritto:Penso di no, perchè conosco allenatori che hanno giocato in serie a (attuale top ten) e il corso lo hanno fatto per ogni livello.
- il_curiazio
Ma 1° e 2° momento o anche 1° e 2° livello ?fabfast29 ha scritto:Allora saranno cambiate le norme che regolamentano, io mi riferivo a giocatori di vari anni fà.......Rugby_Lazio ha scritto:gli internazionali saltano 1 e 2 momento, forse anche 1 e 2 livellofabfast29 ha scritto:Penso di no, perchè conosco allenatori che hanno giocato in serie a (attuale top ten) e il corso lo hanno fatto per ogni livello.
Qualcuno ha informazioni precise ?
-
RE: Re: RE: Alla faccia della coerenza....
Ad esempio questi sono i requisiti per partecipare al corso di 4° livello, che sarà obbligatorio vere per allenare dal 2011 in campionato eccellenza:
- aver allenato per almeno 2 anni in serie A dalla stagione sportiva 2000/2001.
- essere stati assistenti allenatore per almeno 2 anni di squadre partecipanti al campionato di “Eccellenza” dalla stagione sportiva 2000/2001.
- aver ricoperto incarichi Tecnici Federali continuativi per almeno 4 anni dalla stagione sportiva 2000/2001.
Per la Nazionale basta una parola di Dondi...
- essere stati assistenti allenatore per almeno 2 anni di squadre partecipanti al campionato di “Eccellenza” dalla stagione sportiva 2000/2001.
- aver ricoperto incarichi Tecnici Federali continuativi per almeno 4 anni dalla stagione sportiva 2000/2001.
-
Re: RE: Re: RE: Alla faccia della coerenza....
Penso che purtroppo è come dici te, ma credo che troncon venga affiancato allo staff tecnico più che altro per un aiuto nella gestione del gruppo.zorrykid ha scritto:Ad esempio questi sono i requisiti per partecipare al corso di 4° livello, che sarà obbligatorio vere per allenare dal 2011 in campionato eccellenza:
-
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: Alla faccia della coerenza....
Mi chiedo, dove sarebbe il problema?
In tutti gli sport, chi ha avuto eccelletni trascorsi da giocatore riesce ad arrivare per vie traverse e rapidissime ai massimi livelli come allenatore, con poca o nulla gavetta... (ad esempio il mister dell'Inter, Mancini).
Se si è pensato di portare troncon allo staff tecnico è per agevolare il lavoro di mallet, mica per soffiargli il posto !!!!
Mi chiedo di nuovo, dove sarebbe il problema?
In tutti gli sport, chi ha avuto eccelletni trascorsi da giocatore riesce ad arrivare per vie traverse e rapidissime ai massimi livelli come allenatore, con poca o nulla gavetta... (ad esempio il mister dell'Inter, Mancini).
Se si è pensato di portare troncon allo staff tecnico è per agevolare il lavoro di mallet, mica per soffiargli il posto !!!!
-
- Contatta:
mmm ma a me sembra ch eTroncon non avra' un vero e proprio incarico da allenatore, piu' che altro una persona come lui che conosce gia' l'ambiente fa molto comodo al nuovo CT.
Cmq, penso che nel rugby sia come nell'odiato pallone...eh si..vi ricordate mancini!?...all'inizio della sua carriera da allenatore nn poteva stare in panchina perche' non aveva l'abilitazione...e pure lui ha dovuto sostenere un esame se nn sbaglio....
Cmq, penso che nel rugby sia come nell'odiato pallone...eh si..vi ricordate mancini!?...all'inizio della sua carriera da allenatore nn poteva stare in panchina perche' non aveva l'abilitazione...e pure lui ha dovuto sostenere un esame se nn sbaglio....
-
-
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Alla faccia della coerenza....
Dov'è il problema? Non ho niente contro Troncon ma le cose o servono o sono inutili. Che senso ha parlare di qualificare la categoria degli allenatori, pretendere aggiornamenti, qualifiche quando si può arrivare per vie traverse? A fronte di questo che senso ha il 4° livello? Se le cose stanno così basta che un club mi assuma come allenatore poi con il tempo preparo le carte. DVD Dondi parla di "assistente allenatore" una qualifica ben precisa.valko ha scritto:Mi chiedo, dove sarebbe il problema?
Ps. Che non pensiate che l'operazione sia a costo zero...
-
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Alla faccia della coerenza....
Il problema è che essere stati bravi, grandi o fantastici giocatori non comporta automaticamente il fatto di essere bravi allenatori....anzi!!valko ha scritto:Mi chiedo, dove sarebbe il problema?
Essere allenatori è qualcosa di più di un bagaglio di conoscenze tecniche (...ma poi chi dice che ha trascorsi da giocatore..a qualsiasi livello ce l'abbia tale bagaglio???).
Non dico che i corsi ti diano la bacchetta magica...altrimenti chiunque potrebbe allenare, ma senza dubbio ti da una visione d'insieme che chi ha solo giocato non può avere (salvo preparazione personale).
Se il ruolo fosse quello di addetto alla squadra potrebbe anche starci, ma assistente allenatore mi sembra tirata per i capelli....che il grande Tronky peraltro non ha....

Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza sempre.
W. Goethe,
W. Goethe,
-
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Alla faccia della coerenza....
Io credo che la scelta sia caduta su di lui e non su altri per precise qualità di Troncon.
Si tratta chiaramente di una misura straordfinaria che accelera i tempi, probabilmente anche a causa dell'estrema vicinanza del 6N, dal quale ci si aspetta tutti un riscatto dopo il mondiale.
Io non ci trovo nulla di scandaloso nel permettere a un elemento valido di mettersi immediatamente a disposizione di chi potrebbe effettivamente avere bisogno di lui.
Si tratta chiaramente di una misura straordfinaria che accelera i tempi, probabilmente anche a causa dell'estrema vicinanza del 6N, dal quale ci si aspetta tutti un riscatto dopo il mondiale.
Io non ci trovo nulla di scandaloso nel permettere a un elemento valido di mettersi immediatamente a disposizione di chi potrebbe effettivamente avere bisogno di lui.