Pagina 1 di 1

i ruoli dei neofiti

Inviato: 3 mag 2008, 10:35
da thunderstorm
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi sono appassionato al rugby durante il 6 nazioni o ora avrei intenzione di iscrivermi in una squadra "amatoriale".
Prima domanda: ci sono società disposte ad accettare un (quasi) trentenne che non abbia mai giocato prima? Abito a Loreto (AN), pratico la corsa da qualche anno.

Seconda domanda: quali sono i ruoli di solito affidati a chi è alle prime armi? So che può dipendere dalla preparazione fisica e dalla costituzione, ma ci sono ruoli più gettonati di altri per i neofiti?

Grazie.

Re: i ruoli dei neofiti

Inviato: 3 mag 2008, 12:26
da erin
Ti parlo da allenatore di una squadra di serie C.
Abitualmente non ci sono problemi per inserirsi anche a 30 anni in una squadra. Noi quest'anno ne abbiamo inseriti 2 e tutti e due hanno anche giocato in campionato.
Ovviamente se punti alla nazionale...è tardino, però puoi comunque divertirti e praticare il nostro bellissimo sport.
Dalle tue parti ce ne sono un paio come Falconara o Ancona, almeno credo. Gli amici marchigiani potranno essere più precisi.

Per il ruolo è tutto in relazione alle tue doti fisiche e di apprendimento.
Io, abitualmente, i nuovi li metto in mischia, dove sono più
a contatto con l'azione e dove possono renderdi conto da dove viene il pane. Poi in una seconda fase cerco di trovargli il ruolo consono in base alle due caratteristiche dette sopra. E' un po' un azzardo, perchè in mischia i colpi sono molto più frequenti e le possibilità di fare infrazioni e falli sono più elevate, ma almeno uno si fa un'idea a 360° di cos'è il rugby. Una volta li mandavano tutti all'ala, col risultato che questi toccavano il pallone una volta ogni 8 allenamenti e non riuscivano a capire le spiegazioni su ciò che avveniva in prossimità dei punti d'incontro.
In bocca al lupo per la tua nuova "carriera" da rugbysta.

Re: i ruoli dei neofiti

Inviato: 17 mag 2008, 10:29
da balucio
Thunderstorm, chi ti scrive è un 40enne che da poco meno di un anno si allena regolarmente a questo bellissimo sport. Sono arrivato a Formigine in cerca di una squadra old, che non c'è ed il pres mi ha indirizzato direttamente all'under 17, ora mi alleno con una squadra che il prossimo anno parteciperà al campionato di serie c, questo per dirti, come ti ha anche detto erin, che a 30 anni non è tardi per imparare e divertirsi.Riguado al ruolo, nel rugby c'è un ruolo adatto ad ogni persona, ma sempre come ha scritto erin, in mischia l'inizio è quasi d'obbligo, che poi detto tra noi, in mischia è la parte più bella di questo gioco. Io altezza 165 cm, peso 88kg appena m'han visto...pilone (piloncino vabbè) ma studio anche da tallonatore, che è un ruolo che a me piace moltissimo, quindi proprio in prima linea...la cosa che sempre ssognavo di fare...dopo più di 20 anni buttati a r*** un pallone da calcio, vai thunder becca na squadra e magari una volta ci si può incontrare sui campi.

Re: i ruoli dei neofiti

Inviato: 22 mag 2008, 7:56
da thunderstorm
Grazie Balucio,
ho appena trovato una squadra ( tra l'altro è una squadra di nuova costituzione), la settimana prossima avremo la prima riunione informativa. Non vedo l'ora!

Re: i ruoli dei neofiti

Inviato: 23 mag 2008, 10:12
da balucio
thunderstorm ha scritto:Grazie Balucio,
ho appena trovato una squadra ( tra l'altro è una squadra di nuova costituzione), la settimana prossima avremo la prima riunione informativa. Non vedo l'ora!
Mooolto ma molto bene thunder vai vedrai che ti divertirai sicuro. Okkio, paradenti e precauzioni son d'obbligo, ma ripeto...divertimento assicurato.

Re: i ruoli dei neofiti

Inviato: 9 giu 2008, 12:58
da rabblesam
Giocherai a Cingoli,allora!

Ci si vede in campo. :wink: